GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

REGALO MAESTRE

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: REGALO MAESTRE

Messaggio da pallapunda » 22 nov 2011, 15:35

meg04 ha scritto:
ely66 ha scritto:io sembrerò cinica, ma le maestre che si occupano dei nostri figli (...) alla scuola dell'obbligo, sono remunerate.
è un lavoro, l'hanno scelto.

e fu così che le maestre si scannarono tra di loro.
e la mamma si trovò voti scadenti al figlio e "ma le maestre ce l'hanno con mio figlio!!!".
bah... non fare niente, la cosa migliore in assoluto. tutti scontenti o tutti contenti, dipende dalla prospettiva.
già....fior di euro....

che grande considerazione che hai delle insegnanti però....
Ma non è questione della considerazione che si ha delle insegnanti, è questione, almeno per quanto mi riguarda, che a volte mi sembra che si voglia fare il regalo alle maestre per ingraziarsele un po'... e questo secondo me non è giusto, anche perchè non è detto che tutti abbiano le possibilità economiche per poterli fare, questi regali...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 22 nov 2011, 16:41

Io sarei nettamente contraria, i regali li faccio agli amici, ai colleghi, a chi voglio bene, tendenzialmente non ad un' estranea.

Con il regalo dimostro affetto, che non c'entra nulla con il rispetto che devo ad un'insegnante: quello lo dimostro seguendo mio figlio tutti i giorni nello studio, dimostrando così di dare valore all che lei fa in classe.

Poi, magari, al termine dei cinque anni, un pensiero sicuramente ci sta.

Però dico "sarei" perché nonostante tutta la teoria sopra esposta alla fine sono stata coinvolta anch'io :fischia : è stato costituito un fondo della classe che comprende anche i soldi per i regali a natale e fine anno (almeno però la rappresentante di classe lo ha detto chiaramente). Io sarei stata l'unica non favorevole, tutti gli altri genitori erano entusiasti, e non mi è sembrato il caso di fare polemiche.

Una cosa positiva è però data dal fatto che la maestra ha detto chiaramente di non essere interessata a cose materiali: quindi abbiamo deciso di versare i soldi del suo regalo (oltre 300 euro) ad un'associazione della quale fa parte, e continuare il contributo economico al percorso scolastico di un bambino africano che era già stato intrapreso dalla quinta che ci ha preceduti. Almeno soldi non spesi in sciocchezze :sorrisoo .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 22 nov 2011, 16:43

dimostrando così di dare valore al lavoro che lei fa in classe... :martello
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 nov 2011, 17:06

pisola ha scritto: quando si vuole fare un regalo, si fa, anche alle persone che hanno uno stipendio e lavorano per noi!
leggasi : la tata, la colf, il portiere, l'estetista, la parrucchiera, il maestri di tennis , il pediatra, il ginecologo etc etc
sono tutte persone che hanno un loro stipendio, che fanno il loro lavoro, e se TU vuoi gli fai un regalo, a natale, o in qualsiasi altra occasione! :sorrisoo
e chi dice di no?
ma NON con il fondo cassa.
meg04 ha scritto:
già....fior di euro....

a parte il fior di euro (prende di più la maestra di mia figlia di me. e lo so per certo), il punto è che non mi chiedi i soldi del fondo cassa e poi regali la borsa alla maestra!
il fondo cassa, illegale e cmq io non mi terrei 500 euro o 100 che siano in tasca per conto di altre persone, lo rifornisce chi lo vuole rifornire. e serve per altro, non per il regalino affettuoso alla maestra..

