GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quarto cesareo

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
ferranella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

quarto cesareo

Messaggio da ferranella » 21 mag 2010, 16:01

:domanda perchè quando dico che mi piacerebbe avere un quarto bimbo tutti mi guardano come se fossi una povera pazza .oppure i ginecologi mi spaventano con termini come aderenze o utero fibroso,e questo perchè ho fatto tre cesarei! anche mia mamma ha le aderenze e l'utero fobroso ma i figli sono nati con parto naturale .ci sono altre mamme come me?non voglio più sentirmi un extraterrestre :thank_you:
Ultima modifica di Paola67 il 21 mag 2010, 17:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato da scrivi agli amministratori

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: quarto cesareo

Messaggio da Paola67 » 21 mag 2010, 17:36

buongiorno................. :che_dici

il TC è un intervento chirurgico come tale dopo il III che è già rischioso, non è affatto consigliabile farnel un'altro perchè la parete uterina è gia troppo sottile e rischieresti davvero una rottura...che non è una bella cosa
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 21 mag 2010, 17:45

conosco una mamma che ne ha fatti 4 ognuno a distanzad i 20 mesi l'uno dall'altro e sta benissimo anche il suo utero.... cmq é vero quelloc eh dice Paola...
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 22 mag 2010, 14:19

Secondo me va valutato caso x caso Se nn vi sono le condizioni sarei x nn rischiare ma se nn ci sono problemi...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 22 mag 2010, 15:22

io avrei i brividi al solo pensiero...e ne ho subito solo 1.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

starla82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da starla82 » 22 mag 2010, 15:55

isolablu ha scritto:io avrei i brividi al solo pensiero...e ne ho subito solo 1.
:quoto:
spero che quando sarà il turno del secondo bimbo riuscirò a fare un parto naturale..
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 23 mag 2010, 14:53

Io mi appresto a fare il terzo :sorrisoo

I primi due, a parte i morsi uterini al secondo :x: sono stati abbastanza indolori, e alle 3 del pomeriggio ero già in piedi :sorrisoo

Questa volta sono molto ansiosa, ma x altri motivi, non x il cesareo in sé x sé. Ho deciso di NON farmi chiudere le tube (a meno che non ci siano complicazioni) proprio perché sono troppo giovane x escludere un'altra gravidanza al 100% e oltretutto la mia gine mi ha rassicurato molto sul fatto che la ferita x ora è :ok e me la "sistemerà" in modo tale che fra 3-4 anni posso pensare ad un altro bebè, cosa che al momento escludo al 90% :hi hi hi hi

Però so di donne che hanno fatto tranquillamente il quarto e anche il quinto senza brutte conseguenze. L'importante è ovviamente che ti affidi ad un ottimo gine che sappia seguirti passo passo :incrocini

Se posso, come è stato il tuo terzo tc? :sorrisoo
G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 23 mag 2010, 18:22

Io ho fatto 4 cesarei. E l'ultimo è stato il migliore. Pochissimo dolore post operazione, Zaira è nata alle 5.20 del mattino e alle 15 dello stesso pomeriggio ero in giro a camminare (pian pianino ma andavo).
E' vero quel che ha scritto paola, ma è altrettanto vero che bisogna valutare caso per caso...elasticità dell'utero e suo spessore, tendenza a sviluppare aderenze e simili.
E' il ginecologo che ti consiglia che fare, perchè i casi sono diversi da donna a donna.
La mia, alla nascita della tata, mi disse che avrei potuto fare anche il cesareo n° 5, lasciando passare almeno 3-4 anni, ma nel mio caso ci sono tessuti molto elastici, la parete uterina è spessa anche nella zona della cicatrice, e io tendo a cicatrizzare molto rapidamente.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 mag 2010, 21:14

Una mia amica ne ha fatti 4. Ma diciamo che il suo ginecologo se avesse potuto l'avrebbe strozzata... è andato tutto bene, ma le hanno chiuso le tube insieme all'intervento (ovviamente previo suo consenso) e detto chiaramente che era stata un pò matta.
Parla chiaro al gine e fatti spiegare i rischi e la loro frequenza e valuta.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 24 mag 2010, 10:35

Laura scusa, da medico, è possibile che sia come hanno detto a me e a Patty che dipende dallo spessore dell'utero e dalla sua elasticità? Nella peggiore delle ipotesi quali sono i rischi? Si può intervenire x esempio con un cesareo prima delle 38 settimane?

