GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quante ecografie?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Quante ecografie?

Messaggio da mamaSanda » 7 ago 2008, 14:55

Altra domanda da porvi: quante ecografie fate/avete fatto/farete in totale?
La mia ginecologa durante la prima gravidanza mi ha quasi fatto una ecografia al mese, so che ne sono consigliate non meno di 3 e quindi mi chiedo se sia eccessivo.
Ammetto che il fatto di fare tante ecografie mi piaceva, perchè non vedevo l'ora di vedere il bimbo, di sapere che tutto andava bene e di vederlo crescere.
Ma mi chiedo se non sia business e basta.

Voi che ne pensate?

Sandra
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Quante ecografie?

Messaggio da Antonellina74 » 7 ago 2008, 14:58

mamaSanda ha scritto:Altra domanda da porvi: quante ecografie fate/avete fatto/farete in totale?
La mia ginecologa durante la prima gravidanza mi ha quasi fatto una ecografia al mese, so che ne sono consigliate non meno di 3 e quindi mi chiedo se sia eccessivo.
Ammetto che il fatto di fare tante ecografie mi piaceva, perchè non vedevo l'ora di vedere il bimbo, di sapere che tutto andava bene e di vederlo crescere.

Voi che ne pensate?

Sandra

Io ne faccio una ogni mese...ora sono alla fine del sesto..anzi, nel mese di luglio ne ho fatte 2, perche' ho fatto la morfologica e dopo due settimane quella solita dal mio ginecologo...a me va benissimo cosi, anzi fosse x me ne fare una algiorno...e cmq per me, una al mese è poca..mi sembra troppo tempo, senza vedere la mia piccina :emozionee
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 7 ago 2008, 15:11

Anche io ne faccio una al mese e mi sembra poco, alla 3 settimana vado in fibrillazione. ma mi rendo conto che spesso non è necessità medica ma ansia/curiosità :fischia
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010

UnPaperino
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da UnPaperino » 7 ago 2008, 15:57

Quoto pure io!
Solitamente la gine mi fa andare una volta al mese, poi ci sono stati periodi più delicati e ho fatto anche una ogni 20 giorni (ma penso che fosse anche per sedare le mie ansie... :fischia ).
Comunque son convinta che siano esagerate (ormai ho un book fotografico di tutto rispetto) ma penso non potrei farne a meno :prrrr
Bianca è nata il 27 settembre 2008

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 7 ago 2008, 16:29

Io ora ne faccio una ogni mese ... fino al quinto mese ne ho fatte di piu' frequenti .. ma soltanto perche' sto facendo una cura di poliabortivita' e quindi la gine voleva tenere tutto sotto controllo :ok
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 7 ago 2008, 16:48

ciao!! io ne ho fatto una al mese, più quella dell'amniocentesi. Dopo l'eco di accrescimento visto che la bimba era un po' piccolina per un mese ho fatto un'eco ogni 2 settimane per controllare la crescita. Ho chiesto alla gine se troppe eco avrebbero potuto nuocere alla bambina, ma la dott mi ha ampiamente rassicurata. :sorrisoo
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 8 ago 2008, 8:58

Ne ho fatta una ogni 4/5 settimane...ma secondo il SSN bastano 3 in tutto, una per trimestre.
Secondo me, più ne fai, più sei monitorata ovviamente ( e inoltre hai la gioia di vedere il tuo bimbo più spesso :emozionee )...ma poi le cose vanno come devono andare...indipendentemente...

:bacio
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

marti77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marti77 » 8 ago 2008, 9:22

per il SSN ne basterebbero effettivamente 3
Io vado privatamente e mi ha fatto "seriamente" l'eco alla 12 (tn), la morfologica e quella alla 32 (che avrò a giorni ma mi ha già detto di prendere appuntamento doppio perchè sarà lunga) .. tra un'eco e l'altra ci piazzo una visita di controllo e il gine accende comunque l'ecografo ma non prende nemmeno le misure (o al limite solo una).
Con Alice invece (avevo un altro gine che poi s'è trasferito) eco e visita ogni 5 settimane ed erano eco sempre molto approfondite
Martina, ALICE (21/07/2005), MAIA (20/09/2008) e GIORGIA (21/05/2010) - Lost in Lost

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 8 ago 2008, 14:39

Io per la prima grav ho avuto un gine privato che a dir la verità non mi aveva soddisfatto molto,intendo per il rapporto paziente-medico.
Per questa gravidanza ho deciso di farmi seguire in ospedale tramite SSN e non me ne sono pentita! Fin'ora ho fatto le tre eco canoniche ma ne ho prenotata una tra 3 settimane quando inizierò l'ultimo mese. Cmq le visite di controllo ginecologiche sono mensili ed una controllatina con l'ecografo me la fanno sempre.Se la gravidanza procede bene e tu non sei un tipo ansioso, io opterei x l'ospedale, poi se non ti trovi bene puoi cambiare quando vuoi!
:incrocini :incrocini X la tua gravidanza!! :sorrisoo
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 8 ago 2008, 15:19

1 al mese
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 9 ago 2008, 15:00

Io ho fatto sempre l'eco a tutte le visite dal ginecologo (in media ogni 4-5 settimane) e le 3 classiche TN, morfo e di accrescimento :fischia fa sempre piacere vedere il pupotto che scalcia nel pancino :fischia
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

thilly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da thilly » 9 ago 2008, 16:31

Allora:
io ho fatto almeno una ecografia al mese (2 quando ero incinta alla tua epoca: la prima per vedere la camera, la seconda dopo 15 giorni per vedere il battito :cuore ).
In piu' ne ho fatto 2 in piu' (quella morfologica e quella di accrescimento, le ho fatte doppie: dal mio ginecologo, e da un esperto radiologo che me le ha fatte in 4D, per escludere malformazioni non visibili con l'eco normale). :ok
Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg

fagiolina84
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fagiolina84 » 9 ago 2008, 19:21

mamaSanda ha scritto:Altra domanda da porvi: quante ecografie fate/avete fatto/farete in totale?

