GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Rinunciare al latte materno per intolleranza???

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
LunaBugiarda
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Rinunciare al latte materno per intolleranza???

Messaggio da LunaBugiarda » 18 ago 2008, 13:57

Ragazze buongiorno
sono una vecchia di questo forum.. e per un po non ho frequentato.. :fischia

mi sono reiscritta con un nuovo nick perchè non ricordavo nemmeno la password di quello vecchio :ahah

ho un problema abbastanza serio

Manuel il mio bimbo.. il terzo .. è sempre stato bene fin dalla nascita.. mangiava quantita' enormi di latte materno.. dormiva per ore e ore.. nn aveva praticamente coliche se nn qualcuna assolutamente fisiologica..

al compimento del 4 mese.. lo sfacelo..

ha iniziato a rifiutare il latte..è passato dai 200ml che beveva in meno di 5 minuti a un mese (lui ha sempre preso il mio latte tirato per questioni che spieghero' in altra sede.. ma cmq sempre e solo il mio latte).. a 100ml scarsi presi quasi a sforzo.. a rigurgitare un sacco.. ad avere coliche allucinanti che si risolvevano solo liberandolo col sondino anche 6 volte al giorno..
ha iniziato a non dormire di notte (prima si svegliava solo per mangiare e si riaddormentava mangiando e dormiva dalle 21 alle 09 del mattino!!) svegliandosi contorcendosi.. il suo sonno è agitato.. nn riesce a stare bene...

il tutto è peggiorato finchè eravamo al mare.. il mio pediatra era in ferie e il pediatra sostituto non potendolo visitare mi ha ordinato DEBRIDAT sciroppo.. per il reflusso e per svutare prima l'intestino ma non ha avuto nessun miglioramento..

tornati dalle ferie manuel aveva perso quasi 200 gr.. cosa mai successa.. lui ne metteva almeno 150 se nn 200 a settimana!

ALLORA abbiamo introdotto la pappa a mezzogiorno.. la divora letteralmente.. la digerisce bene.. all'inizio solo brodo+passato+crema di riso+grana e ora con un po di carne..

il pediatra...consideranto tutti qsti fattori mi ha consigliato una cosa che io trovo bizzarra.. dare un latte idrolisato (nidina 2excel) al posto del mio latte..

da premettere che la sorella di due anni è intollerante a
lattosio
mais
soja
merluzzo

che non mi ha mai voluto ascoltare quando io gli dicevo che la bambina secondo me aveva qualcosa che non andava (lei s'è compotata come manuel dalla nascita fino a un anno.. rifiutando il latte.. passando notti su notti in bianco.. vomitando.. passando da stitichezza a diarrea.. finche io non mi sn decisa a darle lo zymil e a farle fare i rast)

con questo nuovo latte effettivamente la situazione sembra migliorata a livello pancia-intestino nel senso che ha molta meno aria, si scarica di nuovo autonomamente..

ma..

ha un saporaccio.. lui nn lo gradisce minimamente.. devo farglielo bere quando è praticamente addormentato altrimenti me lo rifiuta.. a ragione direi.. :x: è salato!

Io sto continuando a tirarmi il latte come se lui stesse continuando a berlo.. non riesco ad arrendermi al fatto che con tutto il latte che ho (arrivo a tirarne fuori anche 1800ml al gg) debba dargli un latte artificiale che peraltro lo disgusta!

HO PROVATO AD ELIMINARE latte e latticini dalla mia dieta ma non è cambiato niente..

il latte materno contiene piu' lattosio del latte intero vaccino.. qsto l'ho letto personalmetne e me l'ha confermato il pediatra...

attualmente manuel mangia cosi
colazione 120/150 ml di LA
pranzo pappa (200ml di passato con carne crema riso e grana)
merenda: se dorme gli do il LA se è sveglio frutta
cena: pappa come mezogiorno senza carne
ore 00.30 latte mentre dorme 150 ml circa
04 circa altri 150

a parte il fatto che nn mi piace il fatto di doverlo ingannare e dargli da mangiare finche dorme.. ma nn c'è altro sistema.. e a 5 mesi e mezzo nn mi piace l'idea di dargli gia' anche la cena, preferirei che mangiasse latte.. meglio ancora se il mio..