non c'entra niente la considerazione o il rispetto verso la maestra.
quello glielo dimostro educando mia figlia ad essere attenta e rispettosa in classe, a farle fare i compiti che le assegnano ecc.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ciobin » 22 nov 2011, 20:00

io ho sempre adorato la maestra che avevo alle elementari. Mi ricordo che a scuola dava tutta se stessa, non solo come insegnante ma come persona, ci metteva veramente il cuore. Purtroppo a casa mia non c'erano neanche i soldi per mangiare e quando era il momento di fare il regalo alla maestra, solitamente a fine anno, si svolgeva sempre la stessa scena: uno dei miei compagni si alzava e portava il regalino alla maestra, insieme al bigliettino di ringraziamento. Una volta letto il pensierino la maestra guardava anche le firme, e immancabilmente mancava la mia... passavo sempre per quella che non voleva fare il regalino o che non aveva i soldi per parteciparvi...la maestra mi faceva andare alla cattedra e, davanti ai miei compagni, faceva firmare anche me...non vi dico le mie lacrime! pensare che ci piango ancora adesso... io personalmente avrei voluto partecipare al regalino come tutti i miei compagni, non per "ingraziarmela" ma perchè era veramente una persona speciale! se oggi avessi un figlio alle elementari aderirei sicuramente al regalino, senza usare il fondo cassa ma facendo una colletta. Ormai le classi sono numerose, basterebbe 1 euro a testa per fare un pensiero, non ritengo si debbano spendere dei capitali. Ma lo farei solo se tutte le mamme fossero daccordo, per evitare ai bambini questa umiliazione...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 nov 2011, 20:17

I miei vanno ancora lla materna, l'anno scorso alla strega della maestra abbiano (hanno) fatto solo una stella di Natale pagata in totale 7 euro, era pure troppo, glie l'avrei piazzata altrove la stella :bomba
quest'anno sono circondata da maestre e mamme serie, hanno chiesto il fondo cassa, ma hanno intenzione, in accordo con tutte le altre mestre e mamme della scuola di far arrivare babbo Natale in ogni classe, che porterà solo 2 regali per classe, uno piu per bimbe e l'altro piu per maschietti, l''idea mi è piaciuta ed è piaciuta alle maestre.
A mio parere è inutile costringere tutti a fare il regalo alla maestra, se uno ha per vari motivi instaurato un rapporto diverso e si sente di volerlo fare che lo faccia in autonomia, senza convolgere o costringere nessuno.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 22 nov 2011, 21:52

Dunque....chiederò alle maestre se posso "donare" loro il fondo cassa , altrimenti lo terrò io e loro mi diranno come spenderlo.

Per il regalo, alcune mamme mi hanno chiesto di prendere un pensierino e partecipa solo chi vuole, però poi di fare il biglietto a nome di tutta la classe perchè è brutto mettere i nomi...in teoria (non è questo il caso) però potrebbe esserci anche qualcuna che è contraria al regalo e non vuole che sia fatto a nome suo....non so è tutto così complicato!E' vero che come si fa si sbaglia!
Ho proposto che ognuno pensasse x sè e lo facesse individualmente ma mi hanno detto di no....ora vedremo e speriamo bene!

Comunque una cosa l'abbiamo appurata, anche in questo topic, ed è che il fondo cassa non si tocca x il regalo!

Grazie a tutte e un bacione! :bacio
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 nov 2011, 22:51

allora, tanto per diventare melensa... la mia mitica maestra Zordan (metto anche il cognome,non credo recriminerebbe se potesse) era favolosa, fantastica. appunto mitica.
mi ha ... domata. ero in 5a elementare e lei era incinta, finalmente. eravamo tutti euforici, ma non perchè sarebbe mancata, tanto andavamo alle medie, ma proprio perchè finalmente coronava un sogno.
tutti noi, eravamo in 28, divisi in due classi, le abbiamo regalato uno scaldabiberon (genialata mia).
s'è messa a piangere, povera la mia maestra.
questo è un regalo che io considero valido. una cosa giusta al momento giusto. non la cavolata violetta o stellina di natale o l'ovetto kinder di pasqua dai!! sono i classici pensieri del cavolo da "ehi, dato che ci sei, toh, beccati sta ciofeca".

