GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ricominciamo? (Babysitting e bambini ATROCI)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ricominciamo? (Babysitting e bambini ATROCI)

Messaggio da rusc » 31 mar 2012, 9:34

alessia26 ha scritto:
Ransie ha scritto:e poi.. posso dirlo? .. e che ball con la storia che finché non si è madri non si può capire come gestire un bambino.. le scuole (dal nido in poi) sono piene di maestre senza figli eh? e lavorano bene, e piacciono ai genitori :vaiii:

e lo stesso vale per le baby-sitter :prr
quando uno non ha figli pensa che i capricci siano....solo capricci e che i bambini fanno i capricci è nella loro natura e che quelli che ne fanno di più sono tutti male educati dai genitori...

per un genitore spesso un capriccio nasconde molto di più...nasconde una brutta giornata,un malessere,un fratellino o una sorellina che devono essere ancora "accettati",la mancanza che può provare perchè i genitori sono stati tutto il giorno via,una ingiustizia subita da qualche amichetto all'asilo...e chissà quante altre cose ancora...

è vero ci sono bravissime insegnati che non hanno figli...concordo...ma se sono brave è perchè capiscono che il carattere,i sentimenti le emozioni dei bambini si esprimono in maniera differente da quella degli adulti e che i capricci spesso sono manifestazioni di altro....
e poi spesso la bravura di una maestra/insegnate sta nel fatto che per loro è un lavoro che dura un certo orario,ma poi si stacca...tantissime,anzi la maggior parte sono sicura che lo sfolge con dedizione,passione e con tanto studio alle spalle...ma cmq quando non hanno figli,finito l'orario di lavoro,riprendono la loro vita in mano,tornano a casa,e possono pensare a se stesse,possono lasciarsi al loro essere senza pensare che hanno dei bambini a cui dare l'esempio,da educare...

per un genitore,il cartellino non si marca mai,non si stacca la spina e sono pochi i momenti in cui il pensiero non è rivolto ai propri figli....

quindi per quanto bravissime e competenti....io trovo che chi non ha figli fa davvero fatica a capire il lavoro che c'è dietro,continuo e costante...poi qualche caso che conferma la regola esisterà pure...io personalmente non ne ho mai incontrate!
ecco, bravissima Alessia! hai detto meglio di me quello che volevo dire anche io :ok
Ransie io insegno alla materna da 12 anni, e ti assicuro che c'è proprio un abisso sullo stato d'animo, la disposizione con cui si affronta una giornata lavorativa coi bimbi... (perchè appunto di lavoro si tratta, e tu gli vuoi un gran bene, stai bene con loro e fai del tuo meglio MA è un lavoro)... e invece l'essere mamma sempre 24h su 24 e avere, come dicevo, sul cuore e sulle spalle la responsabilità educativa dei tuoi figli. ti assicuro che è proprio un'altra cosa.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 31 mar 2012, 9:46

rusc ha scritto: ecco, bravissima Alessia! hai detto meglio di me quello che volevo dire anche io :ok
Ransie io insegno alla materna da 12 anni, e ti assicuro che c'è proprio un abisso sullo stato d'animo, la disposizione con cui si affronta una giornata lavorativa coi bimbi... (perchè appunto di lavoro si tratta, e tu gli vuoi un gran bene, stai bene con loro e fai del tuo meglio MA è un lavoro)... e invece l'essere mamma sempre 24h su 24 e avere, come dicevo, sul cuore e sulle spalle la responsabilità educativa dei tuoi figli. ti assicuro che è proprio un'altra cosa.
Ma infatti qui parla una baby sitter, non la madre della bambina in questione. E, per inciso, anch'io che sono mamma trovo assurdo che si permetta a una bimba di frugare nelle borse altrui, picchiare la nonna, maltrattare il gatto, urlare per ogni stupidaggine. Ancora più assurdo trovo che una baby sitter non possa gestire queste situazioni, perché la mamma vuole che la bambina faccia le cose di cui sopra (visto che non sanziona questi comportamenti, è chiaro che li avalla, nella percezione della bambina).
Non occorre essere mamma per avere buon senso, fortunatamente. Io non mi assumerei mai la responsabilità di una bambina educata così, non per 'astio' verso la piccola, ma perché non sarei tranquilla sapendo che non mi è possibile arginare comportamenti distruttivi o autodistruttivi.
Io direi alla madre che è stato un piacere, ma a queste condizioni non mi è possibile badare a sua figlia.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 31 mar 2012, 14:06

