GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Rimedi per la sinusite
- Aleon
- Expert~GolGirl®
Rimedi per la sinusite
Ciao ragazze,
vi scrivo per chiedere un parere..
Il mio compagno soffre di sinusite spessissimo e da una settimana a questa parte è sofferente, si sveglia tutte le mattine con il malditesta che gli dura leggero leggero tutto il giorno..
Mi chiedevo se ci sono dei rimedi che conoscete (non suggeritemi pastiglie perchè è contrario a prenderne)
Pensavo ad aeresol ma brancolo nel buio..
Voi avete qualche rimedio da suggerirmi?
vi scrivo per chiedere un parere..
Il mio compagno soffre di sinusite spessissimo e da una settimana a questa parte è sofferente, si sveglia tutte le mattine con il malditesta che gli dura leggero leggero tutto il giorno..
Mi chiedevo se ci sono dei rimedi che conoscete (non suggeritemi pastiglie perchè è contrario a prenderne)
Pensavo ad aeresol ma brancolo nel buio..
Voi avete qualche rimedio da suggerirmi?
- mina79
- Expert~GolGirl®
Re: Rimedi per la sinusite
....cade a fagiuolo anche per me questo post..
Ne sto soffrendo ultimamente, e non è batterica per cui con l'antibiotico non risolvo.
E anche io ho quel leggero mal di testa che + che la mattina, mi prende dal primo pomeriggio.
Poi mi sento come lievemente raffreddata.
Ieri ho preso un moment per sfinimento e oggi una tachipirina.
Lo so che con i farmaci è solo pagliativo...ma d'altra parte non credo ci siano grandi rimedi.
Comunque attendo speranzosa qualche risposta anche io.

Ne sto soffrendo ultimamente, e non è batterica per cui con l'antibiotico non risolvo.
E anche io ho quel leggero mal di testa che + che la mattina, mi prende dal primo pomeriggio.
Poi mi sento come lievemente raffreddata.

Ieri ho preso un moment per sfinimento e oggi una tachipirina.
Lo so che con i farmaci è solo pagliativo...ma d'altra parte non credo ci siano grandi rimedi.
Comunque attendo speranzosa qualche risposta anche io.

Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Io soffro di sinusite spessisimo, quasi ad ogni raffreddore! Il mal di testa è il meno! A me prende anche occhi, orecchie e denti! Praticamente mi fa male metà faccia!
Comunque per risolvere questo fastidioso problema io ho risolto così:
innanzitutto mai tirare su col naso, soffiarsi di continuo e non usare gli spry nasali come il vixsinex. Quando la sinusite c'è già gli unici rimedi sono: fumenti con eucalipto o anche solo acqua e sale (con quelli vedrete che scende di tutto e di più!!!), spray di soluzione fisiologica (che quindi si possono usare quando e quanto si vuole) tipo il libenar che è pure per bambini! L'areosol va anche bene, io non ce l'ho, ma qualsiasi cosa faccia scendere quello che è rimasto troppo in su va più che bene!
In più può essere utili dormire con la testa un po' sollevata. E occhio a non prendere freddo, quindi mettere un berrettino!
Io con questi piccoli accorgimenti evito i dolori lancinanti che avevo prima e vi assicuro che a volte pensavo che mi schizzasse fuori l'occhio o che mi stessero per cadere i denti!!
Provare per credere!
Comunque per risolvere questo fastidioso problema io ho risolto così:
innanzitutto mai tirare su col naso, soffiarsi di continuo e non usare gli spry nasali come il vixsinex. Quando la sinusite c'è già gli unici rimedi sono: fumenti con eucalipto o anche solo acqua e sale (con quelli vedrete che scende di tutto e di più!!!), spray di soluzione fisiologica (che quindi si possono usare quando e quanto si vuole) tipo il libenar che è pure per bambini! L'areosol va anche bene, io non ce l'ho, ma qualsiasi cosa faccia scendere quello che è rimasto troppo in su va più che bene!

In più può essere utili dormire con la testa un po' sollevata. E occhio a non prendere freddo, quindi mettere un berrettino!
Io con questi piccoli accorgimenti evito i dolori lancinanti che avevo prima e vi assicuro che a volte pensavo che mi schizzasse fuori l'occhio o che mi stessero per cadere i denti!!
Provare per credere!

