GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
quando togliere la sponda?
- cristiana
- Silver~GolGirl®
quando togliere la sponda?
i vostri bimbi di 4 anni e oltre dormono ancora con la sponda? io non riesco a toglierla a cristiana perchè ci dorme proprio appicicata, senza cadrebbe di sicuro a terra. e anche nel lettone non può stare se non in mezzo perchè altrimenti rotolando cade dal letto.
voi a che età l'avete tolta dai lettini dei vostri bimbi? e come avete capito che erano pronti per dormire senza?
voi a che età l'avete tolta dai lettini dei vostri bimbi? e come avete capito che erano pronti per dormire senza?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- tournesol
- Master~GolGirl®
Re: quando togliere la sponda?
Anna...Noi ce l'abbiamo ancora e la vedo ancora tanto tanto lunga, perché Gio la usa un po' come Cristiana..
Ma scusa, perchè vorresti toglierla?
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008
- cristiana
- Silver~GolGirl®
perchè così non devo fare un trasloco ogni volta che luca va in trasferta e cri dorme nel lettone con metournesol ha scritto:Anna...Noi ce l'abbiamo ancora e la vedo ancora tanto tanto lunga, perché Gio la usa un po' come Cristiana..

-
- New~GolGirl®
La mia piccola ha 2 anni, dorme nella sua stanzetta in un mini-letto ikea, non ho ancora pensato di toglierle la spondina xkè di sicuro la troverei per terra in piena notte, xò quando deciderò di farlo credo che utilizzerò il metodo usato a suo tempo da mia madre... cioè mettere dei cuscinoni per terra in modo da attutire le cadute, ma allo stesso tempo imparare a riconoscere il bordo e non cadere più...
Ilaria 05-Giu-08 (2910 Kg di dolcezza, 51 cm di gioia)

- pascale1982
- Silver~GolGirl®
ci siamo scordati la sponda a casa di mia sorella
e non è mai caduta da inizio settembre. ha fatto 4 anni ad agosto.

c6m9 :)
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Io con Ricky non l'ho mai usata.
A due anni e mezzo esatti l'ho trasferito dal lettino con le sbarre al letto da grandi; per risolvere il problema cadute gli ho messo per terra il materasso del lettino ed è servito, perché i primi tempi cadeva tutte le notti; a volte dopo essere caduto si svegliava, altre volte la mattina l'ho trovato a dormire sul materasso per terra. Però tempo 2/3 settimane non è più caduto e ho tolto il materasso (anche se i per sicurezza per un po' di tempo ho lasciato dei cuscini che ha in camera).
Sbaglierò, ma secondo me se sono abituati alla sponda, cadono anche a 4 anni; prova

A due anni e mezzo esatti l'ho trasferito dal lettino con le sbarre al letto da grandi; per risolvere il problema cadute gli ho messo per terra il materasso del lettino ed è servito, perché i primi tempi cadeva tutte le notti; a volte dopo essere caduto si svegliava, altre volte la mattina l'ho trovato a dormire sul materasso per terra. Però tempo 2/3 settimane non è più caduto e ho tolto il materasso (anche se i per sicurezza per un po' di tempo ho lasciato dei cuscini che ha in camera).
Sbaglierò, ma secondo me se sono abituati alla sponda, cadono anche a 4 anni; prova

Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- mina79
- Expert~GolGirl®
Io ho ancora il lettino ikea che ha la sponda incorporata.
Sinceramente non so se senza cadrebbe....Però presto le cambieremo tutto, letto compreso e ovviamente li non la metterò.

Sinceramente non so se senza cadrebbe....Però presto le cambieremo tutto, letto compreso e ovviamente li non la metterò.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
A desirée l'abbiamo tolo molto prima dei 4 anni (ma non ricordo con precisione quando)ma lei dormiva tutta contro il muro quindi mi fidavo
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- silva
- Original~GolGirl®
Ciao.
Miki ha 5 anni.
A gennaio 2010 avevo deciso di toglierla proprio perchè mio marito era dell'idea che era solo questione di abitudine. E così ci siamo muniti di cuscinoni per terra per alleviare le cadute.
Il primo periodo cadeva SEMPRE poi pian piano ha ridotto ma magari dopo 2 settimane buone la terza cadeva 3 volte.
POi al mattino ritrovarlo a dormire accovacciato per terra mi faceva tenerezza...così a luglio ho deciso di rimetterla (col caldo lo tovavo tutto sudato avvolto nei cuscini)...penso aspetterò ancora...considera che ancora non riesce a tenere le coperte addosso quando dorme...secondo me è proprio un fatto di sonni + o meno agitati....
Miki ha 5 anni.
A gennaio 2010 avevo deciso di toglierla proprio perchè mio marito era dell'idea che era solo questione di abitudine. E così ci siamo muniti di cuscinoni per terra per alleviare le cadute.
Il primo periodo cadeva SEMPRE poi pian piano ha ridotto ma magari dopo 2 settimane buone la terza cadeva 3 volte.
POi al mattino ritrovarlo a dormire accovacciato per terra mi faceva tenerezza...così a luglio ho deciso di rimetterla (col caldo lo tovavo tutto sudato avvolto nei cuscini)...penso aspetterò ancora...considera che ancora non riesce a tenere le coperte addosso quando dorme...secondo me è proprio un fatto di sonni + o meno agitati....
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)
- ba1976
- Master~GolGirl®
io gliel'ho tolta a giugno, in pratica aveva 4 anni. andata benisismo un paio di mesi, poi in vacanza è caduta dal letto 2 volte, facendosi male, son andata a comprare la sponda e lei l'ha poi voluta anche a casa (si è presa molto paura dopo la seconda caduta). Gliela toglierò quando lo chiederà.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Io l'ho tolta verso i 4 anni circa, con grande apprensione e con la previsione di grandi cadute, tanto che per qualche giorno ho imbottito il pavimento sotto la sua testa di coperte e cuscini.
Niente di tutto questo: non e' MAI, dico MAI caduto una volta.
Solo una notte ho sentito che mormorava, ho acceso la luce, e ho visto che dormiva con i piedi appoggiati a terra e la testa sul letto.
Niente di tutto questo: non e' MAI, dico MAI caduto una volta.
Solo una notte ho sentito che mormorava, ho acceso la luce, e ho visto che dormiva con i piedi appoggiati a terra e la testa sul letto.