non son convinta.. perchè mi ha deluso con Irene,mi ha fatto passare l'inferno e ora non vorrei che volesse solo pararsi il cu.lo e gonfiare un po il tutto per far vedere che ci sa fare..

ragazze credetemi tirarmi il latte e buttarlo nel lavandino per me è uno strazio.. psicologicamente e fisicamente.. ho il freezer pieno.. la banca del latte qui nn funziona benissimo nel senso che glielo dovrei portare io a quanto pare.. e io con tre bimbi e tutte le cose che ho da fare nn ce la faccio a portarlo la tutti i giorni..

e poi vorrei che lui lo prendesse ancora.. è cosi piccino e gli piaceva cosi tanto..

cosa posso fare?
lo porto a fare degli accetamenti? il pediatra mi hadetto che a questa eta' i risultati possono essere falsati e quindi non ne vale la pena... nn so cosa fare..

grazie a tutte quelle che mi rispodneranno... :cuore

LunaBugiarda
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Rinunciare al latte materno per intolleranza???

Messaggio da LunaBugiarda » 18 ago 2008, 18:47

...... possibile che nessuna sappia dirmi niente??? :buuu

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 18 ago 2008, 19:21

Evidentemente c'e' qualche altro problema che non e' stato risolto. Visto che la sorella e' allergica, possibile benissimo che lo sia anche lui, percio', oltre al latte, dovresti eliminare dalla tua dieta una caterva di altre cose: mais, soia, uova, noccioline americane, ecc. ecc.
Personalmente, in un bambino, gia' predisposto alle allergie io avrei evitato uno svezzamento precoce.
Perche' non chiedi l'aiuto di qualche consulente del latte e non provi a consultare un immunologo?
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 18 ago 2008, 19:24

a parte cambiare pediatra :fischia

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 18 ago 2008, 21:50

Ciao, io ho lo stesso problema con mia figlia sara che di mesi ora ne deve fare 7. Stessa cosa solo che lei è sempre stata allattata artificialmente. All'inizio rifiutava il latte e poi ha iniziato ad avere coliche e a vomitare a getto. Anche lei prende un latte idrolisato che si chiama nutramigen...a parte il costo esorbitante :buuu è pure orrendo. Anche lei è quindi intollerante al lattosio ed effettivamente credo che il latte materno ne contegna abbastanza...anche lei è stata svezzamente precocemente ( a 4 mesi e mezzo) e mangia a pranzo come il tuo la pappina mentre la sera al posto della pasta la crema di riso con il brodo. La mattina alle 5:30 e la sera verso mezzanotte si prende questo magnifico latte ma io ho risolto sbriciolando il tricotto (l'unico biscotto che non contiene nè latte nè uova) nel latte e sembra quantomeno attuttire il saporaccio. per il resto l'intolleranza passa verso l'anno l'anno e mezzo, però quello che ti ha detto il tuo pediatra sinceramente non mi pare sbagliato, potresti se ne hai assai latte darlo ad una banca del latte invece di buttarlo..pazienza pensa che alla fine ciò che conta è che il tuo bimbo stia bene, lo so anche per me è stato seccante pensare di dovere rinunciare al latte vero e proprio perchè questo non da sostanza e ancora sara non aumenta bene di peso visto che è come se bevessero acqua vitaminizzata e poi perchè credo che il latte, che sia materno o artificiale è importante finchè i bambini sono piccoli, ma mi consolo pensando che almeno la bimba adesso sta bene e credimi sembra un'altra :bacio
Marisetta

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 18 ago 2008, 22:27

Luna io cambierei pediatra al volo.

Cosa c'è di meglio del latte materno?
Poi toglie il latte materno parlando di intolleranza al lattosio e non ti dice nulla del grana?
Ma come è messo?
Se poi il LA che gli dai è un idrolisato spinto tipo il Nutramigen, ancora peggio: è un latte per allergici alle proteine del latte vaccino, e, posto che tu usi solo parmigiano stagionato di almeno 24 mesi, quindi che contiene solo tracce di lattosio, contiene fin TROPPE PLV per un un bimbo cosi' piccolo!!!!
E guarda che chi te lo scrive non è una fissata dell'allattamento materno, ma solo una mamma di un bimbo allergico alle PLV.

