GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quanto costa il riscaldamento?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Quanto costa il riscaldamento?

Messaggio da kla » 2 ott 2008, 9:51

Vi faccio un po' di conti in tasca per capire se quanto pago io è nella media.
Quanto pagate annualmente per riscaldare le vostre case? Dove abitiamo noi (palazzina con sei appartamenti) da un paio di anni hanno cambiato il sistema di riscaldamento (caldaia centralizzata e gestione autonoma dei caloriferi) con una bella spesona per la modifica :urka.
Ora in un anno ho pagato 1280 euro di riscaldamento. Naturalmente dipende dalla grandezza degli appartamenti, ma quanto pagate voi?

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Quanto costa il riscaldamento?

Messaggio da cleo » 2 ott 2008, 10:05

Appartamento di 85 mq al primo piano in centro alla palazzina, quindi abbiamo vicini sopra, sotto, a dx e a sx ed esposto tutto a sud-ovest (quindi sole da mezzogiorno fino al tramonto).
Nel 2007 abbiamo pagato per riscaldamento+acqua calda+cucinare

350,00 €

:ok

Però d'estate ci vuole il condizionatore che abbiamo 33° come minimo :buuu
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

domi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da domi » 2 ott 2008, 10:17

con precisione non mi ricordo ma la spesa supera i 1000 euro

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 2 ott 2008, 11:42

cleo ha scritto:Appartamento di 85 mq al primo piano in centro alla palazzina, quindi abbiamo vicini sopra, sotto, a dx e a sx ed esposto tutto a sud-ovest (quindi sole da mezzogiorno fino al tramonto).
Nel 2007 abbiamo pagato per riscaldamento+acqua calda+cucinare
350,00 €
:ok
Però d'estate ci vuole il condizionatore che abbiamo 33° come minimo :buuu
:urka :buuu :buuu :buuu

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 2 ott 2008, 12:01

160 mq. appartamento in villa bifamil. con soffitti altissimi (siamo sui 3 metri e 40) e bollette da paura.
non ho mai fatto il conto annuo del riscaldamento perchè stramazzerei al suolo ma tieni conto che nel periodo freddo (dic.-gennaio) la bolletta bimestrale è sui 600 euro :urka :buuu
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 2 ott 2008, 12:34

:urka
mi pare sugli 800€ l'anno
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 2 ott 2008, 13:00

villetta a schiera su 2 piani, 120 mq, 550 euro l'anno.. 250 di gas(siamo in 3 a farci la doccia, fra un pò 4) e il resto di legna visto che abbiamo installato il termocamino... però la casa è dotata di cappotto.. grande cosa!
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 2 ott 2008, 13:15

Finore mi batte solo newmamy :urka che però ha la casa enorme....
Casa mia è sui 90 metri quadrati più mansarda di 50 metri quadrati. In mansarda in genere lasciamo spento, ma il problema è che la scala è aperta e si disperde il calore... Inoltre quest'ultimo invero abbiamo lasciato accesi i caloriferi più del solito perché c'era Greta piccina piccina...

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 2 ott 2008, 13:50

1200 e all'anno circa, villetta bifamiliare su più livelli.
a dicembre andremo in un appartamento su un piano solo, spero che risparmieremo un pò!!!
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

marlener
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marlener » 2 ott 2008, 13:53

dunque...
noi in una palazzina di 8 enti, noi siamo al 3 piano, vicini solo sopra e sotto e ad un lato attaccati per 1 parete della casa (quella della cucina)..ci sono 2 appartamenti per piano..per capirsi..e la mia cucina confina con una camera da letto...per esser chiari :prrrr
80 mq di casa..450€ mi pare..(nel 2007) o poco via..insomma la bolletta più alta è stato 123€ quando ho fatto l'allacciamento...
ma so che i miei suoceri a padova hanno sberle di 600 euro a bolletta con una casa (appartamento) poco più grande della mia
^Oo Stefano (09/07/2007) 51 cm x 3570 gr di stupendissimo amore susso oO^
Immagine

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 2 ott 2008, 17:32

Kla....aspetta che mi trasferisco nella casa nuova: 150 mq su un unico piano, villa singola quindi con tutte e 4 le pareti esposte e sotto la cantina e noi siamo al piano terra. Sopra ci sono i miei genitori.
Però mettiamo il cappotto e speriamo di salvarci un pochino almeno con quello (cappotto alle pareti, non a noi :prrrr :ahah ).
Ma la vedo dura.
Abbiamo fatto un calcolo approssimativo e speriamo di non superare i 1000 € annui.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 2 ott 2008, 18:12

100 mq in condominio di 6 famiglie,riscaldamento autonomo. . .1000 euro che comprendono anche l'acqua calda.
2004 * Scontrinata

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 ott 2008, 18:21

oddio 1280 euri mi sembrano tanti. Li spende mio papà che vive in una villetta a schiera di testa che è praticamente un colabrodo, infissi vecchi di legno, garage che attira l'aria calda, coibentazione scarsissima. C'è sempre il riscaldamento che va ma devi metterti sù due maglioni. Però d'estate si sta benissimo....
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 2 ott 2008, 22:26

allora la nostra casa hai visto com'è, abbiamo il riscladamento a pavimento che secondo me fa risparmiare parecchio, peccato che la mansarda non sia ancora finita quindi un po' di calore se ne va :martello
comunque, da settembre 2007 a settembre 2008 abbiamo speso € 1011,71...e calcola che coi pannelli solari in estate la caldaia è spenta e il gas si usa solo x cucinare...
'na bella botta de vita insomma..però io meno di 20°-21° gradi non tengo :sorrisoo
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 2 ott 2008, 22:39

