allora: emma ha quasi tre anni e va al nido privato. la scuola è piccolina, sono pochini e sono molto contenta della gestione e della sua maestra che è veramente un angelo. inoltre emma è felicissima e va più che volentieri.
qualche giorno fa una delle rappresentanti di classe, nonchè mia carissima amica mi dice che ci si stava organizzando per far il regalino alla maestra e pure alla bidella. evvabbè che sarano mai 10€...comunque avevo pensato di farle un pensierino...anche se nei calcoli non avevo considerato la bidella.
con i soldi raccimolati tra tutte le mamme della classe si fa il regalo ad entrambe e non ci penso più.
ieri viene fuori che dopo la recita di fine anno si andrà a mangiare al circolo che sta difronte all'asilo ( e di nuovo li!!!) e che la ciffra dovrebbe aggirarsi intorno ai 15€ (per 1 primo a scelta al sugo o in bianco+trancio di pizza,gelato e bibite) il tutto fatto fuori nella piazzetta del paese dove sta il circolino (quindi immagino staremo in piedi), ma abbiamo deciso che non andremo.
poi viene fuori il discorso che a questi 15€ vanno aggiunti 3 € per regalino per tutte le maestre della scuola (nido più materna)
cioè regalino alle altre 4 maestre della materna+regalino, di nuovo, per la maestra di emma e per la bidella, solo che sarebbe da parte di tutta la scuola.
ok sono 3€ e si prenderà un pensierino uguale per tutte, ma me lo potevi dire prima, almeno per la bidella avremmo speso solo una volta.
ma poi, da quando in qua si fa il regalo alle bidelle e a tutte le maestre dell'asilo? risposta data alla mia amica rappresentante:
si è sempre fatto così e dimmi qual'è la scuola in cui non si fa in questo modo

premetto che emma fa un orario particolare, per cui spesso, mentre gli altri della sua classe dormono, lei sta con i bambini della materna e quindi è seguita da quelle maestre.
comunque, mi chiedo:
è normale che anche a natale si faccia il pensierino a tutte le maestre ( inoltre i soldi sono stati presi dalla cassa comune e nè io nè altre mamme sapevamo di questo regalo se non a cosa fatte).
si fa il regalo a tutte le maestre della scuola+bidelle a fine anno?
ancora non è stata presa una decisione definitiva e devo sentire la rappresentate, ma sono io che non capisco o è normale che si faccia così?