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- Elenita
- Bronze~GolGirl®
A me veniva spesso e almeno quando ero a casa provavo un po' di sollievo scaldando una fascia sopra il termosifone e poi me la mettevo sulla fronte.
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012
Lorenzo 18 agosto 2012
- Aleon
- Expert~GolGirl®
Antolina il mio compagno è istruttore di nuoto.... Immagina la temperatura lì in piscina CALDO UMIDO, appena esce fuori è un attimo ed è fatta! (quindi ogni giorno) sebbene lui stia sempre con il cappellino quando va vià ma non ne viene fuori..
Ieri ad esempio ha preso un moment perche era sfinito ma non gli ha fatto nulla...Povera stella.. non so come aiutarlo!
Ieri ad esempio ha preso un moment perche era sfinito ma non gli ha fatto nulla...Povera stella.. non so come aiutarlo!
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Aleon, purtroppo il moment non risolve nulla perchè il mal di testa è causato dal catarro (
) che ristagna nei vari canali che ci sono nella testa. Finchè non scende non passa. A me il dottore mi ha detto di stare mooolto attenta perchè se non curata la sinusite può diventare cronica e dopo per risolverla serve l'intervento! Fagli fare i fumenti almeno una volta al giorno, magari la sera prima di andare a dormire. 

- Aleon
- Expert~GolGirl®
Ah ecco antolina...ma serve qualche macchinario particolare?
- TOPOLINA86
- Original~GolGirl®
I vecchi rimendi della nonna? una bella pentola di acqua calda con qualche goccia di olio31 o menta? non sono molto esperta ma magari aiuta 

Nicolas 08/09/11 38+4 2470gr. 51cm Denny 06/10/13 36+4 2640gr. 48cm
Magikella Settembrina 2011 Ottobrina 2013
Magikella Settembrina 2011 Ottobrina 2013
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Aleon, come dice TOPOLINA86 ti basta una pentola d'acqua, fai bollire e ci metti una fialetta di eucalipto che compri in farmacia. Ti ci metti sopra con un asciugamano sulla testa in modo da respirare bene tutto il vapore che sale e mantenere il tutto più caldo e più a lungo e aspetti che cominci a colare tutto quello che deve colare! 

- pem
- Silver~GolGirl®
io prendo la taachi quando mi fa male.
altrimenti mi trovo bene con il cuscino caldo che scioglie (ma aumenta l'infiammazione)
putroppo la sinusite è una brutta bestia
altrimenti mi trovo bene con il cuscino caldo che scioglie (ma aumenta l'infiammazione)
putroppo la sinusite è una brutta bestia

M06 E07 amori di mamma
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Eccomi ! La cura consiste nel tener pulito il naso e tutti i canali che ci sono dietro. La cosa è laboriosa ma se vi interessa vi spiego.
L'ho "inventata" io e la sto provando da 2 mesi con risultati eccellenti, e io so cosa vuol dire antibiotici,sinusite,bronchite,catarro che ristagna.
L'ho "inventata" io e la sto provando da 2 mesi con risultati eccellenti, e io so cosa vuol dire antibiotici,sinusite,bronchite,catarro che ristagna.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- elyy
- Basic~GolGirl®
Anche io soffro spesso di sinusite e la risolvo con i vapori caldi (sulfumigi)
ne faccio anche 4 volte al giorno quando sono tanto presa.
Mentre come medicinali non prendo niente, anche perchè mi si blocca ancora di più in testa!
faccio solo vapori e aspetto che mi passi da solo.
ne faccio anche 4 volte al giorno quando sono tanto presa.
Mentre come medicinali non prendo niente, anche perchè mi si blocca ancora di più in testa!

faccio solo vapori e aspetto che mi passi da solo.
·´¯`·->Alessandro 2950 kg, 46 cm, 17 luglio 2008.·´¯`·-> lugliolina '08
·´¯`·->Gabriele 2450 kg, 47cm, 24 maggio 2012.·´¯`·-> maggiolina'12
·´¯`·->Gabriele 2450 kg, 47cm, 24 maggio 2012.·´¯`·-> maggiolina'12
- ingrid80
- Expert~GolGirl®
Eccomi purtroppo all'appello...
io soffro di sinusite CRONICA...ahimè..dopo la gravidanza sicuramente dovrò essere sottoposta all'intervento siccome la gestazione me l'ha ancor di più accentuata.....
...
come han detto tutte ... medicinali non ce ne sono
purtroppo...
bisogna bere tantissimo....ma davvero tanto..e spesso..di modo da sciogliere il catarro e per questo bisogna sempre soffiarsi il naso ogni istante....fare aerosol e suffimigi...tenere la fronte il più possibile ben coperta ( soprattutto ora che si và nella stagione fredda!...per i dolori alla testa stare il più possibile sdraiati al buio ma con la testa e le spalle tirate su..di modo sempre da far scendere il catarro....
io ci convivo dalla nascita..mio padre me l'ha gentilmente donata....
..ma ci si convive benissimo..di certo il fatto che lui sia un istruttore di nuoto non aiuta per niente....è molto deleterio....cmq..ti consiglierei assolutamente di fargli fare un controllo medico approfondito...purtroppo non bisogna prenderla sotto gamba...fagli fare un bel checkup!
io soffro di sinusite CRONICA...ahimè..dopo la gravidanza sicuramente dovrò essere sottoposta all'intervento siccome la gestazione me l'ha ancor di più accentuata.....

come han detto tutte ... medicinali non ce ne sono

bisogna bere tantissimo....ma davvero tanto..e spesso..di modo da sciogliere il catarro e per questo bisogna sempre soffiarsi il naso ogni istante....fare aerosol e suffimigi...tenere la fronte il più possibile ben coperta ( soprattutto ora che si và nella stagione fredda!...per i dolori alla testa stare il più possibile sdraiati al buio ma con la testa e le spalle tirate su..di modo sempre da far scendere il catarro....
io ci convivo dalla nascita..mio padre me l'ha gentilmente donata....

