GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quanti ovociti fecondare?

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Quanti ovociti fecondare?

Messaggio da ariel76 » 29 ago 2008, 13:04

Ciao a tutte, qualcuna mi conosce già. :sorrisoo

A metà settembre comincerò la soppressione per la nostra prima FIVET/ICSI e in questi giorni sono alle prese con tanti dubbi e paure.
Al centro ci hanno dato tutti i moduli per il consenso informato e, tra questi, la dichiarazione che sento come maggiormente delicata ovvero quella del massimo numero di ovociti da fecondare.
Ne ho parlato un po' con qualche amica endometriosina, per confrontarmi, ma mi piacerebbe sapere anche qui se qualcuna di voi ha scelto di farne fecondare meno di tre e come è andata.

Grazie in anticipo
:bacio
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Quanti ovociti fecondare?

Messaggio da ci610 » 29 ago 2008, 13:10

ciao ariel
io ne ho fatti fecondare sempre 3 e solo 2 volte ho avuto 3 embrioni e nemmeno tutti buoni
io ne feconderei sempre 3, ma forse tu puoi tentare con due e vedere come va, oppure decidere in base a come andrà la stimolazione e acome saranno gli ovociti che riusciranno a prelevare
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 29 ago 2008, 13:21

Ciao CI,
io ne ho parlato già con i medici del centro perché all'inizio del percorso non ero informata sulla possibilità di poter scendere di numero e temevo che loro ne imponessero tre. Non trovandolo giusto, me ne sono sincerata subito. Come però spesso accade, ora che ho scoperto di avere la libertà di scegliere, sono colta da mille dubbi...

Tendenzialmente abbiamo deciso di dare il consenso ad un massimo di 2, ma mi piacerebbe capire se sono una mosca bianca, visto che non mi pare di aver mai letto, qua o in giro su altri forum specializzati, di coppie che abbiano scelto la stessa cosa...

Tu hai mai conosciuto donne o coppie che abbiano fatto la stessa scelta?
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 ago 2008, 13:28

no, non ne ho conosciute
al centro dove sono stata io non mi hanno nemmeno mai chiesto se ne volessi meno di 3
sinceramente, non lo avrei scelto
è già tanto difficile con soli 3 ovociti ottenere 3 embrioni, è difficilissimo ottenerne 3 di buona qualità, che non me la sarei sentita di limitare otremodo le mie possibilità
ti ripeto, le uniche 2 volte che ho ottenuto 3 embrioni ce n'era sempre uno pessimo, addirittura una volta hanno detto che me lo trasferivano perchè non potevano per legge fare altrimenti, ma che quello non aveva nessuna possibilità
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 29 ago 2008, 13:52

Quoto in toto CI

Anch'io ho sempre fecondato 3 ovociti. Nel caso di ovociti fresci si sono sempre fecondati tutti, quelli congelati invece da 3 ovociti ne ho ottenuto solamente 1 fecondato. Per tutti i casi purtroppo mai una gravidanza

Tanti :incrocini per il tuo percorso
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 29 ago 2008, 14:13

Vi sembra una scelta da "zappa sui piedi"?
è che sono terrorizzata dall'idea (strana la vita...) di un attecchimento plurimo. Lo so che le percentuali sono dell'ordine del 2-3%, ma lo stesso credo che sia una percentuale che dovrebbe essere ulteriormente ridotta e tendere a zero, in difesa della salute della donna in gravidanza e dei nascituri.

So che all'estero tendono a trasferire un massimo di due embrioni in donne fino a 40 anni d'età. E' però vero che sicuramente trasferiscono i due migliori tra n embrioni fecondati. Siccome la scelta è più ampia, le probabilità di trasferire due buoni embrioni aumenta...

Ho ancora 57 giorni.... :hi hi hi hi
ENDOMETRIOSINA...

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 29 ago 2008, 14:27

io voto tre... decisamente tre.

Pure io ho questo "problema".... nel senso che alla prima icsi ho avuto una gemellare e ho paura che si possa ripetere la cosa... purtroppo il mio collo dell'utero potrebbe tradirmi un'altra volta mentre la gravidanza singola sarebbe per me l'ideale.
Ho parlato con la gine del centro e mi ha detto che comunque lei rimane per rimettermi tre embrioni... assolutamente tre...

insomma... io quando e se deciderò di fare un'altra icsi deciderò di avere le massime possibilità di riuscita.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 29 ago 2008, 14:29

Io condivido quello che dice Ci, nel senso che anch'io mi butterei subito con tre, ma dato che la scelta deve essere la vostra e mi sembra che, almeno fino a prima della visita, avevate le idee molto chiare! Essendo il primo, e spero unico :incrocini tentativo che fate, potreste anche decidere di fecondarne solo due ed eventualmente in futuro, in base alla risposta, decidere qualcosa di diverso.
Credo che sia un buon compromesso......
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 29 ago 2008, 14:32

anche nel mio caso non mi hanno mai chiesto se avevo intenzione di fecondare meno di tre ovociti.
in tre fivet/icsi, eccetto una volta che se ne sono fecondati solo due, le altre volte ho sempre avuto tre embrioni da trasferire. la prima volta ho avuto la geu gemellare e negli altri due casi beta negative e biochimica.
sinceramente, come ti ha detto anche ci, le possibilità di successo sono talmente limitate anche con tre embrioni che anche se me lo avessero proposto non avrei accettato di fecondare meno di tre ovociti.
è anche vero però che sia il mitico prof di bologna, sia il centro di brux nel quale andrò a fare la prossima fivet mi hanno consigliato il trasferimento di soli due embrioni, vista la mia età (32 anni a novembre) e visto il precedente della geu gemellare.
il discorso cambia però tra italia e estero.
in italia hai solo tre ovociti a disposizione e quindi decidere di fecondarne meno di tre è una scelta un po' azzardata, almeno secondo me. se il congelamento degli ovociti avesse risultati migliori uno potrebbe anche decidere di fecondarne due e congelare gli altri....però non so se il gioco valga la candela. questo sempre nell'ipotesi che i due ovociti si fecondino entrambi...è vero che anche con un solo embrione si può restare incinte, ma le probabilità diventano molto più basse. alcuni centri poi consigliano il congelamento degli ovociti se sono superiori ad un certo numero, altrimenti ritengono che non sia così vantaggioso.
all'estero ha invece più senso dato che non è che fecondano meno ovociti, li fecondano tutti e poi decidono quanti embrioni trasferire e congelano gli eventuali embrioni ottenuti. e sappiamo bene che congelare embrioni è diverso da congelare ovociti.
detto questo, credo che la scelta sia personalissima.
la possibilità di una trigemina è davvero molto bassa, ma se la sola idea ti preoccupa, forse è bene che tu ne parli anche con il centro che ti segue.
:incrocini
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

Emma
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Emma » 29 ago 2008, 14:35

Ciao!
quoto le altre, a parte il fatto che anche nel mio centro non chiedono quanti embrioni uno vuole.
Io ho fatto 3 icsi, alla prima me ne impiantarono 3, la seconda (quella buona) ne avevo solo uno buono e anche all'ultima se ne era formato solo uno.
Nella prox che farò comunque impianterò tutti quelli che e se si formaranno.
Ma è una scelta molto intima e delicata. Parlane bene con tuo marito e fate quallo che più vi sentite.

in becco alla cicogna.

:bacio
2006 mamma di un piccolo grande tesoro, grazie PMA!
14/10/09 - 07/03/10 - 07/06/10 piccoli miracoli finiti troppo presto
2011 miracolo..mamma bis, tesoro bis!!

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 29 ago 2008, 15:06

Quindi voi dite che la fase a maggior rischio di fallimento è proprio la fecondazione, mi pare di capire.
Tentare con tre dovrebbe permettere di lavorare nelle migliori condizioni possibili...eppure sulla carta le percentuali dei grandi numeri dicono il contrario, ovvero che nelle donne più giovani la percentuale può essere dell'80%, ma in media è del 60% e, nelle donne meno giovani, può non superare il 30%.
Mentre la percentuale di successi (immagino ci si riferisca solo alle gravidanze portate a termine, a prescindere che siano gemellari o meno) si attesta intorno al 20%.

