GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
quanti cesarei si possono fare????
- LaFunga
- New~GolGirl®
Re: quanti cesarei si possono fare????
sulla mia cartella non c'è scritto niente, c'è un modo x capire che metodo è stato usato x il cesareo?? magari dalla cicatrice? 

1+1=4
Simona è mammafunga di Elia nato il 22.10.2010 e di Cecilia nata il 12.03.2013.
- fioccorosa
- Master~GolGirl®
BIMBE GRAZIE
SIETE MOLTO RASSICURANTI
VI FARò SAPERE

SIETE MOLTO RASSICURANTI

VI FARò SAPERE

- fioccorosa
- Master~GolGirl®
Ah,
e comunque anch'io ho recuperato molto bene ai miei cesarei, ma credo che la cicatrizzazione o lo stato dell'utero non dipenda da questo, purtroppo
a me hanno scritto in cartella clinica "parete uterina sottile a velo di cipolla"
ed era così in prossimità della cicatrice del primo cesareo
cavolo, io sentivo la testa del bimbo veramente bene, come se ce 'avessi in mano ma non immaginavo che era così perchè la parete urterina era tanto assottigliata
e comunque anch'io ho recuperato molto bene ai miei cesarei, ma credo che la cicatrizzazione o lo stato dell'utero non dipenda da questo, purtroppo
a me hanno scritto in cartella clinica "parete uterina sottile a velo di cipolla"

cavolo, io sentivo la testa del bimbo veramente bene, come se ce 'avessi in mano ma non immaginavo che era così perchè la parete urterina era tanto assottigliata

- Elastygirl
- Master~GolGirl®
Strano, sulla cartella clinica dovrebbe essere scrittoLaFunga ha scritto:sulla mia cartella non c'è scritto niente, c'è un modo x capire che metodo è stato usato x il cesareo?? magari dalla cicatrice?

Non è che hanno usato una sigla particolare incomprensibile a noi comuni mortali (coma la calligrafia del 99% dei medici

Comunque, può essere che con un'eco si riesca a capire, non so...prova a chiedere al gine.
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥
♥Luca 9-4-2010♥
- Luci75
- Expert~GolGirl®
...ma non credo che sentivi la testa per quel motivo...
te l'hanno detto i medici?
Io ho avuto 3 cesarei , anche sta volta mi hanno confermato che le pareti uterine erano in buone condizioni e anch'io sentivo bene la testa del bambino , ma perchè era molto bassa (l'ostetrica mi ha detto di averla un po' spinta con la cannula del catetere quando me l'ha inserita...
).
Prima del parto hanno un po' insistito se ero proprio sicura di non voler chiudere le tube...
...e io , imperterrita, ho ribadito la mia decisione!
Il mio gine , che non lavora nell'ospedale dove ho partorito perchè esercita solo privatamente, mi ha detto che fino a 4 cesarei solitamente non ci sono problemi.
Alla visita post-partum che ho fatto un paio di settimane fa , ha confermato che è tutto a posto (dopo un' eco interna!).
Certo l'idea di un quarto cesareo non mi fa impazzire...ma quella di una famiglia numerosa sì!
Quindi tra un paio d'anni chissà...
Per il discorso di irrobustire le pareti dell'utero...non so,ma la vitamina c cmq aiuta a cicatrizzare i tessuti e quindi potrebbe giovare in quel senso.

Io ho avuto 3 cesarei , anche sta volta mi hanno confermato che le pareti uterine erano in buone condizioni e anch'io sentivo bene la testa del bambino , ma perchè era molto bassa (l'ostetrica mi ha detto di averla un po' spinta con la cannula del catetere quando me l'ha inserita...

Prima del parto hanno un po' insistito se ero proprio sicura di non voler chiudere le tube...

Il mio gine , che non lavora nell'ospedale dove ho partorito perchè esercita solo privatamente, mi ha detto che fino a 4 cesarei solitamente non ci sono problemi.
Alla visita post-partum che ho fatto un paio di settimane fa , ha confermato che è tutto a posto (dopo un' eco interna!).
Certo l'idea di un quarto cesareo non mi fa impazzire...ma quella di una famiglia numerosa sì!

Quindi tra un paio d'anni chissà...

