Buongiorno ragazze, reduce da una gravidanza biochimica conclusa (prestissimo) a 4+4 mi preparo alla nuova stimolazione ovarica.
Con il fatto di essere rimasta incinta durante un ciclo non stimolato credevo che il gine mi avrebbe detto di riprovare da me, invece lui non è della stessa idea, perchè il concepimento è avvenuto il mese dopo il ciclo di stimolazione eccessiva con fostimon sospeso per la produzione di troppi follicoli. Quindi comunque secondo lui sotto l'influsso di un'altra stimolazione.
Ho già avuto 6 cicli di stimolazione (3 con clomid e 3 con fostimon) e inizio a essere preoccupata, ho cercato qualche studio e in effetti nonostante la maggior parte siano rassicuranti qualche collegamento tra simolazione e insorgenza di tumori sembra esserci, come anche un qualche collegamento tra stimolazione e alterazioni cromosomiche del feto.
Ho avuto modo di parlare con un oncologo quando prendevo il clomid , e allora mi disse che era fondamentale prendere il progesterone dopo l'ovulazione non solo per proteggere la gravidanza ma anche per limitare l'effetto "cancerogeno" degli estrogeni.
In più ogni tanto viene fuori un articolo come questo
http://lugopress.wordpress.com/2011/09/" onclick="window.open(this.href);return false; ... ire%C2%BB/
(americanissimo soprattutto per la modalità super-allarmista)
che denuncia i rischi delle stimolazioni ovariche eccessive.
I vostri ginecologi vi fanno fare pause tra una stimolazione e l'altra?
Vi hanno mai parlato di rischi?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
rischi della stimolazione ovarica
- Frieda
- Active~GolGirl®
rischi della stimolazione ovarica
Ultima modifica di Alexxandra il 27 gen 2012, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato da aaa bebè cercasi
Motivazione: spostato da aaa bebè cercasi
MEGAPUPO Giovanni, ruzzolato qua il 1 settembre 2013
- saby72
- Basic~GolGirl®
Re: rischi della stimolazione ovarica
Sicuramente bene non fanno...sapere quanto male facciano è arduo, visti gli enormi interessi economici che girano intorno alla fecondazione assistita. In cinque anni di pellegrinaggio tra medici e centri per cercare di avere un secondo figlio mi sono accorta quanto la salute della donna sia l'ultimo dei pensieri. Prima viene il profitto, sei un numero e un pollo da spennare.....è chiaro che quando si cerca un figlio si è quasi disposte a tutto e loro lo sanno bene...poi è anche chiaro che non sempre è così, si trovano anche persone scrupolose e attente, ma sono sempre più rare.
Io personalmente ho fatto solo due leggere stimolazioni con puregon e ho deciso che non fa per me. Ho paura degli effetti collaterali e mi ha un po' schifato il centro presso il quale sono stata.
Ma ho già una figlia...non so dirti quale sarebbe stata la mia decisione nel caso fossi alla ricerca di una prima gravidanza....I ginecologi del centro non mi hanno mai parlato di rischi, è chiaro, ma altri due ginecologi fuori dal giro della pma mi hanno parlato di aumentato rischio di cancro ovarico e mammario legato alle ripetute stimolazioni. Non so chi abbia ragione, io ho deciso di non rischiare più.
Io personalmente ho fatto solo due leggere stimolazioni con puregon e ho deciso che non fa per me. Ho paura degli effetti collaterali e mi ha un po' schifato il centro presso il quale sono stata.
Ma ho già una figlia...non so dirti quale sarebbe stata la mia decisione nel caso fossi alla ricerca di una prima gravidanza....I ginecologi del centro non mi hanno mai parlato di rischi, è chiaro, ma altri due ginecologi fuori dal giro della pma mi hanno parlato di aumentato rischio di cancro ovarico e mammario legato alle ripetute stimolazioni. Non so chi abbia ragione, io ho deciso di non rischiare più.
Sophia, fiore di maggio, tutta la mia vita
9/10/09 Ma dove sei volato senza ali....
- Frieda
- Active~GolGirl®
ti ringrazio per la tua risposta, l'istinto mi porterebbe a fare la ta scelta, evitando soprattutto queste stimolazioni a raffica , ma il desiderio di avere un figlio per me è travolgente,
credo però che sentirò anche un altro ginecologo, che mi faccia rifare i dosaggi ormonali e mi dia un consiglio su come procedere
tu lo stai ancora cercando il secondo figlio?
credo però che sentirò anche un altro ginecologo, che mi faccia rifare i dosaggi ormonali e mi dia un consiglio su come procedere

tu lo stai ancora cercando il secondo figlio?
- saby72
- Basic~GolGirl®
diciamo che lo cerco,ma senza convinzione....tu fai bene ad informarti e a prendere decisioni che ti fanno stare bene. Probabilmente se fosse stato il primo figlio avrei osato di più anche io. Poi ci sono donne che fanno fivet anche per il terzo....sono scelte molto personali e soprattutto vanno prese in accordo col proprio compagno. Mio marito è sempre stato molto contrario a tutto ciò, e le due stimolazioni le ho fatte un po' forzando la situazione...in bocca al lupo!!
Sophia, fiore di maggio, tutta la mia vita
- Frieda
- Active~GolGirl®

-
- Basic~GolGirl®
Bella domanda la tua....me la sono posta tante e tante volte....
A me nessun medico ha mai esplicitamente detto che fanno male.....e in effetti non ci sono veri e proprio studi che dimostrino gli effetti cancerogeni....ma siamo tutti d'accordo che bene non fanno di certo...
Io ne ho fatte 6, anzi sono in corso con la settima.....il tutto in 6 anni, quindi di tempo ne ho sempre fatto passare un pò...
Quello che dico sempre è che io non bevo, non fumo, faccio una vita sana......ma sì mi bombardo di ormoni......perchè sono stra convinta che ne valga la pena........
A me nessun medico ha mai esplicitamente detto che fanno male.....e in effetti non ci sono veri e proprio studi che dimostrino gli effetti cancerogeni....ma siamo tutti d'accordo che bene non fanno di certo...
Io ne ho fatte 6, anzi sono in corso con la settima.....il tutto in 6 anni, quindi di tempo ne ho sempre fatto passare un pò...
Quello che dico sempre è che io non bevo, non fumo, faccio una vita sana......ma sì mi bombardo di ormoni......perchè sono stra convinta che ne valga la pena........