GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

raffreddore nel neonato

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: raffreddore nel neonato

Messaggio da Alexxandra » 4 gen 2012, 10:23

Sì Crikorki i lavaggi consistono in quello, spruzza però almeno 5 cc di fisiologica per narice
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 4 gen 2012, 10:24

Occhio ragazze a consigliare un mucolitico ad un neonato!!!! :urka

Va bene per i vostri figli, ma questa sezione è per i NEONATI!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 4 gen 2012, 10:29

Alexxandra ha scritto:Sì Crikorki i lavaggi consistono in quello, spruzza però almeno 5 cc di fisiologica per narice

grazie Ale..eppure è il mio secondo figlio.. :martello
io uso le fialette...va bene lo stesso?
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 4 gen 2012, 12:18

Io sono fresca di pronto soccorso con la nana, e lì la pediatra mi ha fatto rivedere per l'ennesima volta come fare i lavaggi: 2,5 ml per narice, quindi o con la siringa o con la fialetta, mezza per narice. Sdraiata la nana sul lato opposto alla narice da pulire occupre pancia in su ma da sollevare con una mano dietro collo e testina subito dopo aver lavato; anch'io aspiravo, ma mi ha detto di non farlo subito, perchè di solito dopo il lavaggio starnutiscono e così buttano fuori il muco senza bisogno di aspirare (se non starnutiscono o sono molto pieni ok all'aspirazione).
Ad ogni modo, secondo me conta tantissimo la frequenza dei lavaggi più che il modo in cui si fanno (posto che sia un modo ragionevole): devono essere tanti, anche ogni mezz'ora. Francesco sbraitava, Elisa protesta un po', ma io li ho sempre fatti; adesso che Frankie è più grande, lo posso premiare: un lavaggio vuol dire una volta una caramella, una volta un cartone animato, una volta il permesso di toccare il cellulare... con lei, povera, decido io e basta, i premi ancora non li capisce...

Per i mucolitici: occhio per i bimbi piccoli (sotto i due anni!), perchè è vero che se non sono capaci di tossire e buttare fuori il catarro, si rischia di buttarglielo tutto giù nei bronchi. Io ho dato il Lisomucil a Francesco che aveva 6 mesi, ma solo sotto il controllo della pediatra, che ci conosce da una vita (era la mia...). è andata bene, ma non va MAI fatto se non dietro l'indicazione del pediatra che valuta se il bambino ce la fa e se la cosa ha davvero un beneficio.
E comunque, per esperienza diretta... lavaggi areosol e vapore d'acqua fanno moooooolto più dei mucolitici, se fatti con costanza e con frequenza.

Quanto alle tempistiche... Francesco ha il raffreddore da settembre a giugno. è nato a ottobre, è tornato a casa con il raffreddore e l'ha avuto fino all'estate; poi due mesi liberi e poi di nuovo fino all'estate successiva; adesso siamo daccapo. Elisa è nata a fine agosto e indovinate? reffreddore dalla nascita ad oggi.

ninna nanna ninna oh, che pazienza che ce vò! :che_dici
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 4 gen 2012, 14:41

Alexxandra ha scritto:Sì Crikorki i lavaggi consistono in quello, spruzza però almeno 5 cc di fisiologica per narice
ma 5 cc in un neonato di 11 giorni non sono troppi? a me al bambin gesù, quando filippo aveva 17 giorni, mi dissero di usare la siringa da 2,5 prima di ogni poppata ma solo perchè eravamo al limite della bronchiolite.
io quando stanno bene faccio un lavaggio la sera prima della nanna con l'illusione di spazzar via i germi della scuola
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

noisy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da noisy » 4 gen 2012, 23:01

anche la mia nini ha già il raffreddore, ma le faccio solo la fisiologica. Il pediatra dell'ospedale mi ha detto di non aspirare perchè per lei è solo una tortura,è troppo piccola (è nata il 22 dic!!) e non cen'è bisogno.
Ma volevo chiedervi...lei la notte soprattutto sento che respira male, nel senso che ha il nasino pieno di muco e quando respira sembra che russi, ma come mi accorgo se c'è un principio di bronchiolite o se è un semplice raffreddore?
Nikla ♥♥♥ 22.12.2011

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 5 gen 2012, 7:54

Non lo so ragazze... qua ognuno dice la sua... a me la pediatra mi ha detto che meno di 5 cc non servono a nulla... :domanda
Ance io usavo prima le fialette di plastica, mezza per narice, poi la pediatra mi ha detto che non serviva a nulla così....
Ma perchè non ci sono delle linee guida comuni?
:pensieroso
Comunque ragazze fate pure i 2,5 cc tanto l'importante è lavarglielo... io cocciuta perchè Samuele strilla come un ossesso quando gli faccio i lavaggi e diventa viola fino a non respirare, ho evitato di farglieli e l'ho aspirato solo per una decina di giorni ma non è servito a nulla. Solo con i lavaggi alla fine è guarito (anche se non ancora del tutto!!)

Ah poi ho trovato miracolosa l'acqua di Sirmione da fare sia per aerosol che da spruzzare nelle narici, questo tra l'altro se lo fa fare abbastanza tranqullamente!!!
Poi non so i vostri ma Sam produce dei caccoloni a formato industriale che ogni volta che vengono fuori mi fanno rimanere così :urka

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 5 gen 2012, 8:25

Io sto usando una soluzione di acqua di mare iodata (isomar) ed anche questa funziona benissimo, si scioglie tutto ed esce dal naso senza nemmeno aspirare... l'ho provato anche su di me!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 5 gen 2012, 9:26

L'Isomar è ottimo; lo stesso l'acqua di Sirmione, davvero buona. Puzza tantissimo, ma fa.
Sulla quantità... bho! Io ho sempre datto 2,5 fino all'anno. Poi con Francesco sono passata al Phisiomer, che non è in fialette ma spray come l'Isomar e ti regoli tu su quanto farne. Io di solito spruzzo finchè l'acqua esce dall'altra narice.
E Alexx... non sentirti in colpa e falli anche se piange. Prima o poi o si abitua, o puoi cominciare con piccoli premi quando fa il bravo e se li fa fare. :bacio
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

noisy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da noisy » 19 gen 2012, 19:49

mamma mia ragazze ma a me piange il cuore quando spruzzo la fisiologica alla mia bambina. non le piace per niente (e ha ragione) strilla come una matta, va in apnea perchè le scende in gola e mi pare che non serva a nulla perchè anche quando provo ad aspirare sento un gran rumore di muco ma poi non esce nulla o pochissimo. Sto usando una normalissima fisiologica della fissan, dite che è meglio cambiare? quella in spray va meglio o prendo l'acqua di sirmione? povera piccola,la notte fa una fatica bestiale a respirare bene,si sente tutto sto muco.. nemmeno un mese e già sofferente!!! :buuu
Nikla ♥♥♥ 22.12.2011

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 19 gen 2012, 21:01

Usa le fialette di Isomar sturano benissimo!!!
E capisco benissimo.. anche a me si stringe il cuore quando glielo faccio.. poi penso che è per il suo bene e quindi.... :ok
Comunque magari non riesci ad aspirare perchè il muci è posteriore e il lavaggio lo spinge ancora più giù!!
Prova anche con l'olio gomenolato nel naso!!! A me la pediatra fa immergere un cotton fiock nell'olio e poi bagnare dentro le narici

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 gen 2012, 21:27

Io mi trovo bene con la soluzione salina ipertonica: stura più a lungo e dà meno fastidio perchè ne basta meno... Comunque dai PASSERA'
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 23 gen 2012, 21:53

laura s ha scritto:Io mi trovo bene con la soluzione salina ipertonica: stura più a lungo e dà meno fastidio perchè ne basta meno... Comunque dai PASSERA'

Ma non è vietata prima dei 6 mesi?

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 23 gen 2012, 22:01

noisy ha scritto:mamma mia ragazze ma a me piange il cuore quando spruzzo la fisiologica alla mia bambina. non le piace per niente (e ha ragione) strilla come una matta, va in apnea perchè le scende in gola e mi pare che non serva a nulla perchè anche quando provo ad aspirare sento un gran rumore di muco ma poi non esce nulla o pochissimo. Sto usando una normalissima fisiologica della fissan, dite che è meglio cambiare? quella in spray va meglio o prendo l'acqua di sirmione? povera piccola,la notte fa una fatica bestiale a respirare bene,si sente tutto sto muco.. nemmeno un mese e già sofferente!!! :buuu
eh lo so, ma i lavaggi sono importantissimi...la mia piange e strilla anche adesso che ha quasi 21 mesi, ma con i lavaggi frequenti e regolari abbiamo evitato che tanti raffreddori degenerassero :ok lo fai per il suo bene!!
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 24 gen 2012, 13:18

io uso, anche per diana che ha 5 mesi e mezzo, o il PHYSIOMER BABY (c'è scritto "dalla nascita"), o uno spruzzo omeopatico, da usare solo 4 volte al giorno, che si chiama EUPHORBIUM COMPOSITUM....a volte aspiro a volte no...e comunque concordo, bisogna lavare lavare lavare lavare lavare lavare lavare lavare lavare....fino alla nausea!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 30 gen 2012, 17:19

Alexxandra ha scritto:
laura s ha scritto:Io mi trovo bene con la soluzione salina ipertonica: stura più a lungo e dà meno fastidio perchè ne basta meno... Comunque dai PASSERA'

Ma non è vietata prima dei 6 mesi?
Non mi risulta. E' acqua e sale eh!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”