GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
risonanza magnetica
- patti80
- Silver~GolGirl®
risonanza magnetica
ciao a tutte, tra poco dovrò sottopormi ad una risonanza magnetica con contrasto, e sono un po' pensierosa, ho chiamato al centro ma non mi hanno detto molto, mi hanno fatto sapere che per prenotarla devo andare di persona e che bisogna fare una preparazione prima di effettuarla, ma niente più, ora volevo sapere da chi l'ha fatta di cosa si tratta e se è un esame che dopo averlo fatto vi ha provocato dei fastidi..
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
- babi80
- Original~GolGirl®
Re: risonanza magnetica
io personalmente non l'ho fatta ma mia figlia l'ha fatta parecchie volte......le hanno dato il tinset x prevenire eventuali allergie...niente di +....dopo aver effettuato l'esame bisogna stare digiuni...ma non sò se valga anke x gli adulti....mia figlia è piccola x cui x effettuare la risonanza doveva stare fermissima e un bimbo piccolo non riesce....
x cui gli e l'hanno fatto in anestesia generale....

Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...
e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!
- patti80
- Silver~GolGirl®
grazie mille per la tua risposta babi e spero tanto che la tua bimba stia bene..
se ci sono altre persone che possono dare la propria testimonianza ve ne sono grata
se ci sono altre persone che possono dare la propria testimonianza ve ne sono grata
- babi80
- Original~GolGirl®
di niente!....si grazie la mia bimba stà meglio....

Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
- patti80
- Silver~GolGirl®
ah meno male io quando sento che i bimbi si devono sottoporre a questi esami sento un colpo al cuore ma per fortuna che va meglio
- veraf
- Original~GolGirl®
Ciao!!!
eccomi all'appello
!
Credo di essere abbastanza esperta essendomi sottoposta a RM ogni sei mesi per 5 anni a adesso la faccio una volta all'anno.
Allora, non mi hanno mai fatto mangiare prima della RM, occorre stare assolutamente immobili,se la fai nella zona della testa e del collo ti mettono una specie di " caschetto " ma non è stretto, prima si inizia senza contrasto e poi a metà entrano e ti iniettano in vena una soluzione ma non si sente nulla ( mentre nel liquido di contrasto della tac senti formicolio e calore ), subito dopo puoi mangiare quello che vuoi!!!!
Ho visto che sei "in cerca" : per il mese in cui devi sottoporti alla risonanza ti consiglio di sospendere la caccia perchè so che non va fatta in gravidanza, poi tu puoi informarti meglio....
Cmq vai tranquilla, a volte è un po' lunghetta ma assolutamente sopportabile
e te lo dice una che ha perso il conto di tutte le risonanze che ha fatto!!!

eccomi all'appello

Credo di essere abbastanza esperta essendomi sottoposta a RM ogni sei mesi per 5 anni a adesso la faccio una volta all'anno.
Allora, non mi hanno mai fatto mangiare prima della RM, occorre stare assolutamente immobili,se la fai nella zona della testa e del collo ti mettono una specie di " caschetto " ma non è stretto, prima si inizia senza contrasto e poi a metà entrano e ti iniettano in vena una soluzione ma non si sente nulla ( mentre nel liquido di contrasto della tac senti formicolio e calore ), subito dopo puoi mangiare quello che vuoi!!!!
Ho visto che sei "in cerca" : per il mese in cui devi sottoporti alla risonanza ti consiglio di sospendere la caccia perchè so che non va fatta in gravidanza, poi tu puoi informarti meglio....
Cmq vai tranquilla, a volte è un po' lunghetta ma assolutamente sopportabile

Gesù + Very&Raf = Asia 01/12/09 38w 5d 3,110 kg 51cm

- patti80
- Silver~GolGirl®
grazie veraf in realtà non sto in cerca quindi vado tranquilla, e la zona che devo sottoporre a risonanza e dalla vita in su...
- veraf
- Original~GolGirl®
Patti,non ti preoccupare...ti dico che l'ha fatta perfino mia mamma che è una gran fifona
e inoltre aveva una paura matta " di essere chiusa lì "...in realtà lo spazio nn è così stretto, io poi utilizzo il trucco di stare tutto il tempo con gli occhi chiusi così non mi rendo conto di dove sono...
Ah, forse ho dimenticato di dirti che sentirai dei suoni alti e ripetitivi ma non ci fare caso...Credo che visto che devi farla dalla vita in sù sarà un po' lunghetta e magari dopo di alzerai dal lettino con un po' di mal di schiena per essere stata stesa e immobile ma niente di più...
Resto cmq a tua disposizione!!!
Very82

Ah, forse ho dimenticato di dirti che sentirai dei suoni alti e ripetitivi ma non ci fare caso...Credo che visto che devi farla dalla vita in sù sarà un po' lunghetta e magari dopo di alzerai dal lettino con un po' di mal di schiena per essere stata stesa e immobile ma niente di più...
Resto cmq a tua disposizione!!!
Very82

