GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
quanto può costare una babysitter per gemelli?
- 11esseti
- Expert~GolGirl®
Re: quanto può costare una babysitter per gemelli?
I miei sono stati due anni e mezzo con la tata. Da quando ho ripreso a lavorare, io insegno, loro hanno trascorso con lei tutte le mattine dai 7 mesi fino ai 3 anni. La tata che abbiamo scelto non ha accettato nessun tipo di cifra fissa mensile, sebbene le ore impegnate fossero quasi sempre le stesse. Le davo 7€ l'ora. Lavorando solo la mattina e qualche pomeriggio per consigli, collegi etc, lo stipendio mensile variava a seconda dell'anno scolastico e delle ore in cui ero impegnata la mattina. Orientativamente 1000€ al mese.
Se li avessi mandati ad un nido privato avrei speso poco meno, ma ho comunque preferito fare così per mia poca simpatia per il nido e sopratutto per una questione logistica: lasciarli a casa la mattina con una persona era molto meno impegnativo che portarli al nido. Inoltre in caso di malattia non m dovevo organizzare per trovare una soluzione temporanea per sistemarli. Se avessi optato per il nido, in caso d malattia avrei dovuto pagare tata e nido....
Se li avessi mandati ad un nido privato avrei speso poco meno, ma ho comunque preferito fare così per mia poca simpatia per il nido e sopratutto per una questione logistica: lasciarli a casa la mattina con una persona era molto meno impegnativo che portarli al nido. Inoltre in caso di malattia non m dovevo organizzare per trovare una soluzione temporanea per sistemarli. Se avessi optato per il nido, in caso d malattia avrei dovuto pagare tata e nido....
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
val978 ha scritto:beh però è apprzzabile che questa cosa ti succeda al 3° figlio.in pratica lo stipendio mi andrà tutto tra nido e baby sitter
Pensa quando capita con uno solo![]()
Pensando al rapporto qualità/prezzo, non ti converrebbe sfornare anche il 4°? :ahah

Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
noi stiamo in una piccola cittadina nella prov di pisa... non so se influisce...floddi ha scritto:cavoli ma è pochissimo!!!!!Silvietta7885 ha scritto:allora io x le mie due bimbe al nido privato (accreditato dal comune ) pago 162e a testa + 2, 80 a pranzo
dalle 9, 30 alle 13,30
:![]()
da noi nemmeno al comunale con isee bassissimo paghi così.
il nostro isee è basso poi xkè mio marito risulta collaboratore del negozio intestato al padre...
insomma in pratica è come se lavorassi solo io...
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
anche a me 7 e sembrano tanti se poi il cibo viene pure da fuorimarby ha scritto:Però di solito se ne hai due al nido contemporaneamente un pò di sconto dovrebbero farteloDadaEle ha scritto:Non so aiutarti, ma scrivo sconfortata avendo avuto l'ennesima conferma di quanto il mio comune sia carissimo sul fronte scuole!!
Al nido la retta massima sta intorno ai 780 € (se ricordo bene), il secondo figlio ha lo sconto del 10, solo il 3° del 50%. Infatti Chiara è l'unica dei miei figli che frequenta il nido.
Elementari e materna, paghiamo solo il pasto, solo che parliamo di più di 7€ al giorno...
Sono sempre più convinta che noi genitori dobbiamo muoverci e brontolare tantissimo... sono prezzi assurdi...
Scusa l'ot, ma confrontarsi con altre realtà è molto interessante!![]()
Certo che 7 euro per i buoni pasto mi sembrano tantissimi!!!

