GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Risultato pap test e raschiamento

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Rispondi
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Risultato pap test e raschiamento

Messaggio da gloria » 5 mar 2010, 18:24

15 giorni fa ho fatto una colposcopia di controllo visto che a settembre ho subito una conizzazione laser per una displasia CIN 2 al collo dell'utero. La colposcopia non ha evidenziato nessuna nuova lesione, problema rientrato. :yeee
Contemporaneamente ho fatto anche il pap test purtroppo quello ha evidenziato un'alterazione cellulare piccola (poche cellule) ma un po' seria, nonostante la colposcopia non avesse evidenziato nulla. :che_dici
Oggi sono riandata dal gine il quale ha voluto rifarmi la colposcopia, anche questa volta nessun problema.
Non ci spieghiamo il perchè. :domanda
Il dottore insieme alla dottoressa che ha esaminato il pap test ipotizzano che questa alterazione provenga dall'aborto che ho avuto a dicembre con successivo raschiamento.
Mi ha detto di stare tranquilla e di ripetere il pap test tra tre mesi.
Volevo sapere cosa ne pensate.
Se qualcuna ha avuto un'esperienza analoga o conosce altre alle quali è capitata la stessa cosa.
Grazie :thank_you:
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Risultato pap test e raschiamento

Messaggio da Germy » 15 mar 2010, 19:54

Io nel 2003 ho avuto una displasia CIN 3 con conseguente conizzazione però mi è sempre stata diagnosticata con il pap-test e confermata con biopsia
la colposcopia non è quella che ti mettono con il cotone un liquido speciale e poi guardano con microscopio :domanda con quella a me non hanno mai detto nulla oppure scrivevano cellule squamose o a mosaico ma nulla di più :domanda
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 15 mar 2010, 19:55

ah ... la displasia poi mi è rimasta fino ad un anno dopo l'intervento e poi di colpo è sparita e mai più tornata
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 17 mar 2010, 14:32

La colposcopia sì è quella cosa che lì che in genere si fa dopo un pap test con risultato non ok (ma se hai fatto la biopsia per farla avrai dovuto fare una colposcopia per vedere la parte lesa e quindi da operare).
La mia gine mi ha detto che il raschiamento non può dare esiti anomali al pap test.
Molto probabilmente questa lesione se c'è è da qualche altra parte che la colposcopia non vede... tipo nel canale cervicale... per il quale serve un'istero... :buuu
Boh, tra tre mesi rivediamo la cosa e poi decideremo il da farsi... spero per allora che sia sparita da sola come è capitato a te.
Ma tu anche dopo la conizzazione hai avuto ancora traccia della displasia per un anno? :domanda

girasole772
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da girasole772 » 30 mar 2010, 13:23

ciao...ti ricordi di me??
ti avevo già raccontato la mia storia, cmq anche io al primo pap test dopo il parto avevo un esito alteratissimo. la gine mi disse che capita perchè il corpo ci mette un pò a 'buttare fuori' tutti i residui...
per quanto riguarda invece le mie colposcopie, hanno sempre confermato quanto diceva il pap test, quindi nel primo caso che c'era la displasia, tramutata poi in neoplasia, e che poi l'avevamo sconfitta dopo la conizzazione.
Alessandro 13/04/2007 h9.42 3250 grx54 cm il mio lunghissimo piccino Matteo 04/10/2008 h. 13.05 2450 gr x 47 cm un batuffolo d'amore

Chiara 22/11/05 un soffio, un battito.Il nostro Angelo

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 30 mar 2010, 13:40

Certo che mi ricordo di te... :sorrisoo
La mia gine (che non è lo stesso gine che mi segue per quest'altra cosa) dice che il raschiamento non c'entra nulla con il pap test alterato.
lei piuttosto sostiene che se c'è un'alterazione è perchè c'è una lesione da qualche parte...
Se la colposcopia (anzi due colpo) sono ok vuol dire che la lesione non è nel collo dell'utero (e quindi la displasia che abbiamo tolto con la conizzazione sembra essersi risolta)...
Magari potrebbe esserci un'altra nel canale cervicale e quindi con la colpo non si vede...
Adesso tra un paio di mesi ripeterò il pap test (magari facendo esaminare separatamente il vetrino del collo e il vetrino del canale così da arginare il problema) e poi semmai dovrò fare un'istero... :buuu

frida77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da frida77 » 31 mar 2010, 16:45

la mia storia è simile.....non si riusciva a trovare la lesione, in più il vira-pap era positivo per papilloma ad alto rischio. anche a me dissero di aspettare 3 mesi e rifare tutto.....ma non me la sentii e feci subito un'istero....e trovarono la lesione nel canale. così fui operata subito e tutto si risolse, fortunatamente, in breve tempo. il mio consiglio è quello di non aspettare.....fai l'istero così ti togli il pensiero....
io però sono fatta così, preferisco risolvere subito le questioni che mi creano ansia.....soprattutto di questo genere!
in bocca al lupo e tienici aggornate! :bacio

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 31 mar 2010, 17:22

Hai ragione... anche perchè sono in caccia e quindi forse dovrei risolvere prima la questione (anche se ho avuto comunque il nulla osta dal gine)... a questo punto ormai aspetto (sperando in un pap test ok)... anche perchè mi fido del mio gine (è quotatissimo per queste cose)...
Ti ringrazio per avermi riportato la tua esperienza...
Grazie

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”