GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
RISULTATI TN - AMNIOCENTESI: AIUTO!!!
-
- New~GolGirl®
RISULTATI TN - AMNIOCENTESI: AIUTO!!!
Ciao a tutte, ho cercato di leggere il più possibile nei vari forum su qs argomento, ma quando si è in mezzo a certe cose il cervello non funziona...
Ho ritirato oggi gli esami della TN e Dual test, il fatto è che non capendo granchè, e valutando quanto ho potuto leggere, a me i risultati sembrano buoni, al mio compagno un pò meno. Quindi lui è dell'idea di fare la Amniocentesi, e io...io non lo so. Ho sempre detto -e sono tutt'ora convinta- che non me la sentirei di portare avanti una gravidanza sapendo che il mio piccolo ha problemi e potrebbe averne di seri una volta nato, ora mi sento scombussolata. Ho letto un pò di post e pensato a cosa vorrei fare, e mi sto convincendo di fare la amnio, vorrei da voi un consiglio, soprattutto da chi ci è già passata.
Risultati della TN:
Età 32 anni (2° gravidanza, con la prima tutto bene)
PAPP-A 5.03 mlU/ml > corrispondente a 1.61
fr. Beta hCG 140 ng/ml > corrispondente a 3.38
TN 2 (so che il limite sarebbe 1.44, portato a 2.5 per casi limite)
CRL 60 mm 1.28 MoM
Rischio comnbinato trisomia 21: 1:713 (rischo nella norma) > IL DUBBIO DEL MIO COMPAGNO NASCE DAL FATTO CHE PER LA PRIMA GRAVIDANZA QS DATO ERA <1:10000
Rischio per età 1:650
Rischio combinato trisomia 18: <1:10000 (rischio nella norma)
Io non ho un gine privato, sono seguita al poliambulatorio dell'H dove ho partorito anche il primo, mi trovo bene ma quando ho bisogno per "urgenze" come in qs caso non so dove sbattere la testa, perchè non sempre si trova qualcuno.
ho anche una domanda stupida da fare: se io decido di fare l'amnio, posso prenotarla senza problemi o è necessaria la ricetta medica del gine? entro quale settimana devo farla, entro la 16? sono alla 13 ora....
scusate lo sfogo e spero che qualcuno possa darmi consigli.
GRAZIE
Ho ritirato oggi gli esami della TN e Dual test, il fatto è che non capendo granchè, e valutando quanto ho potuto leggere, a me i risultati sembrano buoni, al mio compagno un pò meno. Quindi lui è dell'idea di fare la Amniocentesi, e io...io non lo so. Ho sempre detto -e sono tutt'ora convinta- che non me la sentirei di portare avanti una gravidanza sapendo che il mio piccolo ha problemi e potrebbe averne di seri una volta nato, ora mi sento scombussolata. Ho letto un pò di post e pensato a cosa vorrei fare, e mi sto convincendo di fare la amnio, vorrei da voi un consiglio, soprattutto da chi ci è già passata.
Risultati della TN:
Età 32 anni (2° gravidanza, con la prima tutto bene)
PAPP-A 5.03 mlU/ml > corrispondente a 1.61
fr. Beta hCG 140 ng/ml > corrispondente a 3.38
TN 2 (so che il limite sarebbe 1.44, portato a 2.5 per casi limite)
CRL 60 mm 1.28 MoM
Rischio comnbinato trisomia 21: 1:713 (rischo nella norma) > IL DUBBIO DEL MIO COMPAGNO NASCE DAL FATTO CHE PER LA PRIMA GRAVIDANZA QS DATO ERA <1:10000
Rischio per età 1:650
Rischio combinato trisomia 18: <1:10000 (rischio nella norma)
Io non ho un gine privato, sono seguita al poliambulatorio dell'H dove ho partorito anche il primo, mi trovo bene ma quando ho bisogno per "urgenze" come in qs caso non so dove sbattere la testa, perchè non sempre si trova qualcuno.
ho anche una domanda stupida da fare: se io decido di fare l'amnio, posso prenotarla senza problemi o è necessaria la ricetta medica del gine? entro quale settimana devo farla, entro la 16? sono alla 13 ora....
scusate lo sfogo e spero che qualcuno possa darmi consigli.
GRAZIE
- isolablu
- Bronze~GolGirl®
Re: RISULTATI TN - AMNIOCENTESI: AIUTO!!!
qui potranno aiutarti meglio.
benvenuta.

benvenuta.

