GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
RICETTE SENZA NICHEL (per noi allergiche e non)
- chicca2030
- Original~GolGirl®
RICETTE SENZA NICHEL (per noi allergiche e non)
Ciao a tutte, allora pensavo di mettere qualche ricetta per chi come me non può assumere alimenti conteneti nichel...che ne dite? Chi come me ha questo problema può incrementare i menù...
Allora:
Involtini di melanzane:
Ingredienti per 2 persone:
1 melanzana grossa
500 gr mozzarella (fior di latte o di bufala)
250 gr olive nere
500 gr prosciutto cotto
preparazione:
lavate la melanzana, tagliatela a fette rotonde e grigliatele con un filo d'olio.
Denocciolate le olive e tagliatele a cubetti. Tagliate a cubetti anche la mozzarella. Una volta che le vostre fette di melanzane sono pronte, adagiate sopra una fettina di prosciutto cottoe cspargetele con i cubetti di mozzarella e di olive. Arrotolate il tutto per formare un involtinoe chiudete con uno stuzzicadenti. Mettete il tutto al frigo e servite con un giro d'olio dopo averle tolte 10 min prima.
Sono rapide, fresche e gli ingredienti possono subire varianti a picimento
Allora:
Involtini di melanzane:
Ingredienti per 2 persone:
1 melanzana grossa
500 gr mozzarella (fior di latte o di bufala)
250 gr olive nere
500 gr prosciutto cotto
preparazione:
lavate la melanzana, tagliatela a fette rotonde e grigliatele con un filo d'olio.
Denocciolate le olive e tagliatele a cubetti. Tagliate a cubetti anche la mozzarella. Una volta che le vostre fette di melanzane sono pronte, adagiate sopra una fettina di prosciutto cottoe cspargetele con i cubetti di mozzarella e di olive. Arrotolate il tutto per formare un involtinoe chiudete con uno stuzzicadenti. Mettete il tutto al frigo e servite con un giro d'olio dopo averle tolte 10 min prima.
Sono rapide, fresche e gli ingredienti possono subire varianti a picimento
Volere è potere! - Membro dello S'sS - 4 Laparo all'attivo - c'è un test positivo per ognuna di noi!
- ci610
- Silver~GolGirl®
Re: RICETTE SENZA NICHEL (per noi allergiche e non)
in che alimenti si trova il nichel?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- chicca2030
- Original~GolGirl®
IN TANTISSIMI ALIMENTI:
acciughe
albicocche
ananas
aringhe
asparagi
broccoli
cacao
carote
cavoli
cipolla
fagioli
fagiolini
farina di grano saraceno
funghi
lattuga
lievito in polvere
mais
margarina
mitili
ostriche
patate
pere
piselli
platessa
pomodori
prugne
uva passa
questi sono quelli che al momento mi ricordo a memoria, ma domani ti copio la lista se vuoi
acciughe
albicocche
ananas
aringhe
asparagi
broccoli
cacao
carote
cavoli
cipolla
fagioli
fagiolini
farina di grano saraceno
funghi
lattuga
lievito in polvere
mais
margarina
mitili
ostriche
patate
pere
piselli
platessa
pomodori
prugne
uva passa
questi sono quelli che al momento mi ricordo a memoria, ma domani ti copio la lista se vuoi
Volere è potere! - Membro dello S'sS - 4 Laparo all'attivo - c'è un test positivo per ognuna di noi!
- Serena&Luca
- Master~GolGirl®
Uova di gallina 0.03 mg/kgci610 ha scritto:in che alimenti si trova il nichel?
Aringhe
Ostriche 0.6 mg/kg
Funghi 0.02 mg/kg
Lievito in polvere
Cacao 10 mg/kg
Cioccolato
Fagioli 1.4 mg/kg
Piselli 0.3 mg/kg
Liquirizia 4.4 mg/kg
Arachidi 2.9 mg/kg
Lenticchie 1.9 mg/kg
Nocciole 1.5 mg/kg
Asparagi 0.4 mg/kg
Lattuga 0.3 mg/kg
Margarina 0.2 - 4 mg/kg
Cavoli 0.03 - 1 mg/kg
Broccoli 0.03 mg/kg
Cipolle
Spinaci 0.2 mg/kg
Carote 0.04 mg/kg
Pomodori 0.09 mg/kg
Uva 0.1 mg/kg
Vino 0.01 mg/kg
Funghi 0.02 mg/kg
Lievito in polvere
Granoturco 0.4 mg/kg
Farina di grano intero 0.2 mg/kg
Pere sia fresche che cotte 0.1 mg/kg
Rabarbaro
The
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi
- ci610
- Silver~GolGirl®
alla faccia del bicarbonato! 