Per il discorso di irrobustire le pareti dell'utero...non so,ma la vitamina c cmq aiuta a cicatrizzare i tessuti e quindi potrebbe giovare in quel senso.
I miei tre moschettieri : Daniele (TC 17-11-03),Matteo (TC 20-06-05) e Angelo (TC 28-12-10)...manca D'Artagnan...?!?
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi)
- Luci75
- Expert~GolGirl®
...non sei l'unica pazza!!!Elastygirl ha scritto:Ciao Fioccorosa!
Io ho fatto tre cesarei (e tanto per precisare, sono stata benissimo da subito, la mattina dopo camminavo già normalmente, ma ovviamente è solo questione di kiul), ma avevo chiesto al gine un paio d'anni fa se potevo azzardare il tris...Effettivamente con l'eco lui mi aveva controllato lo spessore delle cicatrici precedenti e mi aveva rassicurata dicendo che era tutto ok![]()
Tra l'altro, prima che nascesse Luca, gli avevo anche chiesto se di prassi qui chiudevano le tube durante il terzo tc....mi ha risposto che lo fanno solo ed esclusivamente su richiesta della coppia... e mentre lo diceva mi sorrideva, perchè mi conosce e sa che sono talmente pazza da pensare ad un ultimo scricciolo![]()
![]()
Comunque, credo, come già hanno detto le altre, che non si possa generalizzare, ogni situazione è a sè..Parlane chiaramente con il gine, vedrai che saprà consigliarti al meglio![]()
Ah, dimenticavo....tre Stark

I miei tre moschettieri : Daniele (TC 17-11-03),Matteo (TC 20-06-05) e Angelo (TC 28-12-10)...manca D'Artagnan...?!?
- fioccorosa
- Master~GolGirl®
alla prima gravidanza la testa non la sentivo
questa volta invece la sentivo benissimo, ma non ci peensavo, credevo fosse normale.........
con il senno di poi direi che era la testa del bimbo perchè la sentivo benissimo proprio dove il gine mi ha detto che avevo l'utero assottigliato;
lui (il bimbo) non si era incanalato, per essendo cefalico, probabilmente perchè l'utero gli aveva fatto una specie di sacca sulla testa;
oddio non riesco a spiegarmi
comunque (per quello che sentivo io e per come poi me lo hanno trovato dentro durante il cesareo) che il bimbo era tutto spostato a destra e la testa mi spingeva proprio dove avevo la cicatrice e dove mi hanno trovato la parete sottile.
questa volta invece la sentivo benissimo, ma non ci peensavo, credevo fosse normale.........
con il senno di poi direi che era la testa del bimbo perchè la sentivo benissimo proprio dove il gine mi ha detto che avevo l'utero assottigliato;
lui (il bimbo) non si era incanalato, per essendo cefalico, probabilmente perchè l'utero gli aveva fatto una specie di sacca sulla testa;
oddio non riesco a spiegarmi

comunque (per quello che sentivo io e per come poi me lo hanno trovato dentro durante il cesareo) che il bimbo era tutto spostato a destra e la testa mi spingeva proprio dove avevo la cicatrice e dove mi hanno trovato la parete sottile.
- Luci75
- Expert~GolGirl®
No,no ho capito cosa intendi , ma cmq devi solo verificare col gine la situazione interna della cicatrice! Vedrai che ti darà l'ok!oddio non riesco a spiegarmi

Babbala , ma scherzi? Assolutamente

Tra l'altro in altri paesi ,come la Francia ad es., 4 o 5 cesarei non sono così rari , lo so perchè la moglie di mio cugino (vivono là,mio cugino ci è nato!) ha appena fatto il quinto cesareo!

Là nessuno si sogna di chiedere ad una donna di chiudere le tube al terzo cesareo , a meno che non ci siano validi e gravi motivi!
Probabilmente in Italia , vista la scarsa crescita demografica, sono già poco abituati a 3 cesarei...figuriamoci a 4 o 5...

-
- New~GolGirl®
Al massimo 3...non di piu'...recentemente e' passata una legge che il cesario verra' fatto solo in caso di emergenza..Quindi w il parto naturale. 

- LaFunga
- New~GolGirl®
ma va?bulimba ha scritto:Al massimo 3...non di piu'...recentemente e' passata una legge che il cesario verra' fatto solo in caso di emergenza..Quindi w il parto naturale.

1+1=4
- Luci75
- Expert~GolGirl®
Cosa intendi con al massimo 3? La legge di cui parli vuole solo limitare i cesarei "non necessari" , quelli a cui si ricorre anche quando si potrebbe fare un parto naturale , ma non vieta certo di poter fare più di 3 cesarei !bulimba ha scritto:Al massimo 3...non di piu'...recentemente e' passata una legge che il cesario verra' fatto solo in caso di emergenza..Quindi w il parto naturale.
- Elastygirl
- Master~GolGirl®
Bè, sull'ultima frase io aggiungerei ancheLaFunga ha scritto:ma va?bulimba ha scritto:Al massimo 3...non di piu'...recentemente e' passata una legge che il cesario verra' fatto solo in caso di emergenza..Quindi w il parto naturale.![]()
![]()

Mica l'ho chiesto io di fare il cesareo, ma se non l'avessi fatto per il primo figlio a quest'ora non avrei la stessa firma....
♥Luca 9-4-2010♥
♥Luca 9-4-2010♥
- Elastygirl
- Master~GolGirl®
E poi, una volta per tutte....cesarEo si scrive con la E, non con la I 

♥Luca 9-4-2010♥
♥Luca 9-4-2010♥
- Luci75
- Expert~GolGirl®
Elastygirl ha scritto:Bè, sull'ultima frase io aggiungerei ancheLaFunga ha scritto:ma va?bulimba ha scritto:Al massimo 3...non di piu'...recentemente e' passata una legge che il cesario verra' fatto solo in caso di emergenza..Quindi w il parto naturale.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Mica l'ho chiesto io di fare il cesareo, ma se non l'avessi fatto per il primo figlio a quest'ora non avrei la stessa firma....

Quoto in tutto e per tutto elastygirl!!!!

Anche a me quel W non sembrava tanto opportuno in questo contesto....che po ,infatti ,i nessuna ha mica mai detto che il cesareo è meglio del naturale!
- fr@76
- Original~GolGirl®
Io ho avuto 2 TC. Dal primo mi sono ripresa molto velocemente, del secondo la ripresa è stata mooolto più lunga e con mooolti più dolori. Il gine alle dimissioni mi ha detto che il secondo TC è stato molto travagliato e mi ha sconsigliato fortemente un terzo, perchè potrei mettere a rischio la mia vita. Anche il mio gine (che lavora nello stesso ospedale dove ho partorito) si è preoccupato che usassi, fin da subito, metodi contracettivi per non rischiare una terza gravidanza. Penso che la possibiltà di fare più o meno cesarei dipenda dalle condizioni dell'utero...comunque nessuno mi ha proposto la chiusura delle tube. 

*O.C.D.*Tommaso TC 08/02/2008 ore 13.17 (kg3.280xcm52) Benedetta TC 15/07/2010 ore 12.57(kg3.330xcm50)
- kykka
- Expert~GolGirl®
...io ho fatto 3 TC in 5 anni...
...il primo d'urgenza x grave sofferenza fetale dopo 12 ore di travaglio, dilatazione completa e spinte...
...sinceramente... il II meglio del I e il III meglio di tutti sia come intervento che come post operatorio...
...l'unico dolore che è aumentato è stato quello dei morsi uterini dell'allattamento nei 3-4 gg successivi al parto...

...il primo d'urgenza x grave sofferenza fetale dopo 12 ore di travaglio, dilatazione completa e spinte...
...sinceramente... il II meglio del I e il III meglio di tutti sia come intervento che come post operatorio...

...l'unico dolore che è aumentato è stato quello dei morsi uterini dell'allattamento nei 3-4 gg successivi al parto...

LamiaVita...Ilmio"Trilogy"Blu... ♥GIOELE09/01/2006,h.6.38,kg.3.280,cm.51♥ ♥CHRISTIAN22/05/2009,h.10.21,kg.3.400,cm.49♥ ♥SIMONE13/01/2011,h.12.45,kg.3.030,cm.51♥
- silvye
- Basic~GolGirl®
Stessa cosa è successa a me ma nel referto non è menzionato niente e tutti gli altri gine che mi hanno visitato in ospedale hanno poi detto che tra tre o quattro anni se voglio posso riprovare ad avere il terzo.fioccorosa ha scritto:
io ho fatto 2 cesarei
e durante il 2° il gine mi ha detto che l'utero stava per rompersi e mi ha caldamente invitato a fermarmi![]()
sapete comunque se ci sono tecniche o farmaci che irrobustiscono l'utero?
adesso non ci penso, anche perchè ho partorito da 10 mesi, ma magari tra un paio d'anni
Mettetevi d'accordo

GAIA è nata il 26-02-2007 ore 00.36. 3,620 kg per 52 cm d'amore Feb. 2007 ROM. DOC
GIOELE è nato il 26-10-2010 ore 12.07. 3,606kg per 51 cm di dolcezza
GIOELE è nato il 26-10-2010 ore 12.07. 3,606kg per 51 cm di dolcezza
- kykka
- Expert~GolGirl®
Silvye... che bel nome il tuo maschietto....
Pensa che a me ha detto che potrei avere anche il IV... secondo me è molto soggettivo... dipende dal tuo corpo, no c'è una regola... certo 10 cesarei eviterei...

Pensa che a me ha detto che potrei avere anche il IV... secondo me è molto soggettivo... dipende dal tuo corpo, no c'è una regola... certo 10 cesarei eviterei...
LamiaVita...Ilmio"Trilogy"Blu... ♥GIOELE09/01/2006,h.6.38,kg.3.280,cm.51♥ ♥CHRISTIAN22/05/2009,h.10.21,kg.3.400,cm.49♥ ♥SIMONE13/01/2011,h.12.45,kg.3.030,cm.51♥
- patti80
- Silver~GolGirl®
kykka ha scritto:...io ho fatto 3 TC in 5 anni...![]()
...sinceramente... il II meglio del I e il III meglio di tutti sia come intervento che come post operatorio...![]()

♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
- kykka
- Expert~GolGirl®
Patty... siamo gemelle!!!!