A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
La scelta dell'amnio ( che si fa dalla 16ma alle 18ma mi pare ) è cmq troppo personale per porterti dire falla o meno. Se tu e il tuo compagno non volete correre rischi allora non vedo alternative. Se invece terreste comunque il bimbo non ha senso farla. Il nodo della questione è tutto qui.
I valori secondo me non sono così negativi ma trattandosi di test probabilistici è ovvio che bisogna prendere certi risultati "con le pinze".

I valori secondo me non sono così negativi ma trattandosi di test probabilistici è ovvio che bisogna prendere certi risultati "con le pinze".

ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- pippic
- Expert~GolGirl®
Ciao, anche io concordo sul fatto che se non volete tenerlo se non e' sano con l'amniocentesi vi togliete il dubbio.
Io l'ho fatta e ti posso dire che non fa male...e che non ho avuto nè contrazioni nè perdite dopo. La decisione spetta a voi..ma quando hai la prossima visita di controllo? Non c'e' un consultorio? Ma non puoi prendere appuntamento con un ginecologo anche solo per una visita e parlare con lui/lei?
Oppure potresti andare dal tuo medico di famiglia e chiedere a lui.
Io l'ho fatta e ti posso dire che non fa male...e che non ho avuto nè contrazioni nè perdite dopo. La decisione spetta a voi..ma quando hai la prossima visita di controllo? Non c'e' un consultorio? Ma non puoi prendere appuntamento con un ginecologo anche solo per una visita e parlare con lui/lei?
Oppure potresti andare dal tuo medico di famiglia e chiedere a lui.

Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Il risultato differente tra le due gravidanze forse è solo dovuto al fatto che la tua età è aumentata. Siccome il test si basa su tanti fattori è facile che il cambiamento di uno qualsiasi di questi abbia modificato il risultato. Comunque mi sembra un buon risultato, fossi in te non mi preoccuperei. Poi la decisione dell'amnio è molto personale, certo è che con questi valori è una tua scelta se farla o meno, perchè il SSN la consiglia e non te la fa pagare solo se il rischio è alto.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- laura s
- Gold~GolGirl®
Allora, il bitest è negativo, cioè non rimanda all'amnio, e un'eventuale amniocentesi sarebbe a tue spese, per cui non occorre richiesta medica, va solo prenotata privatamente. Per un CRL di 60 il valore di TN normale è da 1,2 a 2,4 mm, ma il 5% dei feti sani ha comunque valori superiori a questo limite, non è affatto vero che sia normale 1,44 portato a 2,5 per casi limite, è una cavolata.
Il valore che ha fatto sì che il tuo risultato non sia esaltante come quello della tua prima gravidanza è quello delle free beta HCG, che è un pò altino, ma che da solo, con gli altri parametri normali, comunque non è tanto alto da rendere positivo il bitest.
Attualmente la tua probabilità di feto con S. di Down è più bassa di quella di perdere il bimbo per l'amniocentesi, ma ciò secondo me non significa più di tanto... i numeri vengono percepiti in modo estremamente soggettivo e conta come vi sentite voi...
Come alternative, potresti prenotare l'amnio, ma prima fare una pre-morfologica da un bravo gine 1 16 settimane e quindi decidere... perchè molto spesso (ma non sempre!) qualche soft marker (anomalie minori) ad un'eco approfondita nei bimbi down c'è...
Il valore che ha fatto sì che il tuo risultato non sia esaltante come quello della tua prima gravidanza è quello delle free beta HCG, che è un pò altino, ma che da solo, con gli altri parametri normali, comunque non è tanto alto da rendere positivo il bitest.
Attualmente la tua probabilità di feto con S. di Down è più bassa di quella di perdere il bimbo per l'amniocentesi, ma ciò secondo me non significa più di tanto... i numeri vengono percepiti in modo estremamente soggettivo e conta come vi sentite voi...
Come alternative, potresti prenotare l'amnio, ma prima fare una pre-morfologica da un bravo gine 1 16 settimane e quindi decidere... perchè molto spesso (ma non sempre!) qualche soft marker (anomalie minori) ad un'eco approfondita nei bimbi down c'è...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Paola67
- Master~GolGirl®
mi sento di quotare laura ed anche le altre per quanto riguarda il decidere di fare l'amnio
ed aggiungo
che quel valore di free-beta ti porta a valtuare bene durante la gravidnaza i flussi nelle arterie uterine. Inoltre si potrebbe essere alterato (free-beta) per una tendenza diabetica della mamma, per un eventuale distracco amnio coriale precedente .
ed aggiungo

