GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

respirazione in travaglio

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
mariMARI
New~GolGirl®
New~GolGirl®

respirazione in travaglio

Messaggio da mariMARI » 6 set 2007, 20:29

Ciao a tutte, avrei bisogno di qualche dritta sulla respirazione in travaglio...Stavo frequentando il corso pre-parto quando sono dovuta rimanere a casa a riposo (e poi in ospedale, per quasi due settimane...) a causa di una minaccia di parto prematuro così non ho potuto terminare il corso....avevo già frequentato una lezione che trattava di respirazione ma non so se c'era altro da sapere, inoltre quella riguardante le "spinte" non l'ho potuta seguire...ora che manca poco alla mia DPP (il 29.09!) non è che qualcuna di voi sa darmi qualche consiglio in merito o sa spiegarmi cosa le hanno insegnato al corso...?

grazie a tutte!

mariMARI
Davide è nato il 9 ottobre 2007...
Chiara arriverà a inzio novembre...

Venus79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: respirazione in travaglio

Messaggio da Venus79 » 6 set 2007, 21:35

Ciao, guarda io ho visto i video di questo sito e non sono così male... prova a vederli anche tu! Baci e :incrocini
http://www.madamedeloynes.com/preparazioneparto.html
Santo nato il 10-08-2005 alle 13.12 3,520kg per 51 cm
Sofia nata il 07-09-2007 alle 20.18 3,470 kg per 51 cm

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 6 set 2007, 22:04

Ciao Mari,
a me era successa la stessa cosa - per fortuna non per motivi di salute ma mio figlio è nato prima del previsto, fatto sta che avevo saltato proprio la "puntata" sulla respirazione... BEh, l'ostetrica e la ginecologa mi hanno aiutato durante il travaglio e il parto e ti assicuro che comunque le cose ti vengono dettate da Madre Natura quindi non ti preoccupare! PEr noi è andato tutto benissimo lo stesso.
In bocca al lupo!

mimi05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mimi05 » 7 set 2007, 9:03

ciao mary io personalmentene ti posso consigliare la massima concentrazione e possibilmente self control lo so che puo apparire una cavolata quello che sto dicendo ( e' piu facile da dire che da fare) "ma io ci sono riuscita" ed ho partorito una porcellina di kg 3940 augurissi..... :coccola :coccola :coccola :coccola :coccola
ale75-miriam05

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 7 set 2007, 13:06

io ho fatto il corso preparto e la mia ostetrica ci disse che insegnare un metodo di respirazione per lei era illogico, ognuno di regola come meglio preferisce.
Lei era una di quelle che sostiene che è Madre Natura ad aiutare ciascuna di noi, e che se durante il travaglio dovessimo anche pensare a tecniche di respirazione non ci salteremmo più fuori.
Per esperienza mia diretta, ti dico solo di respirare profondamente, come quando fai sport... o più o meno :hi hi hi hi
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 7 set 2007, 13:19

al corso ti insegnano a respirare ma in quei momenti figurati se stai li a pensare come si fa la respirazione che ti hanno insegnato :fischia . ognuna affronta il travaglio in maniera diversa, quindi in bocca al lupo e non ti preoccupare che sarà madre natura a fare quel che meglio crede :cuore
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 7 set 2007, 13:29

La nostra ostetrica, al corso, ci ha detto che l'importante è che nn ci mettiamo a "stantuffare" tipo treno a vapore... come fanno vedere nei film.... "che poi mi andate in iperventilazione e mi svenite"... :ahah :ahah

Poi credo che al momento del parto le ostetriche ti diano qualche dritta, che sono le migliori perchè date nel momento opportuno. Come ti hanno detto altre ragazze, secondo me quando sei lì dimentichi tutto quello che ti hanno detto prima... :bacio

La mia dpp è 28/09 siamo quasi gemelle di pancia!! :cuore
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 7 set 2007, 13:49

Ciuk ha scritto:La nostra ostetrica, al corso, ci ha detto che l'importante è che nn ci mettiamo a "stantuffare" tipo treno a vapore... come fanno vedere nei film.... "che poi mi andate in iperventilazione e mi svenite"... :ahah :ahah
Ecco, proprio quello che facevo io! :ahah Infatti l'ostetrica continuava a dirmi "no! Non così che vai in iperventilazione!"... non so perché, ma le contrazioni ti portano a "stantuffare" ( :ahaha ) quindi l'unica cosa a cui bisogna stare attente è inspirare col naso ed espirare leeeeeeeeeeeentamente con la bocca. :ok

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 7 set 2007, 15:18

Anch'io ho "stantuffato" parecchio alla fine perchè non riuscivo a far uscire mia figlia e sono entrata un po' nel panico. Io però con la respirazione non ci ho fatto granchè eppure avevo seguito il corso religiosamente quello che davvero mi è servita è stata l'epidurale.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

mammabarbara72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammabarbara72 » 8 set 2007, 7:53

io ti consiglio di respirare profondamente,così rilassi l'utero che altrimenti si irrigidisce e non si dilata :ok
Sara(15/11/02 ore16 per kg 3,220) Matteo(5/09/05 ore3 per kg 3,120)Andrea(13/12/08 ore3 per kg 3,560)
Matteo...nato in strada!!!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 8 set 2007, 10:21

Non ho seguito nessun corso preparto,ma ho mantenuto il sangue freddo e ho seguito alla lettera quello che mi diceva l'ostetrica.E andata a meraviglia e ho ricevuto anche dei complimenti per come mi sono comportata :yeee :yeee :prrrr :prrrr
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 10 set 2007, 12:58

UNA COSA CHE PER ME E' STATA PREZIOSA E' STATO IL TRAINING AUTOGENO...

