GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Riscaldamento...ma quanto mi costi?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Riscaldamento...ma quanto mi costi?

Messaggio da antota » 28 feb 2011, 15:36

Questo è il primo inverno che ci troviamo a casa nuova. Vivo in una villetta di circa 160 mq su 3 piani e non abbiamo un allacciamento al gas metano, bensì abbiamo un bombolone a GPL.
Ad ottobre abbiamo caricato gas per un importo pari a 900 euro.
Ad inizio anno, visto che la casa non si riscaldava (eravamo intorno ai 16/17 gradi) abbiamo alzato la temperatura dei termosifoni, riuscendo così a portare la temperatura interna a 18 gradi.
A fine gennaio ne abbiamo caricato altri 700 euro ed ... il 24 febbraio siamo rimasti senza gas :urka
Praticamente in 1 mese abbiamo speso 700 euro di gas (riscaldamento+acqua+fornelli) :urka :urka
Tengo i termosifoni accesi 2 ore la mattina (dalle 6 alle 8) e 5 ore la sera (dalle 18 alle 23) durante la settimana, mentre circa 8/9 ore durante il we.
Certo, non è poco, ma fa veramente freddo in casa se spengo i termosifoni.
Questo we abbiamo fatto "accendi-spegni", ma la casa si raffreddava subito. Eppure gli infissi sono ben messi, certo qualche spifferetto c'è ma mi hanno detto che è bene che ci sia. E poi c'è la scala che porta via un sacco di calore ...boh.
Fatto sta che questa spesa ci ha spiazzati...
Nell'altra casa (appartamento di 90 mq) spendevamo sui 500 euro l'anno, ma capisco che non posso paragonarlo alla casa di adesso.
Voi in media quanto spendete di gas?
Immagine

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Riscaldamento...ma quanto mi costi?

Messaggio da sbu » 28 feb 2011, 15:42

vedo che sei di roma, lì non è che faccia freddissimo rispetto a qua in padania...
cmq io spendo (casa due piani, però è luuuuuuuuuunga e dispersiva) almeno 1500 euro all'anno (d'estate spendo 20 euro al bimestre, perciò la spesa è d'inverno). Però metano della rete, non so se avessi il bombolone di gpl quanto sarebbe.
Mio papà e dei nostri amici che hanno case sempre 2 piani, magari con infissi vecchi superano tranquillamente i 2000 euro, una coppia anche i 3000 perchè hanno megataverna-cantina e mansarda che non usano ma che vanno un minimo tenute riscaldate e che disperdono tantissimo.
Nel vecchio appartamento (67 mq, muri spessi un metro e altri appartemnti sopra-sotto-di lato) non arrivavamo a 400 euro all'anno
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 28 feb 2011, 16:15

sbu, io ora sono un pò fuori Roma, in zona "lago" quindi molto umida. E per di più dove sto io tira anche molto vento :x:
Anche io penso che il metano costi di meno rispetto al GPL, infatti vorrei valutare il cambio, ma dovrei accollarmi la spesa dell'allaccio fino alla strada, e non oso pensare quanto possa costarmi... :pensieroso
Immagine

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 feb 2011, 16:33

allora, anchìio facevo pressapoco come te. temperature al minimo quando non c'eravamo e poi si alzavano automaticamente per farci trovare il caldo al rientro.
fatture da 670 euro in su a partire da novembre.
quest'anno ho cambiato finalmente il sistema e ho messo temperature medie con "botta" per il rientro. arrivata stamattina la fattura, 570 euro. beh.. 100 in meno no??
cmq prova a leggere qui
forum/viewtopic.php?f=45&t=49709" onclick="window.open(this.href);return false;

e se hai umido forse ti conviene pensare ad uno scambiatore di calore (tipo climatizzatore). l'allaccio se non ricordo male, viene attorno ai 1000 euro, dipende quanto è lungo il tragitto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 28 feb 2011, 16:53

ely66, ho letto il topic e mi sembra che come orari sono nella media. Come temperatura, invece, non posso sperare quelle indicate dalle golline .. se solo io volessi 20 gradi, non oso immaginare quanto spenderei :urka
Anche io penso che tenere la temperatura sempre + o - costante costi di più, anche se nel topic è stata data una spiegazione del contrario che ci potrebbe anche stare nella teoria, ma che nella pratica per me si è rivelata molto cara...
Immagine