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
-
- New~GolGirl®
Mannaggia la pupattola, ragazze care, giovedì devo parlare con il responsabile dell'H dove effettuano la amnio, sono convinta di farla per varie ragioni...troppo lunghe da spiegare...però cavolo, Laura, mi sembra di aver letto da qualche parte che sei pediatra o comunque medico, ricordo male???? Mi metti un attimo in crisi quando scrivi che "Attualmente la tua probabilità di feto con S. di Down è più bassa di quella di perdere il bimbo per l'amniocentesi", anche se "prima fare una pre-morfologica da un bravo gine 1 16 settimane e quindi decidere" mi sembra un ottimo consiglio al quale non avevo pensato... cavolo, essere genitori è sempre una bella lotta... vi farò sapere, sono venuta a curiosare sul sito per prendere spunto da altre risposte dopo aver messo a nanna il mio richi...oltretutto con tutti qs pensieri in testa perdo di continuo il conto delle settimane, allora guardo sull'agenda e poi lo riperdo di nuovo...e per fortuna che di mio sono una persona positiva!!!! Detto qs care mie, vi mando un saluto e vi ringrazio tanto dell'appoggio e dei consigli, giovedì spero di prendere una decisione definitiva, ormai siamo agli sgoccioli e non posso aspettare. CIAO
- laura s
- Gold~GolGirl®
Ride in ogni caso qualsiasi cosa tu decida hai più del 99% di possibilità che tutto vada bene quindi non farne un affare di stato fai quello che ti rende più serena! Certo, essere genitori è dura sì, sempre!!
Io sono medico neurologo.
Io sono medico neurologo.

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®
Ah, e segui anche il consiglio di Paola: fai la curva da carico glicemico e tieni cotto controllo le arterie uterine, anche dopo l'amnio andata bene! 

