GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quanti cesarei si possono fare????

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: quanti cesarei si possono fare????

Messaggio da Lady » 14 apr 2011, 14:34

grazie PATTYZ E LUCY per le vostre esperienze! :bacio
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

auroradelnord
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da auroradelnord » 14 apr 2011, 16:29

ragazze io sn nuova di questo forum ho letto molte vostre discussioni ma pultroppo parecchie hanno date molto indietro. io ho fatto tre cesarei in 6 anni ora a distanza di quattro anni dall'ultimotc vorremmo un'altro figlio sarebbe un 4 cesareo qualcuna di voi ha fatto il 4 sa dirmi qualcosa? aiutatemi x favore vorrei un quarto figlio ma nn vorrei che nn si possa fare

auroradelnord
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da auroradelnord » 14 apr 2011, 16:35

Lady ha scritto:scusate....
per le ammme che hanno fatto il 3 cesareo.....
quante settimane prima vi hanno anticipato la nascita del vostro piccolino?

con il secondo mi hanno fatto il Tc una settimana prima del termine...con questa bimba, quando indicativamente me lo faranno?
grazie in anticipo per le risposte! :thank_you:
ciao lady io ho fatto tre tc tenedo presente che il primo e stato fatto d'urgenza il secondo e il terzo me lo hanno fatto fare sempre alla 38 settimana x evitare che iniziasse il travaglio. ciao un abbraccio

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 14 apr 2011, 17:07

Lady ha scritto:scusate....
per le ammme che hanno fatto il 3 cesareo.....
quante settimane prima vi hanno anticipato la nascita del vostro piccolino?

con il secondo mi hanno fatto il Tc una settimana prima del termine...con questa bimba, quando indicativamente me lo faranno?
grazie in anticipo per le risposte! :thank_you:
Luca è nato alla 38+5, quindi poco più di una settimana prima della dpp.
Per Sonia il tc è stato alla 38+2. Comunque, qui i cesarei programmati li fanno un certo giorno della settimana (quando è nata Sonia era il martedì, per Luca il venerdì), quindi dipende dalla loro organizzazione.
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥

sediola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sediola » 14 apr 2011, 18:00

io ho fatto il primo d'urgenza 4 anni e mezzo fa, il mio gine mi avrebbe proposto il naturale....ma sinceramente ho paura aprirmi. :x: cmq sara' programmato 14 gg prima della DDP.

x la ragazza che aveva fatto la dieta x lafemmina....nn è che cela dici? :) è il mio 2 maschietto!
Manuela con Samuel 06.11.06 TC e Gabriel 20.05.2011, Parto Naturale, entrambi nati a 36+1 ,2550 Kg e rottura sacco alle stessa ora!!

fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fioccorosa » 14 feb 2012, 13:40

fioccorosa ha scritto: io ho fatto 2 cesarei
e durante il 2° il gine mi ha detto che l'utero stava per rompersi e mi ha caldamente invitato a fermarmi :buuu

riporto su questo post e mi autoquoto per chiedervi se, oltre all'ecografia che già mi avete consigliato x verificare lo stato della sutura (il mio gine mi ha detto di no :che_dici , però vorrei chiedere a qualcun'altro :spiteful: ), può essere utile fare una isteroscopia per vedere lo stato dell'utero dall'interno...........

Oggi il mio secondo figlio ha la stessa età che aveva la prima quando lui veniva concepito :cuore :cuore :cuore

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 14 feb 2012, 21:39

Io affrontero' il 5°cesareo a fine maggio massimo inizi di giugno dato che ho la dpp il 20 giugno e dal 4°cesareo sono passati 2 anni.
Il dottore ha detto che dall'ecografia non si vedono segni di cedimenti o ispessimenti,ma che comunque quando si aprira'...si vedra'.
L'isteroscopia non e' una cattiva idea dato che ti chiarirebbe la situazione locale dall'interno,a me la propose il ginecologo prima di restare incinta ma io rimanda oggi e rimanda domani.... :che_dici

fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fioccorosa » 14 feb 2012, 23:31

Mamma mia Grecale, sei già a oltre metà! :-D
E poi vedo che arriva un altro fiocco rosa :emozionee

Grazie per avermi risposto, quindi pensi anche tu che l'isteroscopia potrebbe servire a vedere come stanno messe le cose là dentro :ok

stasera ho mandato una mail ad una mia amica ginecologa, vediamo che ne pensa lei

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 14 feb 2012, 23:57

Si fioccorosa,un'isteroscopia servirebbe quanto meno a toglierti qualche dubbio :bacio

fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fioccorosa » 15 feb 2012, 13:54

Grec, mi ha risposto la mia amica gine, devo chiamarla x una chiacchierata

intanto mi ha detto
1) che l'isteroscopia serve a poco perchè in gravidanza cambiano le condizioni parietali dell'utero :argh
2) che l'utero prima di rompersi ce ne mette :vaiii:

fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fioccorosa » 16 feb 2012, 22:56

ho avuto l'ok per la 3^ gravidanza! :clap :clap :clap

adesso mi lavoro il marito ai fianchi :spiteful:

seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da seahorse » 17 feb 2012, 13:29

