GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RAPPRESENTANTI DI CLASSE

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

RAPPRESENTANTI DI CLASSE

Messaggio da helzbeth » 29 mar 2012, 14:07

Alura: all'inizio dell'anno c'è stata l'elezione. Io avrei voluto candidarmi ma son saltate fuori in due, che hanno entrambe un figlio/a in quarta, che si erano già accordate "io mi candido e lei mi aiuta", e tutti sono stati d'accordo.

Mi è scocciato un pò ma non ho detto nulla, e tutti abbiamo avvallato questa candidatura.
La tipa dice "datemi le vostre mail, così possiamo comunicare meglio, blablabla" ...
La sua disponibilità finiva giusto 2 minuti dopo, non poteva fermarsi ed abbiamo dovuto fare noi quel che avrebbe dovuto fare lei, ma oggettivamente poteva avere un impegno per quel giorno.

Da allora IL NULLA.
MAI ricevuto alcuna comunicazione, niente per Natale, una proposta, una comunicazione di riunioni, nada de nada.
Quando le ho dato la mail mi ha detto "ah, ma tanto non mi serve, non mi funziona internet"

Io ero abituata che all'asilo OGNI TANTO una riunione la facevano, come funziona alla primaria?
i rappresentanti fanno qualcosa o sanno solo loro quel che c'è da sapere?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: RAPPRESENTANTI DI CLASSE

Messaggio da sbu » 29 mar 2012, 14:17

l'unica cosa da fare è non rieleggerla il prossimo anno.
io come rappresentante faccio una relazione che do a tutti i genitori dopo le interclassi (la riunione che fanno tutte le insegnanti delle prime assieme ai rappresentanti, dove si spiega cose come programma, gite, progetti, etc).
Quando ci sono stati problemi con il riscaldamento e col prescuola ho contattato io direttamente presidenza e segreteria, ho fatto le tende per la classe (perchè pla maestra aveva attaccato delle lenzuola che si era portata da casa visto che mancava una veneziana)
Ho procurato i vasetti e il tessuto per fare il lavoretto di Pasqua.
Queste cose sono state pagate col fondo cassa che ho istituito a inizio anno.
Alcuni genitori mi hanno interpellato per parlare con le maestre per delle piccole questioni generali.
Da noi c'è la catena telefonica in caso di problemi o emergenze, quindi oltre ad avere io tutti i numeri di telefono, siamo organizzati in modo che io chiamo 5 mamme con cui mi sono messa d'accordo e a loro volta loro chiamano i 4 numeri di telefono a loro assegnati.
Adesso che si avvicina fine anno stavamo pensando di fare un piccolo pensiero alle maestre e me ne occuperò io.
E poi dovrei organizzare la pizzata di fine anno, ma questa è l'unica cosa che mi pesa :risatina:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 29 mar 2012, 14:21

sbu ha scritto:l'unica cosa da fare è non rieleggerla il prossimo anno.
io come rappresentante faccio una relazione che do a tutti i genitori dopo le interclassi (la riunione che fanno tutte le insegnanti delle prime assieme ai rappresentanti, dove si spiega cose come programma, gite, progetti, etc).
Quando ci sono stati problemi con il riscaldamento e col prescuola ho contattato io direttamente presidenza e segreteria, ho fatto le tende per la classe (perchè pla maestra aveva attaccato delle lenzuola che si era portata da casa visto che mancava una veneziana)
Ho procurato i vasetti e il tessuto per fare il lavoretto di Pasqua.
Queste cose sono state pagate col fondo cassa che ho istituito a inizio anno.
Alcuni genitori mi hanno interpellato per parlare con le maestre per delle piccole questioni generali.
Da noi c'è la catena telefonica in caso di problemi o emergenze, quindi oltre ad avere io tutti i numeri di telefono, siamo organizzati in modo che io chiamo 5 mamme con cui mi sono messa d'accordo e a loro volta loro chiamano i 4 numeri di telefono a loro assegnati.
Adesso che si avvicina fine anno stavamo pensando di fare un piccolo pensiero alle maestre e me ne occuperò io.
E poi dovrei organizzare la pizzata di fine anno, ma questa è l'unica cosa che mi pesa :risatina:
Questo è poco ma sicuro.

