GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ricette con lievito madre
- ily
- Expert~GolGirl®
Re: Ricette con lievito madre?
OK,vediamo se dall ultimo post c'è qualche altra collina entrata nel club della pasta madre.
Io sono una neofita, ce la ho solo da due settimane!!!!
Io sono una neofita, ce la ho solo da due settimane!!!!
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.
- ily
- Expert~GolGirl®
Collina non collina!!!!!
- ily
- Expert~GolGirl®
Gollina uff
- ily
- Expert~GolGirl®
Io per ora ho fatto solo panini e pizza.
Pare che la ideale sia impastare qualche giorno prima e lasciare riposare i frigo.
Voi come fate????
Pare che la ideale sia impastare qualche giorno prima e lasciare riposare i frigo.
Voi come fate????
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
Ciao, io ho iniziato da poco a fare pane, pizza & co in casa. Uso il lievito di birra ma non ne amo l'odore, mi piacerebbe tantissimo provare ad usare la pasta madre.
Avrei anche una "spacciatrice" qui in zona, forse per la prima volta mi conviene partire da una già fatta, no?
Intanto vi segnalo questo sito, che adoro e del quale ho già provato parecchie ricette:
http://vivalafocaccia.com/tutto-sul-lie ... etta-casa/
Ha dei video e delle spiegazioni veramente ben fatti
Io ho provato focaccia, pizza, brioches, panini al latte e ciabatta. Ha anche una sezione in cui "converte" le quantità di lievito con quello madre, mi sembra...
Avrei anche una "spacciatrice" qui in zona, forse per la prima volta mi conviene partire da una già fatta, no?

Intanto vi segnalo questo sito, che adoro e del quale ho già provato parecchie ricette:
http://vivalafocaccia.com/tutto-sul-lie ... etta-casa/
Ha dei video e delle spiegazioni veramente ben fatti

Io ho provato focaccia, pizza, brioches, panini al latte e ciabatta. Ha anche una sezione in cui "converte" le quantità di lievito con quello madre, mi sembra...

F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010
- val978
- Silver~GolGirl®
Qua da noi il lievito madre è usato in tutte le case in cui si fa il pane tradizionale in casa. e sono molte. molte persone hanno il forno di pietra a legna in casa per poterlo fare, e tradizionalmente non si usa lievito ma solo pasta madre.
Non esiste una ricetta, si può solo farsene dare un pezzetto da qualcuno. Quindi è antico, molto antico. E non si rinfresca, ma si impasta direttamente per fare il pane. Poi se ne lascia da parte un pezzetto, e si usa per impastare il pane la settimana successiva (devo chiedere dettagli su che succede se si salta una settimana!)
Questa cosa è molto affascinante!
Però qua si usa solo farina di grano duro, e il pane viene di pasta dura, quindi sono sempre stata scettica perchè il pane così lo posso assaggiare, ma non mangiarlo tutti i giorni.
Dovrei fare qualche esperimento....chissà, forse quando andrò in pensione!
Non esiste una ricetta, si può solo farsene dare un pezzetto da qualcuno. Quindi è antico, molto antico. E non si rinfresca, ma si impasta direttamente per fare il pane. Poi se ne lascia da parte un pezzetto, e si usa per impastare il pane la settimana successiva (devo chiedere dettagli su che succede se si salta una settimana!)
Questa cosa è molto affascinante!
Però qua si usa solo farina di grano duro, e il pane viene di pasta dura, quindi sono sempre stata scettica perchè il pane così lo posso assaggiare, ma non mangiarlo tutti i giorni.
Dovrei fare qualche esperimento....chissà, forse quando andrò in pensione!
- ily
- Expert~GolGirl®
Val978, ma dove vivi???
Sto usando tapatalk e non vedo se hai indicato una località.
.meraviglia, il lievito madre tramandato da generazioni.....
Sto usando tapatalk e non vedo se hai indicato una località.
.meraviglia, il lievito madre tramandato da generazioni.....
- ily
- Expert~GolGirl®
Elisa,sì, anche secondo me conviene partire da una pasta madre collaudata.
Io la settimana scorsa ho fatto pane di semola rimacinata con ricetta da blog pan di pane, buonissimo!!!
Io la settimana scorsa ho fatto pane di semola rimacinata con ricetta da blog pan di pane, buonissimo!!!
- val978
- Silver~GolGirl®
estremo sud della sicilia!
- miallina
- New~GolGirl®
Eccomi!
Torno sul forum dopo parecchio per il lievito madre.
Io sto passando da quello duro a quello liquido o licoli, ma non so ancora se funzionerà e mi verrà bene... vedremo!!
Per ora i tentativi che ho fatto con la pasta madre solida sono stati un disastro: pane acido e poco lievitato.
Poi mi sono documentata e ho deciso che la licoli fa più per me, e ora ci sto lavorando...
Se qualcuna ha qualche "trucchetto" lo imparo volentieri!
Torno sul forum dopo parecchio per il lievito madre.
Io sto passando da quello duro a quello liquido o licoli, ma non so ancora se funzionerà e mi verrà bene... vedremo!!
Per ora i tentativi che ho fatto con la pasta madre solida sono stati un disastro: pane acido e poco lievitato.
Poi mi sono documentata e ho deciso che la licoli fa più per me, e ora ci sto lavorando...

Se qualcuna ha qualche "trucchetto" lo imparo volentieri!

- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
Il mio lievito liquido è nato stanotte!!!!
Non sono riuscita ancora ad avere un pezzo di pasta madre, quindi intanto ho provato ad iniziare un lievito liquido. Ci ha messo circa 10 giorni e per la prima volta stamattina l'ho visto triplicato. Fino a ieri faceva solo qualche bollicina...
E ora che faccio???

Non sono riuscita ancora ad avere un pezzo di pasta madre, quindi intanto ho provato ad iniziare un lievito liquido. Ci ha messo circa 10 giorni e per la prima volta stamattina l'ho visto triplicato. Fino a ieri faceva solo qualche bollicina...
E ora che faccio???

F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010
- miallina
- New~GolGirl®
- miallina
- New~GolGirl®
- fifablu
- Original~GolGirl®
ricette con lievito madre
Oggi mi hanno regalato del lievito madre.
Non sapevo nemmeno esistesse, non voglio lasciarlo andare in malora, ma non ho la più pallida idea di come si usi.
Si accettano suggerimenti da esperte!!!!

Non sapevo nemmeno esistesse, non voglio lasciarlo andare in malora, ma non ho la più pallida idea di come si usi.
Si accettano suggerimenti da esperte!!!!

- miallina
- New~GolGirl®
- fifablu
- Original~GolGirl®
Re: ricette con lievito madre
solido. esiste pure liquido?
- miallina
- New~GolGirl®
Re: ricette con lievito madre
Sì e si può passare da uno all'altro!!
Tu ogni quanto farai il pane (circa)??
Tu ogni quanto farai il pane (circa)??