GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ride quando lo rimprovero

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
elisa76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Ride quando lo rimprovero

Messaggio da elisa76 » 22 set 2011, 15:57

Proprio così. Non so se è una cosa comune a tutti i bambini, però quando lo rimprovero in modo molto serio o che urlo (come prima per esempio che stava salendo con i piedi sulla testa della sorellina) si mette a ridere. Questo mi fa innervosire ancora di più e lui ride ancora di più vedendo le mie reazioni fino a che parte lo sculaccione (ahimé) come stamattina, accompagnato sempre dalla risata.
Non so più che fare. Quando lo invito a non fare una cosa lui non solo non obbedisce ma se ne frega altamente delle mie insistenze e mi prende pure per il cu*o! Ma si può? Non so proprio che fare per farmi prendere sul serio. L'unica cosa è impedirgli di guardare quello che gli piace in TV. Ma se la tele è spenta quando combina la marachella, non fargliela vedere di sera, per esempio, può servire o semplicemente non avrebbe senso?
Non so più che pesce prendere. Aiuto!!!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Ride quando lo rimprovero

Messaggio da Ari » 22 set 2011, 16:07

se ne era parlato non molto tempo fa.
ci sono bambini che ridono come reazione allo stress, non per "prendere in giro" il proprio interlocutore.
alcuni piangono, altri si imbronciano, altri ancora si arrabbiano.
sono tutte reazioni che ci aspettiamo come più o meno normali ad una sgridata/punizione.
ma il riso ci spiazza perché sembra una sfida, mentre in realtà può essere una manifestazione di disagio tanto quanto le cose elencate qui sopra.

fossi in te proverei a parlargli in un momento sereno per capire se anche per tuo figlio la risatina è un modo di allentare la tensione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

elisa76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elisa76 » 22 set 2011, 16:25

Proverò il tuo consiglio. Ora lo porto fuori al parco. Durante il tragitto glielo chiederò.

elisa76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elisa76 » 22 set 2011, 22:39

Gli ho chiesto in macchina cosa provava quando io lo sgridavo come è successo oggi e mi ha detto che stava male. Cucciolo! Cercherò di stare essere più calma e di contare fino a dieci prima di urlare.

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 29 set 2011, 2:31

Ogni tanto, anche Bryan ride quando lo riprendo, ma solo se è stanco.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

mariaandrea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariaandrea » 30 set 2011, 9:17

Anche Andrea, spesso, reagisce ridendo se lo sgrido, ma avevo sempre pensato che mi prendesse per il c... :pensieroso
Maria+Luca= Andrea tc 17/11/2008 - 3.260 kg x 51cm il ns Attila dai capelli rossi, Nicolò tc 16/07/12 - 3.360 x 50 cm

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 30 set 2011, 9:26

Ari ha scritto:se ne era parlato non molto tempo fa.
ci sono bambini che ridono come reazione allo stress, non per "prendere in giro" il proprio interlocutore.
alcuni piangono, altri si imbronciano, altri ancora si arrabbiano.
sono tutte reazioni che ci aspettiamo come più o meno normali ad una sgridata/punizione.
ma il riso ci spiazza perché sembra una sfida, mentre in realtà può essere una manifestazione di disagio tanto quanto le cose elencate qui sopra.

questo non lo sapevo, grazie ARI mi è molto utile. Anche Viola ride e mi fa venire i nervi... ora che so che è autodifesa starò attenta alla mia reazione :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”