E farei qualche passo indietro.

Se ci tieni tanto all'allattamento, farai sacrifici enormi, toglierai tutto quanto di allergizzante ci sia nella tua dieta e continuerai ad allattare.

Se invece decidi di usare il LA, è vero che l'idrolisato non è buono, ma i bimbi cosi' piccoli difficilmente lo rifiutano, perchè a quell'età la fame è fame vera. E ci sono passata con due bimbi, te lo assicuro, e col Nutramigen, che alla fine fa meno schifo di altri latti idrolisati di soja, per esempio.
E se rifiuta quello, ce ne sono di altri tipi da provare per vedere che cosa gli piaccia.

Se è intollerante al lattosio o allergico alle PLV, attenzione alle creme che usi, ce ne sono molte che, anche se non dichiarato, contengono latte, come le Plasmon.
Quindi anche quelle vanno selezionate con attenzione.
Il grana: via se è allergico alle PLV, stagionato oltre 24 mesi se è intollerante al lattosio.
Niente formaggino. In nessuno dei due casi.
Insomma, sono scandalizzata dalla leggerezza di questo pediatra e dal fatto che sconsigli l'allattamento materno!

Guarda, KAi che ormai ha tre anni, ha sofferto di coliche allucinanti quando lo allattavo, ma il dramma è scoppiato dopo gli otto mesi, quando ho smesso di allattarlo, ti assicuro che abbiamo passato l'inferno e ancora non ne siamo fuori...e tutto grazie anche a una pediatra che trattava con leggerezza la cosa perchè Kai non ha mai smesso di crescere, solo a 16 mesi si fermo'. E manco fu lei ad accorgersene, ma la gastroenterologa da cui eravamo andati ormai disperati...

Scusami se sembro brusca, ma quando leggo di queste cose, simili a quelle che abbiamo passato noi con Kai, mi sale il fumo alla testa....
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 18 ago 2008, 22:32

p.s. marisetta non è vero che non dà sostanza, se lo assimilano bene, il Nutramigen fa riprendere la crescita anche a chi si è arrestato, come Kai e poi come fece anche Kiran a tre mesi: smise di crescere, feci semrpe verdi e liquide e maleodoranti, passammo al latte di riso, ma gli dava problemi peggiori, poi al Nutramigen 1 e riprese a crescere, si regolarizzo' l'intestino e le feci erano diventate normali. E, soprattutto, ricomincio' a crescere bene, sia in altezza sia in peso!
Poi non so cosa intendi tu con "aumentare bene di peso", perchè Kiran era passato dal 25mo percentile al terzo in peso, e poi è tornato fra il decimo e il venticinquesimo, il che significa che per un bimbo della sua età è di peso basso, ma è quasi in linea con la sua crescita precedente!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

LunaBugiarda
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LunaBugiarda » 19 ago 2008, 11:12

Franci.uk ha scritto:Evidentemente c'e' qualche altro problema che non e' stato risolto. Visto che la sorella e' allergica, possibile benissimo che lo sia anche lui, percio', oltre al latte, dovresti eliminare dalla tua dieta una caterva di altre cose: mais, soia, uova, noccioline americane, ecc. ecc.
Personalmente, in un bambino, gia' predisposto alle allergie io avrei evitato uno svezzamento precoce.
Perche' non chiedi l'aiuto di qualche consulente del latte e non provi a consultare un immunologo?
anche io volevo arrivare fino a sei mesi di solo latte.. il mio peraltro!

MA GUARDA..Non puoi capire.. le scene che faceva per prenderene anche solo 100 gr...
è stata una scelta obbligata credimi! si contorceva.. piangeva.. sforzi di vomito.. robe mai viste..

che facevo lo lasciavo digiuno? :buuu

LunaBugiarda
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LunaBugiarda » 19 ago 2008, 11:16

io nn ci sto capendo piu niente
cmq sia voglio andarci a fondo e prenotare un rast ... portarlo in ospedale.. insomma qsta cosa del latte materno che nn va bene nn mi va porprio giu credetemi..

io avevo provato ad eliminare latte latticini uova ecc.. ma nn era cambiato niente..

ad allattare ci tengo eccome.. tant'è vero che ancora me lo sto tirando per mantenermelo...

:sorrisoo

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 19 ago 2008, 12:30

LunaBugiarda ha scritto:
MA GUARDA..Non puoi capire.. le scene che faceva per prenderene anche solo 100 gr...
è stata una scelta obbligata credimi! si contorceva.. piangeva.. sforzi di vomito.. robe mai viste..

che facevo lo lasciavo digiuno? :buuu

Gia'. Deve essere una situazione molto pesante per te. Mi auguro che riesca a trovare un dottore che prenda la vostra situazione a cuore. In bocca al lupo.

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 19 ago 2008, 13:46

Mamma mia Luna, dev'essere davvero una situazione pesante e dolorosa per te e per il tuo tato. Io non ho avuto problemi con la mia bimba, che ho allattato fino a 22 mesi e che mangia di tutto, ma sentirei innanzitutto un altro pediatra e insieme anche una consulente della lega del latte della tua zona (se non ne conosci vai a vedere sul sito nazionale de La Leche League), così stai più tranquilla. In bocca al lupo e tienici informate!
Ciao
Roberta

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 19 ago 2008, 14:00

Silvia, la storia di Sara è questa: è nata piccolina di 2,600 però con l'humana 1 cresceva cmq il sio kilozzo al mese nonostante avesse una forte crosta lattea e puntine in viso che andavano e venivano (possibili segnali di intolleranza al latte???) la pediatra ci disse di continuare perchè cmq cresceva bene. Verso i 4 mesi ci ha fatto passare all'humana 1 plus e lì sono iniziati i guai veri e propri... è bene a 6mesi non riusciva a raggiungere neanche i 6 kg con tutto il nutramigen, per cui come crescita ponderale siamo al 3-5 percentile mentre prima era al 50% (considera che è scesa gradulamente) di altezza diciamo tra il 25 e il 50 che è meno scoraggiante. ora a fine mese ho il controllo dei 7 mesi, il mese scorso aveva messo solo 80 grammi in un mese, per questo mi scoraggio e penso che questo latte sia molto meno nutriente del latte normale, ma cmq come dicevo prima quanto meno abbiamo smesso di stare male :ok
Marisetta

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 19 ago 2008, 20:12

Luna davvero, anche senza ricorrere ai RAST, prova prima i prick (Kiran risulto' allergico a una delle proteine del latte già dai prick) oppure a consultare un altro pediatra, perchè comunque la prova che un bimbo è allergico o intollerante in modo manifesto è che spariscano i problemi una volta eliminato l'alimento incriminato, e che ricompaiano una volta reinserito, e riscompaiano eliminandolo di nuovo. Potrebbe anche risultare allergico ai test ma non avere sintomi di allergia, quindi non si toglie l'alimento. Cosi' come i risultati possono essere negativi ma mediante elimnazione-reintroduzione si vede che patisce un certo alimento.
Te lo dico per esserci passata con due figli.

Marisetta non so, posso dirti che non è poco nutriente, Kai ci vive da agosto 2996, e ora ha 3 anni e 4 mesi. E cresce, è sempre nel 90mo percentile di altezza e nel 50mo di peso, come è sempre stato...
Ma a che età ti ha fatto inserire il glutine la pediatra? parli di pasta...e svezzamento precoce.

Ah Kai che è allergico alle PLV non mangia nemmeno manzo e vitello, eh?

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 20 ago 2008, 10:21

No la pastina l'abbiamo inserita a 6 mesi, mentre lo svezzamente precoce è stato perchè abbiamo iniziato a darle la frutta a 4 mesi e la crema di riso gliela mettevo nel latte a 3 mesi e mezzo. Il fatto della carne di manzo e di vitello lo sò pure io infatti le dò la carne di cavallo per evitare che mangi sempre carne bianca. :bacio
Marisetta