lemming ha scritto:
rusc ha scritto: ecco, bravissima Alessia! hai detto meglio di me quello che volevo dire anche io :ok
Ma infatti qui parla una baby sitter, non la madre della bambina in questione. E, per inciso, anch'io che sono mamma trovo assurdo che si permetta a una bimba di frugare nelle borse altrui, picchiare la nonna, maltrattare il gatto, urlare per ogni stupidaggine. Ancora più assurdo trovo che una baby sitter non possa gestire queste situazioni, perché la mamma vuole che la bambina faccia le cose di cui sopra (visto che non sanziona questi comportamenti, è chiaro che li avalla, nella percezione della bambina).
Non occorre essere mamma per avere buon senso, fortunatamente. Io non mi assumerei mai la responsabilità di una bambina educata così, non per 'astio' verso la piccola, ma perché non sarei tranquilla sapendo che non mi è possibile arginare comportamenti distruttivi o autodistruttivi.
Io direi alla madre che è stato un piacere, ma a queste condizioni non mi è possibile badare a sua figlia.
Lemminig...io però sto cercando di aprire le vedute...nel senso che quando ho letto di anicemirto,non mi sono troppo soffermata su gli atteggiamenti della bambina...
nel senso (anicemirto scusami il mio non vuole essere una critica) spesso le persone da fuori possono essere meno obiettive...soprattutto se la loro conoscenza sui bambini non è troppo profonda...vedendo certi atteggiamenti DI SICURO NON CORRETTI,e pensando che ci sia un unico modo di correggerli...

uno stesso capriccio,invece, identico fatto da due bambini diversi per due motivi diversi invece a mio dire va affrontato anche diversamente.
Con Rebecca ho passato un periodo piuttosto critico quando sua sorella ha cominciato ad essere autonoma,ha cominciato a camminare e a invadere gli spazi dve prima regnava incontrastata la grande.
Vi giuro che non la riconoscevo davvero più,tanto che un giorno anche mia mamma mi disse che sembrava un clone di Rebecca e non la nostra Rebecca...inizialmente non avevo fatto molti collegamenti con questa sua fase e con tutto il resto,ovvero la sorella,e per me era un continuo sgridarla,mettermi a parlare con lei delle cose che faceva sbagliate e di come doveva farle....ho raccolto in me una pazienza disumana,e mettiti seduta al suo livello,guardala negli occhi,prendile le manine con dolcezza per aver un contatto,spiegale dolcemente,gratificala quando si comporta bene...insomma giorni che avrei potuto prendere l'oscar per l'ottima comunicazione e self-controll.....
risultato????

Rebecca andava a peggiorare...quando sembrava aver capito,quando la grafificavo per qualcosa...ecco track ne combinava una peggio di tutte le precedenti...

poi ho cominciato a concentrare le energie a pensare PERCHE' facesse così...ho trovato la chiave ai miei problemi...la gelosia per la sorellina indipendente,per gli elogi dei parenti la prima volta che la vedevano camminare...anche se Rebecca in quelle situazioni era normale...ma dentro in lei si scatenava una tempesta che non tirava fuori al momento,per cui una crisi di gelosia poteva essere più collegabile (ad esempio si elogia la piccola e lei allora fa un capriccio) ma soprattutto quando era passato il momento e restavamo sole,come per dirmi te la faccio pagare a te mamma...

Ho cambiato del tutto tattica...drasticamente...ho cominciato ad ignorare e a volte assecondare i suoi capricci...a tavola ne combinava di tutti i colori...non dicevo beo...non intervenivo...e a questo ho accoppiato tanto tanto più tempo da passare con lei...ogni settimana la portavo in piscina solo io e lei...
risultato???
Pochissimi giorni e Rebecca è tornata tranquilla come sempre...

Sono strasicura che chi da fuori mi avesse vista nel mio primo approccio avesse pensato....ma guarda che "gran mamma"...guarda che pazienza...guarda come le spiega bene...
il secondo periodo invece chi mi vedeva assecondarla con la caramella prima di mangiare non reagendo e facendo finta di non vedere i suoi capricci sicuramente mi avrebbe additata come una mamma che non sa tenere a bada sua figlia....

