GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Regalo matrimonio - quanto versare?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Re: Regalo matrimonio - quanto verssare?

Messaggio da Ambrosia » 16 apr 2009, 15:54

nella nostra famiglia usiamo mettere sui 100 euro a testa, ma escludendo dal conto i bimbi, o magari aggiungendo una 50 per i bimbi se sono più d'uno.
(però dipende non solo dalla zona, ma dalla famiglia, dal grado di amicizia/parentela, dalle condizioni economiche di chi regala e di chi si sposa.)
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 16 apr 2009, 15:55

ema1 ha scritto:alessandra, ma infatti, ognuno da quello che puo. Io trovo terribile forzare una persona, perche e forzare, di darti la cifra che tu vuoi, per farti il viaggio, per comprarti il tv a plasma o il compelto di cristali.

E trovo altretanto orribile fare una cena per matrimonio e chiedere i soldi indietro!

CONCORDO UN PIENO!!!

OLIV79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da OLIV79 » 16 apr 2009, 15:56

Curiosa ha scritto:
nico79 ha scritto:ci fanno sapere quanto spenderenno per il pranzo, quanti soldi costa un matrimonio, che non si aspettano regali ma soldi... e che sperano di ricevere tanti soldi... e non come la loro zia
Quando si dice "avere la faccia come il chiulo" :urka
:x: :ahah :ahah :ahah concordo :ahah
Sara Scimmietta e Novembrina 09
Raffaella 15/10/2009 ore 11.31-3.230kg per 52 cm di puro amore

amu78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da amu78 » 16 apr 2009, 15:59

Secondo me 200 euro sono una quota più che accettabile :ok !
Io per il matrimonio della mia migliore amica, dove ho fatto da destimone, ho fatto la quota in agenzia e le ho dato 350€ ed eravamo io e mio marito.
Stai serena e godetevi il matrimonio.
Jak - 12 agosto 2009

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 16 apr 2009, 16:04

Lunette ha scritto:La cosa che più mi mette ansia è che la sposa possa vedere che noi abbiamo messo di meno e poi non so magari offendersi..
Scusami, ma se è davvero una tua cara amica, saprà che non state passando un bel periodo e quindi dubito che si offenderà. Credo che la cifra che mettete la vedrà, perché c'è l'elenco delle persone con le cifre relative.
A me comunque 200 euro sembrano più che sufficienti, visto che siete 2 adulti :ok
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 16 apr 2009, 16:09

peffa ha scritto: Credo che la cifra che mettete la vedrà, perché c'è l'elenco delle persone con le cifre relative.
Io obiettivamente per il mio matrimonio non ho visto chi ha messo e quanto ha messo...... non so se perchè alla mia agenzia non usava o altro.... In compenso so che la cifra del viaggio era stata ampiamente coperta ed i soldi in più ci sono stati dati a parte sempre dall'agenzia......

Per quanto riguarda invece il discorso amica, se come dice Peffa è una tua cara amica e sa come ve la passate non si offenderà di sicuro....e se poi si offende.....problemi suoi.....
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

pamela
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pamela » 16 apr 2009, 16:11

Anche secondo me 200 € sono più che sufficenti :ok
Comunque anche da noi si usa dare almeno 100€ a testa, non contando i bambini. Poi ognuno fa un pò come vuole, ma di solito funziona così!
Daniele 28/05/2010 49 cm e 3.150 kg di dolcezza
Un angioletto in cielo dal 30/06/2012 di 22 settimane
Nicola 04/06/2013 50 cm e 3.250 kg di cocciutaggine

Ally72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally72 » 16 apr 2009, 16:17

io ho fatto da testimone al matrimonio di mio fratello e gli ho regalato la fede nunziale (350€€). in genere i testimoni fanno un regalo + sostanzioso. poi anche loro hanno fatto la lista nozze in agenzia, c'è chi ha dato 50, ma la media era dei 150/200. Non farti troppi problemi dai quello che puoi.
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 16 apr 2009, 16:18