Le cose tipo programma e gite le maestre le hanno illustrate in quell'occasione, e dopo allora c'è stata solo la consegna delle pagelle (con piccola introduzione della maestra sulla situazione).

Quindi altre riunioni si fanno, come presumevo e come si faceva alla materna, ma noi (almeno io) non ne so NULLA.
LAVORETTI NIENTE... non si fa così.

Credo chiederò lumi alla maestra...

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 29 mar 2012, 14:34

chiedi a qualche mamma di un'altra classe cosa fa la sua rappresentante. Non tutti i dirigenti scolastici volgiono che venga fatta la relazione delle interclassi, perciò se si tolgono quelle noi come riunione coi genitori ne abbiamo fatta solo 1 a inizio anno e una la faremo ad Aprile. Stop
Cmq da noi penso che al momento quasi nessuno sappia che ho cucito le tende o pirlato per negozi alla ricerca dei vasetti di coccio, però alla prossima letterina che mando metterò il saldo del fondo cassa con rendiconto delle spese così nessuno mi può accusare di intascarmi i soldi (difatti ho conservato gli scontrini)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 29 mar 2012, 14:40

da quello che ho capito ha tenuto la cassa della classe (perchè la maestra ha detto che lei non può maneggiare denaro) per l'acquisto di roba di cartoleria se necessario (NB: I soldi della cassa li abbiamo raccolti NOI perchè lei se n'era andata...)

Io non vado a rompere l'anima alla gente, ma pensavo che qualcosina facessero, proponessero... almeno il primo anno cavoli

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 mar 2012, 14:55

Ma nemmeno da noi si fa niente di particolare. L'anno scorso non l'ho mai nemmeno vista in faccia ... e del resto c'erano già le maestre che facevano colloqui individuali ogni mese e riunioni coi genitori ogni mese e mezzo :impiccata:
Quest'anno la vedo sempre, ha raccolto i soldi per la gita. Ma sono le maestre che sono sempre lì a cucire, dipingere, decorare ... gestiscono loro tutto quanto. Per la gita hanno chiamato per il treno, per il museo, hanno calcolato il percorso da fare col bus hanno fatto il conto e poi la rapp. ha raccolto i soldi. Un'altra iniziativa che era visitare la fabbrica di cioccolato (visto che hanno letto il romanzo) la hanno organizzata loro completamente, telefonando, prendendo appuntamento, etc.
In compenso c'è una mamma di una compagna dell'anno scorso che continua a mandare e-mail a tutti e quindi sono informata più sulla classe dell'anno scorso che su quella di quest'anno. :risatina:
L'ultima e-mail riguardava la presenza dei pidocchi, ma ne ho ricevute anche con lamentele per i troppi compiti, lamentele perché avevano fatto giocare in cortile i bambini senza giubbotto, etc ...
Sei proprio sicura di voler fare la rappresentante di classe? :fischia
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 29 mar 2012, 15:14

lalat ha scritto:Ma nemmeno da noi si fa niente di particolare. L'anno scorso non l'ho mai nemmeno vista in faccia ... e del resto c'erano già le maestre che facevano colloqui individuali ogni mese e riunioni coi genitori ogni mese e mezzo :impiccata:
Quest'anno la vedo sempre, ha raccolto i soldi per la gita. Ma sono le maestre che sono sempre lì a cucire, dipingere, decorare ... gestiscono loro tutto quanto. Per la gita hanno chiamato per il treno, per il museo, hanno calcolato il percorso da fare col bus hanno fatto il conto e poi la rapp. ha raccolto i soldi. Un'altra iniziativa che era visitare la fabbrica di cioccolato (visto che hanno letto il romanzo) la hanno organizzata loro completamente, telefonando, prendendo appuntamento, etc.
In compenso c'è una mamma di una compagna dell'anno scorso che continua a mandare e-mail a tutti e quindi sono informata più sulla classe dell'anno scorso che su quella di quest'anno. :risatina:
L'ultima e-mail riguardava la presenza dei pidocchi, ma ne ho ricevute anche con lamentele per i troppi compiti, lamentele perché avevano fatto giocare in cortile i bambini senza giubbotto, etc ...
Sei proprio sicura di voler fare la rappresentante di classe? :fischia
beh, questa non ha fatto nulla di tutto ciò

