GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

riflessione: non litigare davanti ai bambini....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: riflessione: non litigare davanti ai bambini....

Messaggio da Serena&Luca » 30 mar 2008, 17:38

Edera ha scritto:Io son cresciuta tra i litigi dei miei genitori, ho visto scene pietose tipo mia madre che prendeva il materasso ed andava a dormire in un'altra stanza...per carità...
In compenso, non ho MAI visto coccole, effusioni, manco un bacio sulla guancia tra loro...
Ho visto le stesse cose ripetersi tra due mie coppie di amici, che litigavano pesantemente fino a darsele davanti ai figli...e poi si stupivano se i bimbi avevano crisi isteriche o atteggiamenti aggressivi...
Credo non si ci debba scannar davanti ai bimbi, magari si discute ma in maniera costruttiva e senza sceneggiate di serie Z!
Idem.
Ho vissuto tutta l'infanzia e l'adolescenza in questo modo e ne è venuto fuori un carattere ombroso, a volte aggressivo a volte impaurito da tutto e tutti.

Se si decide di mettere al mondo un figlio si deve mettere da parte non solo l'ego ma anche queste che Edera chiama a ragion veduta, sceneggiate di serie Z.

Altrimenti gli unici a pagarne sono gli innocenti e se lo porteranno dietro per sempre.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 30 mar 2008, 22:23

Io invece sono cresciuta con 2 genitori che davanti non litigavano quasi mai...o almeno poca cosa...Ma in compenso mio padre adottava la tecnica del silenzio, che durava anche settimane!! Era una cosa insopportabile. Ogni giorno aspettavo il momento in cui avrebbe ridato il saluto...e anche con me era più freddo quando c'aveva il muso con mia madre! (Non che normalmente freddo non lo fosse...ma questa è un altra storia!).
Poi un giorno, di punto in bianco, tutto ritornava come al solito....Magari dopo una discussione notturna nella loro camera, quando loro credevano che noi dormissimo, ma a volte io ero sveglia e dall'ansia del loro attegiamento andavo ad origliare dietro la porta della loro camera nella speranza che si riappacificassero e che il giorno dopo si fosse rotto quel clima ...che glaciale, credetemi, è davvero dire poco! Infatti era così...tutto ritornava a posto, ma io in 28 anni che conosco i miei credo di averli visti solo 2 volte darsi un bacetto, e non in seguito a queste cose.

Il socio è tutto l'opposto invece! Io che sono tendente al "muso cronico" (ma non per tanto tempo però!), con lui non può essere, perchè è così un rompip@@@e che se non si torna subito d'amore e d'accordo, ti rompe l'anima. Alla fine io l'ho scelto anche perchè è l'opposto di mio padre, ma non nego che a volte, quando c'ho la luna storta, vorrei esser lasciata stare per un pò. Ma meglio così.
E' capitato 2 volte che abbiamo gridato un pò troppo davanti ad Aurora e le ricordo bene quelle 2 volte, parola per parola. Poi la prima volta, che Aurora era piccola, tipo 1 anno, l'abbiamo tranquillizata facendoci le coccole tutti e 3, la seconda volta, che Aurora aveva già 3 anni, le abbiamo chiesto scusa e anche li coccole per tutti e 3!
Non so quanti errori faremo ancora, ma penso che scusarsi con il proprio figlio, quando si sbaglia, sia una cosa giusta. Infondo genitori lo si diventa e si cresce anche insieme al proprio bambino non possiamo sperare di essere infallibili. Ma fargli sentire che l'amore e l'affetto c'è sempre, è una cosa che secondo me può aiutarlo a superare anche gli errori che mamma e papà possono fare.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 31 mar 2008, 11:27

Guarda, Igor è stata la scusa per imparare a discutere in maniera civile.
Alessandra
28 marzo 2005: "Albo signanda lapillo".
Aspirante musicalbabbia (ripetente)

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 31 mar 2008, 11:30

aurora ti quoto alla grande, pure mio padre è uno di poche parole e credo di non averlo mai sentito chiedere scusa.
pure io ho scelto mio marito che guarda caso è l'opposto di mio padre (anche se adoro mio padre)... un uomo che non si vergogna a chiedere scusa e ha il massimo rispetto per le persone.
:bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 31 mar 2008, 11:52

Io sono convinta che i bambini fanno quello che vedono fare, e non ciò che gli si dice di fare.
Pertanto trovo giusto discutere educatamente anche davanti a mio figlio, senza alzare la voce e senza usare parole inadeguate.
I litigi, semmai, li facciamo in separata sede.

Spero così che mio figlio impari a rapportarsi con gli altri usando sempre toni pacati ed educati, mentre io ho un viziaccio, che devo sempre tenere controllato:
mio padre è un urlatore, e a casa mia vige la convenzione che per essere ascoltati bisogna urlare più di mio padre :x:
è da quando sto con mio marito che, piano piano, ho imparato ad esprimermi senza alzare la voce, perchè oramai lo facevo anche quando parlavo del più e del meno...

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 31 mar 2008, 15:09

anche io sono cresciuta tra le liti dei miei, tra le accuse gridate in faccia, le mani alzate... sarà per questo che a 31 anni mi si squote il sistema nervoso solo a sentire un tono di voce alterato? penso che un conto sia insegnare ai bimbi che la vita è anche confronto civile, un conto è metterli di fronte alle cosiddette liti: loro non capiscono le parole, ma solo i brutti sentimenti che ci sono dietro. sono cose che, poi, restano. ve lo assicuro... :bacio
♥G♥ 28/08/08

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 31 mar 2008, 16:34

Infatti dipende molto da come i genitori riescono a gestire un litigio. E soprattutto se si tratta di un litigio passeggero o se è indice di un disagio più profondo nella coppia.. Non è bello né crescere in mezzo ad un gelido clima di indifferenza né in mezzo a pianti ed urla.. io per fortuna sono cresciuta in una famiglia dove le discussioni erano si animate, ma comunque mai oltre un certo limite. Però mi è servito per imparare ad esprimere anche le emozioni negative. Mio marito invece è cresciuto senza mai vedere i suoi discutere.. Per poi scoprire a 13 anni che si odiavano.. Con il risultato che ancora oggi fa molta fatica a lasciar andare le sue emozioni... Meglio un sano litigio che il grande non detto.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

mscilli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mscilli » 31 mar 2008, 16:42

Io penso che tra l'urlo e l'indifferenza ci siano le discussioni civili.

I bambini sono carta assorbente, almeno i primi anni di vita e forse anche di più, quindi secondo me è proprio un preciso dovere da parte dei genitori mantenere un clima di serenità in casa.

Sono cresciuta con genitori che si urlavano in faccia e non solo e mi sono portata quella tensione dentro a lungo, giurando a me stessa che mai avrei rifatto quell'errore.
Emma 17-05-2006 e Filippo 30-05-2007
***V.I.P.era***

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”