Ambrosia ha scritto:nella nostra famiglia usiamo mettere sui 100 euro a testa, ma escludendo dal conto i bimbi, o magari aggiungendo una 50 per i bimbi
Quoto.All'ultimo matrimonio a cui sono andata abbiamo dato € 100 a testa e da parte delle bimbe ho fatto una bellissima pianta.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Fiorellino78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Fiorellino78 » 16 apr 2009, 16:29

noi ai matrimoni di amici abbiamo sempre messo 100 euro a testa, direi che la bimba non è obbligata a fare regali, e neanche "ripagare" il suo coperto!!!!
Matteo 14/03/08 3,3Kg e 51cm, Lisa 26/08/11 3,3Kg e 51cm
"perché chi viene alla luce, illumina" N. Fabi

tulipano77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tulipano77 » 16 apr 2009, 16:54

Da noi si usa 60/100 Euro a testa... dipende dai rapporti che ci sono... quindi a te verrebbe tra le 180 e le 300.. se poi tieni conto che c'è la bimba, se fossi al posto tuo mi terrei sui 180/200...
Trovo di cattivo gusto da parte degli sposi pretendere "tanti" soldi.. è anche vero però che se io mi trovassi in condizioni di fare solo un "pensiero" probabilmente andrei a vedere la cerimonia (se tengo agli amici) e non andrei al ristorante..
Anche perchè se faccio un regalo di matrimonio lo faccio per aiutarli non per farmi pagare una cena e fare un pensierino... almeno io la penso così..
D. 7-11-2008 ore 9:14 kg 2,9 cm 48 G. 7-09-2010 ore 8:51 kg 3,57 cm50 mamma e papà vi adoranoScontrinata dop {MD con bollino blu}

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 16 apr 2009, 16:57

Ok allora vada per i 200 euro allora :sorrisoo
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 16 apr 2009, 17:01

Tulipano e cosa gli dico: "scusa non vengo perché non ho i soldi da farti un regalo costoso?" Sono stata inviatata e se le dicessi così lei mi direbbe che non fa nulla e basta il pensiero, ma sono sicura che ci farei una brutta figura, magari lei racconterebbe sta cosa agli amici ecc.. Poi tutti sti dubbi nascono dal fatto che non sono pratica e quindi ho paura di sbagliare, di fatto come persona io sono allergica alle cerimonie e infatti mi sono sposata con veramente pochissimi invitati
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

tulipano77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tulipano77 » 16 apr 2009, 17:15

Lunette ha scritto:Tulipano e cosa gli dico: "scusa non vengo perché non ho i soldi da farti un regalo costoso?" Sono stata inviatata e se le dicessi così lei mi direbbe che non fa nulla e basta il pensiero, ma sono sicura che ci farei una brutta figura, magari lei racconterebbe sta cosa agli amici ecc.. Poi tutti sti dubbi nascono dal fatto che non sono pratica e quindi ho paura di sbagliare, di fatto come persona io sono allergica alle cerimonie e infatti mi sono sposata con veramente pochissimi invitati
Io parlavo di casi estremi, se tu gli regali 200 Euro è già un buonissimo regalo...
quello che intendevo io era: non regalerei 50 Euro per presentarmi in 3 persone a pranzo/cena di nozze...
poi non trovo cosa c'è di male a dire ad una persona che ci si trova in difficoltà (o meglio non sei neanche obbligata a dirglielo... si può sempre inventare una scusa in buona fede non andare e fare solo un pensierino)... e poi sono dell'idea che se sono amici amici capirebbero e se come dici tu, racconterebbero sta cosa agli altri amici, vuol dire che tanto amici non sono...
D. 7-11-2008 ore 9:14 kg 2,9 cm 48 G. 7-09-2010 ore 8:51 kg 3,57 cm50 mamma e papà vi adoranoScontrinata dop {MD con bollino blu}

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 16 apr 2009, 17:21

Si capisco il fatto è che ci tengo molto ad andarci e mi spiacerebbe anche raccontare delle balle.. Ma non dico che lei parlerebbe male, però ti dico anche che quando ci sono di mezzo i soldi purtroppo le persone perdono spesso di vista la realtà e ragionano di fatto in termini di bilancia. Spero che non sia questo il ns caso per carità, ma già il fatto che la mia amica testimone abbia fatto una faccia schifata quando gli ho detto 200 euro mi ha un po' seccato.