Io non so il caso di questa mamma che racconti e forse può essere anche realmente come lo vedi tu anicemirto,però io sono diventata più propensa a pensare che spesso le cose non sono come sembrano...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 mar 2012, 14:30

Però vedendo (lo penso ancora adesso) una certa indisponenza da parte di alcune ho finito con "andare in puzza" e rinunciare. Quindi ecco spiegato il perchè del mio ritorno!
ok capito, ma non hai pensato, con il senno di poi, che in quel topic ti fossi posta con troppa supponenza? così...

in questo caso, la maleducazione è palese. la madre orgogliona farebbe bene a darsi una regolata, perchè prima o poi la bambola la prende nel muso lei (bambola vera o anche metaforica).

spesso le persone da fuori possono essere meno obiettive...soprattutto se la loro conoscenza sui bambini non è troppo profonda
anto che un giorno anche mia mamma mi disse che sembrava un clone di Rebecca e non la nostra Rebecca
non è un controsenso?
una da fuori "vede" ed è obbiettiva. ma se è una nonna si può permettere, una baby sitter no?
che abbia 18 anni o 50 cambia poco eh?

a 12 anni facevo la baby sitter a mia sorella. sorella di 7 mesi. ma nessuno mi ha mai detto che ero inadeguata.
lo facevo, punto. e così tante altre sorelle maggiori.
a 18 anni si capiscono cose. non sempre, beninteso con il sesto senso di persone adulte e mamme. ma ci son mamme che andrebbero malmenate.
quindi, sebbene ricordi benissimo quel famoso topic e trovavo allora che anicemirto fosse acerba per giudicare certe cose, come babysitter la vedo "a posto" (poi giudicheranno le mamme coinvolte). e fa benissimo a dire NO, arrangiati alla mamma menefreghista.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 mar 2012, 14:34

Codice: Seleziona tutto

ed è obbiettiva
manca un pezzo :che_dici

secondo me
la frase corretta è

una da fuori "vede" ed è obbiettiva, secondo me.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 31 mar 2012, 14:34

guarda ely che io non l'ho messa sull'età...anzi se leggi all'inizio il mio primo post dicevo proprio questo...anche perchè io mi sono spostata e avevo già una bambina a 22 anni...detto da me sarebbe pure fuori luogo...

rebecca cambiata poi era una cosa palese...mia mamma mi disse così ma era il mio stesso pensiero!!!
spesso io vedo cose più sottili che magari una nonna non vede anche perchè non ci vive sempre insieme...in quel caso di mia figlia maggiore invece la cosa non era palese solo ai miei occhi...anche a quelli di mia mamma...che vedeva forse 1/3 dei suoi capricci

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 31 mar 2012, 14:37

alessia26 ha scritto:
Non ti giudico per l'età perchè conosco 18enni che più disparate non si può...e io stessa PER SCELTA a 21anni mi sono sposata e a 22 tenevo dietro ad un marito,una casa e la mia prima figlia,a 24 nasceva la mia seconda...e non voglio essere presuntuosa ma anche se detto da me non vale troppo credo di non aver svolto male i compiti che mi sono scelta...soprattutto quello di mamma...sbaglio e anche tanto,ma ci metto un impegno e un'energia che nessun'altra cosa mi aveva mai presa così prima...
credo fosse chiaro che per me l'età è un aspetto secondario...
anche perchè pure io a 12anni stavo con mia sorella sola di 2 un ora tutti i giorni!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 mar 2012, 14:48

infatti ho parlato di vista da fuori.
solo dopo ho parlato di età, ma per altre ragioni.

Luna88
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Luna88 » 31 mar 2012, 16:27

Ransie ha scritto: ho fatto la baby-sitter per anni prima di diventare educatrice d'infanzia e da un paio di mesi ho riniziato a farla a mio domicilio, in modo sporadico, per un compagno di scuola di Viola. (io e la mamma siamo diventate molto amiche).

ma onestamente non farei mai la baby-sitter a una mamma che la pensa come te. Che pensa che un figlio possa trattare come gli pare una persona a seconda dell'età.. perché magari ho capito male eh? ma stai trasmettendo il messaggio che essendo anicemirto una 18enne allora non va presa sul serio.

ma il rispetto va dato a qualsiasi età!