MI E' SERVITO (FINCHE' SONO RIUSCITA) A NON "TENDERMI" TROPPO DURANTE LE CONTRAZIONI.
SE RIESCI A FARTI "ATTRAVERSARE" DAL DOLORE ( NON E' FACILE DA SPIEGARE SCUSAMI...) E NON TI IRRGIDISCI... E' UN PO' MENO DOLOROSO, SI SOPPORTA MEGLIO... FA MENO MALE.

E' L'UNICO CONSIGLIO.

POI DURANTE IL PARTO SAPRAI COME FARE..
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 10 set 2007, 12:59

POI INTANTO CHE RESPIRI.. QUALCHE PAROLACCIA A TUO MARITO... SICURAMENTE AIUTA!! :ahah
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 10 set 2007, 14:47

GRACE71 ha scritto:POI INTANTO CHE RESPIRI.. QUALCHE PAROLACCIA A TUO MARITO... SICURAMENTE AIUTA!! :ahah
io non sono riuscita a spiaccicare parola :urka ma devo ammettere che ho urlato da morire per scaricare l'ansia... sono rimasta afona per un mese :ahah
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

Kari
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kari » 10 set 2007, 15:09

io ho fatto il corso pre-parto a faenza, qua pero la respirazione non la insegnano perche secondo loro ogniuno deve trovare come si sente meglio a respirare, comunque io non l ho fatta e ho partorito lo stesso, certo mi sarebbe piaciuto che qualcuno mi avese detto come fare pero poi alla fine sei li e cerchi di assecondare il tuo corpo. magari in il modo piu svagliato urlando come me .....
tanti :incrocini :incrocini :incrocini
Il mio sole: Sofia nata il 04/01/07 alle 00:42, kg 2810 x 50cm
Il mio miracolo: Martina nata il 01/03/10 alle 10:09 con T.C programmato, kg 2650 x 48 cm

mariMARI
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariMARI » 11 set 2007, 16:42

ringrazio tutte per i consigli!

ciao e in bocca al lupo a tutte!

mari
Davide è nato il 9 ottobre 2007...
Chiara arriverà a inzio novembre...

kiaretta77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kiaretta77 » 13 set 2007, 12:06

Ciuk ha scritto:La nostra ostetrica, al corso, ci ha detto che l'importante è che nn ci mettiamo a "stantuffare" tipo treno a vapore... come fanno vedere nei film.... "che poi mi andate in iperventilazione e mi svenite"... :ahah :ahah
confermo!!!!!!!quando respiravo veloce, che è la cosa più naturale, ti senti svenire!!!!!!!!!!!!!!!!
M+J+I

Zoe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Zoe » 16 set 2007, 18:54

Poi credo che al momento del parto le ostetriche ti diano qualche dritta, che sono le migliori perchè date nel momento opportuno. Come ti hanno detto altre ragazze, secondo me quando sei lì dimentichi tutto quello che ti hanno detto prima... :bacio

La mia dpp è 28/09 siamo quasi gemelle di pancia!! :cuore

Ehi anche la mia dpp è il 28!!!!!
In bocca al lupo, io mi auguro di anticipare, non se ne può più....
comunque sono d'accordo, anche a me hanno consigliato al corso di lasciar fare a madre natura...
che sicuramente troveremo il nostro ritmo e modo di respirare...
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Immagine

sarita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

esercizi di respirazione

Messaggio da sarita » 2 ott 2007, 15:51

Ciao a tutte, sto frequentando un corso preparto dove l'ostetrica si rifiuta di insegnarci la respirazione dicendo che dobbiamo respirare "come ci viene"... :aargh
siccome da varie opinioni in giro sto sentendo che invece conoscere esercizi specifici di respirazione alla fine si rivela molto utile... c'è qualcuno che può illuminarmi sull'argomento?
Insomma, a voi cosa insegnano (o hanno insegnato): come bisogna respirare???
Grazie!!! :-D
::Andrea il nostro angioletto ('05)::
::Sofia 9/11/07::Beatrice 29/6/10::

sandina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: esercizi di respirazione

Messaggio da sandina » 2 ott 2007, 20:46

A me non hanno detto molto solo di ispirare lentamente con il naso ed espirare con la bocca.
Tutte le volte bisogna cercare di far arrivare il respiro fino alla pancia e gonfiarla (se ci metti le mani sopra è più facile). Questo dovrebbe riuscire a rilassare i muscoli e a farti sentire meno il dolore.
Yannick Vuk, il mio lupetto peloso è nato il 27/10/2007
novembrina2007, 1980

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”