e cmq è vero, ci sono quelle che non vogliono, i bambini non possono, insomma, ci sono eventi indipendenti da noi che fanno apparire non vere determinate situazioni.
io mi chiedo sempre
Ma non è che finirà con il mettere in imbarazzo qualcuno?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 nov 2011, 22:57

Federica75 ha scritto: Per il regalo, alcune mamme mi hanno chiesto di prendere un pensierino e partecipa solo chi vuole, però poi di fare il biglietto a nome di tutta la classe perchè è brutto mettere i nomi...in teoria (non è questo il caso) però potrebbe esserci anche qualcuna che è contraria al regalo e non vuole che sia fatto a nome suo....non so è tutto così complicato!E' vero che come si fa si sbaglia!
Ho proposto che ognuno pensasse x sè e lo facesse individualmente ma mi hanno detto di no....ora vedremo e speriamo bene!
o
non vogliono farlo da sole? nessuno lo fa. punto.
lo fai a nome DELLA CLASSE XX? Bon, tutti lo fanno, nessuno escluso. anche chi non versa.
ma io non lo farei, anzi ti dico proprio, non lo faccio!!!
già ho le rogne con gli orari udienze, spiegazioni ecc.. mi prendo pure la rogna regalo??????????? ma neanche SE MI PAGANO (lo ribadisco, tanto per far capire...)
nessuna che si prende l'onere di fare un qualcosa per la classe, diventa la schiava di madri esibizioniste. ne ho una in classe, gira con la borsa di struzzo... sistemata in un amen "ma io voglio".... "si dice IO VORREI. E SI ASPETTA LA RISPOSTA. in questo caso è NO". la signora ha abbassato le piumette (e a mio marito ho detto che la sua parente mi odiava :ahaha )

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 22 nov 2011, 23:12

mariangelac ha scritto:I miei vanno ancora lla materna, l'anno scorso alla strega della maestra abbiano (hanno) fatto solo una stella di Natale pagata in totale 7 euro, era pure troppo, glie l'avrei piazzata altrove la stella :bomba
quest'anno sono circondata da maestre e mamme serie, hanno chiesto il fondo cassa, ma hanno intenzione, in accordo con tutte le altre mestre e mamme della scuola di far arrivare babbo Natale in ogni classe, che porterà solo 2 regali per classe, uno piu per bimbe e l'altro piu per maschietti, l''idea mi è piaciuta ed è piaciuta alle maestre.
A mio parere è inutile costringere tutti a fare il regalo alla maestra, se uno ha per vari motivi instaurato un rapporto diverso e si sente di volerlo fare che lo faccia in autonomia, senza convolgere o costringere nessuno.
Eh! Ma allora dovevi prendere un cactus... :pensieroso Che idea! :fischia
Cmq il regalo non con il fondo cassa.lo vedo più idoneo, anche perché sono state le mamme a richiedere il regalo!
Credo che problemi non se ne facciano!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 nov 2011, 7:12

neobe, tu puoi regalare alle maestre un libro sulla psicologia (spicciola) dei bambini, mi pare di ricordare che nn siano molte preparate a riguardo :fischia :ahaha no ma a parte gli scherzi un libro che parla del metodo montessori aprirebbe qualche spiraglio fooorse :prr
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 23 nov 2011, 9:01

dai noi si fa ma si comprano cose per la scuola. si prende 1/2 € a bambino dal fondo cassa per comprare materiale come risme di carta e toner per la fotocopiatrice: insomma beni di primo bisogno che le maestre apprezzano sempre
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 23 nov 2011, 10:21