tulipano77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tulipano77 » 16 apr 2009, 17:28

si si capisco... tu fregatene... a parte il fatto che i testimoni di solito regalano di più... cmq 200 Euro sono un buonissimo regalo
non ti preoccupare :ok

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 16 apr 2009, 17:32

Dubbiosa ha scritto:Da che so io si usa dare una cifra che, bene omale, ripaghi il costo del pranzo..quindi direi almeno un centinaio di euro a testa, una 50ina per la bimba....e poi fa da paggetta per cui io, personalmente, qualcosa in più darei..

ovviamente se c'è la possibilità
Casco dalle nuvole, 'sta cosa mi è nuova: nel momento in cui organizzi un matrimonio, io precludo che tu te lo possa permettere sotto TUTTI i punti di vista e farti un regalo per "ringraziare" il Trionfo di Astice in Bellavista aromatizzato alle Erbette e le Cappesante alla Mousse Delicata di Mare che finiranno nella mia panza e degli altri invitati...non so...mi sorprende!!!
Sono del parere che se mi chiedi di esser presente al tuo matrimonio, è ESCLUSIVAMENTE perchè ti fa piacere che ci sia, non per rimborsarti le varie spese, altrimenti fai una cosa modestissima (una mia amica organizzò il pranzo al cinese, sembrava una festa di compleanno, è il primo ed unico matrimonio a cui mi sia mai divertita in vita mia).
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 16 apr 2009, 17:38

Il punto è che in Italia chi ha meno soldi fa un matrimonio più costoso di quello che potrebbe.. E allora vai allo sbaraglio con spese folli.. Ma io sinceramente non comprendo sul serio, sai quanti ne sento che hanno magari la possibilità di amici/parenti che sanno fotografare a vanno lo stesso dal fotografo? Oppure fedi e anelli super costosi, oppure ristoranti stra di lusso.. Tra l'altro manco vale più il detto che "ci si sposa una volta sola" ...

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 16 apr 2009, 17:40

scusate ma sinceramente non capisco cosa ci troviate di tanto scandaloso nel discorso di Dubbiosa.

Solitamente, da persona educata, se sono invitata a un pranzo di nozze faccio un pò un calcolo approssimativo tipo quello che ha illustrato dubbiosa e poi ci metto un tanto in piu' in base a quanto mi sento di dare con il cuore.

Quindi noi siamo in due, saranno 200 indifferentemente da quanto hanno speso gli sposi per il pranzo, conto sempre 200 e poi aggiungo quello che mi sento di dare come regalo, ad esempio 100, 200, 300, 400, ecc...

Per chi accennava al fatto che nella lista nozze dell'agenzia ci sono nomi e cognomi con l'importo versato, confermo perchè mi sono sposata a giugno e l'agenzia il giorno prima del matrimonio mi ha fornito la lista che ancora conservo gelosamente :hi hi hi hi
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

picchia76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da picchia76 » 16 apr 2009, 17:41

lunette posso dirti per esperienza che in certi casi "come fai sbagli". se dai tanto vuoi fare lo sborone, se dai poco hai le braccine corte.....ma chissenefrega! io do quello che posso.

non darei retta alla testimone. qui da noi si usa che il testimone faccia un regalo "speciale" ( e abbia anche una bomboniera "speciale") che ne so le fedi, un televisore lcd...oppure, parlando di soldi, dia un qualcosa in più.

da noi di norma sono 100 € a persona.
poi dipende dal rapporto che si ha con quella persona (più o meno stretto).
per esempio, a luglio 2008 siamo andati ad un matrimonio ed abbiamo messo 150 € in due ma devi metterci che era fuori roma e siamo stati 2 notti in albergo e che lo abbiamo pagato noi.
tra una ventina di giorni ne abbiamo un altro che invece sarà "in zona" e abbiamo deciso per 100 € a persona.

sono entrambi nostri amici. magari per un parente (potendo) avremmo messo di più

ovvio che se non li avessimo avuti avremmo o dato meno o declinato l'invito...sai com'è, de' 'sti tempi :che_dici

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”