GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RINOPLASTICA E TANTA PAURA

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: RINOPLASTICA E TANTA PAURA

Messaggio da stefi78 » 25 ago 2010, 11:45

Pipa, io quando avevo 18 anni ho fatto un intervento alla mandibola per malocclusione mandibilare, praticamente anzichè chiudere con i denti sopra davanti, chiudevo con quelli sotto. Ho modellato mandibola superiore inferiore mento e naso (parzialmente).
Mentre mi ricucivano hanno notato che con tutta quella trasformazione la punta del naso risultava storta, quindi intanto che c'erano mi hanno ritoccato la punta, praticamente hanno raddrizzato la cartilagine.
Ti dirò che anche la mia paura più grande era quella di non risvegliarmi più, e lo sarebbe ancora, (e avrei molta più paura!) proprio perchè ho due bimbi quindi capisco perfettamente.
Però se è un motivo di salute, non puramente estetico, io ti direi di farlo.
Io l'ho fatto al reparto Maxillo-facciale del Maggiore, se vuoi in mp ti mando i nomi di chi mi ha operato, anche se a distanza di 15 anni non so se i medici sono ancora gli stessi.

Mi permetto di darti un consiglio: quando mi sono guardata allo specchio la prima volta non mi riconoscevo più, ci ho messo un po' ad accettarmi, e penso che con un intevento al naso la cosa sia di impatto molto più elevato che un intervento al mento. Io penso che sia utile un percorso psicolgico per farti accettare il cambiamento perchè di fatto la persona che vedi allo specchio è diversa da quella che hai sempre avuto davanti. So che già quando lo feci io parlavano di un supporto psicologico in ospedale, magari la cosa è andata avanti e dopo tutti questi anni è di routine... prova ad informarti anche di questo, perchè secondo me è molto importante...
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 25 ago 2010, 11:47

Babs ha scritto:Beh, se racconti di chi ci è passata ti aiutano, eccomi presente all'appello.
Fatta e la rifarei subito! Praticamente non respiravo più ... sono rinata!
Operazione veloce fatta in ospedale pubblico, dolore nessuno al risveglio (avevo l'antidolorifico e non mi si sono rotti neanche i capillari), unico problema: togliere i tamponi ... quello mi ha fatto male, tantino ... ma sono 2 secondi 2!!!! (e poi ho sentito di gente che non ha accusato nessun dolore o solo fastidio ... è molto soggettivo). :ok
Grazie Babs! Ecco, quella dei tamponi l'ho sentita pure io. Mio marito per esempio dice che ha avvertito solo fastidio. Ma quello sarebbe il meno. Se mi risveglio sarei capace di fare un festino direttamente in ospedale! So che una volta fatto sopporterei tutto...il più è farlo.
Però devo dire che mi state quasi convincendo!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 25 ago 2010, 11:48

Argomento fresco fresco di ieri col socio:
lui ha un nasino non male, anzi, è peggio il mio, pero' ha il setto deviato, respira a bocca aperta, una narice è sempre chiusa e proprio ieri ha tirato fuori l'argomento. Vuole andare a farsi la visita per la rinoplastica, e intanto che c'è, vorrebbe pure sistemarselo un po', sempre se fosse fattibile (io non ci vedo gobbe o cose storte, va beh).
Lui ha paura, paura che l'anestesia non faccia effetto. Abbiamo visto su sky una specie di documentario sulle operazioni, dove hanno fatto vedere che ci sono casi in cui l'anestesia non prende ma il paziente non è in grado di comunicare che sente dolore, nè con la voce, nè muovendo una parte del corpo. Questo lo terrorizza.

proprio oggi pomeriggio devo andare da un'amica che l'ha fatto l'anno scorso, mi faccio raccontare bene il tutto e vi saprò dire domani. Lei aveva il naso con la gobba, oltre a essere deviato, e ora invece è perfetto. Sta proprio bene!!!!!!!!!!!
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

anto2512
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da anto2512 » 25 ago 2010, 11:49

secondo me dipende da quanto questo problema ti condiziona la vita. io per esempio ho deciso di fare il laser per la miopia,ero terrorizzata ma mi sono convinta perchè ero taaaanto cecata,senza occhiali ero praticamente invalida,non potevo fare nulla...adesso mi sento "miracolata" è fantastico poter fare una doccia e riuscire a vedere il flaconcino dello shampoo :ahaha gli occhiali devo portarli lo stesso perchè come già sapevo non è stato possibile correggere tutto il difetto,mi è rimasto un grado quindi senza occhiali posso fare cmq tutto anche guidare.per pochi gradi di miopia magari non l'avrei fatto.è stato un po' doloroso ma lo rifarei sicuramente! :ok
Ilaria è nata il 13/03/2006 con TC alla 42° settimana 3,800x52
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 25 ago 2010, 11:51

Pipa... io ho fatto una rinoplastica (ma senza modificare il naso) a causa di una rinite cronica.. vasi turbinati perennemente dilatati: non respiravo con il naso, a causa di questo ho l'arcata dentaria sballata, non riesco a chiudere la bocca perfettamente, russavo e raffreddore perenne. Questo a 20 anni. Le cose poi sono nettamente migliorate, ma se ti devo dire che l'operazione non m'ha fatto nulla.... ehmbè inzomma. L'operazione in se alla fine è stata una sciocchezzuola, ma il post :x: i tamponi nel naso.. quesi cosi lunghi kilometri che me li sentivo nel cervello..
sai com'è..i dolori del parto si scordano.. quelli della rinoplastica me li sogno di notte :urka
se non ora quando?

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 25 ago 2010, 11:51

Micettapr garzie anche a te! Si, se non ti dispiace mi farebbe piacere sapere chi ti ha operata.
Ma per farla in ospedale come si fa? Mi deve fare la richiesta il medico di base giusto?

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 25 ago 2010, 11:52

cipi ha scritto:Lui ha paura, paura che l'anestesia non faccia effetto. Abbiamo visto su sky una specie di documentario sulle operazioni, dove hanno fatto vedere che ci sono casi in cui l'anestesia non prende ma il paziente non è in grado di comunicare che sente dolore, nè con la voce, nè muovendo una parte del corpo. Questo lo terrorizza.
:urka

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 25 ago 2010, 11:54

ps ..quando ho tolto i tamponi, visto che le ferite ancora non si erano rimarginate.. me ne hanno rimessi degli altri :urka
cmq ne è valsa le pena :ok
se non ora quando?

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 25 ago 2010, 11:55

lunlau ha scritto: L'operazione in se alla fine è stata una sciocchezzuola, ma il post :x: i tamponi nel naso.. quesi cosi lunghi kilometri che me li sentivo nel cervello..
sai com'è..i dolori del parto si scordano.. quelli della rinoplastica me li sogno di notte :urka
ari... :urka

Ma...leggiucchiavo su internet che in diversi ospedali ormai non usano più quei tamponi. Voglio sperare che sia vero :x:

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 25 ago 2010, 11:56

lunlau ha scritto:ps ..quando ho tolto i tamponi, visto che le ferite ancora non si erano rimarginate.. me ne hanno rimessi degli altri :urka
cmq ne è valsa le pena :ok
Ussignur!!! Vabbè dai, ce la posso fare. Ohhhhmmm...ohhhmmm

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 25 ago 2010, 12:00

Pipa, se avessi detto che il tuo problema è puramente estetico ... ti avrei invitata a desistere, francamente.
Altrettanto francamente posso dirti (ho fatto la rinosettoplastica 4 volte, ahimè) che se le analisi che ti faranno prima dell'intervento sono ok e la struttura in cui farai l'intervento anche (mi auguro sia un Ospedale serio), di affrontare questo "problema" e risolverlo quanto prima.
Penso che ti abbiano già spiegato come funziona. Dal mio punto di vista, ritengo che nel post operatorio più che di dolori (sopportabili, ma dipende da soggetto a soggetto) si debba parlare di FASTIDI, grossi, ma fastidi (probabilmente il tubo con cui ti intuberanno ti raschierà la gola, finchè non toglierai i tamponi ti si seccherà la gola tantissimo e deglutirai a fatica, forse avrai gli occhi di un boxer per settimane, mal di testa, ...
Se questo intervento ti serve per un discorso "funzionale" non esitare, però: io, da quando ho risolto con l'ultimo sono rinata.
In bocca al lupo per tutto e, se ti serve qualche info, per quel poco che posso considerando solo la mia esperienza ed il fatto che non sono un medico, chiedi pure! :incrocini :incrocini :bacio
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 25 ago 2010, 12:03

pero scusate, é pur sempre un'operazione! se uno decide di farla per un motivo di salute che lo limita, ecco anche se ci fosse del dolore post operatorio, lo si deve tenre in conto, cio che conta é l'obiettivo finale, cioé un setto nasale che faccia respirare come si deve
ma scusate pure il parto...mica briciole eppure...ci siamo passate tutte!!! non mi dite che il post cesareo non lo si sopporta...lo si sopporta su dai.....un po' di dolore per un traguardo finale positivo ci sta
che po mica é detto che pipa sentira dolore, figuriamoci con le tecniche di oggi, le golline intervenute mi pare abbiano parlato di interventi fatti molti anni fa....
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 25 ago 2010, 12:05

