Essere rappresentante di classe in prima è stata un'esperienza positiva, ma pesantissima.
Anche perchè la seconda rappresentante non ha collaborato e non essendo io un carattere litigioso l'ho lasciata fare, o meglio non fare.
Alla fine è andato tutto bene, le insegnanti mi hanno ringraziato complimentandosi e le mamme mi hanno fatto un regalo a sorpresa con un biglietto strappalacrime ("un ringraziamento speciale a chi forse merita anche di più").
Mi hanno già chiesto di ricandidarmi.
Questa volta sarei probabilmente affiancata da un'altra mamma, decisamente più collaborativa, che mi ha anticipato la sua volontà di proporsi, mentre la precedente ovviamente passa.
Non so cosa fare

Io, devo dire la verità, la considererei un'esperienza chiusa perchè è stata talmente pesante per come l'ho intesa io, che mi ha tolto davvero ogni desiderio di bissare.
Non posso prescindere dal mio carattere, e quindi mi sono presa a cuore tutto e tutti, e passato ore ed ore a parlare con le mamme e le maestre per risolvere i piccoli grandi scogli della classe.
Sulla carta mi piace molto ascoltare e sono una persona molto disponibile, ma sommando tutte le esperienze è stato davvero troppo.
Non so che fare, a voi com'è andata? Pensate di ricandidarvi?
So che ci sono molte di voi che pensano che il lavoro relazionale sia invadente e che bisognerebbe limitarsi a raccogliere i soldi per i regali alle maestre ed andare in cartoleria per il materiale per i lavoretti, ma io sono stata sempre interpellata, parrà strano a molte, ma in classe mia pare che prima di andare dagli insegnanti si preferisca passare dal rappresentante, per verificare se i problemi evidenziati siano individuali o comuni.
Qualcuna di voi ha avuto un'esperienza simile alla mia? In tal caso cosa pensate di fare? Io sono indecisa tra lo scappare da responsabilità inattese o rimanere per continuare a collaborare con chi mi ha chiesto di farlo, per contribuire, nel mio piccolissimo, alla maggior serenità possibile nella classe che frequenta mio figlio.
Mi piacerebbe tanto confrontarmi, grazie mille