e poi un conto è voler educare il bambino come più ci aggrada che si ha in affidamento quelle tot ore al giorno (e non mi sembra il caso di anicemirto) un altro è riprendere il bambino con tono calmo e nel contempo severo se fa qualcosa che non va tipo tirare la barbie in faccia o strillare come una gallina al mercato del pesce perché non viene aperto il sacchettino dell'ovetto kinder.. ma io in quel caso lo mollavo sul tavolo e le dicevo di arrangiarsi (e magari mi sarei pure allontanata e avrei contato fino a 10 per farmi passare la voglia di spiaccicarglielo con un pugno toh)

la penso come ARI su tutto.
Quoto ogni parola.
Mi spiace vedere certe risposte, sinceramente non le capisco.. per carità è vero che quando non si è genitori non si capisce tutto, le difficoltà e l'impegno dei genitori nel trasmettere i giusti valori o i giusti comportamenti, ma qua mi sembra una situazione un pochino diversa...
Si parla di una mamma che lascia deliberatamente la bimba senza un'educazione.. ma di qualsivoglia genere eh! Inoltre non mi sembra che la ragazza parli di imporsi sulla bambina su cose particolari.. poter dire "no non si fa" quando ti lancia in faccia una cosa o si arrampica rischiando di farsi male direi che è il minimo.
Anche io faccio la baby sitter da diverso tempo, più o meno dalla sua età (quindi da 5-6 anni) e ci vuole taaaaaaaaaanta pazienza proprio perché non sono tuoi e non puoi sempre agire come faresti se lo fossero, per carità questo è assolutamente vero.. ma c'è una piccola differenza tra:
1- tenere una bambina davanti ai cartoni 3-4 ore al giorno (cosa che magari io eviterei assolutamente, ma la madre mi dice di farlo perché lei si diverte ecc.. ecco, ovviamente io proponevo alternative poi se lei mi dice di no allora non è affar mio "educarla" in questo senso)
2- sgridare una bambina se mi morde, mi lancia addosso una bambola o mi dice parolacce.
Penso che, proprio per chi è genitore, dovrebbe esser facile capire che sono due tipi di "educazione" mooooooooooooolto differenti.. e se io mettessi in mano mia figlia (o figlio) a una qualsiasi persona (nonno, zio, fratello, babysitter..) sinceramente non solo non mi arrabbierei se la bimba venisse ripresa dopo un tale comportamento, ma LO RICHIEDEREI. Questo perché essere maleducati e irrispettosi è sbagliato, sempre e comunque.. per carità un conto è un bambino stanco, che ha sonno o ha fame, è arrabbiato per qualche motivo.. non sono genitore ancora ma conosco i bambini e so la differenza tra un bambino che ha un problema ed uno che è stato educato così.
Mi spiace che ci siano genitori che pretendono di mettere in mano i propri bimbi ad altre persone lasciandoli liberi di ogni insulto o morso o che altro senza riprenderli o dare modo alla persona di farlo.. per me è sbagliato, ripeto se si tratta di stile di vita o altri ambiti come quello scolastico o che so io.. non mi imporrei mai, ma quando un bambino fa un capriccio costante dettato dall'essere obiettivamente viziato, allora no.. o te lo tieni tu oppure ti fidi del fatto che lo sappia gestire.

Per quanto riguarda anicemirto, io ti consiglio di chiudere i rapporti con suddetta mamma.. ha ragione chi ti dice che deve esserci una sorta di feeling (chiamasi anche fiducia reciproca) tra mamma e baby sitter oltre che bambino.. se manca questa non puoi lavorare.. già di per sé è un lavoro delicatissimo (ma davvero tanto!!), anche a me piace molto ma quando ti trovi con persone simili non si può proprio.. calcola che tu ti prendi la responsabilità di badare a una bambina piccola che se si dovesse fare male (e se non puoi farle, educatamente, capire che certe cose non si fanno perché sono pericolose per te e per lei, facilmente accade..) poi nei casini ci vai tu.. a prescindere dalla gravità della lesione. Poi quando un bimbo si fa male, anche se tu hai fatto solo quello che ti era stato detto, ci stai male comunque.. ti senti in colpa e gira pure la voce che non sai badare ai bimbi perché il figlio di tizia s'è fatto male.. e buonanotte.

Ci vuole pazienza, dolcezza infinita ma anche mano ferma.. se la madre del bimbo non comprende queste tre cose, è meglio che lasci l'incombenza del proprio bimbo a qualcuno di cui si fida maggiormente (nel caso della signora credo solo sé stessa..).

P.s. sicuramente dire di una bambina che è "il male" è un'espressione poco felice, ma anche chi risponde che non le darebbe mai in mano la figlia solo per due parole messe lì, in modo bonario.. boh ma siamo sicure che la superficiale sia lei, la diciottenne tanto inesperta e poco affidabile? :spiteful:
Il mio pulcino Davide, l'amore della mia vita: nato il 14/08/2012 - 3,150kg per 51cm di splendore <3 - La mia seconda pulcina Giulia, luce dei miei occhi: nata il 12/10/2014 - 3,750kg per 53cm di splendore <3

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 31 mar 2012, 17:45

alessia26 ha scritto:
Io non so il caso di questa mamma che racconti e forse può essere anche realmente come lo vedi tu anicemirto,però io sono diventata più propensa a pensare che spesso le cose non sono come sembrano...
Non saranno come sembrano, ma se una baby sitter non può nemmeno gestire il bambino a lei affidato perché la madre pretende che sia libero di picchiare la nonna se vuole, direi che quantomeno manca il feeling perché il rapporto continui.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 31 mar 2012, 19:02

Ma i giochi che ho proposto io facevano così schifo? :domanda

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 31 mar 2012, 23:46

Luna88 ha scritto: P.s. sicuramente dire di una bambina che è "il male" è un'espressione poco felice, ma anche chi risponde che non le darebbe mai in mano la figlia solo per due parole messe lì, in modo bonario.. boh ma siamo sicure che la superficiale sia lei, la diciottenne tanto inesperta e poco affidabile? :spiteful:
Ce l'hai con me? Se sì, un paio di precisazioni.
Figlio. È maschio.
Per te saranno due parole messe lì, per me no. Le parole hanno un peso.
E la 18enne, tanto matura e assennata, dovrebbe saperlo.

E sogghigna pure quanto ti pare, ma non permetterti di dirmi che sono una persona superficiale.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 1 apr 2012, 0:58

alessia26 ha scritto:spesso le persone da fuori possono essere meno obiettive...soprattutto se la loro conoscenza sui bambini non è troppo profonda...
E invece io penso il contrario! Ossia che il giudizio di chi non è viziato dall'amore di mamma possa essere mooooolto più obiettivo!

E quando si parla di atteggiamenti come prendere a calci un cane, ci saranno anche mille motivazioni che scatenano questa rabbia, ma non si può pretendere che una baby sitter (che non è che sia una schiava che deve assecondare la mamma in ogni sua direttiva) non intervenga!

Io ho affidato le mie bimbe a una baby sitter (la stessa per entrambe), e ora ai nonni, e non mi sono mai permessa di dire loro come e quando agire (a parte nei normali consigli che scaturiscono dalla conoscenza, ma sono reciproci)! Come non lo avrei fatto con una educatrice del nido. Nel momento in cui affido a terzi mia figlia prima mi accerto che abbia più o meno i miei stessi principii e poi la scelgo. Nel momento in cui la scelgo deve potermi sostituire perché io, costretta a lavorare, non posso pensare di usare la baby sitter (o il nido) come parcheggio per tirare sera quando arriva la mamma che sa tutto....

Luna88
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Luna88 » 1 apr 2012, 9:38

violetta75 ha scritto:
Luna88 ha scritto: P.s. sicuramente dire di una bambina che è "il male" è un'espressione poco felice, ma anche chi risponde che non le darebbe mai in mano la figlia solo per due parole messe lì, in modo bonario.. boh ma siamo sicure che la superficiale sia lei, la diciottenne tanto inesperta e poco affidabile? :spiteful:
Ce l'hai con me? Se sì, un paio di precisazioni.
Figlio. È maschio.
Per te saranno due parole messe lì, per me no. Le parole hanno un peso.
E la 18enne, tanto matura e assennata, dovrebbe saperlo.