Pipa purtroppo l'ho visto pure io, non so quanto possa essere veritiero quel documentario, ma non voglio credere che si sparino stronz@te su cose cosi serie.
Certo saranno casi rarissimi, ma questo è cio' che spaventa il socio. Io pero' per il suo bene, e anche per il tuo, lo farei. Si rinisce proprio a livello di salute e in un secondo momento anche estetico.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 ago 2010, 12:07

PIPA ha scritto:Ely lo so che mi farebbero le analisi prima e so per certo che assolutamente non andrei mai e poi mai in una clinica...però penso, anche a quelle che ogni tanto ci lasciano le penne avranno fatto le analisi no? E comincia a venirmi la cacarella...
Ah tu l'hai fatto? Ti ha fatto male poi?
Mio marito per esempio qualche anno fa si è rotto il naso giocando a calcio. Aveva un naso bellissimo e con una gomitata gliel'hanno ridotto com'era quello di Zenga, avete presente? La mattina dopo l'hanno operato e dice che è una cavolta, che non ha sentito nessun male nè prima nè dopo.
Una mia ex compagna di scuola invece mi aveva racconatto di avre sofferto le pene dell'inferno...
:buuu Marò, giuro che solo a parlarne c'ho l'ansia!
pipa, come ho detto, era in anestesia locale ed era puramente estetico. cmq i mei 4 punticini li ho beccati. dolore niente, risultato buono, non si vede nemmeno la cicatrice. in compenso mi sento bene, meglio di prima ecco.
ma il tuo riguarda la salute, non c'è paragone. quindi, visti anche gli altri commenti.. sei ancora qui??????
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 25 ago 2010, 12:07

Pipa di dove sei di preciso? magari anche in MP.
Anche io sto in romagna, e la mia amica si è operata dal primario di un ospedale, posso darti anche il nome se vuoi.

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 25 ago 2010, 12:09

Ely che tipo di ritocco è stato, se non sono indiscreta? magari anche in mp.
Perchè anche io vorrei intervenire per un fatto puramente estetico, e penso che sia solo questione di nervi e non di ossa, quindi potrei cavarmela con poco, secondo la tua esperienza.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 25 ago 2010, 12:21

Allora, sul fatto che comunque non sia proprio una passeggiata sono preparata. So che potrò avere male, gli occhi gonfi, lividi, tamponi che al momento dell'estrazione ti danno l'impressione che ti aspirino il cervello :x: ...però ho una soglia del dolore abbastanza alto e so che questo posso sopportarlo.
Anche perchè una volta fatto, volente o nolente non si torna indietro.
Le mie titubanze, come ho già detto, non riguardano il dolore.
Se lo farò comunque sarà tassativamente in ospedale.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 25 ago 2010, 12:22

ely66 ha scritto: quindi, visti anche gli altri commenti.. sei ancora qui??????
Oh, mica pretenderai che mi fiondo in ospedale oggi eh?
Che poi...che liste d'attesa ci saranno? :impiccata:

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 25 ago 2010, 12:24

cipi ha scritto:Pipa di dove sei di preciso? magari anche in MP.
Anche io sto in romagna, e la mia amica si è operata dal primario di un ospedale, posso darti anche il nome se vuoi.
Cipi io abito in provincia di Parma, anche se piuttosto distante dal centro...diciamo in alta collina.
Ma su questo sono abbastanza certa che, se deciderò di farlo, opterò per l'ospedale maggiore di parma.

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 25 ago 2010, 12:26

Pipa, io generalmente sono molto fatalista ... per la serie che se qualcosa di brutto deve succedere, succede e basta, ovunque.
Detto questo, pensa positivo e, per non farti assalire dalla paura e/o dall'ansia, comincia ad immaginare quanto bene starai dopo! :incrocini
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”