GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
QUESTIONE TERMOMETRO
- syriailaria
- Original~GolGirl®
QUESTIONE TERMOMETRO
DA IERI LA MIA BIMBA HA 37,8-37,9 DI FEBBRE MA IO GLIELA MISURO CON IL TERMOMETRO DA ORECCHIO E SO CHE BISOGNA DIMINUIRE DI 0,5° QUINDI IN REALTà HA 37,3 - 37,4 DI FEBBRE?
IO LE HO DATO LO STESSO LA TACHIPIRINA ANCHE PERCHè DICEVA DI AVERE MAL DI TESTA PERò NON VORREI ESAGERARE.......
COSA MI DITE VOI?
IO LE HO DATO LO STESSO LA TACHIPIRINA ANCHE PERCHè DICEVA DI AVERE MAL DI TESTA PERò NON VORREI ESAGERARE.......
COSA MI DITE VOI?
silvia+syria e ilaria (17/10/05)+..........

- pem
- Silver~GolGirl®
Re: QUESTIONE TERMOMETRO
no, con quello auricolare non si deve togliere mezzo grado.
in realtà avresti dovuto misurarle la febbre più volte da sana per vedere qual'era la sua temperatura media di riferimento.
anceh io le avrei dato tachipirina o nurefen con febbre e mal di testa
in realtà avresti dovuto misurarle la febbre più volte da sana per vedere qual'era la sua temperatura media di riferimento.
anceh io le avrei dato tachipirina o nurefen con febbre e mal di testa

M06 E07 amori di mamma
- syriailaria
- Original~GolGirl®
a non bisogna togliere nulla?
io sapevo, anche per averlo letto in internet, che appunto bisognava togliere mezzo grado, però anche la mia ped una volta mi aveva detto che non era vero, mentre un'altra mi aveva detto l'incontrario....non ci capisco nulla
io sapevo, anche per averlo letto in internet, che appunto bisognava togliere mezzo grado, però anche la mia ped una volta mi aveva detto che non era vero, mentre un'altra mi aveva detto l'incontrario....non ci capisco nulla

- mina79
- Expert~GolGirl®
Santo termometro a Mercurio (io ne conservo ancora 1 gelosissimamente).
Comunque aveva anche mal di testa, per cui male non hai fatto...per la febbre comunque a me hanno sempre detto che, altri sintomi a parte, la tachipirina va data oltre i 38,5°.
Comunque aveva anche mal di testa, per cui male non hai fatto...per la febbre comunque a me hanno sempre detto che, altri sintomi a parte, la tachipirina va data oltre i 38,5°.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Anch'io dò la tachipirina a 38.5/39mina79 ha scritto:Santo termometro a Mercurio (io ne conservo ancora 1 gelosissimamente).
PEM grazie x l'info

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- kik
- Bronze~GolGirl®
come già ha scritto Pem con il termometro auricolare non va tolto nulla.
L'intervento farmacologico lo si consiglia a partire dai 38,5 per lasciare che la febbre faccia il suo lavoro: il rialzo febbrile serve all'organismo per combattere l'infezione quindi non è sempre corretto intervenire. Questo però vale se non c'è troppa sofferenza: visto il mal di testa per me hai fatto benissimo a darle la tachipirina, indipendentemente dalla temperatura toccata, perché non è solo un antipiretico ma anche un analgesico
L'intervento farmacologico lo si consiglia a partire dai 38,5 per lasciare che la febbre faccia il suo lavoro: il rialzo febbrile serve all'organismo per combattere l'infezione quindi non è sempre corretto intervenire. Questo però vale se non c'è troppa sofferenza: visto il mal di testa per me hai fatto benissimo a darle la tachipirina, indipendentemente dalla temperatura toccata, perché non è solo un antipiretico ma anche un analgesico
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
syriailaria ha scritto:a non bisogna togliere nulla?
io ho un termometro auricolare Braun
sulle istruzioni c'è scritto di togliere il mezzo grado
ho sentito altre golline dire di no...forse dipende dal termometro?
leggi le istruzioni del tuo

✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!
...sogno completato!
- syriailaria
- Original~GolGirl®
ANCH IL MIO TERMOMETRO è BRAUN SOLO CHE HO PERSO LE ISTRUZIONI, PERò PENSO CHE LA REGOLA VALGA PER TUTTE LE MARCHE O SBAGLIO?

