ecco, bravissima Alessia! hai detto meglio di me quello che volevo dire anche ioalessia26 ha scritto:quando uno non ha figli pensa che i capricci siano....solo capricci e che i bambini fanno i capricci è nella loro natura e che quelli che ne fanno di più sono tutti male educati dai genitori...Ransie ha scritto:e poi.. posso dirlo? .. e che ball con la storia che finché non si è madri non si può capire come gestire un bambino.. le scuole (dal nido in poi) sono piene di maestre senza figli eh? e lavorano bene, e piacciono ai genitori![]()
e lo stesso vale per le baby-sitter
per un genitore spesso un capriccio nasconde molto di più...nasconde una brutta giornata,un malessere,un fratellino o una sorellina che devono essere ancora "accettati",la mancanza che può provare perchè i genitori sono stati tutto il giorno via,una ingiustizia subita da qualche amichetto all'asilo...e chissà quante altre cose ancora...
è vero ci sono bravissime insegnati che non hanno figli...concordo...ma se sono brave è perchè capiscono che il carattere,i sentimenti le emozioni dei bambini si esprimono in maniera differente da quella degli adulti e che i capricci spesso sono manifestazioni di altro....
e poi spesso la bravura di una maestra/insegnate sta nel fatto che per loro è un lavoro che dura un certo orario,ma poi si stacca...tantissime,anzi la maggior parte sono sicura che lo sfolge con dedizione,passione e con tanto studio alle spalle...ma cmq quando non hanno figli,finito l'orario di lavoro,riprendono la loro vita in mano,tornano a casa,e possono pensare a se stesse,possono lasciarsi al loro essere senza pensare che hanno dei bambini a cui dare l'esempio,da educare...
per un genitore,il cartellino non si marca mai,non si stacca la spina e sono pochi i momenti in cui il pensiero non è rivolto ai propri figli....
quindi per quanto bravissime e competenti....io trovo che chi non ha figli fa davvero fatica a capire il lavoro che c'è dietro,continuo e costante...poi qualche caso che conferma la regola esisterà pure...io personalmente non ne ho mai incontrate!

Ransie io insegno alla materna da 12 anni, e ti assicuro che c'è proprio un abisso sullo stato d'animo, la disposizione con cui si affronta una giornata lavorativa coi bimbi... (perchè appunto di lavoro si tratta, e tu gli vuoi un gran bene, stai bene con loro e fai del tuo meglio MA è un lavoro)... e invece l'essere mamma sempre 24h su 24 e avere, come dicevo, sul cuore e sulle spalle la responsabilità educativa dei tuoi figli. ti assicuro che è proprio un'altra cosa.