E sogghigna pure quanto ti pare, ma non permetterti di dirmi che sono una persona superficiale.
L'ho detto in generale, non solo a te ma a tutte quelle che hanno risposto che la ragazza in questione lo è. La mia era solo una bonaria provocazione, non era mia intenzione offendere (we ma ti scaldi proprio in fretta :fischia ).
Comunque davvero non volevo offendere, semplicemente invitarvi a riflettere dato che reagire in modo spropositato su una ragazza per due parole.. mi sembra esagerato. L'ho detto anche io che non sta molto bene usare quelle parole, ma appunto perché è una ragazza dovresti capire che non l'ha detto con l'intento di offendere seriamente la bambina, erano parole dette con ben altra intonazione (cosa che in un forum non traspare ovviamente) e mi spiace, ma a mio parere le parole hanno un peso sì, ma che è strettamente relativo a ciò che noi vogliamo trasmettere.. e lei voleva solo trasmettere bonariamente che la bambina è vivace e un po' maleducata. Secondo me giudicare questa ragazza SOLO per due parole è un po' avventato da chi la definisce immatura senza sapere chi sia, tutto qua.
It's my opinion.. ed essendo un forum credo di poterla esprimere :thank_you:
Il mio pulcino Davide, l'amore della mia vita: nato il 14/08/2012 - 3,150kg per 51cm di splendore <3 - La mia seconda pulcina Giulia, luce dei miei occhi: nata il 12/10/2014 - 3,750kg per 53cm di splendore <3

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 1 apr 2012, 13:06

kla ha scritto:
alessia26 ha scritto:spesso le persone da fuori possono essere meno obiettive...soprattutto se la loro conoscenza sui bambini non è troppo profonda...
E invece io penso il contrario! Ossia che il giudizio di chi non è viziato dall'amore di mamma possa essere mooooolto più obiettivo!

E quando si parla di atteggiamenti come prendere a calci un cane, ci saranno anche mille motivazioni che scatenano questa rabbia, ma non si può pretendere che una baby sitter (che non è che sia una schiava che deve assecondare la mamma in ogni sua direttiva) non intervenga!

Io ho affidato le mie bimbe a una baby sitter (la stessa per entrambe), e ora ai nonni, e non mi sono mai permessa di dire loro come e quando agire (a parte nei normali consigli che scaturiscono dalla conoscenza, ma sono reciproci)! Come non lo avrei fatto con una educatrice del nido. Nel momento in cui affido a terzi mia figlia prima mi accerto che abbia più o meno i miei stessi principii e poi la scelgo. Nel momento in cui la scelgo deve potermi sostituire perché io, costretta a lavorare, non posso pensare di usare la baby sitter (o il nido) come parcheggio per tirare sera quando arriva la mamma che sa tutto....
Le mie bambine sono state sia con baby-sitter che con i miei genitori....e ovviamente quando sono sotto la loro responsabilità intervengono e mia mamma le mette anche in punizione....ci mancherebbe...

sarò prepotente non mi importa,ma meglio di me le mie figlie non le conosce nessuno, io lo capisco se un capriccio è fatto "per capriccio" o per altro....e per questo DIFFERENZIARE LE COSE E COMPORTARSI DI CONSEGUENZA,può essere compito solo dei genitori,o quasi....non pretenderei mai che una baby-sitter conoscesse così le mie figlia da riuscire a distinguere i loro atteggiamenti.

Una baby sitter porta avanti una educazione che comunque parte ed è in gran parte sostenuta dai genitori

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 1 apr 2012, 13:27

alessia26 ha scritto:sarò prepotente non mi importa,ma meglio di me le mie figlie non le conosce nessuno, io lo capisco se un capriccio è fatto "per capriccio" o per altro....e per questo DIFFERENZIARE LE COSE E COMPORTARSI DI CONSEGUENZA,può essere compito solo dei genitori,o quasi....non pretenderei mai che una baby-sitter conoscesse così le mie figlia da riuscire a distinguere i loro atteggiamenti.
Una baby sitter porta avanti una educazione che comunque parte ed è in gran parte sostenuta dai genitori

una baby sitter con anni di esperienza dietro riconosce il capriccio vero e proprio da altro che nasconde un'esigenza che il bambino non sa esprimere a parole.

Vero, non puoi pretendere che una bs conosca le tue figlie come te .. ma proprio per questo dovrai essere tu a parlarne con lei a tavolino, dicendole come tu affronti ogni momento "no" delle bambine e di seguire, per quanto possibile, la tua stessa linea in modo che la bambina non si confonda. e non ne approfitti.

non so, ma a me, parlo in generale, il voler a tutti i costi trovare delle scuse o un capro espiatorio a quelli che a volte sono solo puri capricci dei ns figli mi da' molto da pensare e mi sembra davvero assurdo.
. ho conosciuto mamme alle elementari che appena dicevi loro che il figlio era gg (giorni sottolineo, non uno solo) che disturbava gli altri durante i compiti del pomeriggio subito partivano con "sicuramente lo avranno istigato... eh lo so ma è così stanco...". il figlio mai colpe. questo per dire che poi non è una cosa che si fa solo quando sono piccolini ma che spesso senza accorgersi è un comportamento che si porta avanti per trooooppo tempo.