Non avevo mai fatto il calcolo, sono andata a vedere adesso e fino a mo sono 542 €..mi manca ancora l'ultimo trimestre quindi immagino che arriverò almeno a 620

siamo in un appartamento nuovo, di circa 60 mq...cleo come diamine fai a spendere così poco???????????????
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 2 ott 2008, 22:42

witch,
ot hai un parquet meraviglioso. mi puoi dire di che legno si tratta?
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 2 ott 2008, 22:43

ah..em..kla..per consolarti.
Mia madre vive in una villetta di 3 piani libera sui 4 lati, 100 mq per piano ma ne riscalda solo uno..la bolletta che le è arrivata per il bimestre febbraio-marzo era di 846 €!

:urka

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 2 ott 2008, 22:46

Dubbiosa ha scritto:Non avevo mai fatto il calcolo, sono andata a vedere adesso e fino a mo sono 542 €..mi manca ancora l'ultimo trimestre quindi immagino che arriverò almeno a 620

siamo in un appartamento nuovo, di circa 60 mq...cleo come diamine fai a spendere così poco???????????????
La casa è nel mezzo del condominio, quindi ho solo un lato esposto e, fra l'altro, tutto esposto a sud-ovest.
D'estate il sole arriva a mezzogiorno e tramonta alle otto: un caldo infernale (infatti abbiamo lo split).
D'inverno la temperatura non scende mai sotto i 18° anche col riscaldamento spento.
E' una casa calda e io più di 20° non tengo: fai in fretta a riscaldare a 20° una casa di 85mq partendo da 18°.
Credo che d'inverno i caloriferi vadano due-tre ore in totale al giorno, non di più.
Ma non per tirchieria, proprio perché non ce n'è bisogno.
:sorrisoo

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 2 ott 2008, 22:49

che cul@!!!!!!!!!

anche io quest'inverno pensvao di mettere il cappotto..ma non alla casa,a noi! :fischia :fischia :fischia

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 3 ott 2008, 18:43

kla secondo me, per stare a milano, non è affatto tanto...
La tua spesa mi sembra in linea con quanto spendono anche le persone che conosco, in condominio mia mamma paga uguale, e conosco persone che per risparmiare hanno il riscaldamento autonomo ma son tornate alla vecchia stufa catalitica da accendersi solo nella stanza in cui si è.
Io sono una capace risparmiatrice, ma non mi piace soffrire il freddo. Vorrà dire che quello che risparmio in altri campi lo investo nel mio benessere fisico, e sono soldi spesi benissimo :sorrisoo

Se però vuoi risparmiare su questo fronte, ti do alcune dritte:
1) diminuisci la temperatura della caldaia a 50-60°: in questo modo starà accesa più a lungo con una temperatura inferiore. Infatti quando si spengono, dopo poco si sente freddo e si riaccendono, invece così la sensazione di benessere resta e non hai continui picchi di consumo.
2) metti il termostato in modo che la sera la temperatura si mantenga sui 16°, tanto col piumone vanno bene e la mattina non devi riscaldare un frigorifero (consumando appunto di più perchè ci vogliono ore per farla risalire)
3) non in tutte le stanze c'è la stessa temperatura, per es. cucina e stanze a sud sono più calde a parità di ore di riscaldamento. Nei negozi che vendono caldaie troverai le cronotermostato da applicare a ogni termosifone al posto della classica manopola che apre e chiude. Costano circa 10 € l'uno (non c'è bisogno di quello digitale, quello a manopola funziona bene uguale e costa meno), li fai montare (o li monti tu, se riesci) e puoi impostare una temperatura (es. 18° o 20°) dopo la quale il termosifone interessato si stacca. Così se cucini in cucina e ci sono 22°, il termosifone si stacca e non sprechi il riscaldamento per riscaldare quella stanza.
4) isola bene infissi con il paraspifferi se necessario, se hai le tapparelle, con 5 € trovi alla ferramenta dei pannelli in lana di vetro che puoi ritagliare con la forbice, e attaccare alle pareti interne del cassonetto, isolandolo. E' una cosa facile facile, economica (con 5 € rifinisci 1-2 porte finestre), e in 2 pomeriggi fai tutta casa, riducendo lo scambio termico.
5) quando fa buio abbassa gli avvolgibili per non disperdere il calore, perchè anche i doppi vetri lo mantengono meno se le tapparelle sono alzate.
Se le devi cambiare, prendile in alluminio riempite di poliuretano, saranno più isolanti.
La mattina invece alzale appena c'è il sole.
6) se hai termosifoni collocati su parete che danno all'esterno (pessima scelta, il calore si disperde anche fuori), isolali mettendo dei pannelli termoriflettenti. Li trovi da castorama e simili, sembrano alluminio, li ritagli e li metti dietro, riflettono il calore, moltiplicandolo e non facendolo disperdere.
7) controlla periodicamente che non ci siano bolle d'aria (si sentono punti freddi nel termosifone acceso), usando la valvola di sfiato per toglierle.
Per il momento non mi viene in mente altro, magari in queste righe c'è qualche suggerimento che possa esserti utile. :incrocini

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”