il nido delle bimbe ha la cucina interna... quindi qs 3e glieli do volentieri...
ma di + mi sembrerebbe una ladrata...che poi come saranno mai le porzioni x un bimbo del nido?
- lucy75
- Gold~GolGirl®
FRANCYEDE la mia ex baby sitter secondo me ci verrebbe per 800 euro e sono tre sorelle, saresti sempre coperta e sono davvero brave, se ti interessa fammi sapere.
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"
- francyede
- Master~GolGirl®
mio marito sta esplorando l'ipotesi nonna, ossia sua madre, dandole 500 euro al mese che a lei farebbero molto comodo anche se non li vorrebbe. Io non sono d'accordo perchèbisognerebbe portarli da lei, e soprattutto sopportare le sue ansie....Poi un conto è avere una persona da pagare e che in generale è giovane e in salute, un altro è avere una che per quanto stia bene ha un giorno una visitaun giorno un'altra cosa. Quando avevo Alice piccola l'ha tenuta 4 mesi e più volte sono dovuta rimaere a casa perchè lei o il marito avevano una visita, oppure sono dovuta rientrare dal lavoro perchè Alice aveva la febbre o piangeva disperata lei era appanicata.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- francyede
- Master~GolGirl®
lucy75, grazie, mi farebbe davvero comodo avere una persona già sperimentata con gemelli. Se l'ipotesi suocera salta, come spero, ti faccio un fischio. 

Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- lalat
- Silver~GolGirl®
Premesso che non è paragonabile alla tua situazione perché mi rendo conto che mia suocera non è una persona normale ... però qualche anno fa era ancora accettabile.francyede ha scritto:mio marito sta esplorando l'ipotesi nonna, ossia sua madre, dandole 500 euro al mese che a lei farebbero molto comodo anche se non li vorrebbe. Io non sono d'accordo perchèbisognerebbe portarli da lei, e soprattutto sopportare le sue ansie....Poi un conto è avere una persona da pagare e che in generale è giovane e in salute, un altro è avere una che per quanto stia bene ha un giorno una visitaun giorno un'altra cosa. Quando avevo Alice piccola l'ha tenuta 4 mesi e più volte sono dovuta rimanere a casa perché lei o il marito avevano una visita, oppure sono dovuta rientrare dal lavoro perché Alice aveva la febbre o piangeva disperata lei era appanicata.
Io ho resistito con Fabio dal marzo a settembre, come nel tuo caso prima che fosse preso al nido comunale. Innanzi tutto dovevo procurare tutto a mia suocera (pappa già pronta come se andassi a fare una gita) in quanto lei non preparava niente (faccio notare che lavorava come cuoca in un asilo nido

Quando finalmente è stato preso al nido ho tirato un sospiro di sollievo ... tornassi indietro pagherei una baby sitter per 6 o 7 mesi e sarebbero i soldi più ben spesi ...
Adesso, che ha l'arteriosclerosi galoppante (oltre che essere psicopatica) afferma con tutti di essersi cresciuta i nipoti e dice cose che la vorresti annegare nella vasca da bagno ... del tipo "Fabio me lo sono tirato su io!!!" ...

Scusate l'OT, ogni tanto mi sfogo

Comunque qualche settimana fa ha fatto questa sceneggiata con una vicina di casa e allora ho dato a Fabio l'album foto del nido dove è stato dagli 11 mesi e gli ho detto di portarlo alla nonna così si rinfrescava la memoria.
Fabio è andato e ha detto "nonna ti ho portato l'album perché hai dei vuoti di memoria"

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lucy75
- Gold~GolGirl®
francyede ha scritto:lucy75, grazie, mi farebbe davvero comodo avere una persona già sperimentata con gemelli. Se l'ipotesi suocera salta, come spero, ti faccio un fischio.

