GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
RISONANZA MAGNETICA ENCEFALO.... esperienze
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
RISONANZA MAGNETICA ENCEFALO.... esperienze
Allora, lunedì dovrò fare la RMN ENCEFALO con contrasto a causa di giramenti di testa. Apparte la paura folle del responso ( ho il terrore di un tumore) vorrei capire da chi ha avuto esperienze in merito quanto dura e se è così brutto farla. Ho letto di tutto in rete ma volevo esperienze dirette!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- Spes
- Gold~GolGirl®
Re: RISONANZA MAGNETICA ENCEFALO.... esperienze
io l'ho fatta al tronco, addome, non so come si chiami, ma il busto per intenderci. la mia è durata una ventina di minuti e non è stata terribile, ma neanche del tutto tranquilla a causa del contrasto
io ero andata da sola a roma e poi non mi sono sentita molto bene, quindi vai tranquilla, l'unica cosa fatti accompagnare se puoi
e tanti
io ero andata da sola a roma e poi non mi sono sentita molto bene, quindi vai tranquilla, l'unica cosa fatti accompagnare se puoi
e tanti

mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Io ne ho fatte 4, anche total body, e non ho mai avuto problemi né per la risonanza in sé né per il contrasto. La durata è variabile, solo encefalo 20/30 minuti direi, non è brutto farla solo che devi stare immobile, e naturalmente appena ti dicono di stare ferma inizia a pruderti il naso e devi sopportare
. La macchina fa un gran rumore (ti daranno dei tappi o una specie di paraorecchie) ma non fa alcun male.

Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Ma il contrasti da degli effetti indesiderati? Posso poi andare a lavoro? Posso stare con i bambini?
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- Paola67
- Master~GolGirl®
MammaMAtteo ha scritto:Allora, lunedì dovrò fare la RMN ENCEFALO con contrasto a causa di giramenti di testa. Apparte la paura folle del responso ( ho il terrore di un tumore) vorrei capire da chi ha avuto esperienze in merito quanto dura e se è così brutto farla. Ho letto di tutto in rete ma volevo esperienze dirette!
non è brutta. Ti faranno una flebo e poi
devi stare in un tubo ( a meno che non trovi quella aperta) per un po'
immobile
senti in sottofondo dei rumori metallici
ma a volte mettono una cuffia con un po' di musica
non andare truccata
poi puoi fare tutto normalmente
quando l'ho fatta io mi venne un terribile prurito al naso

e per stare immobile stavo morendo di prurito...credimi non riuscivo a sopportarlo

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Frabg
- Original~GolGirl®
Io ne ho fatto tante sia encefalo che midollo, da noi il contrasto è una punturina, ma non è nulla tranquilla. Ecco sì l'unica cosa è lo stare immobile, ti prude il naso, devi tossire, devi starnutire...
Cerca di stare il più tranquilla possibile, ti daranno dei tappi per il rumore.
In bocca al lupo

In bocca al lupo

1° gennaio 2010 è arrivato Daniele il nostro piccolo grande amore Gennarina 2010
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Ma cavoli io credevo che fosse un esame non così comune... e invece vedo che diverse di voi l'hanno fatto. Dato che ho il TERRORE del responso e la faccio per giramenti di testa frequenti mi dite perchè ve la hanno prescritta se vi va?
- Paola67
- Master~GolGirl®
io credo che lo abbiamo fatto per eccesso di zelo.
hai fatto una visita dall'otorinolaringoiatra per la valtuazione dei labirinti e per escludere la presenza di otoliti in 'movimento'?
o ancora, ma escludere patologie in questo senso, un eco color doppler dei tronchi sovraortici?
hai fatto una visita dall'otorinolaringoiatra per la valtuazione dei labirinti e per escludere la presenza di otoliti in 'movimento'?
o ancora, ma escludere patologie in questo senso, un eco color doppler dei tronchi sovraortici?
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Mi hanno fatto fare un eco cardio e poi visita oculistica. Il neurologo da cui ho fatto la visita mi ha prescritto uan risonanza.... nessuno mi ha detto dell'otorino. Boh speriamo sia solo per eccesso di zelo come dici tu!
- kla75
- New~GolGirl®
ciao,se ti interessa ti posso riportare anche la mia esperienza....l'unica cosa che differisce e' che per me non e' stato utilizzato il contrasto..allora e' stata richiesta perche' non ho visto nulla da un solo occhio per qualche secondo.....da paura eh?comunque l'esame non e' stato cosi' "pesante ",certo rimane il fatto di stare il piu' possibile serena guarda io mi ricordo che mentalmente "cantavo"un motivetto che mi rilassava ,poi ovviamente sentirai dei rumori ma e' tutto molto sopportabile,stai tranquilla! 

DAVIDE96CRISTIAN98MARINA03MIRIAM05SARA08
- Paola67
- Master~GolGirl®
guarda che la maggior parte dei giramenti di testa in giovani persone dipendono da labirintiti o da problemi del rachide cervicale 

- milly73
- Expert~GolGirl®
io ho fatto la risonanza con contrasto per cisti alle ovaie.
prima ti fanno compilare un questionario con varie domande e avvertenze.
non so se il protocollo sia uguale in tutti i casi ma:
devi essere sicura di non essere incinta
non essere allergica al contrasto (iodio oppure gaudolino)
devi avere gli esami per la funzinalità renale ok. (il tuo dottore di base dovrebbe averti prescritto alvuni esami del sangue)
non devi avere all'interno del corpo pezzi metallici, nè portare apparecchi acustici o ai denti o al cuore.
in alcuni casi fanno togliere le lenti a contatto (vanno bene quelle morbide)
se soffri di claustofobia devi dirlo, eventualmente ti fanno una flebo di buscopan per limitare al minimo i movimenti del corpo.
nel mio caso il gaudolino l'hanno iniettato in vena dopo qualche minuto che stavo nel macchinario.
spero che nel tuo caso non sia niente di grave, però mi pare strano che ti abbiano prescritto la risonanza e non la TAC
ad un amico, che spesso soffriva di terribili mal di testa, gli hanno fatto fare la TAC ed è venuto fuori che aveva dei polipi al naso...
però probabilmente il tuo caso è diverso
vedrai che andrà tutto bene
prima ti fanno compilare un questionario con varie domande e avvertenze.
non so se il protocollo sia uguale in tutti i casi ma:
devi essere sicura di non essere incinta
non essere allergica al contrasto (iodio oppure gaudolino)
devi avere gli esami per la funzinalità renale ok. (il tuo dottore di base dovrebbe averti prescritto alvuni esami del sangue)
non devi avere all'interno del corpo pezzi metallici, nè portare apparecchi acustici o ai denti o al cuore.
in alcuni casi fanno togliere le lenti a contatto (vanno bene quelle morbide)
se soffri di claustofobia devi dirlo, eventualmente ti fanno una flebo di buscopan per limitare al minimo i movimenti del corpo.
nel mio caso il gaudolino l'hanno iniettato in vena dopo qualche minuto che stavo nel macchinario.
spero che nel tuo caso non sia niente di grave, però mi pare strano che ti abbiano prescritto la risonanza e non la TAC

ad un amico, che spesso soffriva di terribili mal di testa, gli hanno fatto fare la TAC ed è venuto fuori che aveva dei polipi al naso...
però probabilmente il tuo caso è diverso

vedrai che andrà tutto bene

Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Paola..... speriamo davvero tu abbia ragione... anche la mia dottoressa di base dice la stessa cosa.... CHE PAUUUURAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
KLA... un mio amico mi ha detto la stessa cosa... di canatare mentalmente un motivetto che mi piace!
KLA... un mio amico mi ha detto la stessa cosa... di canatare mentalmente un motivetto che mi piace!

- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Milly mi ha speigato il neurologo che ormai la tac per l'encefalo è superata... adesso fanno sempre la RMN!
- mariangelac
- Collaboratore
Quoto e aggiungo che io soffro di giramenti di testa proprio per problemi di rachide cervicale, però che spavento, quando ebbi un episodio molto forte andai al PS e pensavano fossi ubriacaPaola67 ha scritto:guarda che la maggior parte dei giramenti di testa in giovani persone dipendono da labirintiti o da problemi del rachide cervicale

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- milly73
- Expert~GolGirl®
ah, ah, io ho cantato tuta la serie di canzoncine che hanno insegnato ad emma all'asilo :ahahMammaMAtteo ha scritto:Paola..... speriamo davvero tu abbia ragione... anche la mia dottoressa di base dice la stessa cosa.... CHE PAUUUURAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
chissà se il tecnico che stava dall'altra parte ha sentito tutto

- milly73
- Expert~GolGirl®
MammaMAtteo ha scritto:Milly mi ha speigato il neurologo che ormai la tac per l'encefalo è superata... adesso fanno sempre la RMN!
ah! ok non sapevo

- kla75
- New~GolGirl®
hei !ma sono un genio!
(per via della canzoncina)
a parte gli scherzi ricordo che mi fecero togliere anelli,catenine e reggiseno(ovviamente dandomi il camice)

a parte gli scherzi ricordo che mi fecero togliere anelli,catenine e reggiseno(ovviamente dandomi il camice)
DAVIDE96CRISTIAN98MARINA03MIRIAM05SARA08
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Io ho giramenti giornalieri lievi ma molti... è come se avessi la testa che galleggia e poi seono sempre rigida nella zona della nuca.mariangelac ha scritto:Quoto e aggiungo che io soffro di giramenti di testa proprio per problemi di rachide cervicale, però che spavento, quando ebbi un episodio molto forte andai al PS e pensavano fossi ubriacaPaola67 ha scritto:guarda che la maggior parte dei giramenti di testa in giovani persone dipendono da labirintiti o da problemi del rachide cervicale
MAH!
- Spes
- Gold~GolGirl®
leggo che il mio è stato un caso isolato, a me il contrasto in vena con flebo e cmq mi girava la testa, finito l'esame mi hanno tenuta un'oretta x vomito e giramenti di testa, forse avrò avuto strane reazioni
sullo stare immobili pensavo sempre speriamo non ci sia nulla speriamo non ci sia nulla e me lo ripetevo a manetta
sullo stare immobili pensavo sempre speriamo non ci sia nulla speriamo non ci sia nulla e me lo ripetevo a manetta

mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13