Il PQ (o PR che è lo stesso) corto si può riscontrare in alcune anomalie congenite che possono causare improvvise tachiaritmie, cioè il cuore che di colpo inizia a battere velocissimo, la più famosa delle quali si chiama WPW (Wolff Parkinson White Syndrome): se tu non hai mai avuto aritmie o svenimenti di cui non si conosce la causa non ti devi allarmare perchè non c'è nessun motivo che debba capitare proprio ora, la cosa è saltata fuori per caso, sarebbe emersa prima se tu avessi avuto motivo di fare un ECG.
Alcuni farmaci antiaritmici sono controindicati in chi ha questa anomalia all'ECG, ma non credo che tu ti autoprescriva antiaritmici!
Per il resto, credo che sia consigliabile fare una visita dal cardiologo che approfondirà il quadro e vedrà se davvero c'è questa anomalia e eventualmente il da farsi. Tieni conto che alle volte un successivo ECG non conferma il dato, ad esempio! Così come è possibile che tu abbia fatto un ECG in passato e non l'abbiano segnalato, perchè magari lo hanno guardato un pò di corsa...
In vista del parto, avvisa l'anestesista che è bene che lo sappia.
Un bacione grande, spero di non averti spaventata perchè non è nulla di grave, solo una cosa che va controllata: gli esami servono proprio a questo, beccare eventuali anomalie e prevenire eventuali problemi!