- patti80
- Silver~GolGirl®
grazie mille very sei stata disponibilissima ti ringrazio è solo che ora come ora sono pronta a fare qualsiasi cosa pur di scoprire cosa ho.. non è tanto fifa più che altro ho paura di essere allergica al liquido di contrasto
- veraf
- Original~GolGirl®
Ciao Patti,
io ad esempio sono allergica a molte medicine soprattutto antibiotici, poi sono risultata allergica al liquido di contrasto della tac infatti l'ultima volta che l'ho fatta mi è spuntata una chiazza rossa sulla gamba che mi prudeva, però al contrasto della RM non sono allergica e cmq in caso di allergie gli infermieri ntervegono subito con il cortisone...
Io, come ti ho detto, faccio sempre la RM a causa di un brutto problema che ho avuto 5 anni fa ma da cui sono totalmente guarita
e ora mi tengo sempre sotto controllo. Quando arriva il giorno della RM mi scoccia sempre farla
ma poi quando i medici mi dicono " è tutto ok, non c'è niente che non và" è una soddisfazione
. Sarà così anche per te...
Io la prossima RM la faccio ad ottobre ma in realtà spero di rimandarla perchè stiamo cercando un cucciolo
per te e per me! VERY
io ad esempio sono allergica a molte medicine soprattutto antibiotici, poi sono risultata allergica al liquido di contrasto della tac infatti l'ultima volta che l'ho fatta mi è spuntata una chiazza rossa sulla gamba che mi prudeva, però al contrasto della RM non sono allergica e cmq in caso di allergie gli infermieri ntervegono subito con il cortisone...
Io, come ti ho detto, faccio sempre la RM a causa di un brutto problema che ho avuto 5 anni fa ma da cui sono totalmente guarita

Io la prossima RM la faccio ad ottobre ma in realtà spero di rimandarla perchè stiamo cercando un cucciolo

- patti80
- Silver~GolGirl®
grazie very sono contenta che sei guarita
e ti auguro con tutto il cuore che ad ottobre non potrai fare la RM

- veraf
- Original~GolGirl®
GRAZIE MILLE PATTI!!!
Anch'io lo spero tanto
Ma, se nn sono indiscreta, che giorno la devi fare la RM? così quel giorno ti penserò e magari, se ti farà piacere poi mi farai sapere come è andata...
Baci
Anch'io lo spero tanto

Ma, se nn sono indiscreta, che giorno la devi fare la RM? così quel giorno ti penserò e magari, se ti farà piacere poi mi farai sapere come è andata...
Baci

- patti80
- Silver~GolGirl®
la devo andare a prenotare lunedi mattina perchè nel centro dove la devo fare non accettano prenotazioni telefoniche e quindi bisogna andare di persona, te lo farò sapere sicuramente, sicuramente sai come ci si sente soprattutto la prima volta che la si fa e quindi puoi capirmi 

- Zzz...
- Master~GolGirl®
Ciao, anch'io ho fatto parecchie risonanze, e ti dico di stare tranquillissima. Le reazioni al liquido di contrasto sono davvero rarissime, e la risonanza magnetica è uno degli esami meno pericolosi in assoluto, lo possono fare anche le donne incinta.
L'unica cosa fastidiosa è che si deve stare assolutamente immobili per circa mezz'ora (e ovviamente appena cominci inizia a pruderti il naso, ovvio
). E' molto rumoroso, infatti ti daranno dei tappi per le orecchie o comunque delle specie di cuscinetti da tenere intorno alla testa.
A volte propongono anche di prendere un calmante per aiutare a rilassarsi e stare fermi, se pensi ti possa aiutare prendilo, altrimenti fanne a meno (rincoglionisce parecchio, e dopo è faticoso rialzarsi e andarsene, quindi se puoi evita).
Insomma tranquilla, non è niente di che
L'unica cosa fastidiosa è che si deve stare assolutamente immobili per circa mezz'ora (e ovviamente appena cominci inizia a pruderti il naso, ovvio

A volte propongono anche di prendere un calmante per aiutare a rilassarsi e stare fermi, se pensi ti possa aiutare prendilo, altrimenti fanne a meno (rincoglionisce parecchio, e dopo è faticoso rialzarsi e andarsene, quindi se puoi evita).
Insomma tranquilla, non è niente di che

Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- patti80
- Silver~GolGirl®
grazie zzz mi avete molto tranquillizzata con le vostre esperienze ma penso che non prenderò tranquillanti, ma davvero possono farla anche le donne incinte? anche quella con il contrasto?
- Zzz...
- Master~GolGirl®
patti80 ha scritto:grazie zzz mi avete molto tranquillizzata con le vostre esperienze ma penso che non prenderò tranquillanti, ma davvero possono farla anche le donne incinte? anche quella con il contrasto?
Quella con il contrasto non lo so, e di contrasti ce ne sono diversi.
Comunque sì, la possono fare anche le incinte, anzi a volte la fanno fare alla donna proprio per diagnosticare qualcosa nel feto. L'unico inconveniente è che il feto si muove, quindi non sempre si riesce ad ottenere immagini nitide.
Comunque ti dicevo che è un esame molto sicuro, una semplice radiografia ha molte più controindicazioni della risonanza.
Ricordati di toglierti tutti gli oggetti metallici (orecchini, orologio, ecc.). Te lo diranno anche i medici sul momento, ma è meglio se parti da casa già senza, così non rischi di perderli.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Cinf@
- Active~GolGirl®
Mia sorella ne ha fatte un sacco, e dice che è fondamentale entrare con gli occhi già chiusi per non avere senzazioni di claustrofobia.

Cinf@, Luca, Federico (8 gennaio 2005) e Valentina (4 ottobre 2008)
- patti80
- Silver~GolGirl®
eccomi di ritorno ieri sono andata a prenotare la risonanza la dovrò fare il 22 maggio alle 8 di mattina e mi hanno detto che dura quattro ore visto che di risonanze ne sono quattro, mi hanno detto quali altri esami presentare e quale cortisone prendere per fare l'esame visto che io sono un soggetto allergico, oggi inizio a fare i raggi al torace..grazie mille a tutte