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 mar 2012, 15:45

Anche la nostra si è proposta, è stata eletta. tiene la cassa e non propone nulla. Però ci manda i resoconti delle riunioni di interclasse o le richieste delle maestre.
Mai indetto riunioni tra genitori, se ne discute fuori da scuola o alcune volte per mail.
molte lo fanno perchè hanno il desiderio di ottenere una via privilegiata per parlare pure dei figli tra una cosa e l'altra, si sa.. :fischia

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 mar 2012, 16:26

Ma da noi veramente non si è mai proposta nessuna :risatina: ... le maestre hanno chiesto a turno alle mamme se qualcuna voleva farla e alla fine è uscita una volontaria ... che proprio volontaria non era ... quindi va bene così ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 mar 2012, 17:29

io non propongo niente.
nei consigli di classe, faccio un resoconto di quanto dicono gli insegnanti e chiedo se hanno richieste o altro. quest'anno nemmeno un grazie è tornato.
ma non mi sogno di proporre pizzate o altro, voglio arrivare alla vecchiaia :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 29 mar 2012, 19:26

Io invece me lo faccio tanto :fischia a parte accompagnare alle varie gitarelle i bambini (responsabilità non da poco) e fare l'esattore recupero crediti :risatina: sono sempre a raccogliere lamentele varie (di solito cretinate) e sono pure in quanto rappresentatante "obbligata" a seguire una palla di corso sulla comunicazione scuola-famiglia (di cose trite, ritrite e banali se non per me che le sò a memoria ma pure per gli insegnanti e devo pure riferire ai genitori) ogni 15 giorni per 3 mesi per due oreeeeee :nonegiusto Oltre i fatto che ho aiutato a natale la maestra con i lavoretti (tre mattinate mi sono sciroppata a fare palle e stelle natalizie) organizzare la recita e le riunioni interclasse.
A me naturalmente i genitori mi fanno la statua d'oro con occhi di diamanti, così pure la maestra che tutta contenta delega. A me in fondo non dispiace (ho i miei "vantaggi" :fischia )l'unica cosa che mi scoccia è chiamare per i soldi e insistere. Io non me lo faccio dire due volte ma ci sono certi genitori che devi inseguire per mesi :martello
Marisetta

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 29 mar 2012, 19:33

io sono stata eletta perché quella dell'anno scorso a parte conservarsi il fondo cassa, non ha fatto altro e non ha risolto un grossissimo problema che ha impensierito la maestra e fatto rallentare l'apprendimento.
Quando sono stata eletta ho comunque precisato che avevo limiti di tempo, ma sono stata supportata (rappresentazioni, fotocopie, varie attività) in compenso ho dovuto risolvere il problema non facile della classe idonea, infatti una settimana dopo la mia nomina i bambini sono stati spostati in una classe di 28 mq. Mi sono battuta (la direttrice in ultimo non rispondeva al telefono :fischia ) ma sono riuscita a spostare i bambini in una classe di 50 mq :spiteful: . Comunque invio sms per comunicazioni urgenti :sorrisoo
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

cateri
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cateri » 29 mar 2012, 20:42

ely66 ha scritto:io non propongo niente.
nei consigli di classe, faccio un resoconto di quanto dicono gli insegnanti e chiedo se hanno richieste o altro. quest'anno nemmeno un grazie è tornato.
ma non mi sogno di proporre pizzate o altro, voglio arrivare alla vecchiaia :hi hi hi hi
questo è quello che fanno anche da noi le rappresntanti, soldi non pervenuti, se serve qualcosa le maestre lo dicono ai genitori.
lavoretti zero, ma non vanno ascuola per far lavoretti