Te lo chiedo anche x rendermi conto di cosa aspettarmi dal 3 cesareo :ahaha

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 24 mag 2010, 19:22

Nella peggiore delle ipotesi, che però per fortuna è davvero molto rara, l'utero si rompe improvvisamente e rischiano la vita mamma e bambino. Questo può succedere anche prima della 38ma purtroppo, e non solo a una pluricesarizzata, e non è facilmente prevedibile, anche se ovviamente un utero giovane e cesarei più distanziati fra loro e eseguiti con tecnica moderna (taglio orizzontale e non verticale) e una buona situazione locale al terzo cesareo e una placenta della nuova gravidanza attaccata lontano dalla cicatrice sono dati favorevoli... Poi aumenta anche il rischio di placenta accreta percreta e concreta, cioè una placenta attaccata troppo tenacemente che può dare sanguinamenti importantissimi al parto... ma in quel caso in genere se una ha già 4 cesarei alle spalle non si fanno troppi problemi e con l'isterectomia risolvono senza che la madre rischi veramente grosso...
Comunque è una valutazione di rischio che va fatta caso per caso col proprio ginecologo! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 24 mag 2010, 23:49

Grazie della spiegazione :sorrisoo e :congratulations: x la bis pancina

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 25 mag 2010, 8:30

Allora io affrontero' forse il 4°cesareo e il mio gine ha detto che la rottura dell'utero e' un evento che potrebbe avvenire anche ad una donna mai cesarizzata.Dipende dai tessuti,e se arrivero' in ospedale a dilatazione completa mi fara' tentare il parto naturale senza ovviamente stimolarmi in nessun modo.
Non lasciarti terrorizzare da nessuno,io di storie tragiche ne ho sentite anche da donne al primo cesareo.Abbi fiducia,e' tutta una casualita',magari presta piu' attenzione,segui i consigli del ginecologo e fregatene delle facce della gente. :bacio

lau71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lau71 » 25 mag 2010, 18:25

laura s ha scritto:Nella peggiore delle ipotesi, che però per fortuna è davvero molto rara, l'utero si rompe improvvisamente e rischiano la vita mamma e bambino. Questo può succedere anche prima della 38ma purtroppo, e non solo a una pluricesarizzata, e non è facilmente prevedibile, anche se ovviamente un utero giovane e cesarei più distanziati fra loro e eseguiti con tecnica moderna (taglio orizzontale e non verticale) e una buona situazione locale al terzo cesareo e una placenta della nuova gravidanza attaccata lontano dalla cicatrice sono dati favorevoli... Poi aumenta anche il rischio di placenta accreta percreta e concreta, cioè una placenta attaccata troppo tenacemente che può dare sanguinamenti importantissimi al parto... ma in quel caso in genere se una ha già 4 cesarei alle spalle non si fanno troppi problemi e con l'isterectomia risolvono senza che la madre rischi veramente grosso...
Comunque è una valutazione di rischio che va fatta caso per caso col proprio ginecologo! :ok
se mai arriverà il terzo dovrò fare il terzo cesareo.....il gine mi ha parlato di tutti i rischi di cui parli tu laura, delle varie patologie della placenta......ha parlato anche della possibilità della rottura silente dell'utero nella fase "alta" della gravidanza, precisando che può succedere anche a chi di cesareo ne ha fatto solo uno........però non mi ha vietato la terza gravidanza, anche perchè l'ultimo cesareo risale a sei anni fà.............ma mi ha chiesto se poi voglio chiudere le tube :che_dici ........forse dopo il terzo intervento si rischia di più
Mamma Laura ha finalmente il suo trilogy: Giada, Daniele e Marco

ferranella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ferranella » 30 mag 2010, 21:14

:sorrisoo Sono Ferranella e volevo ringraziare tutte le mamme che hanno risposto al mio quesito . :thank_you: mi siete state tutte utili a togliermi di dosso la mia malinconia .Un malessere che incideva negativamente su tutta la mia famiglia. :ok

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”