GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RGE: Reflusso gastroesofageo 2 - sintomi, cure e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
eli75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 2 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da eli75 » 8 gen 2008, 22:46

Eledo, Simone pesa più o meno come la tua Ele e prende 4 ml di Ranidil 2 volte al giorno, ma proprio ieri il pediatra mi ha detto che potremmo arrivare a 5 ml (purtroppo il reflusso è di nuovo peggiorato, anzichè migliorare :buuu )
Ci ha consigliato un'altra visita con la gastroenterologa, spero che ci prescriva l'omeprazolo sinceramente...

Confermo anche io che il cortisone peggiora decisamente il reflusso, Simone prendeva il Bentelan causa asma e l'abbiamo dovuto interrompere dopo due giorni, era diventato isterico ed il reflusso era molto peggiorato.

Proferina, il tuo bimbo piange anche durante il pasto? Inarca la schiena? Piange disperato per tanto tempo? Spero per voi che la risposta sia no a tutte le domande, in questo caso io escluderei il reflusso :incrocini
mamma di Elena (09/04/03) e Simone (11/01/2007)

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 9 gen 2008, 18:12

Ciao, io ho una mia amica che sospetta che il piccolo soffra di reflusso... sapete dirmi come si manifesta?? Grazie... :bacio
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 9 gen 2008, 19:22

eli75 ha scritto: Proferina, il tuo bimbo piange anche durante il pasto? Inarca la schiena? Piange disperato per tanto tempo? Spero per voi che la risposta sia no a tutte le domande, in questo caso io escluderei il reflusso :incrocini
sì in più ha spesso il singhiozzo,e appena lo stendo anche se sono passate 2 ore dalla poppata rigurgita;il vomito non è sempre presente almeno se non lo metto steso riesco a non farlo vomitare,ma è diventato un problema perfino cambiarlo sul fasciatoio appena lo metto giù zac si sporca di nuovo e inizia a piangere;in più ha la cacca che puzza di acido sembra un barattolo di sotaceti andati a male;
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 10 gen 2008, 12:03

proferina ha scritto:
eli75 ha scritto: Proferina, il tuo bimbo piange anche durante il pasto? Inarca la schiena? Piange disperato per tanto tempo? Spero per voi che la risposta sia no a tutte le domande, in questo caso io escluderei il reflusso :incrocini
sì in più ha spesso il singhiozzo,e appena lo stendo anche se sono passate 2 ore dalla poppata rigurgita;il vomito non è sempre presente almeno se non lo metto steso riesco a non farlo vomitare,ma è diventato un problema perfino cambiarlo sul fasciatoio appena lo metto giù zac si sporca di nuovo e inizia a piangere;in più ha la cacca che puzza di acido sembra un barattolo di sotaceti andati a male;

anche il mio faceva così ed era reflusso...non ti fanno fare un esame delle feci?
L'odore può anche derivare da infezioni...
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 10 gen 2008, 14:06

monica74 ha scritto:
proferina ha scritto:

anche il mio faceva così ed era reflusso...non ti fanno fare un esame delle feci?
L'odore può anche derivare da infezioni...
monica
allora siamo riusciti a cambiare pediatra e domnai abbimao il primo appuntamento :incrocini sperimao ci dia indicazioni su come procedere,adesso mi faccio una lista di domande così non dimentico nulla!
vi aggiorno domani pomeriggio grazie a tutte :bacio
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 13 gen 2008, 10:15

Ciao a tutte. Noi finalmente abbiamo notato un miglioramento ma pensate che cura pazzesca sta facendo Paolo:
per 40 giorni lo pneumologo ci ha dato una lista di farmaci per il broncospasmo e la rinite cronica. sembra che lui abbia questa forma di broncospasmo da reflusso ma visto che è allergico alle pLv (allergia non scoperta subito), il tutto si sia cronicizzato comprese un po' di infezioni virali che in un altro bimbo sarebbero guarite bene.
per cui ora abbiamo due volte al giorno spry nasali di cortisone e tre volte di acqua isotonica. Puff con distanziatore di ventolin e cortisone tre volte al giorno più la cura reflusso (medigel, gaviscon a ogni pasto e zantac 6 ml).
il risultato è che su 24 ore 16 le passiamo a dare terapie....sembriamo una clinica!!! Per riderci su (o quasi :buuu )pensate che l'altra setttimana anche la nostra micetta di tre anni ha manifestato un'epilessia psicomotoria rarissima e ogni 12 ore deve prendere psicofarmaci per sempre.Oltretutto la gatta da dolciccima sembra diventata psyco!!!se avessi fatto il pediatra o il veterinario a quest'ora avrei risparmiato un sacco di visite!!
monica

