GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RGE: Reflusso gastroesofageo 3 - sintomi, cure e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
pistoletta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 3 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da pistoletta » 16 giu 2009, 16:15

salve a tutti, dopo un periodo di ferie al mare (che fà tanto bene ai nostri bimbi) sono tornata con tutti i miei problemi ancora da risolvere. Mia figlia giulia compie un anno il 21 luglio e ancora non abbiamo pace con questo benedetto reflusso; il mangiare è spesso un problema nonostante prenda una pasticca di limpidex al giorno. lei ha molta difficoltà nella deglutizione con il cucchiaio mentre per il latte dal biberon va bene !!!!???' volevo rivolgermi al famoso dott. albani specializzato in questa patologia voi che ne dite?Ale mandami un tuo consiglio......... mi sei mancata..... :cuore :cuore

rentonit
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rentonit » 18 giu 2009, 10:29

Carissime tutte, mi presento sono Chiara e sono mesi che vi seguo. Finalmente sono riuscita a iscrivermi al forum. Mi avete salvata in questi mesi. A mia figlia è stato diagnosticato l'RGE a tre settimane e verso il mese e mezzo circa anche una intolleranza alle PLV. Lei ora è in cura da un gastroenterologo, ci siamo state ieri e siamo passate da 15mg di omeoprazolo al giorno a 20mg sigh! E prende il domperidone quattro volte al giorno e siamo passate da 2.6 ml a 3.5ml. Oggi Carla compie 8 mesi e sta meglio rispetto a prima, ma nn se ne vede ancora l'uscita. Volevo ringraziarvi per l'aiuto che mi avete dato in questi mesi, vi ho letto costantemente e siete state una preziossissima fonte di informazioni. Io sono a Edinburgo in Scozia e qui l'approccio mi sembra abbastanza diverso dall'Italia.
Ora la piccola dorme, incredibile e ne approffitto per andare a fare due cosine. Ma vi riscriverò prestissimo, ora che posso interagire con voi vi spremerò come dei limoni :sorrisoo
Scherzo ma un grazie enorme a tutte voi.... :cuore

nika
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nika » 27 giu 2009, 13:38

ciao a tutteeee

Il mio marco tra qualche giorno compie un mese, un paio di settimane fa il primo episodio di fuoriuscita di latte dal naso, poi, dopo ogni èpoppata, se non lo tengo un po' dritto vomita.

Il pediatra dice che il problema e' la mia alimentazione e il mio latte troppo pesante dato che, avendo smesso di allattare il priimo figlio al secondo mese di gravidanza, il lattr non e' andato mai via quindi il bimbo ne prende troppo e troppo pesante!!!

Se dopo la poppata si addormenta subito o sto una mezz'oretta con lui in braccio, non vomita....
se invece ad esempio lo cambio subito o lo metto subito in culla, vomita!!!

Come faccio a capire se e' reflusso????
non vi ho detto che in 25 giorni ha messo quasi un chilo e mezzo.......

adesso mi chiedo:

se fosse reflusso non dovrebbe aumentare di peso e cosi tanto, giusto??

Se fosse reflusso dovrebbe vomitare ad ogni poppata?

Se fosse reflusso dovrebbe vomitare anche se lo tengo in bracio dopo la poppata???

grazie per le vs risposte
IL19/01/2007 e' nato Daniele! 3.680 Kg per 53 cm! Grazie piccolo!
Il 30/05/2009 e' nato Marco! 3.540 kg per 50 cm! Grazie piccolo!

rentonit
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rentonit » 27 giu 2009, 14:44

Ciao nika,
marco quando mangia, mangia volentieri oppure gira la testa da un lato all'altro, si arrabbia con la tetta?
Carla per esempio ha un forte reflusso ma non ha mai mai vomitato. Alcuni bambini col reflusso poi aumentano di peso perchè il latte gli fa passare un pò il fastidio dell'infiammazione. Carla per esempio oltre a scuotere la testa e ad arrabbiarsi molto mentre beveva si agitava un sacco e poi sembrava sempre che avesse del catarro in gola, come se fosse raffreddata, in realtà era l'esofagite.....
Dovresti insomma controllare anche il comportamento durante la poppata....
In bocca al lupo e spero davvero che sia solo latte pesante e non reflusso :incrocini

nika
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nika » 29 giu 2009, 11:23

grazie rentonit....

marco mangia volentieri e tanto senza arrabbiarsi...quando si "arrabbia" segue subito una scarica di cacca....pero' quando vomita (il che che si verifica sotanto quando non lo tengo per almeno mezz ora in braccio dopo la poppata) per una decina di minuti sento questa specie di sensazione come se avesse catarro in gola, che scompare dopo un po'.

giovedi ho appuntamento con la pediatra, speramo bene!

rentonit
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rentonit » 29 giu 2009, 21:00