io sono alla terza gravidanza, 2 TC entrambi a dilatazione completa, a luglio nasce il/la 3 e la pazza qui, con il consenso della sua gine, riprova a fare il parto vaginale (anche se ho un 90% di prob di finire di nuovo in TC....). Conoscendomi la dottoressa non mi ha nemmeno accennato alla possibilità di chiudere le tube, mi ha detto che ad uno degli ultimi congressi dove è andata, c'era un ginecologo Israeliano che presentava una sua casistica. Li le donne fanno taaaaanti figli, ma tanti tanti, e ci sono donne che hanno anche 7-8 TC... (Io non arriverei a tanto:..) e che quindi per lei (la mia gine) non c'erano prob a fare anche più di 3 TC, ma valutando di volta in volta com'è il mio utero, usando testuali parole "caso mai se è un po' fine la parte cicatriziale, come era questa volta, taglio un po' di più e ti faccio un bel rammendo" nel senso che al secondo TC ha notato che la cicatrice del primo tendeva ad assottigliarsi, e allora durante il TC ha levato tutto il tessuto cicatriziale e poi ha ricucito, "così è come se fosse il primo TC!" (Io ho anche la fortuna di vivere in un paese dove solitamente il ginecologo che ti segue in gravidanza, ti segue anche al parto...)
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fioccorosa » 20 feb 2012, 16:14

la tua testimonianza è salutare :-D grazie!!

fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fioccorosa » 20 feb 2012, 16:15

ah...e congratulazioni per il tris :congratulations:

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 1 mar 2012, 15:39

un tempo, ma parecchio tempo fa, dopo il terzo cesareo chiudevano le tube...ma si parla ancora delle vecchie tecniche (credo addirittura taglio verticale).
adesso come hanno detto in molte durante il cesareo il medico ti dice se vede qualcosa che non va e quindi sarebbe meglio fermarsi e può forse arrivare anche a proporre visto che si è li a pancia aperta la chiusura delle tube ma nessuno te la può fare obbligatamente come del resto nessuno ti può obbligare a fare amniocentesi o altri esami invasivi.
però ragazze attenzione a chi dice : embe al limite si può provare il naturale....perchè la controindicazione dopo tot cesarei (che per le sfigate possono anche essere solo uno o due e per le fortunate anche 4-5) non è tanto per il cesareo (che in fin dei conti non comporta nulla) ma per la gravidanza vera e propria: un utero con le pareti sottili o cicatrici non messe bene durante la gravidanza ha molte più probabilità di rompersi di un utero sano. quindi non è tanto quanti cesarei si possono fare quanto piuttosto quante gravidanze si possono fare in chi ha partorito con cesareo!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 2 mar 2012, 14:06

chicaluna, con i dovuti controlli e accortezze del caso, l'esperienza (e anche il diverso approccio all'estero) dimostra che questo limite di 3 è tutto italiano...come hai detto tu i problemi possono sorgere anche dopo 1 solo cesareo, quindi non vedo perchè bisogna scoraggiare il quarto cesareo a prescindere, senza aver fatto accertamenti.

una mia amica ha chiuso le tube al 3° figlio, 2° cesareo, perchè le ultime due gravidanze sono state difficilissime, ha rischiato seriamente danni permanenti (a se stessa) la 3a gravidanza non è stata cercata e lei sempre per motivi di salute non poteva usare nè pillola nè spirale ed è stata lei a chiederlo alla gine. col marito avevano deciso: o tube o vasectomia, visto che la gine ha dato l'ok hanno optato per le tube.

ma da qua a incoraggiare le donne a chiudere le tube (come sento che capita spesso) ce ne passa eh...

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 2 mar 2012, 15:36

tris cesarizzata presente! :sorrisoo Il mio gine voleva convincermi in tutti i modi a chiudere le tube, eprché sostiene che il 4° cesareo è rischiosissimo. Non gli ho dato retta e uscita dalla sala operatoria mi ha detto: "Rimango della mia idea, doveva chiuderle" nonostante il cesareo sia andata benissimo (un po' lungo per le aderenze dei precedenti interventi, ma tutto liscio :ok ).
Mi rimane il dubbio che sia lui ad essere iperpreoccupato e preoccupante, anche se sono consapevole del fatto, o almeno così mi hanno spiegato, che ad ogni cesareo aumenta il rischio di complicazioni (ma leggendo voi mi sorge qualche dubbio).
Vorrei capire bene, perché..... non si sa mai :hi hi hi hi :hi hi hi hi
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 6 mar 2012, 16:43

val978 ha scritto:chicaluna, con i dovuti controlli e accortezze del caso, l'esperienza (e anche il diverso approccio all'estero) dimostra che questo limite di 3 è tutto italiano...come hai detto tu i problemi possono sorgere anche dopo 1 solo cesareo, quindi non vedo perchè bisogna scoraggiare il quarto cesareo a prescindere, senza aver fatto accertamenti.

una mia amica ha chiuso le tube al 3° figlio, 2° cesareo, perchè le ultime due gravidanze sono state difficilissime, ha rischiato seriamente danni permanenti (a se stessa) la 3a gravidanza non è stata cercata e lei sempre per motivi di salute non poteva usare nè pillola nè spirale ed è stata lei a chiederlo alla gine. col marito avevano deciso: o tube o vasectomia, visto che la gine ha dato l'ok hanno optato per le tube.

ma da qua a incoraggiare le donne a chiudere le tube (come sento che capita spesso) ce ne passa eh...
no no aspetta forse non mi hai letta bene: io non ho detto che dopo il terzo cesareo debbano essere chiuse! io non ho parlato di numeri, se non riferendomi al passato dove davvero dopo il terzo chiudevano di default a tutte!
ho solo detto che può capitare che in sala operatoria durante un cesareo un ginecologo che vede un utero messo male (e questo può capitare in qualunque numero di cesareo) possa "ventilare" la possibilità alla donna di chiudere le tube dal momento che è li a pancia aperta ...ma da qui a dire che lo consiglio o che sia obbligatorio per carità di dio!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 6 mar 2012, 17:29

chicaluna, certo, avevo capito, non ce l'avevo con te ma con certi medici :sorrisoo

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”