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 14 gen 2008, 10:29

Ciao , qualcuna di voi ha dovuto fare al proprio bimbo l'rx di transito?
Noi l'abbiamo fatto stamattina tra le urla disperate di paolo....
Ma cosa vedono? Su di lui è srevito per escludere un'ernia iatale ma poi il radiologo mi ha detto che non ha visto un reflusso pazzesco....ok, ora paolo è trattato e sta molto meglio , non vomita, dorme... ma il reflusso senza gaviscon o zantac c'è eccome!!
E poi non ho ben capito: lui ha bevuto 30 ml di liquido di contrasto denso, per forza non ha avuto quasi reflusso. Paolo in genere ha reflusso su cose o molto liquide o abbondanti. Ma serve solo per vedere i casi gravissimi?
E poi mi tranquillizzate sulla dose di radiazioni ceh ha preso così piccolo? Non gli faranno male, vero? Io ero tranquilla ma i medici mi hanno dettto che dovevo stare fuori per non irradiarmi...e il piccolo allora?!
monica

eledo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eledo » 14 gen 2008, 12:55

Ciao a tutte!
Aggiornamento: effettivamente l'aerosol ha prodotto un buon risultato, non ha più vomitato il latte :yeee
ma i conati si sprecano...
Aika: ho deciso (si, ho proprio deciso io, dopo spiego il perchè) di ricominciare con il Gaviscon.
Prima di tutto perchè tu lo dai a Tommy, e i nostri figli sono 'gemellini di sventura' :coccola, poi perchè leggendo il foglietto del gaviscon ho ritrovato i sintomi di ele. Infatti si parla di sintomi soprattutto notturni e mattutini (ed ele vomita la mattina). Mentre il pediatra mi ha ripetuto che alla sua età (veneranda età!) l'RGE sarebbe dovuto passare, e che vomiterebbe tutto il giorno, non solo la mattina.
Ma dico io..... :bomba mettetevi d'accordo! Se è normale per chi soffre di reflusso stare peggio la mattina, perchè lo devo scoprire leggendo le istruzioni di un medicinale e non me lo dice il medico??????
Ovviamente non sono pazza, almeno non completamente. Ho il Gaviscon a casa perchè Ele l'aveva preso, sotto controllo medico, per un paio di mesi, ma poi si era deciso che non serviva più.
E non sono pazza neanche per il fatto che decido la terapia di mia figlia....lo so che non va bene, ma per chi si ricorda la mia storia (iniziata nel novembre 2006, quando ele aveva 3 mesi) capisce la mia sfiducia nella classe medica.
La diagnosi di RGE l'ho fatta io con l'aiuto di tante golline (Aika, Shadow, Shadowlady, Cleo, e mi dispiace se ne dimentico qualcuna) perchè i medici, e ne ho visti tanti, non ci capivano una mazza.
Scusate lo sfogo, l'RGE non è una malattia grave, almeno nel nostro caso. Ma comunque non si vive tranquilli.
un bacio
Eleonora 31 luglio 2006 - 2.215 kg x 46 cm
Sara 21 marzo 2011 - 2.430 kg x 47 cm

aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aika » 14 gen 2008, 22:15

eledo ha scritto:Ciao a tutte!
La diagnosi di RGE l'ho fatta io con l'aiuto di tante golline (Aika, Shadow, Shadowlady, Cleo, e mi dispiace se ne dimentico qualcuna) perchè i medici, e ne ho visti tanti, non ci capivano una mazza.
cara :coccola :coccola

Ti capisco e sono dalla tua parte.
E' davvero strano che il pediatra ti abbia detto che Ele dovrebbe già essere guarita. Il nostro gastroentorologo non ci ha mai dato "scadenze" e l'ultima volta ci ha detto che comunque i bimbi che hanno sofferto di rge hanno un equilibro delicato e basta poco per farli star male. Queste parole mi hanno aiutata molto. Ho smesso di pensare "oddio ricomincia tutto", ma piuttosto affronto la crisi del momento, aspettando che le condizioni di salute generale migliorino.