LA KESSLER DELLE ICSINE
- lucy75
- Gold~GolGirl®
Francy anche io ci penserei bene prima di lasciarli a tua suocera, capisco il lato economico, io le ho cresciute totalmente sola ed è faticoso, mettici che lei ha un'età.
LALAT mi sa che abbiamo la stessa suocera
LALAT mi sa che abbiamo la stessa suocera

LA KESSLER DELLE ICSINE
- demi
- Expert~GolGirl®
lalat :ahah :ahah mitico fabio!
Samuele, nato il 30/03/2006
- silly76
- Original~GolGirl®
Francy bella scusa se ti rispondo solo ora...
Io l'ipotesi suocera la scarterei a priori visto anche quello che hai raccontato, o meglio la puoi tenere ma solo per casi urgenti
Io ho preso la baby sitter per l'estate, perchè quando chiudono le scuole non avrei saputo come fare. Poi ho continuato a tenerla perchè i bimbi escono da scuola alle 16 e io prima delle 18 non sono mai a casa, poi come ben sai mio marito causa lavoro non c'è mai e io se ho qualche impegno non saprei proprio dove metterli
E' una ragazza rumena, giovane, parla abbastanza bene l'italiano e sa anche cucinare le nostre cose. Mi aiuta anche con le faccende domestiche infatti arriva a casa mia alle 13:00 e fino alle 15:45 sistema casa, stira, ecc... poi va a prendere i bimbi a scuola a piedi perchè la scuola è a 5 minuti di cammino da casa e li tiene fino alle 18:00/18:20. Mi copre anche in caso che i bimbi non possono andare a scuola... La pago 700 euro nel periodo della scuola, per l'estate che me li teneva dalle 8:30 di mattina le davo circa 150 euro in più al mese.E' un vero salasso e me ne rendo conto ogni mese però credimi, la comodità è tanta... Non chiedere niente e non dipendere da nessuno davvero non ha prezzo!
Se hai bisogno fammi sapere! E poi spero tanto di riuscire a venire a conoscere i gemellini
Io l'ipotesi suocera la scarterei a priori visto anche quello che hai raccontato, o meglio la puoi tenere ma solo per casi urgenti

Io ho preso la baby sitter per l'estate, perchè quando chiudono le scuole non avrei saputo come fare. Poi ho continuato a tenerla perchè i bimbi escono da scuola alle 16 e io prima delle 18 non sono mai a casa, poi come ben sai mio marito causa lavoro non c'è mai e io se ho qualche impegno non saprei proprio dove metterli

E' una ragazza rumena, giovane, parla abbastanza bene l'italiano e sa anche cucinare le nostre cose. Mi aiuta anche con le faccende domestiche infatti arriva a casa mia alle 13:00 e fino alle 15:45 sistema casa, stira, ecc... poi va a prendere i bimbi a scuola a piedi perchè la scuola è a 5 minuti di cammino da casa e li tiene fino alle 18:00/18:20. Mi copre anche in caso che i bimbi non possono andare a scuola... La pago 700 euro nel periodo della scuola, per l'estate che me li teneva dalle 8:30 di mattina le davo circa 150 euro in più al mese.E' un vero salasso e me ne rendo conto ogni mese però credimi, la comodità è tanta... Non chiedere niente e non dipendere da nessuno davvero non ha prezzo!
Se hai bisogno fammi sapere! E poi spero tanto di riuscire a venire a conoscere i gemellini

Silly: due stelline in cielo e poi... 30/06/07 Federico Kg 2,830 x cm 49
16/12/2009 Rachele Kg 2,570 x cm 46 ...il mio sogno è diventato realtà...
16/12/2009 Rachele Kg 2,570 x cm 46 ...il mio sogno è diventato realtà...
- val978
- Silver~GolGirl®
per la mia esperienza fino a ora tutti i nidi hanno la cucina interna, e mio figlio (a parte le verdure) prende sempre il bis e il trisil nido delle bimbe ha la cucina interna... quindi qs 3e glieli do volentieri...
ma di + mi sembrerebbe una ladrata...che poi come saranno mai le porzioni x un bimbo del nido?

francyede io sinceramente la suocera a pagamento non la prenderei in considerazione neanche lontanamente. mi pare così...strano! la nonna che tiene i nipoti a pagamento?