♥ IRIS CECILIA ♥ Martedì 08-01-2008 ore 12:22 ♥ SAMUELE ♥ Lunedì 14-03-2011 ore 00:37
La mia Felicità è il vostro Sorriso! Siete le mie Gioie Infinite! ♥
La mia Felicità è il vostro Sorriso! Siete le mie Gioie Infinite! ♥
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
anche io soffro di sinusite da qualche anno e puntualmente da ottobre a maggio mi accompagna...
un buon rimedio è quello di fare le inalazioni con acqua e sale ...ma io non sono capace e mi affogo. me lo aveva insegnato il medico un paio di anni fa. si fa bollire acqua e sale, si lascia intiepidire poi con una pompetta si spruzza dentro al naso e si sputa dalla bocca...io mi affogo e mi viene da vomitare quindi non riesco...ma se lui è istruttore di nuoto magari è meno imbranato di me.
come farmaci ormai io risolvo quasi esclusivamente con il fluimucil:però ne prendo 3 bustine al giorno ed in genere in un paio di giorni mi sblocca il catarro (che è quello che fa male).
questo è quello che faccio quando ormai ci sono dentro a piedi pari...
quando inizia invece un raffreddore e so che lei è li in agguato in genere risolvo con la crema timo della just. prima di andare a letto ne metto un po' sul torace, sotto la pianta dei piedi e all'attaccatura tra naso e occhi. comunque la sinusite non va mai sottovalutata e credimi che da sola non passa...
un buon rimedio è quello di fare le inalazioni con acqua e sale ...ma io non sono capace e mi affogo. me lo aveva insegnato il medico un paio di anni fa. si fa bollire acqua e sale, si lascia intiepidire poi con una pompetta si spruzza dentro al naso e si sputa dalla bocca...io mi affogo e mi viene da vomitare quindi non riesco...ma se lui è istruttore di nuoto magari è meno imbranato di me.
come farmaci ormai io risolvo quasi esclusivamente con il fluimucil:però ne prendo 3 bustine al giorno ed in genere in un paio di giorni mi sblocca il catarro (che è quello che fa male).
questo è quello che faccio quando ormai ci sono dentro a piedi pari...
quando inizia invece un raffreddore e so che lei è li in agguato in genere risolvo con la crema timo della just. prima di andare a letto ne metto un po' sul torace, sotto la pianta dei piedi e all'attaccatura tra naso e occhi. comunque la sinusite non va mai sottovalutata e credimi che da sola non passa...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Io ne soffro da quando son bambina, anche se devo dire che le cure termali che ho fatto negli anni passati mi hanno aiutato tantissimo (ho la fortuna di avere le terme di Tabiano relativamente vicine, e loro sulla sinusite sono davvero bravi!).
Le uniche cose che mi facevano qualcosa anche nei momenti peggiori erano le inalzioni con eucalipto o con bicarbonato (quest'ultimo fa un po' schifo come odore, ma sfiamma tantissimo e poi ci soffia il naso un sacco ed aiuta tanto a liberare).
Quando gli episodi erano molto acuti il dottore mi dava il cortisone, ma proprio per casi eccezionali.
Molto importante anche bere tantissimo!
la cosa migliore sarebbe aver la possibilità di andare spesso al mare, ma non per tutti è semplice purtroppo :(
Comunque per la prossima primavera valutate l'idea di fare un paio di settimane di cure termali.... ti puliscono veramente all'interno e aiutano tanto anche a non farla tornare, o per lo meno ad alleviarla...
Le uniche cose che mi facevano qualcosa anche nei momenti peggiori erano le inalzioni con eucalipto o con bicarbonato (quest'ultimo fa un po' schifo come odore, ma sfiamma tantissimo e poi ci soffia il naso un sacco ed aiuta tanto a liberare).
Quando gli episodi erano molto acuti il dottore mi dava il cortisone, ma proprio per casi eccezionali.
Molto importante anche bere tantissimo!
la cosa migliore sarebbe aver la possibilità di andare spesso al mare, ma non per tutti è semplice purtroppo :(
Comunque per la prossima primavera valutate l'idea di fare un paio di settimane di cure termali.... ti puliscono veramente all'interno e aiutano tanto anche a non farla tornare, o per lo meno ad alleviarla...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014