- Kiara
- Platinum~GolGirl®
syriailaria ha scritto:ANCH IL MIO TERMOMETRO è BRAUN SOLO CHE HO PERSO LE ISTRUZIONI, PERò PENSO CHE LA REGOLA VALGA PER TUTTE LE MARCHE O SBAGLIO?
oddio, non ti so dire
magari alcune marche inseriscono già un fattore di correzione
comunque io ho il ThermoScan e sulle istruzioni c'è proprio scritto di togliere mezzo grado
altrimenti mia figlia avrebbe sempre alterazione!
io ho fatto prove da sana e ha 37.2°C (senza togliere nulla)
✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!
...sogno completato!
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
volevo precisare che bisogna togliere 0.5 per avere la lettura ascellare
il risultato auricolare è uguale a quello rettale
...sogno completato!
...sogno completato!
-
- Active~GolGirl®
Noi in casa non abbiamo il termometro, per il baby non l'ho mai usato, se la febbre è troppo alta (è capitato una volta in 4 anni) me ne accorgo da sola e vi dirò una cosa, da quando non ho pensionato i termometro vivo meglio.
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
silviuzza ha scritto:Noi in casa non abbiamo il termometro, per il baby non l'ho mai usato, se la febbre è troppo alta (è capitato una volta in 4 anni) me ne accorgo da sola e vi dirò una cosa, da quando non ho pensionato i termometro vivo meglio.
beata te
che non ne hai bisogno

...sogno completato!
...sogno completato!
- cristiana
- Silver~GolGirl®
hoi quello anch'io, ma sul mio foglio di istruzoni non c'è scritto che devo togliere mezzo grado!Kiara ha scritto:syriailaria ha scritto:ANCH IL MIO TERMOMETRO è BRAUN SOLO CHE HO PERSO LE ISTRUZIONI, PERò PENSO CHE LA REGOLA VALGA PER TUTTE LE MARCHE O SBAGLIO?
oddio, non ti so dire
comunque io ho il ThermoScan e sulle istruzioni c'è proprio scritto di togliere mezzo grado
io ho fatto prove da sana e ha 37.2°C (senza togliere nulla)

Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- kik
- Bronze~GolGirl®
nemmeno sul mio c'è scritto nulla perché secondo me è già opportunamente calibrato.cristiana ha scritto:hoi quello anch'io, ma sul mio foglio di istruzoni non c'è scritto che devo togliere mezzo grado!Kiara ha scritto:syriailaria ha scritto:ANCH IL MIO TERMOMETRO è BRAUN SOLO CHE HO PERSO LE ISTRUZIONI, PERò PENSO CHE LA REGOLA VALGA PER TUTTE LE MARCHE O SBAGLIO?
oddio, non ti so dire
io ho fatto prove da sana e ha 37.2°C (senza togliere nulla)e credo sia giusto considerato che mentre cristana ha sempre una tempertira normale di 36.8, filippo ha esattamente un grado in meno, qwuindi 35.8. pensa tu se mi mettessi a togliere anche il mezzo grado!!!!!!
Probabilmente ci sono modelli che non lo sono, quindi specificano la necessità di togliere quel mezzo grado...
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- ely66
- Platinum~GolGirl®
non ha importanza che il manuale riporti o meno la dicitura di togliere mezzo grado.
la temperatura auricolare, orale o rettale sono temperature rilevate internamente, quindi falsate di circa 0,5°
l'unica temperatura a cui non bisogna togliere il mezzo grado è quella ascellare o presa nell'incavo della coscia.
"In realtà, nella pratica clinica, le decisioni spesso non si basano su una sola misurazione, ma su più controlli seriali, che nella metanalisi non sono stati presi in considerazione" sottolineano i ricercatori. "Tuttavia il termometro auricolare non va utilizzato nelle situazioni in cui è necessario che la temperatura corporea sia misurata con precisione" (A.M. - Tempo Medico n. 750 30 ottobre 2002 Fonte: Lancet 2002; 360: 603).
la temperatura auricolare, orale o rettale sono temperature rilevate internamente, quindi falsate di circa 0,5°
l'unica temperatura a cui non bisogna togliere il mezzo grado è quella ascellare o presa nell'incavo della coscia.
"In realtà, nella pratica clinica, le decisioni spesso non si basano su una sola misurazione, ma su più controlli seriali, che nella metanalisi non sono stati presi in considerazione" sottolineano i ricercatori. "Tuttavia il termometro auricolare non va utilizzato nelle situazioni in cui è necessario che la temperatura corporea sia misurata con precisione" (A.M. - Tempo Medico n. 750 30 ottobre 2002 Fonte: Lancet 2002; 360: 603).
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- claudia@
- Master~GolGirl®
Io ho il Brown...e tutta la famiglia in salute misura 36.5... senza togliere nulla ...quindi x me va già bene così!
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)
- Dani78
- Gold~GolGirl®
Kiara ha scritto:volevo precisare che bisogna togliere 0.5 per avere la lettura ascellare
ALLORA.....temperatura ascellare...si toglie o no???ely66 ha scritto:non ha importanza che il manuale riporti o meno la dicitura di togliere mezzo grado.
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)
- Igdrasil
- Active~GolGirl®
Ascellare e inguinale NON si toglie nulla, per tutte le altre (auricolare, rettale o bocca) SI toglie 0,5 in quanto sono considerate misurazioni interne.Dani78 ha scritto:Kiara ha scritto:volevo precisare che bisogna togliere 0.5 per avere la lettura ascellare
il risultato auricolare è uguale a quello rettaleALLORA.....temperatura ascellare...si toglie o no???ely66 ha scritto:non ha importanza che il manuale riporti o meno la dicitura di togliere mezzo grado.
Il discorso del fare più misurazioni è legato al fatto che ci sono casi in cui le misurazioni possono essere falsate: se il bimbo ha l'otite non bisogna prendere la temperatura auricolare perchè sarà falsata dall'infiammazione (potrebbe avere 38 auricolare ma 36,5 ascellare), se si ha una mastite non bisogna prendere l'ascellare dal lato "infiammato" visto che si potrebbe avere una temperatura molto alta (io alla prima mastite avevo misurato ascellare e mi era venuto un colpo a leggere 40, poi misurata nell'inguine era venuto fuori che avevo un "banalissimo" 38 )
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010
- kik
- Bronze~GolGirl®
idemclaudia@ ha scritto:Io ho il Brown...e tutta la famiglia in salute misura 36.5... senza togliere nulla ...quindi x me va già bene così!
tra l'altro io ho pure chiesto in ospedale e mi hanno detto di no

bàh...
- mery_1
- Original~GolGirl®
io ho abbandonato definitvamente il termometro auricolare(pagato ben 36 euro in farmacia!!!!) facendo varie prove mi dava ogni volta misurazioni differenti e non di poco...invece il classico termometro a mercurio(ho quello pediatrico che basta un minuto sotto l'ascella) sempre la stessa temperatura.....manco a dirlo che lo custodisco gelosissimamente e lo maneggio come fosse una cosa preziosa ....posso usarlo solo io guai a chi lo tocca :ahah
cmq il migliore......
a dimenticavo nelle varie misurazioni quello auricolare era sempre in rialzo
cmq il migliore......
a dimenticavo nelle varie misurazioni quello auricolare era sempre in rialzo

Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)