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 mar 2012, 20:57

esatto, io niente cassa. non mi prendo la responsabilità dei soldi altrui.
quando ci sono le gite, arriva la lettera direttamente dalla scuola che indica il costo della gita, l'orario e infine c'è l'autorizzazione da ritornare firmata.
idem i vari corsi a pagamento, tipo il nuoto, si paga con bb e non ci sono soldi in circolo.
lavoretti? a natale è arrivato un babbo natale, colorato dai bambini e fatto durante l'ora di arte. bon, contenti tutti.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 30 mar 2012, 10:18

Scusa ma dire "la settimana prossima c'è il consiglio di classe: qualcosa da dire?"

niente

Dopo il consiglio di classe è stato detto qualcosa?

niente

Evidentemente quando LEI SA, è a posto.

La gestione di 90 euro non mi pare un impegno gravosissimo (5 euro cad x 18 bambini), tiene gli scontrini di quanto acquistato e fine.
Ma non è questo che mi interessa.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 mar 2012, 10:22

A me piace molto la nostra rappresentante di classe, non so se il resto dei genitori la pensa come me, ho una strana sensazione al riguardo ma me la tengo per me, ma a me piace molto.
L'ho aiutata nella preparazione di una festicciola di classe incaricandomi di reperire io dolce e salato e da allora siamo diventate "amiche". Ci siamo delegate, io prendo sua figlia se lei non puo' e viceversa, e Giorgio vuol molto bene alla sua amica "maschiaccio", come dice lui.
Ricordo ancora la prima lettera che ci scrisse dopo un consiglio di classe, la mattina dopo la travolsi dicendo: ancoraaaaaaaaa, adoro ricevere le tue e-mail!!!!!!
Diciamo che e' rimasta colpita dal mio entusiasmo... :ahaha :ahaha
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 mar 2012, 10:28

helzbeth ha scritto:
Scusa ma dire "la settimana prossima c'è il consiglio di classe: qualcosa da dire?"

niente

niente

Bhe', no.
A noi arriva un dettagliatissimo resoconto di tutto quello che si sono detti al consiglio, anche le cose piu' banali.
E mi sembra corretto si faccia cosi'.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 30 mar 2012, 10:36

qui no. :che_dici

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 mar 2012, 10:39

Da noi allora ogni tanto parlano troppo :caduta_sedia: nel senso che rompono le pelotas alle maestre facendo le pulci col risultato che una volta non si fece un'uscita.
Io comunque in questo periodo mi trovo in minoranza e sto alla larga dai gruppetti ciacolanti, sono delusa.

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 mar 2012, 10:44

helzbeth ha scritto:

niente

niente

La gestione di 90 euro non mi pare un impegno gravosissimo (5 euro cad x 18 bambini), tiene gli scontrini di quanto acquistato e fine.
Ma non è questo che mi interessa.
non ho capito :pensieroso
io le mamme le vedo spesso, se hanno problemi con gli insegnanti, vanno direttamente dall'interessato.
se sono problemi generali, allora posso anche farmene carico e l'ho fatto.
io non mi tengo per me il consiglio di classe, stilo un verbalino, niente di eclatante, dove descrivo in termini normali (mi è stato chiesto esplicitamente di farmi capire come parlo :risatina: :impiccata: sono problemi loro poi) perchè dopo 1 mese dal consiglio, non posso ricordarmi tutto e se mi fermano per chiedere, come è successo, mi perdo i pezzi.
non è questione di impegno gravoso. è questione che
1- è vietato
2- non m'impegno per i soldi altrui. non mi va bene doverli tenere, poi dovrei rispondere di ogni singolo cents, per cosa? per una cosa che dovrebbe fare la scuola? ma scherziamo??

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”