GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RH positivo e test di coombs positivo??!!

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
SEDESA
New~GolGirl®
New~GolGirl®

RH positivo e test di coombs positivo??!!

Messaggio da SEDESA » 30 giu 2009, 13:58

sono alla 30 settimana...dopo tutto quello che abbiamo passato tutto mi aspettavo tranne il test di coombs positivo!!!!che cavolo significa??!!!oggi vado intanto dalla mia dottoressa..ma se q :domanda :domanda ualcuna di voi sa qualcosa in anteprima....io ho rh positivo ed anche mio marito!

SEDESA
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: RH positivo e test di coombs positivo??!!

Messaggio da SEDESA » 30 giu 2009, 14:02

sono alla 30 settimana...dopo tutto quello che abbiamo passato tutto mi aspettavo tranne il test di coombs positivo!!!!che cavolo significa??!!!oggi vado intanto dalla mia dottoressa..ma se qualcuna di voi sa qualcosa in anteprima....io ho rh positivo ed anche mio marito
mi son dimenticata di dire...in un primo momento mi son spaventata perchè pensavo fosse quello del citomegalovirus...ma non c'entra niente vero?

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 30 giu 2009, 14:14

Non so aiutarti, ma non capisco perchè ti abbiano fatto fare il test di Coombs, a quanto ne so si fa solo se si è rh negativo....Sei sicura che sia proprio il test di Coombs?
:incrocini
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 30 giu 2009, 14:23

Quoto Lorena, io feci il test di coombs perchè sono rh negativo e mio marito positivo.

I problemi possono sorgere se la madre è rh negativo e il padre positivo, il bimbo potrebbe essere positivo e il corpo della madre in automatico produce anticorpi per "distruggere" l'rh del bimbo essendo diverso dal suo.

Non ci sono problemi invece per i genitori entrambi negativi o madre positiva e padre negativo.

Nel caso di madre negativa e padre positivo (come me), il test di coombs deve essere rifatto ogni mese e si parla di test indiretto.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 30 giu 2009, 18:02

avevo letto da qualche parte che il fattore rh è casuale e non si eredita, quindi in caso la mamma sia rh- si fa in ogni caso il test. ma se la mamma è positiva non sapevo nemmeno si facesse. sicura sia quello?
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 30 giu 2009, 23:30

Quoto le altre.
Io sono rh- e mio marito rh+, per cui ogni mese facevo il test di Coombs indiretto, per evitare che il mescolarsi del sangue creasse problemi al bambino (poi i miei figli sono tutti e 2 rh- come me, quindi no problem! :ok )
Il citomegalovirus con questo test non c'entra nulla... :domanda
boh, hai letto e riletto??
in ogni caso :incrocini :incrocini :incrocini male non fanno!!!!
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 1 lug 2009, 12:39

Ciao, è possibile. Ma non è niente di così grave.
Io per entrambe le gravidanze ho fatto il controllo del test di coombs (per la seconda l'ho ripetuto in 2 o 3 momenti diversi della gravidanza) per l'incompatibilità ABO (io sono 0+, mio marito AB+). Questa incompatibilità può dare un test di coombs lievemente positivo (anche se il mio è sempre stato negativo). Le mie figlie sono nate entrambe A+ e entrambe nel sangue avevano presenti IgG anti-A. In questo caso in ospedale tengono maggiormente sotto controllo il livello di ittero e controllano che con il passare dei giorni le IgG scendano (e per questo ripetono per più giorni un piccolo prelievo di sangue) quindi stai veramente tranquilla :coccola
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

SEDESA
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da SEDESA » 2 lug 2009, 10:23

Igdrasil ha scritto:Ciao, è possibile. Ma non è niente di così grave.
Io per entrambe le gravidanze ho fatto il controllo del test di coombs (per la seconda l'ho ripetuto in 2 o 3 momenti diversi della gravidanza) per l'incompatibilità ABO (io sono 0+, mio marito AB+). Questa incompatibilità può dare un test di coombs lievemente positivo (anche se il mio è sempre stato negativo). Le mie figlie sono nate entrambe A+ e entrambe nel sangue avevano presenti IgG anti-A. In questo caso in ospedale tengono maggiormente sotto controllo il livello di ittero e controllano che con il passare dei giorni le IgG scendano (e per questo ripetono per più giorni un piccolo prelievo di sangue) quindi stai veramente tranquilla :coccola
Grazie a tutte!

L'ho ripetuto intanto e l'esito è negativo..mi hanno detto che il dubbio poteva essere dovuto al fatto che ho fatto la villo e le 'interferenze' dovevano essere dovute a quella...mah...mi farò spiegare meglio dalla gine lunedì...Baci

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 2 lug 2009, 11:31

aaahhh!!! ma hai fatto la villo! allora si psiega tutto davvero!!!
Anche io la feci e per un po' il test fu positivo, anche perchè mi avevano fatto un'iniezione di immunoglobuline!!!
non preoccuparti, dai!!! :ok
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aika » 2 lug 2009, 13:23

io ho l'RH negativo ma il medico nella prima gravidanza non mi ha mai prescritto il test di Coombs :domanda .... nemmeno ora è tra gli esami che ho fatto, tanto che io mi ero convinta che fosse a rischio l'RH positivo! Ora che leggo questo post mi sorgono molti dubbi.... :domanda
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!

Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 2 lug 2009, 14:03

io l'ho fatto ma all'inizio della gravidanza
era un esame obbligatoria da portare prima di fare la villo
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 2 lug 2009, 14:20

marghe ha scritto:aaahhh!!! ma hai fatto la villo! allora si psiega tutto davvero!!!
Anche io la feci e per un po' il test fu positivo, anche perchè mi avevano fatto un'iniezione di immunoglobuline!!!
non preoccuparti, dai!!! :ok
Nel tuo caso hai fatto l'iniezione perchè sei negativa...ma l'autrice del post è rh + quindi non può avere fatto l'iniezione...
Vabè l'importante è che ora sia negativo quindi non ci sono problemi :ok

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 2 lug 2009, 14:24

aika ha scritto:io ho l'RH negativo ma il medico nella prima gravidanza non mi ha mai prescritto il test di Coombs :domanda .... nemmeno ora è tra gli esami che ho fatto, tanto che io mi ero convinta che fosse a rischio l'RH positivo! Ora che leggo questo post mi sorgono molti dubbi.... :domanda
Quindi sei alla seconda gravidanza?
Ma il tuo primo figlio che gruppo ha? Spero che almeno, se è rh + ti abbiano fatto l'iniezione dopo il parto !

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 2 lug 2009, 14:41

aika ha scritto:io ho l'RH negativo ma il medico nella prima gravidanza non mi ha mai prescritto il test di Coombs :domanda .... nemmeno ora è tra gli esami che ho fatto, tanto che io mi ero convinta che fosse a rischio l'RH positivo! Ora che leggo questo post mi sorgono molti dubbi.... :domanda
Tuo marito è RH+? In questo caso dovresti farlo
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aika » 2 lug 2009, 14:45

Lorena ha scritto: Quindi sei alla seconda gravidanza?
Ma il tuo primo figlio che gruppo ha? Spero che almeno, se è rh + ti abbiano fatto l'iniezione dopo il parto !
eh si... sono alla seconda gravidanza.... per il primo figlio non mi hanno fatto assolutamente niente ed il gine non me ne ha MAI parlato durante tutta la gravidanza.
Ora sono in ufficio, ma non vedo l'ora di correre a casa per vedere il gruppo sanguigno di tommy, dovrebbe essere nei documenti di dimissione dall'ospedale vero? mamma mia che ansia... possibile che il mio gine si sia dormito una cosa del genere?? O forse mi sbaglio e non sono AB negativo....finché non arrivo a casa nn sono in pace! spero di ricordare male!
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!

Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 2 lug 2009, 15:10

aika, stati tranquilla, ormai quella dell'iniezione è una prassi comune in tutti gli ospedali, mi pare impossibile che se sei negativa e il bimbo era positivo non ti abbiano fatto l'iniezione!! Sarebbe da denuncia!!
:incrocini :incrocini :incrocini Facci sapere!

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 2 lug 2009, 15:13

aika ha scritto:Ora sono in ufficio, ma non vedo l'ora di correre a casa per vedere il gruppo sanguigno di tommy, dovrebbe essere nei documenti di dimissione dall'ospedale vero?
Mia figlia lo ha scritto sul libretto che consegnano alle dimissioni, quello che poi porti anche dal pediatra per intenderci.
Non in tutti gli ospedali controllano il gruppo sanguigno di tutti i bimbi..dove ho partorito io ad esempio, lo fanno solo nel caso di mamma rh negativa. Se il bimbo è rh + ti fanno l'iniezione altrimenti no.
Però nel caso di aborti o dopo l'amniocentesi, se sei rh negativa ti fanno comunque la famosa iniezione.

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 2 lug 2009, 16:51

:fischia Lorena hai ragione...
il cadlo da' alla testa!!! :hi hi hi hi

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 3 lug 2009, 9:26

aika ha scritto:
Lorena ha scritto: Quindi sei alla seconda gravidanza?
eh si... sono alla seconda gravidanza.... per il primo figlio non mi hanno fatto assolutamente niente ed il gine non me ne ha MAI parlato durante tutta la gravidanza.
Ora sono in ufficio, ma non vedo l'ora di correre a casa per vedere il gruppo sanguigno di tommy, dovrebbe essere nei documenti di dimissione dall'ospedale vero? mamma mia che ansia... possibile che il mio gine si sia dormito una cosa del genere?? O forse mi sbaglio e non sono AB negativo....finché non arrivo a casa nn sono in pace! spero di ricordare male!
Ma scusa, non è che anche tuo marito è RH negativo? In questo caso non avrebbero dovuto farti nessuna puntura perchè comunque tuo figlio sarebbe nato anche lui negativo.
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 3 lug 2009, 9:58

Igdrasil ha scritto: Ma scusa, non è che anche tuo marito è RH negativo? In questo caso non avrebbero dovuto farti nessuna puntura perchè comunque tuo figlio sarebbe nato anche lui negativo.
Su questo non sono sicurissima...quello che veramente conta è il gruppo del bimbo e non credo che sia sicuro al 100% che sia uguale a quello del padre.
Io ad esempio ho il gruppo di mia madre , e nonostante i miei genitori siano entrambi rh +, io sono venuta fuori rh - .... la ginecologa non si è stupita ha detto che è possibile (e meno male! :ahaha )
Quindi nel caso di mamam rh negativa il test di Coombs andrebbe fatto comunque nel corso della gravidanza... a me nessuno ha mai chiesto il gruppo di mio marito , ma faccio il test di Coombs tutti i mesi o quasi.

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”