GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

risultati TN

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

risultati TN

Messaggio da Vanessa79 » 22 set 2010, 15:11

Ciao a tutte, ho ritirato i risultati del bitest e sono nel panico:

Free beta HcG 205,45 pari a 5,7576 mom
PAPP-A 4,048 pari a 0,9381 mom

TRISOMIA 21 TRISOMIA 13/18
rischio di base 1:554 1:1048
rischio ecografia 1: 2595 1:3954
rischio biochimico 1:31 1:7717
rischio corretto 1:140 1:20959

quindi consiglio villocentesi per sindrome di Down

non so neanche io cosa chiedervi, forse solo una parola di conforto
03/04/2011 06.32 Vorrei essere il pedale del freno da cui dipendi.... Vorrei essere il verbo "credere" e non deluderti mai

dadina78
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: risultati TN

Messaggio da dadina78 » 22 set 2010, 15:35

tesoro :bacio mi viene da piangere a quando lo dissero a me! :coccola
maria francesca il mio angelo volato in cielo 03/10/2009
il mio arcobaleno Chiara Aleandra 18/07/2015
Abbiamo ricominciato a vivere per te.

dany_mau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dany_mau » 22 set 2010, 16:00

Ma non ti avevano chiamata dall'ospedale? So che se qualche dubbio avvisano prima di ritirare gli esiti ..Io sarò tonta ma non li ho capiti cmq così come sono scritti... alcuni valori non mi sembrano così maluccio..ma appunto non li so interpretare..
Gaia è nata il 15 Giugno 2006 alle ore 18.26, peso 3090 gr per 49 cm di felicità!!!
Manuel è nato il 23 Marzo 2011 alle ore 13.50 a 38+2, peso 3070 gr per 49.7 cm!!!

cri9
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cri9 » 22 set 2010, 17:34

tieni presente che da un sacco di falsi positivi, mi parlavano del 90% (ore non vorrei dire uno sproposito)
ho 4-5 amiche che l'hanno poi fatta...tutte ok. non fasciarti la testa prima del tempo. ovviamente parlane con il tuo medico. cmq io la villo l'ho fatta lunedì ed è un esame che "Pensavo peggio"
filippo 6/10/02 4.500 giulio 17/8/04 4.290 margherita 1/4/11 3.640

Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vanessa79 » 22 set 2010, 17:38

infatti quello che mi ha sconvolta di più è il modo freddo nel quale me l'ha detto la dottoressa dell'ospedale, forse se fosse stata un po' più "dolce" ora l'avrei presa meglio, non so!

Comunque grazie a tutte, mi state rincuorando molto, davvero!!
03/04/2011 06.32 Vorrei essere il pedale del freno da cui dipendi.... Vorrei essere il verbo "credere" e non deluderti mai

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 22 set 2010, 18:01

Fai la villo e ti togli il pensiero! Quelli sono solo numeri e statistiche e non vogliono dire un bel niente! Cioè secondo le statistiche tu hai una possibilità su 140 di avere un figlio down. Oltre al fatto che di falsi positivi ce ne sono a bizzeffe, perchè dovresti essere tu quella donna invece di essere una delle altre 139?? Ma poi, scusa la TN (che immagino sia il valore indicato come rischio ecografia) andava bene. Vedrai che ti sarai presa ansia per niente! :bacio
Intanto tanti :incrocini per la villo!
E tanti :pistole a quelle simpaticone che ti hanno comunicato i risultati!
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vanessa79 » 22 set 2010, 18:17

:bacio

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 22 set 2010, 18:49

Vanessa, mi sento un po' chiamata in causa perche' a me e' capitata la stessa cosa, ma il mio risultato era molto peggio del tuo. Il valore della mia tn era 0.8, ma associato all'esame del sangue, la probabilistica del test era proprio brutta, e la sindrome di down era risultata 1:69 :che_dici Non ti dico con che ansia ho affrontato l'amniocentesi, ero in panico per l'esame, ed in pena perche' il mio bambino avrebbe potuto essere malato. Invece poi dall'amnio, Nicolo' e' risultato sanissimo. Ho fatto un po' di ricerche su irternet e sono entrata in alcuni forum gravidanza americani e ho trovato moltissime altre donne che, come me, avevano avuto una tn brutta causa esami del sangue associati e un rischio quindi alto di DS.. Ti dico la verita', se dovessi avere un altro figlio farei solo l'eco della TN senza esami associati.. ma questo e' il mio parere.

Ma la tua tn com'e'? Ossa nasali le hanno visualizzate?
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vanessa79 » 22 set 2010, 18:55

la tn è 1,6 e nell'ecografia c'è scritto dimensioni del cranio nella norma per il periodo ma di ossa nasali non parlano, però durante l'eco (erano in 2) continuavano a guardare e dire tutto bene

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 22 set 2010, 19:09

Vanessa79 ha scritto:la tn è 1,6 e nell'ecografia c'è scritto dimensioni del cranio nella norma per il periodo ma di ossa nasali non parlano, però durante l'eco (erano in 2) continuavano a guardare e dire tutto bene
Vanessa :sorrisoo 1.6 e' un ottimo risultato :ok So che e' difficile non preoccuparsi, ma secondo me la situazione non e' catastrofica, anzi..