- chicca2030
- Original~GolGirl®
ci610 ti posto la lista che mi hanno dato in ospedale:
acciughe
albicocche
ananas
arachidi
aragosta
aringhe
asparagi
avena
avocado
broccoli
cacao
carote
cavoli
cipolla
fagioli
fagiolini
farina e pane di grano integrale
fichi
funghi
grano saraceno
lattuga e cappuccina
lenticchie
lievito in polvere
liquirizia
mais
mandorle
margarina
mitili
noccioline
noce
ostriche
patate
pere
piselli
platessa
pomodori
prugne
rabarbaro
soia
spinaci
the
uva passa
ecco questa è la lista completa alla quale mi devo attenere io.
in più bisogna evitare ogni alimento conservato e cucinato in recipienti di metallo....
acciughe
albicocche
ananas
arachidi
aragosta
aringhe
asparagi
avena
avocado
broccoli
cacao
carote
cavoli
cipolla
fagioli
fagiolini
farina e pane di grano integrale
fichi
funghi
grano saraceno
lattuga e cappuccina
lenticchie
lievito in polvere
liquirizia
mais
mandorle
margarina
mitili
noccioline
noce
ostriche
patate
pere
piselli
platessa
pomodori
prugne
rabarbaro
soia
spinaci
the
uva passa
ecco questa è la lista completa alla quale mi devo attenere io.
in più bisogna evitare ogni alimento conservato e cucinato in recipienti di metallo....
- kik
- Bronze~GolGirl®

"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- chicca2030
- Original~GolGirl®
ma come kik, tu non sei allergica al nichel?kik ha scritto:![]()
![]()

- kik
- Bronze~GolGirl®
sono allergica al nichel per contatto. Non pensavo che me lo mangiassi pure. Ma tu che reazioni hai? Hai sfoghi cutanei anche col cibo?chicca2030 ha scritto:ma come kik, tu non sei allergica al nichel?kik ha scritto:![]()
![]()
non dovrebbe essere una novità per te questa lista....
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- chicca2030
- Original~GolGirl®
ho delle piccole bollicine tipo eritema e poi sono spessa gonfia a livello addominale, e poi, in base a quello che mangio mi scoppia un grande mal di testa...tu non hai nessuno di questi sintomi?
- kik
- Bronze~GolGirl®
chicca2030 ha scritto:ho delle piccole bollicine tipo eritema e poi sono spessa gonfia a livello addominale, e poi, in base a quello che mangio mi scoppia un grande mal di testa...tu non hai nessuno di questi sintomi?

eritemi da cibo per fortuna no,
sul gonfiore addominale passo perché ho ancora la pancia residua dal parto dell'anno scorso

mal di testa sì.... capita però associando alcuni cibi, tipo vino rosso e poi cioccolato. Credo che sia un'associazione pericolosa a prescindere dall'allergia al nichel però.
Probabilmente ci sono vari gradi e il mio corpo reagisce ancora in forma "leggera".
Ma come fai a non mangiare tutta quella roba lì?
- ci610
- Silver~GolGirl®
a me viene mal di testa quando mangio la cipolla, o il vino rosso
sul gonfiore addominale passo pure io...
vuoi vedere che mò si scopre che sono allergica al nichel?
sul gonfiore addominale passo pure io...
vuoi vedere che mò si scopre che sono allergica al nichel?
- chicca2030
- Original~GolGirl®
quando mangio il cioccolato a me scoppia proprio la testa, calcola che a volte nemmeno l'aulin me lo fa passare
ci, non saprei, ti capita di avere anche mal di stomaco?
ci, non saprei, ti capita di avere anche mal di stomaco?
- chicca2030
- Original~GolGirl®
comunque generalmente l'allergia al nichel si scopre per problemi dati dal contatto, ad esempio, io l'ho scoperto quando facevo la parrucchiera, mi si sono completamente spaccate le mani, avevo i dorsi delle mani pieni piaghe sanguinanti, non potevo muoverle perchè ad ogni movimento mi si apriva una nuova ferita. Poi con la bigiotteria, che te lo dico a fà...in più con gli euro, se li tengo in mano più di 1 minuto mi si stigmatizza l'immaginetta dell'euro sul palmo della mano e mi comincio a grattare....
- kik
- Bronze~GolGirl®
io non tollero nemmeno l'oro se portato al buco dell'orecchio ad esempio (segno evidente che qualche traccia dev'esserci pure lì)
E poi che dire del bottone interno dei jeans in estate a contatto con la pelle della pancia?
Mi tocca metterci il cerotto sopra
E i sandali che abbiano fibbie, fibbiette e gingilli ???
vabbé... poi sarà il caso di chiudere la discussione altrimenti qua andiamo OT rispetto al topic pensato solo per le ricette
E poi che dire del bottone interno dei jeans in estate a contatto con la pelle della pancia?

E i sandali che abbiano fibbie, fibbiette e gingilli ???

vabbé... poi sarà il caso di chiudere la discussione altrimenti qua andiamo OT rispetto al topic pensato solo per le ricette

- chicca2030
- Original~GolGirl®
ma io era proprio per questo che proponevo di aprire un gruppo....kik ha scritto:io non tollero nemmeno l'oro se portato al buco dell'orecchio ad esempio (segno evidente che qualche traccia dev'esserci pure lì)
E poi che dire del bottone interno dei jeans in estate a contatto con la pelle della pancia?Mi tocca metterci il cerotto sopra
E i sandali che abbiano fibbie, fibbiette e gingilli ???![]()

- kik
- Bronze~GolGirl®
na na na na na... nun ze pote 

- chicca2030
- Original~GolGirl®
vabbhè io c'ho riprovato zizamaikik ha scritto:na na na na na... nun ze pote

- Chiaretta1979
- Active~GolGirl®
che sollievo rendersi conto di non essere l'unica ad avere questa menata di allergia, però io sono sempre stata allergica solo al contatto, non è che è per questo che quando finisco di mangiare mi si gonfia la pancia come una mongolfiera? Pero' di dolori o sfoghi non ne ho dopo aver mangiato
D'estate è una noia, se voglio mettere i jeans devo mettere il cerotto sul bottone interno, altrimenti tempo un'ora mi gratto e mi esce un eczema rossissimo, idem braccialetti o peggio ancora orecchini, mi accorgo subito se non sono ne oro ne argento o acciaio.
Le cinture in estate non le metto quasi perchè la fibbia non posso coprirla con un cerotto o con lo scotch :ahah a meno che io mi metta la maglietta dentro i pantaloni e quindi non va a contatto con la pelle.
comunque grazie per la lista, vediamo se riducendo un po' questi alimenti mi rendo conto di avere meno gonfiori

D'estate è una noia, se voglio mettere i jeans devo mettere il cerotto sul bottone interno, altrimenti tempo un'ora mi gratto e mi esce un eczema rossissimo, idem braccialetti o peggio ancora orecchini, mi accorgo subito se non sono ne oro ne argento o acciaio.
Le cinture in estate non le metto quasi perchè la fibbia non posso coprirla con un cerotto o con lo scotch :ahah a meno che io mi metta la maglietta dentro i pantaloni e quindi non va a contatto con la pelle.
comunque grazie per la lista, vediamo se riducendo un po' questi alimenti mi rendo conto di avere meno gonfiori

Il mio pupino GABRIEL è nato il 25.09.2007 Ottobrina 2007
LOST IN LOST
LOST IN LOST
- chicca2030
- Original~GolGirl®
Chiaretta, è probabile che ti dia problemi anche a livello alimentare. Non necessariamente devi avere sfoghi cutanei, il gonfiore è spesso sintomo di questo allergia.....Chiaretta1979 ha scritto:che sollievo rendersi conto di non essere l'unica ad avere questa menata di allergia, però io sono sempre stata allergica solo al contatto, non è che è per questo che quando finisco di mangiare mi si gonfia la pancia come una mongolfiera? Pero' di dolori o sfoghi non ne ho dopo aver mangiato![]()