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 28 feb 2011, 17:04

oltre a quanto detto dalle mie illustre colleghe e admin ( :hi hi hi hi ) ti ricordo che, oltre al discorso delle temperature (meglio avere uno sbalzo termico piccolo tra quando "ci siete" e quando "non ci siete" come è scritto nel post indicato dall'illustrissima admin ely66), non dimenticare che (da come leggo ed ho capito) sei al primo anno in una casa nuova...i muri non hanno ancora "inerzia termica" e si devono asciugare completamente e "ciucciano" un bel pò....comunque come dice sbu, anche io sono in Padania e le temperature sono bassine, ma usando tutti gli accorgimenti da me descritti nel post linkato da ely66, comunque all'anno spendo circa 2.000 euro pur avendo una casa, un impianto e una regolazione abbastanza efficiente seppur di 180 mq e su due piani....comunque una "statistica" o una comparazione non è tanto facile farla....dipende da vari fattori: costo energia, temperature esterne, tipo di impianto, caldaia e regolazione dell'impianto e della caldaia e non per ultimo il tipo di casa e la sua esposizione....sono variabili che possono influenzare il consumo di energia primaria (il gas per intenderci) anche del 30-40% in più o in meno....
se hai dubbi chiedi tranquillamente... :ok
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 28 feb 2011, 17:14

Io tengo una temperatura sempre fissa di 20 gradi sia quando ci sono che quando ci sono abito in provincia di milano ho una casa bifamiliare (quindi non sfrutto il riscaldamento dei vicini) di quasi 200 mq su due livelli e non supero i 1500 euro all'anno di riscaldamento
Prima cambiando sempre le temperature, spegnendo la caldaia quando non c'ero pagavo un botto di più.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 28 feb 2011, 17:15

antota ha scritto:ely66, ho letto il topic e mi sembra che come orari sono nella media. Come temperatura, invece, non posso sperare quelle indicate dalle golline .. se solo io volessi 20 gradi, non oso immaginare quanto spenderei :urka
Anche io penso che tenere la temperatura sempre + o - costante costi di più, anche se nel topic è stata data una spiegazione del contrario che ci potrebbe anche stare nella teoria, ma che nella pratica per me si è rivelata molto cara...
occhio che non sono i 20° a farti spendere di più, ma quanto la caldaia deve "pompare" per arrivare alla temperatura che imposti....mi spiego: se tu quando sei via spegni la caldia e quando torni la vuoi 18° la caldaia deve pompare dalla temp. che "sente" al momento che si riaccende fino ai 18°....se hai una casa con bassa inierzia termica e/o con dispersioni notevoli, la temp. interna può arrivare anche a 13-14°...quando si accende per arrivare a 18° (se hai impostato a 18°) lei parte a gas tutto aperto e consuma un botto.....invece se quando vai via gli dici al termostato che vuoi la temp. interna non scenda sotto i 16° (2° meno del tuo ottimal) lei interviene ogni tanto per tenere la temp. a 16° e quando deve invece arrivare ai 18° deve fare solo un balzo di 2° e credimi consuma meno che invece superare un gap di 4-5 o più gradi....però dipende anche da molti altri fattori che elencavo nel post di prima....
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 28 feb 2011, 17:16

Alexxandra ha scritto:Io tengo una temperatura sempre fissa di 20 gradi sia quando ci sono che quando ci sono abito in provincia di milano ho una casa bifamiliare (quindi non sfrutto il riscaldamento dei vicini) di quasi 200 mq su due livelli e non supero i 1500 euro all'anno di riscaldamento
Prima cambiando sempre le temperature, spegnendo la caldaia quando non c'ero pagavo un botto di più.
esattamente.... :ok

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 28 feb 2011, 17:17

i8aaq, hai ragione, sono tante le variabili che impediscono di poter fare un paragone.
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 feb 2011, 17:21

illustrissima??? ussignur, i8 ripijate! :ahah

antota, ho fatto esattamente come dice l'ill.mo, dott. ing. e chi più ne ha più ne metta i8aaq ( :prr )
prima avevo l'economy a 13° in salotto e il confort a 22°. ora ho i 18° come economy e 22° confort. il risparmio c'è stato. se non avessi le sonde così distanti dal calorifero, forse il risparmio sarebbe stato più alto, chissà. cmq ora c'è sempre caldo in casa.

e poi come ti ha detto l'ill.mo considera che i muri devono finire di asciugarsi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 28 feb 2011, 17:25

i8aaq, ti giuro che ho adottato proprio questa tecnica, ovvero ore 16.00 --> 16°,
ore 17.00 --> 17°,
dalle 18.00 fino alle 23.00 --> 18.00
Anche nella notte ho impostato sempre intorno ai 15° fino ai 18° dalle 6.00 alle 8.00.