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 20 ago 2008, 11:53

Ciao!!
Sono tornata dal mare e vedo la tua lettera...
Sei davvero molto preoccupata e demoralizzata...
Ti posso fare alcune domande? Beh, vado:
Per quanto tempo hai eliminato latte e latticini dalla tua dieta? Hai eliminato anche tutto cio' che contiene latte o proteine del latte? A volte e' nascosto nei cibi piu' strani (wurstel, prosciutto cotto, minestre pronte, dado da brodo... alcuni bambini sono sensibili anche alla carne dei mammiferi)
Per avere dei miglioramenti occorrono circa due settimane. Se dopo questo periodo non e' cambiato nulla, non era quello, il responsabile e puoi reindtrodurlo, eliminando un altro cibo (pesce, grano, pomodoro, noci, arachidi, soia, agrumi).
Sarebbe utile anche controllare se indossa solo capi di cotone, se usi prodotti come ammorbidenti, profumi ecc... o se hai in casa tende pesanti, tappeti... perche' anche queste cose potrebbero dare problemi ad un bambino con tendenze allergiche.
Hai detto che questa cosa e' cominciata dopo 4 mesi. Riesci a pensare a cosa potrebbe essere cambiato in quel momento, o nella tua alimentazione o in altre cose?
Leggo che ti hanno detto che il latte materno contiene piu' lattosio del latte vaccino, ma il lattosio del latte materno e' diverso da quello del latte di mucca, un bambino intollerante al lattosio del latte vaccino non lo e' a quello della sua mamma. Esiste una sola forma di intolleranza, peraltro molto rara (1 su 50 000), di intolleranza anche al lattosio del latte materno, la galattosemia, per cui i bambini vanno alimentati con formule priva di lattosio. Solitamente e' diagnosticata entro pochi giorni dal aprto, perche' il bambino mangia poco, cresce poco, vomita, e' itterico, ha il fegato ingrossato.
Prima di eliminare totalmente il tuo latte, che ne pensi di far vedere il tuo bambino ad un gastroenterologo e ad un allergologo? Anche se quando sono cosi' piccoli i risultati delle prove allergiche non sono molto affidabili, penso che dei sinotmi cosi' evidenti si possa avere comunque una valutazione...
Paola, Consulente LLL

LunaBugiarda
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LunaBugiarda » 20 ago 2008, 12:03

paola.. sei proprio come ti ricordavo.. sempre disponibile e competente!

Le cose incriminate le ho eliminate per circa dieci gg.. e .. si.. stavo attenta anche agli ingredienti.. tuttocio' ha giovato alla mia linea ma non a manuel...

dici che devo tentare ancora?
non penso minimamente di farmia dnare via il latte
stamattina ho contattato la banca del latte
nel fratempo lo dono
e poi si vedra'..

ci tenevo cosi tanto guarda..
gia' il fatto di nn poterlo attaccare

alla nascita mi ha tagliato un capezzolo completametne a meta'.. succhiava e vomitava sangue e quindi sn partita col tiaralatte..

lui si attaccava comunque a me una volta guarite le ragadi ma.. ci metteva troppo e io con la piccola di venti mesi.. nn potvo permettermi mezzora sul divano ogni tre ore... era impensabile..

per tutti questi mesi ho continuato a girare col tiralatte ovunque andassi

non ti dico al mare
col caldo.. il sole
se ne faceva il triplo
lo dovevo tirare ogni due ore.. conservarlo.. farlo scaldare..

e tutto per niente!!

per l'allergologo.. ci sto lavorando
ma il mio ped nn vuole fargli fare test
perche dice che è troppo piccolo e non sarebbero attendibili... boh

scusa se scrivo amle ma ho lui in braccio :bacio

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 ago 2008, 21:46

LunaBugiarda ha scritto:Ragazze buongiorno
sono una vecchia di questo forum.. e per un po non ho frequentato.. :fischia

mi sono reiscritta con un nuovo nick perchè non ricordavo nemmeno la password di quello vecchio :ahah

vediamo di raccontarla tutta.
mi sono stancata di giocare.

sei pluribannata e ora vai fuori di nuovo.
le facce di bronzo mi divertono un po'. le altre facce invece mi alterano l'umore e mi irritano.

addio.

ely66
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 23 ago 2008, 11:42

Ely :domanda ma è LEI?? :fischia :-D
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 ago 2008, 13:48

no.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”