clizia ha scritto:
Cippi71 ha scritto:vi riporto la prassi com'è da noi (in generale, non nella classe di mia figlia)
solitamente si istituisce un fondo cassa di circa 15/20 euro a bambino
ma tale fondo cassa NON è MAI per le necessità di cancelleria (o comunque, raramente e marginalmente, perchè da noi la scuola da un tot di soldi per ciascun bimbo della classe -circa 17 euro- direttamente alle maestre, le quali comprano a loro discrezione la cancelleria o le cose che ritengono più opportune e adatte per tutto l'anno) ma serve per fare regalo di Natale alle maestre, talvolta anche regalino singolo per ogni bambino (per es 1 libricino da 1 euro, che poi i bimbi si scambiano fra di loro, oppure 1 penna particolare tipo brillantina o metallizzata eccecc) regalino di Pasqua alle maestre, regalo di fine anno alle maestre, rinfresco di natale (pandoro, bibite) oppure rinfresco di carnevale (zeppole, bibite ecc) e rinfresco di fine anno !
quindi da noi si sa già a priori che questo fondo cassa è destinato a 2 scopi: regali alle maestre e rinfreschi per i bambini :ok
poi ogni classe si gestisce come meglio crede, c'è chi fa solo regalo a Natale e a fine anno, chi fa solo rinfresco a fine anno ma fa regalino ai bimbi per natale eccecc,ma comunque si sa che il fondo cassa è destinato a quello
urka!! oltre alla quindicina/ventina di compleanni vari fate pure altri regali e rinfreschi a gogò?!! :unghiette
sempre a magnà! Mbè spero che almeno tra un bignè e l'altro i genitori siano più ragionevoli di quelli che ho intorno io e che se la godano... :hi hi hi hi
:ahaha :ahaha
noo, comunque come ho detto, questa è la prassi della scuola, ovvero ci è stata raccontata da chi ha figli nelle classi più avanti
noi, essendo solo in 1° non abbiamo ancora fatto rinfreschi e gozzoviglie :prr ma...ci stiamo organizzando :spiteful:
comunque l'anno scorso, alla MATERNA, la rappresentante chiese un "fondo cassa pro regali e rinfreschi" mi pare di 10 euro a bambino (ma i bimbi erano più di 30 !) e con quei soldi avevamo fatto il regalo di Natale e il regalo di fine anno alle maestre, rinfresco di Carnevale e rinfresco di fine anno (non ricordo a Natale :domanda )
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 23 nov 2011, 10:22

ahh ai rinfreschi erano invitati pure i genitori ...ma io ero a dieta :che_dici :che_dici
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 23 nov 2011, 15:45

ely66 ha scritto:
pisola ha scritto: quando si vuole fare un regalo, si fa, anche alle persone che hanno uno stipendio e lavorano per noi!
leggasi : la tata, la colf, il portiere, l'estetista, la parrucchiera, il maestri di tennis , il pediatra, il ginecologo etc etc
sono tutte persone che hanno un loro stipendio, che fanno il loro lavoro, e se TU vuoi gli fai un regalo, a natale, o in qualsiasi altra occasione! :sorrisoo
e chi dice di no?
ma NON con il fondo cassa.
meg04 ha scritto:
già....fior di euro....

a parte il fior di euro (prende di più la maestra di mia figlia di me. e lo so per certo), il punto è che non mi chiedi i soldi del fondo cassa e poi regali la borsa alla maestra!
il fondo cassa, illegale e cmq io non mi terrei 500 euro o 100 che siano in tasca per conto di altre persone, lo rifornisce chi lo vuole rifornire. e serve per altro, non per il regalino affettuoso alla maestra..

non c'entra niente la considerazione o il rispetto verso la maestra.
quello glielo dimostro educando mia figlia ad essere attenta e rispettosa in classe, a farle fare i compiti che le assegnano ecc.

Adesso se si si dice che gli insegnanti sono ben pagati mi autocensuro ...e qui mi stoppo proprio...

Il commento sulla considerazione alle insegnanti era da riferirsi a quanto detto in materia dell'atteggiamento dell'insegnante verso i bambini che han fatto il regalo.....allucinante....

Infine non credo che nessun insegnante voglia un regalo, magari un minimo di rispetto da parte dei genitori, quello si, sarebbe doveroso.

Magari sarebbe carino comprare un registratore, un lettore dvd, un orologio, qualcosa di utile che resti poi alla scuola...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 nov 2011, 16:25

ehhhhhhh?????
era ipotetico!!! e sarcastico!!!
anche in base a quanto riportato da .. vale77 mi pare. dove lei diceva di aver gradito dei libri e l'altra maestra invece era arrabbiata.

oho che vuoi da me?? so perfettamente che le maestre sono esseri umani e che possono pure essere permalose. io lo so. tu lo sai?

mai detto che gli insegnanti sono ben pagati, anzi,. ho sempre scritto che sono pagati poco. ma credo che neanche l'impiegato a 980 euro al mese sia da considerare nababbo. poi il volersi attaccare alla briciola beh.. pronti. non ho problemi a discuterne.

e finalmente noto che hai dato uno spunto intellettuale alla discussione. ma sempre sul regalo resti e io resto sul NO regalo alle maestre.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 nov 2011, 17:31

La mia posizione è particolar. Non partecipo più a regali collettivi per le maestre. Se voglio fare un regalo alle maestre lo faccio di tasca mia, senza coinvolgere nessuno, decido quanto spendere, cosa comprare, glielo do i personalmente e stop. Gli anni passati sia al nido che alla materna ho dato i soldi, chiusi in bustina nell'armadietto della rappresentante di classe ... nemmeno so cosa è stato preso alle maestre ... nessuno mi ha chiesto nemmeno di firmare il biglietto ... sempre che abbia comprato un biglietto. Ecco ... mi sono rotta ... non mi interessa dare l'obolo per la bella faccia della rappresentante.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

gaiap
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gaiap » 23 nov 2011, 18:51

Dunque, io insegno da diversi anni... ma non è mai successo che si sia fatto un regalo per Natale - magari una stella di Natale, di quelle piccole da 5 euro - , anzi: siamo noi a farlo ai nostri bambini.
Comunque so di colleghe - soprattutto dalla città del sud da dove provengo- che vanno loro stesse in gioielleria a scegliere il regalo che vogliono dai loro bimbi a fine anno.
Lo trovo squallido: siamo dipendenti pubblici e dovremmo accontentarci delle meravigliose soddisfazioni che tutti i giorni riceviamo dai nostri alunni.
Per cui tranquilla: una stella di Natale sarà più che sufficiente.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 nov 2011, 19:29

gaiap ha scritto:Dunque, io insegno da diversi anni... ma non è mai successo che si sia fatto un regalo per Natale - magari una stella di Natale, di quelle piccole da 5 euro - , anzi: siamo noi a farlo ai nostri bambini.
Comunque so di colleghe - soprattutto dalla città del sud da dove provengo- che vanno loro stesse in gioielleria a scegliere il regalo che vogliono dai loro bimbi a fine anno.
Lo trovo squallido: siamo dipendenti pubblici e dovremmo accontentarci delle meravigliose soddisfazioni che tutti i giorni riceviamo dai nostri alunni.
:urka :urka :urka resto senza parole! Io vivo al sud e per fortuna nn ne ho mai incontrate, diciamo per fortuna loro.... comuque questa gentaglia è ovunque, nn è che c'è una categoria che ne è esentata, ma mi domando come si può dar loro corda? Intendo le mamme? diciamo che a questo punto se le meritano!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 23 nov 2011, 23:33

gaiap ha scritto:Dunque, io insegno da diversi anni... ma non è mai successo che si sia fatto un regalo per Natale - magari una stella di Natale, di quelle piccole da 5 euro - , anzi: siamo noi a farlo ai nostri bambini.
Comunque so di colleghe - soprattutto dalla città del sud da dove provengo- che vanno loro stesse in gioielleria a scegliere il regalo che vogliono dai loro bimbi a fine anno.Lo trovo squallido: siamo dipendenti pubblici e dovremmo accontentarci delle meravigliose soddisfazioni che tutti i giorni riceviamo dai nostri alunni.
beh, non si può dire che ricevono un regalo non gradito e che i soldi vengono buttati via per cianfrusaglie :risatina:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”