Questo da inizio gennaio. Eppure così in 1 mese ho speso 700 euro :urka
Sempre da inizio gennaio ho anche alzato la temperatura della caldaia x i termosifoni, ora non so se è questo che ha influito negativamente sulla bolletta...
Immagine

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 28 feb 2011, 17:40

mmmmm...che tipo di caldaia hai? però se dici che hai impostato la temp. dei termosifoni "manualmente" significa che non è di "ultima generazione" e non possiede la sonda esterna....poi dipende anche da come è fatto l'impianto...cioè se chi ha progettato l'impianto ha "sottodimensionato" i radiatori (o altri corpi scaldanti) allora è normale che non riscaldi e consumi un botto....però mi fa strano perchè la casa è nuova...ci sono delle normative a riguardo molto severe sulla progettazione dell'impianto (per non parlare della casa...)

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 28 feb 2011, 17:40

ely66 ha scritto:illustrissima??? ussignur, i8 ripijate! :ahah

antota, ho fatto esattamente come dice l'ill.mo, dott. ing. e chi più ne ha più ne metta i8aaq ( :prr )
:hi hi hi hi :hi hi hi hi :risatina:

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 28 feb 2011, 18:41

Scusate, non vorrei essere linciata ma...é arrivata la bolletta eni dicembre-gennaio:177 euro.
Ho controllato i consumi, sono corretti, e in casa (90-100 mq) ho 20 gradi.
Dov'é l'inghippo? Perché c'é un abisso con le vostre spese!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 28 feb 2011, 18:45

zoe_b ha scritto:Scusate, non vorrei essere linciata ma...é arrivata la bolletta eni dicembre-gennaio:177 euro.
I più livelli e il fatto di non avere vicini aumenta di botto i consumi!!!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 28 feb 2011, 19:06

:ahaha ok, allora sono ufficialmente una scroccona! :ahah
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 28 feb 2011, 19:12

Io ho il teleriscaldamento e devo dire che ci troviamo molto bene, la casa è di 95 mq è nuova con coibentazioni da paura, sono al secondo di 3 piani e quelle sotto essendo anziane scaldano di brutto.
In casa ci sono sempre dai 20\22 gradi
Detto questo io potrei accendere il termostato solo la mattina, il problema è l'umidità, magari ci sono 21 gradi ma si sente l'umidità quindi siamo costretti ad accendere e queste sono le nostre accensioni :

mattina 6.30 - 7.30
pomeriggio 15 -17
sera 19 - 20

l'ultima bolletta dall'1.10.10 al 14.12.10 €.150.00

Ho il legno in tutta casa e questo cambia di netto il calore, il pavimento è caldo, la mia vicina ha la casa molto più fredda della mia e le mattonelle sono gelate.
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 28 feb 2011, 19:25

Jadore ha scritto:Io ho il teleriscaldamento e devo dire che ci troviamo molto bene, la casa è di 95 mq è nuova con coibentazioni da paura, sono al secondo di 3 piani e quelle sotto essendo anziane scaldano di brutto.
In casa ci sono sempre dai 20\22 gradi
Detto questo io potrei accendere il termostato solo la mattina, il problema è l'umidità, magari ci sono 21 gradi ma si sente l'umidità quindi siamo costretti ad accendere e queste sono le nostre accensioni :

mattina 6.30 - 7.30
pomeriggio 15 -17
sera 19 - 20

l'ultima bolletta dall'1.10.10 al 14.12.10 €.150.00

Ho il legno in tutta casa e questo cambia di netto il calore, il pavimento è caldo, la mia vicina ha la casa molto più fredda della mia e le mattonelle sono gelate.
Aggiungo che la caldaia è sempre accesa se la temperatura scende sotto i 19° gradi di accende.
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 feb 2011, 20:48

zoe_b ha scritto:Scusate, non vorrei essere linciata ma...é arrivata la bolletta eni dicembre-gennaio:177 euro.
:che_dici :permaloso: :permaloso: abito in una casa vecchissima, in un appartamento di 4. ma praticamente ci abitiamo soltanto noi. esterno aperto, ci sono le scale comuni e non sono chiuse da niente.
se un domani mi farò la casa da sola, ci metto il doppio cappotto con intercapedine, oh yesss

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”