-
- New~GolGirl®
Carissime, volevo aggiornarvi sulla mia situazione... Ho chiamato un gine che lavora anche nell'H dove andrò a partorire, dopo avergli spiegato brevemente al telefono i miei dubbi mi ha fissato prima la AMNIO per il 17/08, poi un appuntamento per lunedì 02/08 nel suo studio per un colloquio, dove mi avrebbe spiegato bene la situazione etc etc. Arrivati nello studio con il mio compagno gli abbiamo esposto i ns dubbi, e devo dire che è stato molto gentile e professionale, lui non ha insisitito nè per il sì nè per il no, ha semplicemente esposto il tutto da un punto di vista professionale, confermandomi che seppur fossero solo delle percentuali non erano poi così basse e chiedendo a noi singolarmente cosa pensavamo e perchè eravamo giunti a quella decisione. Constatato il fatto che eravamo convinti della ns scelta, gli ho chiesto se il 17/08 non fosse troppo tardi per la amnio, forse al tel ero un attimo agitata e non gli ho indicato le date giuste. Ha rifatto il calcolo, mi ha preso le misure e mi ha detto "Se vuoi la possiamo fare anche ora". Quindi, care mie, ho fatto l'AMNIO lunedì, credo che sia stato meglio così perchè dover aspettare due settimane per farla e poi altre 2-3 per i risultati mi avrebbe resa nevrastenica. Quindi attendo tranquilla che siano pronti i risultati, lui dovrebbe già essere in vacanza ma mi ha confermato che leggerà quotidianamente le mail, e che se dovesse vedere dai risultati che ci sono dei problemi mi contatterà immediatamente per comunicarmelo. Ora sono a riposo, se devo essere sincera mi sto anche un pò annoiando, ma dato che è a fin di bene, mi sta bene così. La prox settimana ho la visita di controllo e faremo anche il controllo del battito (oddio che brutto dirlo così), poi spero che per il resto proceda come per la prima gravidanza... Grazie a tutte ancora per il sostegno. BUONE VACANZE!!!!!!!
- dani77
- Original~GolGirl®
sono contenta che tu l'abbia fatta cosi' ora ti sentirai piu' serenaRide ha scritto:Carissime, volevo aggiornarvi sulla mia situazione... Ho chiamato un gine che lavora anche nell'H dove andrò a partorire, dopo avergli spiegato brevemente al telefono i miei dubbi mi ha fissato prima la AMNIO per il 17/08, poi un appuntamento per lunedì 02/08 nel suo studio per un colloquio, dove mi avrebbe spiegato bene la situazione etc etc. Arrivati nello studio con il mio compagno gli abbiamo esposto i ns dubbi, e devo dire che è stato molto gentile e professionale, lui non ha insisitito nè per il sì nè per il no, ha semplicemente esposto il tutto da un punto di vista professionale, confermandomi che seppur fossero solo delle percentuali non erano poi così basse e chiedendo a noi singolarmente cosa pensavamo e perchè eravamo giunti a quella decisione. Constatato il fatto che eravamo convinti della ns scelta, gli ho chiesto se il 17/08 non fosse troppo tardi per la amnio, forse al tel ero un attimo agitata e non gli ho indicato le date giuste. Ha rifatto il calcolo, mi ha preso le misure e mi ha detto "Se vuoi la possiamo fare anche ora". Quindi, care mie, ho fatto l'AMNIO lunedì, credo che sia stato meglio così perchè dover aspettare due settimane per farla e poi altre 2-3 per i risultati mi avrebbe resa nevrastenica. Quindi attendo tranquilla che siano pronti i risultati, lui dovrebbe già essere in vacanza ma mi ha confermato che leggerà quotidianamente le mail, e che se dovesse vedere dai risultati che ci sono dei problemi mi contatterà immediatamente per comunicarmelo. Ora sono a riposo, se devo essere sincera mi sto anche un pò annoiando, ma dato che è a fin di bene, mi sta bene così. La prox settimana ho la visita di controllo e faremo anche il controllo del battito (oddio che brutto dirlo così), poi spero che per il resto proceda come per la prima gravidanza... Grazie a tutte ancora per il sostegno. BUONE VACANZE!!!!!!!
mi sa che hai anche trovato un ginecologo fantastico, gentile e comprensivo non mollarlo mi raccomando

Giulia 24/12/2004 kg 3750 per 49 cm -due angioletti 2007
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Ride,
per i risultati!! Attendiamo tutte con te!! 

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
- loretta83
- Gold~GolGirl®
aspettiamo i risultati allora 

Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015

-
- New~GolGirl®
I tanto attesi risultati sono arrivati, finalmente...il 17/08, preciso come un orologio svizzero come mi aveva detto, mentre ero al mare con i miei ometti mi squilla il cellulare, ed era il ginecologo che aveva appena ricevuto la mail con i risultati: TUTTO OK!!!! quindi ora posso davvero godermi qs fantastici altri 5 mesi.... CIAO
-
- New~GolGirl®
Dimenticavo...è una femminuccia!!!! :-)
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
Bene!!! 

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- Enjoy
- Original~GolGirl®
Ride,
Buon viaggio a te alla tua piccola

Buon viaggio a te alla tua piccola

Manuel 02/04/2007, 3,200 kg 49 cm - Gaia 11/03/2010, 3,430 kg 53 cm
Marzolina 2010
Marzolina 2010