Deducendo da questi dati io dovrei avere, almeno in teoria, un'alta probabilità che si fecondino tutti e tre gli embrioni, mentre una bassa di vedere un test positivo.

La mia curiosità è: di quei transfer di 3 embrioni che si concludono con beta negative, qual è la probabilità che sia stato proprio l'elevato numero contemporaneo di embrioni ad aver causato il mancato attecchimento?
Ovvero, come faccio a convincermi che con 3 embrioni ho più probabilità che con 2? In fin dei conti il nostro organismo si è evoluto favorendo gravidanze non gemellari...

sono contorta??
:che_dici
ENDOMETRIOSINA...

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 29 ago 2008, 16:00

Allora, io mi sono interrogata su questo problema dell'attecchimento multiplo proprio l'altro giorno
ho appena scoperto di avere una traslocazione cromosomica (per farla breve un ovulo buono su due; l'altro è infecondabile o destinato ad aborto precoce). Ci hanno consigliato l'estero con diagnosi preimpianto ma visto che costa un patrimonio (e ha rarissimo esito positivo) non è che potremo fare tanti tentativi
allora io mi sono detta che se la PGD non funziona prima o poi dovremo provare senza, facendo solo la icsi e rischiando l'aborto degli embrioni traslocati
però un'amica (che se ne intende un po' perchè ha fatto mezza dozzina di fivet) mi ha detto che non è tanto una buona idea, perchè a lei avevano spiegato che in realtà l'attecchimento multiplo funziona solo quando è proprio contemporaneo, perchè il primo embrione che si attacca crea in fretta un ambiente ostile per gli altri, che quindi non riescono più ad impiantarsi a loro volta.
così, trasferendo anche gli embrioni traslocati, rischierei che se arrivano prima "prendano il posto" di quelli sani
ora, non so se sia vero, ma in questo senso il discorso di Ariel sulle maggiori probabilità di successo con meno embrioni (ma buoni) avrebbe senso
non so se avete capito :domanda
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 29 ago 2008, 16:20

che la presenza di tre embrioni possa in qualche modo essere sfavorevole mi giunge completamente nuova. non avrebbe allora senso quando all'estero, in donne over 40, impiantano anche più di tre embrioni per aumentare le possibilità di successo...
questa cosa mi mette davvero in dubbio.
credo che l'unica cosa che tu possa fare è chiedere delucidazioni in merito al centro stesso.
se la storia che tre embrioni possano ostacolarsi a vicenda nell'attecchimento fosse vera....allora la legge 40 sarebbe una porcata ancora peggiore. e all'estero, dove possono decidere liberamente il numero di embrioni da trasferire, trasferirebbero non più di un embrione a tentativo!
ti consiglio di chiarire bene questa questione prima di prendere decisioni. :sorrisoo :incrocini
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 29 ago 2008, 16:29

11esseti ha scritto:che la presenza di tre embrioni possa in qualche modo essere sfavorevole mi giunge completamente nuova. non avrebbe allora senso quando all'estero, in donne over 40, impiantano anche più di tre embrioni per aumentare le possibilità di successo...
questa cosa mi mette davvero in dubbio.
credo che l'unica cosa che tu possa fare è chiedere delucidazioni in merito al centro stesso.
se la storia che tre embrioni possano ostacolarsi a vicenda nell'attecchimento fosse vera....allora la legge 40 sarebbe una porcata ancora peggiore. e all'estero, dove possono decidere liberamente il numero di embrioni da trasferire, trasferirebbero non più di un embrione a tentativo!
ti consiglio di chiarire bene questa questione prima di prendere decisioni. :sorrisoo :incrocini
anche a me è giunta nuova, magari non è vera
infatti sono curiosa di sapere se qualcun'altra l'aveva già sentita!
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 29 ago 2008, 16:31

ariel sai come la penso... :sorrisoo
aggiungo che l'endometriosi - come sai - solitamente non crea condizioni favorevoli sia all'impianto sia alla qualità ovocitaria... quindi perchè diminuire ulteriormente le possibilità? secondo me il discorso delle% che fai tu vale quando l'ambiente uterino è ottimale, quando non ci sono patologie come la nostra che rendono il tutto più difficile... (poi per carità, ci sono le eccezioni come sappiamo :fischia )

è vero, la fecondazione è un momento delicato. Prima di tutto devi averne tre maturi ideali per essere fecondati, di questi tre poi si devono fecondare tutti e tre ... e poi devono sopravvivere fino al transfer. Se ci pensi non è un percorso semplice... quello che io dico è: se limiti a due rischi di trovarti con un solo embrione buono...
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 29 ago 2008, 16:59

Bibi75 ha scritto:[
anche a me è giunta nuova, magari non è vera
infatti sono curiosa di sapere se qualcun'altra l'aveva già sentita!
a quanto pare non si finisce mai di imparare... :fischia

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 29 ago 2008, 17:24

bibi io non l'ho mai sentita questa cosa :domanda
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 29 ago 2008, 17:25

Questo discorso mi interessa e avrei anche io delle domande da fare:

BIBI il problema di cui parlavi della traslocazione cromosomica, come lo hai scoperto? Con il cariotipo?

Io mi sto avvicinando lentamente alla ICSI ma per diversi motivi, vorrei farla su ciclo naturale, quindi un ovulo, quindi una sola possibilita'.

Visto che comunque la devo pagare di tasca mia e i soldi non sono pochi, cosa consigliate di verificare per escludere altri problemi?
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 29 ago 2008, 17:42

Io, che comunque concordo con quanto dice Hope sul fatto che devo ricordare a me stessa che ho l'endometriosi :aargh , l'avevo già sentita.

Più nello specifico ne parlò con dati alla mano Riccardo Iacona a "W l'Italia in diretta", nella puntata bellissima dedicata alla pma. Ricordo che non entrò nei dettagli biologici del processo, ma che disse che i dati scientifici che raccolgono l'andamento della pma a livello europeo indicano che trasferire 3 embrioni non aumenta la probabilità di successo. Che sia solo una cosa che in Italia è stata fatta passare così, tipo contentino da quando hanno tirato fuori dal cappello la legge 40...ricordo che lui aveva raccolto dati che dicevano che da quando c'è la legge 40 i successi sono diminuiti.
Ce l'ho ancora registrata...magari me la riguardo!

Cose più tecniche e specifiche non ne ho trovate, ma anch'io so che il primo embrione che s'impianta crea per difesa un ambiente ostile agli altri embrioni per evitare che parta una gravidanza gemellare con feti di epoche gestazionali diverse...però non so riportarvi né link né fonti dove andare a leggere bene...chiederò in giro.

:intellettuale:
ENDOMETRIOSINA...

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 29 ago 2008, 17:56

Io avevo chiesto alla gine perchè mi preoccupava una eventuale gravidanza trigemina, lei mi disse che mi consigliava di far fecondare 3 ovociti perchè c'erano più possibilità così e calcola che lei mi aveva comunque stimato il max della percentuale (30%) data la mia età. Di 3 embrioni ne sono attechiti 2, poi ho avuto delle complicazioni che mi hanno portato a perderne uno a 15 settimane ma la mia è stata sfortuna e comunque non legata alla icsi.
Come dice 11esseti all'estero è diverso perch si ha la possibilità di fecondare più ovociti e congelare gli embrioni, così può avere anche un senso trasferirne per esempio solo 2. Ma in Italia con la legge che abbiamo a mio parere sarebbe meglio sfruttare tutte le possibilità se non ci sono serie ragioni di salute per pensare di trasferirne meno di 3.
All'estero in realtà valutano molto anche il caso, dove ho partorito io c'era una ragazza che aveva avuto 3 gemelli e a lei all'estero le avevano traaferito 4 embrioni perchè era la 5^icsi che faceva ed era veramente l'ultima spiaggia. Tanti :incrocini
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”