Venendo al gaviscon, io mi sento di rassicurarti. Tommy l'ha preso assieme al Ranidil per 12/13 mesi dopo ogni pasto (fino a sette volte al giorno). Adesso, come ti scrivevo, lo uso quando lo vedo un po' in difficoltà. Il gastronterologo mi aveva detto di dagli 3 ml dopo ogni pasto (per 4 pasti), io ho iniziato con 2ml (perché non mi trovavo più gli appunti!) e così ho continuato. Lo uso solo quando sta male, per una settimana circa e lo smetto gradualmente. Secondo me lo aiuta molto.

Non mi ricordo, il randil adesso lo hai sospeso? Da quanto tempo? Devono passare circa due settimane per vedere come sta senza Ranidil. Invece gli efffetti del gaviscon li vedi subito, perché riveste stomaco ed esofago e blocca la risalita del cibo.

Ti faccio tanti tanti :incrocini

ps. stiamo pensando di fare le vacanze dalle tue parti, i 'gemellini di sventura' potrebbero incontrarsi...!!! però forse è presto per un big-mac assieme (come dicevo mesi fa), potrebbero al massimo farsi una ciucciatina di gaviscon :ahah
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!

Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.

eledo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eledo » 15 gen 2008, 11:48

Ciao :sorrisoo
Ele prende ancora il ranidil, ma si era prospettata l'ipotesi di sospenderlo. Speriamo bene.
Nei messaggi dei giorni scorsi si parlava si tosse dovuta a RGE. So che succede, per alcuni medici è un sintomo essenziale di Reflusso, un medico dei tanti consultati (quanto sono lagnosa!) mi diceva addirittura che mia figlia non poteva avere il Reflusso perchè non aveva tosse... :martello
Concordo con quante dicono che il reflusso peggiora per qualunque cosa, per i vaccini, il raffreddore, i dentini..... per i cortisone non so, ele l'ha preso solo per pochi giorni e con aerosol.
Ot. aiKaaaaa! Davvero in vacanza dalle mie parti???? Io abito nel nord sardegna (abito a Tempio Pausania e lavoro ad Arzachena).
Dai, che organizziamo il 1° GAVISCON PARTY!!!!!!!! :yeee :yeee

sara.g
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sara.g » 16 gen 2008, 17:02

ciao sono una mamma di un bimbo di 3 mesi e da un paio di settimane tutte le volte che fa la poppata rigurgita e a volte vomita, so che i rigurgiti sono normale a quest'età ma io vorrei sapere quali altri sintomi da il reflusso, insomma vorrei sapere se è tutto normale o se i rigurgiti che ha sono da curare.........non so se sono stata chiara..........chiedendo al pediatra dice che è normale......... ma lui neanche mi ha chiesto quanto rigurgita ne mi ha indicato altro sintomi.........
Alessandro 03.10.2007 2860kg per 48 cm Sara 11.09.2011 2775kg per 50 cmil senso della mia vita

eledo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eledo » 23 gen 2008, 12:05

Ciao sara.g, scusa se non ti ho risposto subito. Per quanto riguarda i sintomi del Reflusso, ti consiglio di scorrere qualche pagina di questo post, ti assicuro che troverai tutto, molto di più di quello che ti potrebbe dire il miglior medico che tu possa incontrare. Io ti posso dire questo: se rigurgita e basta, cioè se non c'è un malessere o un'agitazione mentre mangia (come l'aveva la mia cucciola) oppure se non rigurgita una tale quantità di latte da non crescere, allora è il normale rigurgito.
Non dici se allatti, perchè se dai ad alessandro il LA, ti conviene prendere un latte AR (Anti Rigurgito) oppure addensare il latte con crema di riso (molto più economico). Non metterlo steso appena mangiato, tienilo almento un quarto d'ora in braccio in posizione da 'ruttino' e solleva leggermente il materasso dal lato della testa.
I sintomi del RGE sono molteplici, non sempre si presentano tutti. Mia figlia ha sempre rigurgitato, poi a 3 mesi ha iniziato a piangere come una dannata al momento della poppata. Per i medici non era reflusso perchè la notte dormiva bene e non aveva tosse. Ora ha quasi 18 mesi, è ancora in cura (leggerai tanti miei lagnosissimi messaggi).
Spero che non lo sia, l'RGE non è una malattia grave, ma è rognosa. :incrocini