Hai intenzione di fare l'amnio o la villo?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 22 set 2010, 22:58

Purtroppo il bitest dà un sacco di falsi positivi e tu mi sembri decisamente candidata a questo risultato... TN perfetta, età dalla tua parte, vedrai che non è nulla!!! Comunque è ovvio che se si fa questo esame poi si è pronti a fare accertamenti successivi se non viene bene, fa parte del gioco, ben 1 donna su 20 che fa il bitest avrà un risultato come il tuo, e di queste donne meno del 5% aspettano veramente un bimbo con problemi... :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vanessa79 » 23 set 2010, 7:09

Grazie davvero a tutte, non poso dire di essere tranquilla però un pochino più rilassata sì.
laura s ha scritto:Purtroppo il bitest dà un sacco di falsi positivi e tu mi sembri decisamente candidata a questo risultato... TN perfetta, età dalla tua parte, vedrai che non è nulla!!! Comunque è ovvio che se si fa questo esame poi si è pronti a fare accertamenti successivi se non viene bene, fa parte del gioco, ben 1 donna su 20 che fa il bitest avrà un risultato come il tuo, e di queste donne meno del 5% aspettano veramente un bimbo con problemi... :incrocini :incrocini
Hai ragione Laura, però sentirselo dire fa un effetto aggiacciante, comunque mi hanno proposta la villocentesi perchè posso farla subito, venerdì pomeriggio parlerò col genetista del Sant'Orsola e lunedì farei l'esame.
So che il rischio di perdere il bimbo è più alto dell'eventuale esito positivo però così non potrei arrivare al 9 mese, soprattutto per il mio bimbo, devo essere serena e ovviamente non lo sono adesso.

Grazie ancora del vostro supporto

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 23 set 2010, 9:40

Annalisa78 ha scritto:Vanessa, mi sento un po' chiamata in causa perche' a me e' capitata la stessa cosa, ma il mio risultato era molto peggio del tuo. Il valore della mia tn era 0.8, ma associato all'esame del sangue, la probabilistica del test era proprio brutta, e la sindrome di down era risultata 1:69 :che_dici Non ti dico con che ansia ho affrontato l'amniocentesi, ero in panico per l'esame, ed in pena perche' il mio bambino avrebbe potuto essere malato. Invece poi dall'amnio, Nicolo' e' risultato sanissimo. Ho fatto un po' di ricerche su irternet e sono entrata in alcuni forum gravidanza americani e ho trovato moltissime altre donne che, come me, avevano avuto una tn brutta causa esami del sangue associati e un rischio quindi alto di DS.. Ti dico la verita', se dovessi avere un altro figlio farei solo l'eco della TN senza esami associati.. ma questo e' il mio parere.

Io ti batto! Il bitest di Angelica mi diede un risultato di 1:55, come te ho vissuto con un'ansia terribile le settimane che mi separavano prima dall'amnio e poi dai risultati, il terrore che il telefono suonasse.... Poi per fortuna è andato tutto meravigliosamente bene.
Con la seconda gravidanza sono andata a fare la TN da un medico di cui mi fido ciecamente e anche in quell'occasione gli esami del sangue erano decisamente malaccio, ma non così disastrosi come per Angelica. Per questo il medico mi ha rassicurata dicendo che probabilmente è il mio fisico che reagisce così alla gravidanza, e che se avessi un terzo pupo probabilmente sarebbe la stessa cosa e confermerebbe i suoi pensieri.

Detto questo, conosco l'ansia, la paura e i dubbi che assalgono in questi momenti.
Solo una domanda: se fosse malato cosa fareste? noi sapevamo perfettamente cosa avremmo fatto se fosse stata malata, quindi abbiamo indagato proprio perchè avevamo le idee chiarissime...
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 23 set 2010, 9:42

guarda che il bitest altera poi il risultato di tutto l'esame
la TN è abbastanza buono, non tra i più bassi, ma decisaente nel range

il bitest si può alterare anche nelìi casi in cui vi sia una tendenza diabetica della mamma
nel caso in cui ci sia stato un distacco amnio-coriale.
Nei ritardi di crescita che ovviamente avveranno più tardi.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Ginni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ginni » 23 set 2010, 10:26

ciao Vanessa intanto ti mando un abbraccio perchè sarai molto preoccupata e inoltre il tatto dei medici... :pistole

anch'io ti direi di non preoccuparti troppo adesso..e ti porto l'esperienza di una mia carissima amica..