Un grosso in bocca al lupo nika, spero proprio che non sia reflusso.
Dimenticavo un altro sintomo fondamentale per capire se è reflusso è se marco inarca la schiena. carla praticamente quasi si piegava in due all'indietro....
:incrocini :incrocini :incrocini per giovedì

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 30 giu 2009, 13:25

scusate... mi potreste dire quali sono i sintomi de rge?
grazie
c6m9 :)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 1 lug 2009, 14:28

pascale1982 ha scritto:scusate... mi potreste dire quali sono i sintomi de rge?
grazie

Premesso che variano abbastanza, però ci sono alcuni sintomi comuni che ti posso brevemente riassumere:
- il bambino mangia male, sia al seno che al bibe, si stacca in continuazione, si inarca, gira la testa a destra e a sinistra, ecc.
- singhiozzo insistente dopo ogni pasto;
- rigurgito e/o vomito a getto dopo ogni pasto o quasi e comunque rigurgiti importanti anche a molte ore dall'ultimo pasto (rigurgiti di latte, di pappa e/o anche di solo acido);
- con la bocca "rumina" fa smorfie, sembra sempre che gli sia tornato su qualcosa in gola;
- pianto inconsolabile e continuo;
- difficoltà a dormire, soprattutto in posizione supina, sia di giorno che di notte;
- trova sollievo se tenuto verticale in braccio;
- bambino nervoso, insofferente, frignoso senza un motivo apparente....in pratica lo vedi disturbato sempre;

Questi sono i più classici ma non è detto che si manifestino tutti o tutti insieme. Ho letto qui di bambini con RGE che cmq dormivano tutta notte o di altri che non hanno quasi mai rigurgitato pur soffrendo di RGE.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

nika
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nika » 1 lug 2009, 14:56

mamma mia......... io non mi ritrovo nei sintomi che descrivete eppure mi sembra cosi' strano che una volta al giorno questo bimbo debba vomitare!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma esiste un esame che ossa confermarlo???

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 1 lug 2009, 14:57

grazie... ci sono molte probabibilà che martina ce l'abbia allora...
prenoto l'eco! :thank_you:
c6m9 :)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 2 lug 2009, 22:38

nika ha scritto:mamma mia......... io non mi ritrovo nei sintomi che descrivete eppure mi sembra cosi' strano che una volta al giorno questo bimbo debba vomitare!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma esiste un esame che ossa confermarlo???

Una semplicissima ecografia allo stomaco e all'esofago.
Comunque sia...può essere che vomiti perché mangi troppo o troppo in fretta?
Vomita sempre lo stesso pasto (che ne so, l'ultimo o il primo) oppure è casuale?

nellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nellina » 3 lug 2009, 9:53

Quoto
Isabella è nata il 18/01/2009 alla 37+1 - Kg 2.870 x 46,5 cm di puro amore

Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka

nika
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nika » 3 lug 2009, 10:47

cleo hai ragioneeeeeeeeeee......... capita sempre di mattina!!! Una volta nel pomeriggo!!!

Ieri ho chiamato pediatra privato, mi ha dato mediagel, un cucchiaino prima della poppata, 2 o 3 volte al giorno"""

da ieri mattina, sempre con i soliti accorgimenti..............nulla!!!!!!!!!!!!!!! :incrocini

C'e' anche da dire che la pediatra dell asl invece mi ha consigliato di andare in ospedale perche' poteva trattarsi di stenosi del piloro!!! Io ieri sono corsa subito dalla paura e, mi hanno detto che non hanno mai visto un bimbo allattato esclusivamente al seno, crescere 1.5 kg in 30 giorni...i bimbi con stenosi, non aumentano di peso!!!

Allora ho chiamato la peediatra e lei: signora guardi che la stenosi comincia dopo il primo mese, lo tenga sotto controllo il bimbo, potrebbe cominciare a dare adesso i sintomi!!!!" devo dire..........che pediatra rassicurante!!! :grrr

nika
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nika » 3 lug 2009, 10:48

Comunque, secondo me e' rge, lieve ma c'e'!!!

Staro' sempre attenta e continuero con mediagel! la prox settiamana faro' eco!!!

grazie a tutte

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 3 lug 2009, 21:38

nika ha scritto:cleo hai ragioneeeeeeeeeee......... capita sempre di mattina!!!
la prima poppata del giorno, quindi?
non ho allattato al seno e magari dico fesserie ma se magari di notte ti dorme tanto e si sveglia affamato e il primo pasto lo fa in modo vorace e si ingozza....può essere benissimo che vomiti per quello.
:incrocini

nika
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nika » 6 lug 2009, 10:21

eccomi di nuovo qua........non abbiamo fatto ancora l eco perche ho prenotato visita preso un gastroenterologo e pare che faccia anche eco!!!

Il pediatra nel frattempo mi ha dato il medigel e pare vada un po' meglio, pero' ho capito a cosa e' legato il rigurgito o piu' raramente il vomito!!!

Capita tutte le volte che si "preme" per fare cacca!!!!!
La notte infatti e' raro che la faccia, quindi non capita quasi mai!!!

E' colpa della mia alimentazione?

nellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nellina » 6 lug 2009, 16:32

No, a me hanno assicurato che l'alimentazione non c'entava nulla e che, anzi, meglio del latte materno non c'è nulla.
Per maggiore precauzione a me hanno fatto sospendere l'assunzione delle PLV x 2 mesi, dato che Isabella era anche anemica si era ipotizzata una sua intolleranza, ma quando ho sospeso questa dieta e reintrodotto tutti gli alimenti lei non è peggiorata ed ha continuato a stare bene, grazie al gastroprotettore
Isabella è nata il 18/01/2009 alla 37+1 - Kg 2.870 x 46,5 cm di puro amore

Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka

Susanito
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Susanito » 9 lug 2009, 20:21

Buongiorno ragazze. Sono passata da questo forum qualche mese fa quando con la mia piccola Sofia eravamo in crisi nera per via del reflusso.
Oggi ne siamo fuori. Sofia compie 11 mesi tra pochi giorni ed è da quando aveva circa 9-9,5 mesi che il problema si è magicamente risolto.
La piccola è stata diversi mesi senza crescere, mangiava pochissimo, sono stati pianti continui, vomitava fino a 40 volte al giorno, non digeriva. Abbiamo passato 6 mesi a tenerla in braccio in posizione eretta fino a 6 mesi pieni, quasi per tutto il giorno. Medine su medicine e visite su visite. Un'angoscia.
E' stata durissima e non credevo mai che ne sarei uscita...poi magicamente è tutto sparito.
Logicamente è rimasta magra, un po' inappetente, un po' delicata di stomaco, però niente di che.

Tornavo per chiedere un consiglio a mamme che, come me,hanno bimbi un po' più grandi e a cui il problema del reflusso si è risolto.
Veniamo al quesito
Dunque. Sofia è una bimba molto impegnativa. E' stata abbastanza precoce: gattona dai 5-6 mesi. Cammina da un mese e oggi si arrampica sui mobili. Non sta mai ferma in un punto per più di un secondo. Corre avanti e indietro come una trottola, rimbalzando come un flipper. Anche se non sta in braccio (e ci sta ancora moltissimo, sebbene sia abbastanza avanti dal punto di vista motorio) ti vuole sempre lì appiccicata se no sono urla.
Non sta nel passeggino (si catapulta di sotto). Nel box e nella sdraietta non c'è mai stata. Non sta nel seggiolone o nel seggiolino auto. Anche in braccio si agita come un'anguilla.
Sui giochi o sugli oggetti non si concentra (prende e molla un gioco, poi l'altro, lo butta giù, torna al precedente e così avanti in sequenza) ed anche la televisione non la vede (io a volte spero di riuscire ad inebetirla per 30 secondi davanti alla TV per avere un secondo di tregua).
Dormire, ancora non si dorme. Di giorno nulla (se va bene, raramente si fa un pisolo la mattina di 30 minuti) e di notte, con il Nopron dorme 8 ore svegliandosi ogni ora. Senza Nopron dorme 3 ore sulle 24 ore, svegliandosi sempre ogni ora.

E' una bambina frullatore insomma.

Ecco, chiedevo, ma il reflusso lascia strascichi di comportamenti di questo tipo? Può essere che si sia abituata a tenersi sempre impegnata per non concentrarsi sul bruciore e adesso, l'abitudine è difficile da smaltire? Avete esperienze in tal senso?

Oppure, secondo voi, è fatta così e basta indipendentemente dal reflusso di cui ha sofferto?

Grazie per i pareri.

In bocca al lupo per tutti i vostri bimbi.
Mamma di Sofia, nata il 19-08-08. La Giullarina di mamma e papà
Agostina 2008

Susanito
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Susanito » 9 lug 2009, 20:24

Uè, vedo che Cleo ha una piccola e nuova panciotta.

:clap

In bocca al lupo
Mamma di Sofia, nata il 19-08-08. La Giullarina di mamma e papà
Agostina 2008

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 14 lug 2009, 13:49

tsunami sofia :ahaha che dire piuttosto complicata da gestire. :x: .sono contenta che il reflusso si sia risolto..è una brutta bestia. i miei lo hanno avuto entrambi. :x: .il grande passato verso i 6 mesi da sè..la piccola purtroppo ne soffre ancora..ha solo 2 mesi. ma venerdi ho la visita da un osteopata che cura sto disturbo...dicono sia miracoloso....speriamo
:incrocini :incrocini
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”