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Ari
- Platinum~GolGirl®
quoto.Chicca6 ha scritto:Sbaglierò, ma secondo me se sono abituati alla sponda, cadono anche a 4 anni; prova![]()
noi l'abbiamo usata con sara solo per due settimane al mare.
a casa quando l'abbiamo passata nel letto da grandi non gliel'abbiamo mai messa.
e lei è una che nel letto rotola eccome!
però istintivamente non avendo la sponda ha preso l'abitudine di andare a dormire appoggiata al muro.
è capitato che cadesse un paio di volte, ma non si è fatta male né si è spaventata. è solo servito a farle prendere meglio le misure.
paradossalmente è più facile che cada dal lettone, perché rotola per cercare il contatto con noi e se ci siamo alzati non trova nessuno che freni la sua corsa verso il pavimento

Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- cristiana
- Silver~GolGirl®
cristiana all'inizio non l'aveva, ma dopo averla raccolta per una settimana di fila 4 volte per notte abbiamo avuto paura che potesse farsi male cadendo e l'abbiamo messa. aveva 2 anni e ora dorme come allora, agitata e con 3000 risvegli. non è cambiata granchè quindi credo che cadrebbe ancora
- Ari
- Platinum~GolGirl®
metti un bel tappeto morbido accanto al letto e fai la prova. 

Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- kuma
- Expert~GolGirl®
Anche per me è questione di abitudine!
Alice l'ha sempre avuta e anche ora non abbiamo il coraggio di toglierla perchè ci dorme sempre appiccicata.
Credo proprio che l'unica soluzione sia provare con dei cuscinoni e
Alice l'ha sempre avuta e anche ora non abbiamo il coraggio di toglierla perchè ci dorme sempre appiccicata.
Credo proprio che l'unica soluzione sia provare con dei cuscinoni e

☆ • : * : • ☆ Alice 27/05/06 e Fabio 02/01/2012 ☆ • : * : • ☆
- antonella74
- Expert~GolGirl®
Il mio dorme talmente agitato la notte che me lo ritroverei sempre sul pavimento. Spesso si mette per traverso o con la testa al posto dei piedi...
Vedremo dopo l'operazione alle adenoidi perchè, pare, il suo sonno agitato potrebbe dipendere da questo (ha le apnee notturne, quando abbiamo fatto la polisonnografia abbiamo riempito 4 facciate di fogli A4 di suoi movimenti notturni
).
Ho letto che anche la tua si muove molto ed ha risvegli come il mio... però potresti provare con i cuscini per terra e vedere come va
P.S. io sono caduta dal letto anche da adulta qualche volta
L'ultima stavo già con mio marito, quindi non sono trascorsi più di 5 anni 
Vedremo dopo l'operazione alle adenoidi perchè, pare, il suo sonno agitato potrebbe dipendere da questo (ha le apnee notturne, quando abbiamo fatto la polisonnografia abbiamo riempito 4 facciate di fogli A4 di suoi movimenti notturni

Ho letto che anche la tua si muove molto ed ha risvegli come il mio... però potresti provare con i cuscini per terra e vedere come va

P.S. io sono caduta dal letto anche da adulta qualche volta

- zoe_b
- Master~GolGirl®
mio figlio ha quattro anni e mezzo e stavo giusto pensando di togliergliela.
Dorme al centro del letto singolo, penso sia poi questione di abitudine!
:)
Dorme al centro del letto singolo, penso sia poi questione di abitudine!
:)
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- Spes
- Gold~GolGirl®
noi in realta' non l'abbiamo mai usata, e' passato al lettino da grandi a 2 anni e mezzo, da una parte il muro dall'altra gli accostavo il suo lettino, poi dopo qualche mese lo abbiamo staccato dal muro perche' ci dormiva attaccato ma e' andato tutto bene. quindi quoto chi dice che e' questione di abitudine. lui dorme sul bordo ma non cade
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Io ho trasferito Anastasia da un mese nel letto da grandi ma, complice il fatto che nel letto che abbiamo preso non si può mettere la sponda, noi non l'abbiamo mai usata e mettiamo a terra i cuscini del divano.
Non è comodo perchè ogni giorno devo sposare i cuscini ma è comodo per farla addormentare
Comunque non è mai caduta e spero che si sia abituata
Non è comodo perchè ogni giorno devo sposare i cuscini ma è comodo per farla addormentare

Comunque non è mai caduta e spero che si sia abituata
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- zoe_b
- Master~GolGirl®
ok, stasera niente sponda.
Vi aggiorno domani sul numero di cadute
Vi aggiorno domani sul numero di cadute

2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa