GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Referto ECG in gravidanza .... Help!

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Referto ECG in gravidanza .... Help!

Messaggio da laura s » 25 giu 2009, 19:21

No, non è normale in gravidanza...
Il PQ (o PR che è lo stesso) corto si può riscontrare in alcune anomalie congenite che possono causare improvvise tachiaritmie, cioè il cuore che di colpo inizia a battere velocissimo, la più famosa delle quali si chiama WPW (Wolff Parkinson White Syndrome): se tu non hai mai avuto aritmie o svenimenti di cui non si conosce la causa non ti devi allarmare perchè non c'è nessun motivo che debba capitare proprio ora, la cosa è saltata fuori per caso, sarebbe emersa prima se tu avessi avuto motivo di fare un ECG.
Alcuni farmaci antiaritmici sono controindicati in chi ha questa anomalia all'ECG, ma non credo che tu ti autoprescriva antiaritmici!
Per il resto, credo che sia consigliabile fare una visita dal cardiologo che approfondirà il quadro e vedrà se davvero c'è questa anomalia e eventualmente il da farsi. Tieni conto che alle volte un successivo ECG non conferma il dato, ad esempio! Così come è possibile che tu abbia fatto un ECG in passato e non l'abbiano segnalato, perchè magari lo hanno guardato un pò di corsa...
In vista del parto, avvisa l'anestesista che è bene che lo sappia.
Un bacione grande, spero di non averti spaventata perchè non è nulla di grave, solo una cosa che va controllata: gli esami servono proprio a questo, beccare eventuali anomalie e prevenire eventuali problemi! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 25 giu 2009, 22:26

urko!!
non me l'aspettavo

stasera ho misurato la pressione, che è ok, e avevo battiti per 107 al minuto
mia suocera mi ha detto che son tanti!
domani chiamo la gine sicuro sicuro e le anticipo intanto il risultato di questo esame

grazie Laura
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 26 giu 2009, 22:02

107 battiti al minuto sono tanti , in genere sono circa 60-70
nn è che x caso eri agitata in quel momento?
a me è successo di avere i battiti superiori a 100, ma ero agitata xchè nn stavo bene ed in più ero in farmacia e urlavo contro Sam che tirava giù tutto
Samuele, nato il 30/03/2006

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 26 giu 2009, 22:48

Ma lei è di 37 settimane e, non vorrei dire cavolate, ma un centinaio di battiti al minuto, a fine gravidanza, sono da considerarsi nella norma, soprattutto se la pressione è ok.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 giu 2009, 21:54

cleo ha scritto:Ma lei è di 37 settimane e, non vorrei dire cavolate, ma un centinaio di battiti al minuto, a fine gravidanza, sono da considerarsi nella norma, soprattutto se la pressione è ok.
Quotissimo!! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 6 lug 2009, 12:34

ciao!
alla fine ho fatto vede l'ecg al medico che mi ha detto essere congenito (come diceva laura)
che la gravidanza non c'entra nulla e di non preoccuparmi a meno che le pulsazioni non arrivino a 150 200
nei giorni scorsi misurando la pressione erano sempre sugli 80 87
:bacio
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”