no no, parenti e soldi non vanno daccordo
Per le cose che ho visto in giro (ossia: nonne-baby sitter con l'esaurimento nervoso) la nonna come baby sitter la sfrutterei sicuramente, ma per massimo 4 ore al giorno, perchè di più è veramente tanto, tanta responsabilità, tanta fatica se i bimbi crescendo iniziano a essere più agitati. Io facevo (e faccio tuttora) fatica a stare una giornata intera con Valerio, immagino mia madre che ha 30 anni di più

Recentemente ho sentito mia zia dire alla figlia (che è al 3° figlio che ora ha 10 mesi, e glie lo voleva lasciare domenica a pranzo perchè lei era invitata da qualche parte) se glie lo lasciava "già mangiato" perchè lei non si ricordava più come si fanno le pappe

-
- Master~GolGirl®
Dipende dai nonni però.... I miei figli "se li sono cresciuti" davvero i nonni fino alla materna (tranne i miei periodi di maternità) e nessuno è esaurito (mia mamma e mio papà sono sotto i 65, ma i miei suoceri sono soprai 75) , li tengono anche tutti e tre insieme l'intera giornata e se li litigano tra di loro per averli. Anche ora li recuperano ogni giorno alla materna e li tengono fino al mio rientro. Ovviamente coi nonni devi chiudere tutti gli occhi gestirli e portare una immensa pazienza, ma vedere che rapporto meraviglioso hanno i miei cuccioli con tutti e 4 i nonni è impagabile (e risparmiare il costo di una persona è fantastico). Se però per un nonno comincia a diventare un peso o un sacrifico, e non un piacere quello di stare coi nipoti, meglio lasciar perdere, farglieli godere nel tempo libero e fare sacrifici x una baby sitter, altrimenti il fegato e i rospi da ingoiare diventano davvero troppi! E pagare un nonno, sarebbe unire gli svantaggi dei nonni e delle baby sitter in un colpo solo!
- Hope80
- Bronze~GolGirl®
La mia ex collega del nido ha mollato il lavoro all'asilo e si è messa a fare la baby sitter per una bimba di tre mesi in centro milano, ha iniziato ad aprile e le han fatto una assunzione vera e propria....la pagano più del nido...1000 euro contro gli 800 che guadagnava al nido privato...più rimborso spese per metropolitana, ferie e malattie riconosciute!!
Mia zia cura da anni due fratelli che ora sono alle scuole medie e la pagano tuttora 1200 euro al mese perchè li tiene anche la sera a cena.
Io quando andavo a prendere i bimbi della mia vicina di casa, fino a 2 anni fa le chiedevo 10 euro all'ora per 2 bambini da scarrozzare avanti e indietro con la mia macchina...
Al nido comunale dove lavoro io la retta massima per bambino è intorno ai 560 euro, per i gemelli c'è una riduzione, ma se non ricordo male solo del 10%....
Secondo me il discorso delle malattie è da tenere in considerazione, prima magari senti quanto ti costerebbe assumere una baby sitter, poi fatti 2 conti tra nido+ baby sitter per eventuali malattie....e non butterei via l'ipotesi di nido+nonna per le malattie!!!
Mia zia cura da anni due fratelli che ora sono alle scuole medie e la pagano tuttora 1200 euro al mese perchè li tiene anche la sera a cena.
Io quando andavo a prendere i bimbi della mia vicina di casa, fino a 2 anni fa le chiedevo 10 euro all'ora per 2 bambini da scarrozzare avanti e indietro con la mia macchina...
Al nido comunale dove lavoro io la retta massima per bambino è intorno ai 560 euro, per i gemelli c'è una riduzione, ma se non ricordo male solo del 10%....
Secondo me il discorso delle malattie è da tenere in considerazione, prima magari senti quanto ti costerebbe assumere una baby sitter, poi fatti 2 conti tra nido+ baby sitter per eventuali malattie....e non butterei via l'ipotesi di nido+nonna per le malattie!!!
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità