GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

raffreddore recidivo..o lo è la mamma

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

raffreddore recidivo..o lo è la mamma

Messaggio da scarlet » 2 ott 2007, 22:17

eh sì: dopo 2 anni ancora non ho capito come fare in caso di raffreddore :fischia :urka quindi chiedo il vs aiutino...

2 settimane fa virus al nido con raffreddore e febbre..durata...un giorno e mezzo...poi in forma di nuovo...

da una settimana circa invece ricaduta leggera perché oggi ho saputo che al nido ci sono bimbi con tossi e raffreddori fortissimi ... :domanda ....e mi sto chiedendo se vada bene che ci voglia tutto questo tempo per farlo passare considerando che con Pietro nahrinel e fisiologica sono bandite, quindi andiamo avanti con bagni di vapore che aiutano il muco a scendere e a soffiarci il nasino (anche se a volte esce una pernacchia :fischia ); la notte il nasino è libero e la mattina fa un paio di starnuti e via...poi niente e torna a colare quando fa caldo o dopo il bagnetto...poi soffiamo il naso prima di nanna e via...ma è sempre lì..

unico neo: la notte dorme scoperto e non ci aiuta...ma non credo che conti poi tanto...siamo sui 22 gradi in casa...

non gli do nulla, ma non so se dovrei farlo o se va bene farlo passare...in fondo non ha altri sintomi e non peggiora...

ma voi come fate?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: raffreddore recidivo..o lo è la mamma

Messaggio da elimar » 2 ott 2007, 22:39

Anche noi così, cioè teniamo pulito il nasino con fisiologica (non la usi perchè Pietro la rifiuta o ci sono altri motivi?) e in più usiamo una cremina balsamica apposta per bimbi, tipo vix vaporub, ma omeopatica, che la aiuta a respirare meglio durante la notte.
Ah..e se riesco a convincerla, prima della nanna, un pò di latte caldo con miele, i classici rimedi della nonna, insomma, ma per un semplice raffreddore, che non peggiora, non credo sia il caso di fare di più.
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 ott 2007, 22:43

la fisiologica la riesco a mettere solo quando è tappato e sta male..ma non è questo il caso...qui il muco cola una meraviglia e quindi non intervengo con altro tipo aspiratore o simili..

mi chiedevo se ci mette tanto a passare per questi sbalzi di temperatura o perché non lo curo bene...

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 2 ott 2007, 22:52

Secondo me ci mette tempo perchè non fa in tempo a guarire che all'asilo arriva un altro virus e zac se lo becca di nuovo...
Hai scritto bene, sono gli sbalzi.......con questo tempo è normale avere il raffreddore :domanda...
In casa mia TUTTI abbiamo qualcosa, io mal di gola, mio marito raffreddore, a elisa cola il nasino (per ora poco, per fortuna, ma lei non va al nido.)
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 3 ott 2007, 0:22

elimar ha scritto:Secondo me ci mette tempo perchè non fa in tempo a guarire che all'asilo arriva un altro virus e zac se lo becca di nuovo...
Hai scritto bene, sono gli sbalzi.......con questo tempo è normale avere il raffreddore :domanda...
In casa mia TUTTI abbiamo qualcosa, io mal di gola, mio marito raffreddore, a elisa cola il nasino (per ora poco, per fortuna, ma lei non va al nido.)
ma sai Scarlet credo davvero che sia come dice Elimar..
poi la fisiologica è utile sempre ,anche per prevenire perchè lavi via i virus e i batteri eventualmente entrati nelle coane nasali..io la uso spesso
Alice sono 3 gg che ha il raffreddore ma lòa prima notte un incubo e poi scemando..oggi ha la candelina trasparente ma una cosa sopportabile..certo che finchè non le passa facciamo clausura ..o visto che così tempo 5 gg e va via..se no ce lo trasciniamo per 10 gg almeno.. :che_dici
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 3 ott 2007, 9:11

Quoto elimar!
dipende anche me dal "fattore nido" e in più con questi sbalzi di temperatura è facile beccarsi qualcosa!
noi 2 giorni fa abbiamo cominciato a starnutire e a colare il nasino e sono intervenuta subito con l'oscillococcinum che sto usando per rafforzare le difese immunitarie... devo dire che non mi aspettavo che funzionasse così bene!
E poi lavaggi nasali mattino e sera... certo per come se li fanno fare, però tenere il nasino pulito aiuta.
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 3 ott 2007, 9:36

Dalle mie parti si dice che il raffreddore se non lo curi dura una settimana ma se lo curi dura solo 7 giorni! :ahaha
Quando Max ha il raffreddore (senza altro) non faccio niente. Certo evito correnti d'aria o di tenerlo troppo nudo ma non uso medicine. Se ha altro parto con aerosol e compagnia bella.
Fisiologica e parenti da noi sono banditi. Max non se lo fa fare e rischio di fargli male.
Al limite gli faccio un bagno bello caldo così si stura ed esce di tutto.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

2aprile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 2aprile » 3 ott 2007, 9:55

Avevo letto qui su gol che qualche mamma durante il raffreddore usava l'acqua di Sirmione, ebbene l'ho usata per la mia piccola, la mia grande ed infine per noi adulti...ha funzionato! Tre o quattro spruzzate per narice almeno 3 o 4 volte al giorno e poi giù di aspirate con nahrinel!

Comunque quoto elimar, con il nido il raffreddore e la tosse sono sempre presenti purtroppo!

Ile anche noi stiamo usando oscillococcinum e ti dico che.... :incrocini non aggiungo altro che è meglio!
Greta 08/01/99, Viola 21/03/06

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 3 ott 2007, 10:13

2aprile ha scritto:Avevo letto qui su gol che qualche mamma durante il raffreddore usava l'acqua di Sirmione, ebbene l'ho usata per la mia piccola, la mia grande ed infine per noi adulti...ha funzionato! Tre o quattro spruzzate per narice almeno 3 o 4 volte al giorno e poi giù di aspirate con nahrinel!

Comunque quoto elimar, con il nido il raffreddore e la tosse sono sempre presenti purtroppo!

Ile anche noi stiamo usando oscillococcinum e ti dico che.... :incrocini non aggiungo altro che è meglio!

io sono rimasta sorpresa! mi avevano detto che se usato hai primi sintomi era portentoso e devo dire... :incrocini
tra l'altro anche io voglio provare l'acqua di sirmione :sorrisoo

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 3 ott 2007, 10:42

Cristiana, che va al nido, ha il raffreddore perenne, ogni tanto le viene anche la tosse. Io non le faccio niente, assolutamente non i lavaggi a meno di non volerla tenere ferma in quattro, uso solo la Wet spray (ne avevamo già parlato). Per la tosse la pediatra l'anno scorso si è decisa a darmi un antibiotico dopo 3 mesi di tosse; le è passata ed è stata bene per...................15 giorni poi abbiamo ricominciato da capo con raffreddore e tosse :buuu . Finchè vanno al nido è così, almeno i primi tempi, io non le voglio dare nemmeno niente per anumentare le difese immunitarie, aspetto che se la faccia da sola, prima o poi smetterà di raffreddarsi ad ogni alito di vento.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Pinga
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pinga » 3 ott 2007, 11:03

ile,

Ma in che dosi gli dai l'oscilloccinum? e per cosa? solo per il raffreddore o anche per la tosse ?

Io lo uso per me, ma non so i dosaggi per i nambini di 2 anni.

Grazie
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 3 ott 2007, 11:10

io su consiglio della pediatra lo sto usando per simone per rafforzare le difese immunitarie e lo uso così: mezza fialetta (a occhio eh....) a settimana fino in primavera.
in caso di raffreddore mezza fialetta al giorno, l'importante, mi ha detto è di intervenire ai primi sintomi del raffreddore
Queste sono le dosi che lei dà fino ai 3 anni

Pinga
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pinga » 3 ott 2007, 11:48

ile,

GRAZIE :sorrisoo

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 ott 2007, 14:58

grazie, oggi va meglio e tenerlo in casa è impossibile..

userò le fialette quando proprio non ho altra scelta e ppi allora sto tranquilla...tanto mi sa che si va avanti così fino alla prossima estate :fischia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 ott 2007, 15:30

Non ho tempo di leggere tutto ma anche io ti consiglio comunque i lavaggi nasali con la fisiologica anche 4 o 5 volte al giorno, anche se il naso cola da solo. Davide non li sopportava ma poi da quando aveva 2 anni e mezzo ha cominciato a chiedermeli lui addirittura quando la sera a letto non riusciva a respirare. Adesso si soffia il naso e ho smesso di farglieli ma spesso mi dice "ho le cacche nel naso me le togli?". Puoi anche fargli l'aerosol con mezza fiala di fisiologica prima di metterlo a letto ... il pediatra me lo dice sempre ... non so però quanto sia utile :domanda
Io per il raffreddore, se sono nervosi e irritabili (più che altro Fabio) gli do anche la tachipirina che è un blando antiinfiammatorio e lo aiuta un po' a dormire meglio.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 3 ott 2007, 16:34

lalat ha scritto:Io per il raffreddore, se sono nervosi e irritabili (più che altro Fabio) gli do anche la tachipirina che è un blando antiinfiammatorio e lo aiuta un po' a dormire meglio.
E che c'entra la tachipirina con il raffreddore se non hanno la febbre? Io sinceramente la tachi gliela dò se proprio non posso farne a meno, se è nervosa cerco di tenere duro, ma medicinali in quel caso non gliene dò.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Pinga
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pinga » 3 ott 2007, 16:43

il mio pediatra a volte mi fa dare la tacipirina anche se non ha la febbre, ma quando comunque a tutti i sintomi dell'influenza, si lamenta e nervosa insomma è un po' sofferente, perchè dice che è come l'aspirina per noi, fa da antidolorifico e li aiuta a stare un po' meglio.

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 4 ott 2007, 9:09

alesara ha scritto:il mio pediatra a volte mi fa dare la tacipirina anche se non ha la febbre, ma quando comunque a tutti i sintomi dell'influenza, si lamenta e nervosa insomma è un po' sofferente, perchè dice che è come l'aspirina per noi, fa da antidolorifico e li aiuta a stare un po' meglio.
QUOTO!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 ott 2007, 9:46

anche a me dice di dare la tachipirina quando è molto forte e la trovo utile...

Oggi ho comprato il phisiomer spray, così vedo se va meglio delle fiale se no lo userò per me....e poi l'olio gomenolato all'1%, naturale e fluidificante...ottimo...speriamo bene qua io sto messa peggio di tutti, mentre il pupo pare essere in via di guarigione...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”