rischio 1:40... però la bimba alla fine non aveva nessun problema....

ti mando un abbraccio forte ciao :bacio
N.07 M.10

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 23 set 2010, 14:52

micettapr ha scritto:
Annalisa78 ha scritto:Vanessa, mi sento un po' chiamata in causa perche' a me e' capitata la stessa cosa, ma il mio risultato era molto peggio del tuo. Il valore della mia tn era 0.8, ma associato all'esame del sangue, la probabilistica del test era proprio brutta, e la sindrome di down era risultata 1:69 :che_dici Non ti dico con che ansia ho affrontato l'amniocentesi, ero in panico per l'esame, ed in pena perche' il mio bambino avrebbe potuto essere malato. Invece poi dall'amnio, Nicolo' e' risultato sanissimo. Ho fatto un po' di ricerche su irternet e sono entrata in alcuni forum gravidanza americani e ho trovato moltissime altre donne che, come me, avevano avuto una tn brutta causa esami del sangue associati e un rischio quindi alto di DS.. Ti dico la verita', se dovessi avere un altro figlio farei solo l'eco della TN senza esami associati.. ma questo e' il mio parere.

Io ti batto! Il bitest di Angelica mi diede un risultato di 1:55, come te ho vissuto con un'ansia terribile le settimane che mi separavano prima dall'amnio e poi dai risultati, il terrore che il telefono suonasse.... Poi per fortuna è andato tutto meravigliosamente bene.
Con la seconda gravidanza sono andata a fare la TN da un medico di cui mi fido ciecamente e anche in quell'occasione gli esami del sangue erano decisamente malaccio, ma non così disastrosi come per Angelica. Per questo il medico mi ha rassicurata dicendo che probabilmente è il mio fisico che reagisce così alla gravidanza, e che se avessi un terzo pupo probabilmente sarebbe la stessa cosa e confermerebbe i suoi pensieri.

Detto questo, conosco l'ansia, la paura e i dubbi che assalgono in questi momenti.
Solo una domanda: se fosse malato cosa fareste? noi sapevamo perfettamente cosa avremmo fatto se fosse stata malata, quindi abbiamo indagato proprio perchè avevamo le idee chiarissime...
Micettapr, sai che poi ho trovato altre mamme in rete che con la seconda, e pure la terza gravidanza, avevano il bitest sballato dagli esami del sangue?! Io infatti e' per quello che non lo voglio piu' fare, solo tn. Perche' so che di sicuro mi capitera' un'altra volta :che_dici fortunata come sono.. Comunque i nostri pupi stanno benone no? mannaggia a questi test!

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 23 set 2010, 14:55

Paola67 ha scritto:guarda che il bitest altera poi il risultato di tutto l'esame

il bitest si può alterare anche nelìi casi in cui vi sia una tendenza diabetica della mamma
Paola, posso farti una domanda? Secondo te, e' possibile che i miei esami del sangue erano alterati dal fatto che la placenta stava invecchiando precocemente? Penso che a quell'eta' gestazionale e' difficile dirlo, ma visto che poi io ho avuto la gestosi che si e' trasformata in HS, mi chiedevo se fosse stato proprio questo il motivo per cui il risultato del test era cosi sballato.

Scusa Vanessa se approfitto del tuo post :hi hi hi hi

blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blu701 » 23 set 2010, 14:57

tanti :incrocini :incrocini per la villo.. :coccola
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 23 set 2010, 18:08

Annalisa78 ha scritto:
Paola67 ha scritto:guarda che il bitest altera poi il risultato di tutto l'esame

Paola, posso farti una domanda? Secondo te, e' possibile che i miei esami del sangue erano alterati dal fatto che la placenta stava invecchiando precocemente? Penso che a quell'eta' gestazionale e' difficile dirlo, ma visto che poi io ho avuto la gestosi che si e' trasformata in HS, mi chiedevo se fosse stato proprio questo il motivo per cui il risultato del test era cosi sballato.

Scusa Vanessa se approfitto del tuo post :hi hi hi hi

si...è uno dei motivi per cui si alterano i valori
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 23 set 2010, 18:41

Vanessa79 ha scritto:Ciao a tutte, ho ritirato i risultati del bitest e sono nel panico:

Free beta HcG 205,45 pari a 5,7576 mom
PAPP-A 4,048 pari a 0,9381 mom

TRISOMIA 21 TRISOMIA 13/18
rischio di base 1:554 1:1048
rischio ecografia 1: 2595 1:3954
rischio biochimico 1:31 1:7717
rischio corretto 1:140 1:20959

quindi consiglio villocentesi per sindrome di Down
non so neanche io cosa chiedervi, forse solo una parola di conforto
Io avevo 1:11 sindrome di DOWN :fischia quindi ho fatto l'amnio, ma è risultato tutto bene. Fai la villo se ti fa sentire tranquilla :incrocini
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”