(fermo restando che, per me, i capricci iniziano a 3 anni.. prima il bambino non ne ha la capacità..)
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 1 apr 2012, 13:35

poi. dividiamo i capricci dalle richieste di aiuto/attenzione/voglia di contatto fisico.

se mia figlia mi implora di tenerla in braccio dal tragitto asilo-casa io lo faccio anche se a metà sono stanca, la metto giù ci riposiamo e la riprendo. perchè so che in quel momento ha bisogno di avermi vicino. e non m'importa se tutti i suoi compagnetti camminano con i loro piedini.

se mia figlia si mette a fare la tragedia greca urlando che vuole il ghiacciolo e io le spiego in 5 lingue diverse, con calma, che non possiamo comperarlo perchè non ho soldi, cerco di distrarla, la invito ad andare sullo scivolo, o di fare la merenda che ha nello zainetto o di andare al laghetto a tirare i sassolini... e nonostante tutto continua a starnazzare come 'na gallina al mercato del pesce.. beh a sto punto la tiro su di peso e la trascino a casa. e a casa si becca il castigo. e non me ne frega una verza di sapere se sotto sotto c'era altro...

o avrei dovuto chiedere alla barista di farmi credito?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 1 apr 2012, 13:47

alessia26 ha scritto:
kla ha scritto:

Le mie bambine sono state sia con baby-sitter che con i miei genitori....e ovviamente quando sono sotto la loro responsabilità intervengono e mia mamma le mette anche in punizione....ci mancherebbe...

sarò prepotente non mi importa,ma meglio di me le mie figlie non le conosce nessuno, io lo capisco se un capriccio è fatto "per capriccio" o per altro....e per questo DIFFERENZIARE LE COSE E COMPORTARSI DI CONSEGUENZA,può essere compito solo dei genitori,o quasi....non pretenderei mai che una baby-sitter conoscesse così le mie figlia da riuscire a distinguere i loro atteggiamenti.

Mah, guarda, dipende dalle situazioni. In quella raccontata dalla ragazza l'educazione da portare avanti non c'è proprio. Poi magari tu lasci un tot di tempo limitato nella giornata le tue bambine e quando le riprendi hai comunque le risorse per gestirle ed educarle come meglio credi. Molti genitori che lavorano lasciano tutto il giorno il bambino con la babysitter, loro tornano alla sera stravolti e hanno solo voglia di coccolarselo un po' e magari concedere qualche extra. é logico che in quel caso la babysitter fa gran parte del lavoro e probabilmente conosce il bambino tanto quanto i genitori se non di più. A me è capitata una bambina che tenevo dalle 8 del mattino alle 3 di notte, e i genitori la vedevano solo a ora di cena, anche se mangiavamo io e lei da una parte e loro dall'altra, solo per farti un esempio... si insomma, non si può fare di tutta l'erba un fascio, quelle che sono le tue esperienze e le tue possibilità non sono le stesse di tante altre famiglie :sorrisoo
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 apr 2012, 14:09

e ovviamente quando sono sotto la loro responsabilità intervengono e mia mamma le mette anche in punizione....ci mancherebbe...
e allora perchè una babysitter che lamenta lancio di oggetti e maleducazione, la tartassi?
tua mamma ha tutti i diritti, l'abbiamo capito. la bs no, interviene. ma se osasse metterle in punizione, suppongo che sarebbe una bs da schifo.
bah.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 1 apr 2012, 14:53

Sono davvero without words......

Anicemirto continua a fare la baby sitter e falla solo per bambini con cui puoi interagire liberamente senza dover contare e pesare le parole e i gesti che fai.

non ho mai capito le mamme che lasciano i propri figli liberi di comportarsi come vogliono senza paletti o limiti di alcun tipo. L'educazione va data a qualsiasi età. e sinceramente una mamma che non manda alla materna la propria figlia perchè altrimenti le maestre la "educano" mi orripila e non poco... e soffermarsi sulla fra "la grande è il male" mi sembra molto riduttivo. In quello che espone Anicemirto c'è molto peggio... e non certo da attribuire a lei.... :x: :argh
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”