Premetto che non voglio spaventare nessuna, ero indecisa se scriverla o meno ma poi ho pensato che magari potrebbe essere di conforto a qualcuna di voi sapere quello che ho vissuto io.
Giorno fissato per l'isterosalpingografia Venerdì 28 Settembre...dovevo presentarmi alle 8 (ero la prima),
a digiuno,test di gravidanza eseguito negli ultimi 10 giorni (l'esame me l'hanno fatto fare al 55° pm di un ciclo anovulatorio,ero certa di non essere incinta!),ecografia pelvica fatta negli ultimi 2 mesi.
Avevo fatto per conto mio anche il tampone vaginale anche se non richiesto.
La mattina dell'esame un bel clistere obbligatorio, una compressa di buscopan e qualche goccia di En...(soffro già di mio di attacchi d'ansia quindi l'EN era il minimo!)
Ero pronta

il radiologo mi fà stendere su un piano accuratamente preparato e con le staffe tipo lettino ginecologo.
Arrivano poi il medico e un'infermiera gentilissimi...il dott. mi spiega bene tutti i passaggi e poi mi dice che se sono pronta iniziano.
Ero un pò tesa (l'esame mi spaventava...o forse più l'esito dell'esame... e in più per motivi personali che non vi stò a scrivere il mio umore era molto ma moooolto a terra).
il dott. nell'inserire lo speculum si è subito reso conto della tensione e ha cercato di tranquillizzarmi...io ho provato a rilassarmi e lui ha proseguito...ha iniziato a inserire la canula e lì,sinceramente ho sentito dei dolori abbastanza forti tanto che lui si è fermato un attimo prima di proseguire...io ho cercato in tutti i modi di resistere,non vedevo l'ora di vedere le tube sullo schermo ,ma nel momento in cui ,dopo aver inserito la canula nell'utero ha gonfiato il palloncino io...OHI OHI OHI...sono svenuta!
Mi sono risvegliata poco dopo con il dott. che mi teneva le gambe alzate e l'infermiera che mi accarezzava la testa mi tastava il polso (CHE FIGURA!!!

se solo fossi resistita ancora un pò...Avevo tanto atteso quel giorno...Non vi nascondo che ho pianto 10 minuti tra le braccia dell'infermiera che,carinissima, mi ripeteva di fogarmi pure...Il dott. anche lui molto premuroso e disponibile mi ha consolata dicendo che poteva succedere, che non dovevo prendermela con me stessa...
Mi sono sentita proprio uno schifo...

Poi per 2 giorni ho avuto delle piccole perdite di sangue e qualche crampetto a livello dell'utero,ma niente di che!
vi giuro che mai poi mai avrei pensato chemi sarebbe capitata una cosa simile!
Ecco questa è stata la mia NON isterosalpingografia...
Comunque voglio dire a tutte quelle che la devono fare di non preoccuparsi troppo...IO SONO UN CASO A PARTE!

E se invece (ma spero di no) a qualcuna dovesse capitare la mia stessa esperienza beh,può consolarsi,non è l'unica!

La prossima volta so che dovrò stare più tranquilla...penso sia la cosa più importante!