Voi che ne pensate?

Sandra

Io ho fatto le 3 obbligatorie più una alla settima settimana per verificare che tutto fosse iniziato bene. Hai centrato proprio in pieno, ce l'ha detto anche l'ostetrica al corso...il fatto di farne una al mese serve solo al ginecologo per gonfiare il prezzo nient'altro perchè non è assolutamente necessario a meno che giustamente non si tratti di una gravidanza che deve essere tenuta sotto stretto controllo. certo devi avere pazienza perchè devi aspettare circa un mese e mezzo tra l'una e l'altra ma io l'aspettavo con ansia e ho potuto vedere lo stesso quanti cambiamenti sono avvenuti nel frattempo :sorrisoo
"Ogni cosa è possibile per chi crede" (Mr 9:23)

Immagine

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 10 ago 2008, 18:42

beh, secondo me non c'è il "numero perfetto"! io avrei preferito farne poche, xché cmq ho sempre paura possano far male... ma in media x mille motivi ne ho fatta 1 ogni 15 gg (inizialmente x la poliabortività, poi x le coliche renali, poi x il ricovero...) e questo è il primo mese ( :incrocini :incrocini :incrocini ) che la rifarò a distanza di un mese.

che dire... si fa quel che serve!!!! :ok
♥G♥ 28/08/08

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 10 ago 2008, 18:50

io ne faccio una al mese...con la visita che faccio dal ginecologo....
beh...non penso che possa fargli male secondo me,altrimenti non le farebbero fare loro,l'unica magari cosa che mi possa far pensare e che dia fastidio al bambino che magari boh sn ultrasuoni o cose cosi....quando ho posto sta domanda al mio gine mi ha detto "ma che mica sn sc**o?" per cui io ne continuo a fare una al mese....sapete...è il primo bambino e magari è quello per me...la curiosità di vederlo\a sempre!!!!
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 11 ago 2008, 10:31

sono sicuramente troppe.
spesso i gine le fanno x tranquillizzare le mamme e non certamente perchè sono necessarie o servono a fare indagini più approfondite.
queste sono parole delle mia gine la quale ha sempre sostenuto che le indicazioni del ssn sono quelle da seguire ovvero 3 eco e stop
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 11 ago 2008, 12:09

quando va tutto bene possono anch3 non farsi ecografie tanto ci pensa la natura da sola nel 95% dei casi

la visita ginecologica ogni mese non serve a nulla
l'unico modo per vedere la salute e losviluppo del bambino è l'ecografia.

Poi fare l'ultima eco alla 32a e poi basta è davvero pericoloso in quanto il bambino rimane in pancia per altre 9 settimane
se si instaura una insufficienza placentare non se ne accorge nessuno e poi?

comunque chi crede che le eco siano inutili e che servano a 'gonfiare il portafogli' non le faccia

Sappiate, e scusate ma mi sento tirata in causa, per fare le eco ci vogliono delle apparecchiature che costano e non avete idee di quanto
per fare una visita al mese si utilizzano solo le manine :fischia
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 11 ago 2008, 12:41

paola ti quoto in pieno! specie dopo aver visto la mia vicina di letto in osp, ultima eco a 35 settimane, partorire a 41+4 una bimba in sofferenza con 3 giri di cordone intorno al corpo e la crescita ferma da tre settimane almeno...
♥G♥ 28/08/08

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 11 ago 2008, 13:32

newmamy ha scritto:sono sicuramente troppe.
spesso i gine le fanno x tranquillizzare le mamme e non certamente perchè sono necessarie o servono a fare indagini più approfondite.
queste sono parole delle mia gine la quale ha sempre sostenuto che le indicazioni del ssn sono quelle da seguire ovvero 3 eco e stop
epure a volte sapere se c'è qualcosa di particolare può aiutare a salvare la vita di un bambino in quanto si consiglia un parto in un centro attrezzato

per la maggior parte dei medici questo non è STATISTICAMENTE SIGNIFICATIVO ma per una mamma ed un papà si..........
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 11 ago 2008, 14:19

Paola67 ha scritto:
newmamy ha scritto:sono sicuramente troppe.
epure a volte sapere se c'è qualcosa di particolare può aiutare a salvare la vita di un bambino in quanto si consiglia un parto in un centro attrezzato

per la maggior parte dei medici questo non è STATISTICAMENTE SIGNIFICATIVO ma per una mamma ed un papà si..........
Appunto, se "c'è qualcosa di particolare" un gine se ne accorge e poi nella stragrande maggioranza dei casi, non c'è proprio nulla di particolare ma solo intenzione di rassicurare la mamma (legittimo questo x carità) o, nel peggiore dei casi, speculazioni pecuniarie.
ovviamente sto generalizzando e poi è ovvio che ogni caso è a sè. la mia è un'opinione generalizzata sul fatto che si fanno troppe eco.
ho sentito casi di 12 eco fatte durante il ciclo di una gravidanza...eccessivo no ???? :che_dici
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”