sara.g
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sara.g » 23 gen 2008, 17:15

grazie eledo, è 2 giorni che si va meglio...........rigurgita poco........è un po' insofferente dopo il bibi ma penso che sia perchè vuole addormentarsi, infatti se gli do il ciuccio e lo cullo un po' si calma e si addormenta (anche se si agita tutto mentre prende sonno), gli accorgimenti di tenerlo in posizione verticale e di inclinare il lettino l'avevo già fatto, ma solo perchè me lo diceva l'istinto............. forse i rigurgiti abbondanti che aveva nei giorni scorsi erano dovuti all'aerosol che gli dovevo fare per una dispnea lieve............ma nessun mi aveva avvertita degli effetti collaterali.........sti pediatri..........pensano che nasciamo "imparati" nell' esser mamme........

Avevo pensato a RGE per i rigurgiti abbondanti, perchè rigurgitava succhi gastrici.....e ogni tanto dopo il bibi inarcava la schiena, ma senza pianti........

per cui secondo te non è RGE? IO PENSO CHE NON LO SIA

speriamo bene :incrocini :incrocini
e speriamo che non si presenti il problema, se parli con i pediatri e gli dici il bimbo rigurgita ti dicono è normale senza chiedere se ci sono altri sintomi...........boh........

mi dispiace per la tua piccola Ele e spero che guarisca presto :incrocini :incrocini :incrocini
Alessandro 03.10.2007 2860kg per 48 cm Sara 11.09.2011 2775kg per 50 cmil senso della mia vita

eledo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eledo » 23 gen 2008, 17:33

sara.g ha scritto:per cui secondo te non è RGE?
non lo so sara.... penso di no, ma tienilo d'occhio (raccomandazione superflua, lo so!). Per i pediatri, io ormai vado da loro 'con il coltello tra i denti', non so se rendo l'idea. Soprattutto se è il primo figlio ti guardano con un aria compassionevole.... :martello

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 24 gen 2008, 9:50

buongiorno a tutte...coem sapete il mio Daniele 4 mesi soffre di reflusso e broncospasmo da reflusso.....il fatto è che ultimamente allanotte è di nuovo molto irrequieto e si sveglia ogni due ore al massimo pretendendo il seno....e come in un circolo vizioso poi si ente affaticato sino a che regurgita non prima di avere tossito (evidentemente la risalita)..
mi chiedevo ma posso dargli un po' di camomilla come ho fatto ieris era dopo il terribile sapore del ranidil o questa peggiora il reflusso? (quella solubile della plasmaon) grazie
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

eledo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eledo » 24 gen 2008, 10:12

giulia, è sconsigliato dare liquidi diversi dal latte, perchè risalgono ancora più velocemente. Anche al saporaccio si abituano, mia figlia beve il Ranidil come fosse una cosa deliziosa... :x:

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 24 gen 2008, 18:43

GRAZIE ELEONORA.......

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 25 gen 2008, 9:02

giulia35 ha scritto:buongiorno a tutte...coem sapete il mio Daniele 4 mesi soffre di reflusso e broncospasmo da reflusso.....il fatto è che ultimamente allanotte è di nuovo molto irrequieto e si sveglia ogni due ore al massimo pretendendo il seno....e come in un circolo vizioso poi si ente affaticato sino a che regurgita non prima di avere tossito (evidentemente la risalita)..
mi chiedevo ma posso dargli un po' di camomilla come ho fatto ieris era dopo il terribile sapore del ranidil o questa peggiora il reflusso? (quella solubile della plasmaon) grazie
ciao Giulia, ti chiamerò in questi giorni....
non dargli camomilla, io a volte devo farlo e mi svegio la notte per dragliela per farlo bere sennò diventa stitico ma solo in emergenza. Dopo arriva immancabile il reflusso.
monica

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 25 gen 2008, 10:31

Monica ciao sono cosi giu'.....

nonostante la terapia Daniele al mattino sembra un trenino !!! :buuu ho prenotato alle 20 un'altra visita privata

sara.g
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sara.g » 25 gen 2008, 12:21

è vero eledo ti guardano proprio in quel modo............tipo povera cr.... :aargh

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”