GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando togliere il sacco nanna?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
MaLu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Quando togliere il sacco nanna?

Messaggio da MaLu » 29 set 2008, 10:06

Lo so che non è un argomento "esistenziale" ma lo considero comunque un primo passo nella direzione dell'autonomia (infatti il prossimo potrebbe essere togliere il ciuccio.. o le sbarre al lettino :ahaha ).
Il problema mi si presenta adesso per una questione strettamente economica: Carlo ha 22 mesi ed è ormai 90cm, nei sacchi-nanna comprati l'anno scorso non ci sta più, così con mio marito ci stavamo chiedendo se non fosse il caso di acquistare un piumone e farlo cominciare a dormire "come i grandi" :sorrisoo
Come sono le vostre esperienze in questo senso?
Meglio posticipare le coperte e continuare con il rassicurante (soprattutto per noi) sacco nanna?
Oppure a due anni Carlo è da considerarsi ormai "pronto"?
Premetto che lo spannolinamento è "programmato" per la prossima primavera (siamo un po' lenti, noi.. :ahah ).
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Carlo è nato il 01/12/2006 (41+0) ** peso 4,330 Kg ** lunghezza 52.5 cm **
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Quando togliere il sacco nanna?

Messaggio da ba1976 » 29 set 2008, 10:57

io ci ho porvato con gaia (che di mesi ne ha 27) a metterla sotto il piumone quest'anno, ma niente da fare. Non sta coperta e al mattino è congelata. Per fortuna sacchi grobag 1-3 le vanno ancora bene, se l'anno prossimo saremo ancora messi così, so che la grobag fa anche misura 3-6 anni :ahaha Anche gaia non è ancora spannolinata (leeeeeeeeeeeenti anche noi :ahaha )
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 29 set 2008, 11:24

Se ci sta io userei il sacco nanna... se ci sta... Ale appena l'ho preso fuori ha iniziato a strillare :che_dici ... e non vuole neanche saperne di piumone/coperte :martello :martello
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

Teta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teta » 29 set 2008, 14:07

Filippo ci ha dormito fino a 25 mesi (poi è arrivata l'estate). Quest'anno ce l'avrei messo di nuovo, ma 1) dorme nel lettino senza sponde e quindi si alza da solo e 2) di notte si sveglia per fare pipi'. quindi abbiamo optato per un piumoncino che non vuole assolutamente addosso. Anche da addormentato appena glielo tiro su, lo scalcia via subito. Ho rimediato con pigiami pesanti per il momento.
mamma di Filippo dal 2.12.05

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 29 set 2008, 14:20

Claudia non ha mai avuto il sacco nanna perchè le ostrtriche me lo avaveno sconsigliato a causa del surriscaldamento che può causare la morte in culla. secondo loro un bimbo deve essere libero di potersi scoprire se ha caldo. comunque secondo me ormai puoi aspettare di comprare il piumino quando lo metterai nel letto singolo normale... tanto se a 22 mesi è già 90 cm tra poco nel lettino non centra più!
c6m9 :)

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 29 set 2008, 17:17

elia l'ha sempre usato,fino a prima dell'estate.......ora gliel'ho riproposto ma non lo vuole più!
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 29 set 2008, 17:36

Gabriele (22 mesi) non fa i salti di gioia quando glielo metto, però secondo me ci dorme bene. Anche i suoi sono corti, am mi scoccia comprarne di nuovi, così ho chiesto a mia mamma di fare "un'aggiunta" in fondo con una stoffa pesante qualsiasi, usando una rimanenza insomma. Non ho ancora visto i lrisultato però :fischia

Stamattina Gabo ha poltrito un po' nel lettone e si è alzato da solo... l'ho trovato che camminava pianino pianino con il sacco nanna nel corridoio, al buio, sembrava un fantasmino, che tenero :cuore

Quindi si possono alzare anche col sacco nanna e pure corto... ma per la pp notturna, non so se sono pratici, in effetti!
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

MaLu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MaLu » 29 set 2008, 21:38

madainoncicredo ha scritto:Stamattina Gabo ha poltrito un po' nel lettone e si è alzato da solo... l'ho trovato che camminava pianino pianino con il sacco nanna nel corridoio, al buio, sembrava un fantasmino, che tenero :cuore
O.T. Ma allora vuol dire che è già senza sbarre nel lettino?
Cavoli che bimbo intraprendente :ok

Per Carlo mi sa che opterò ancora per il sacco (BA1976 grazie! Non sapevo che c'erano di taglia superiore ai 36 mesi :sorrisoo ) e il piumone lo "rimando" al letto da grandi (anche perchè spendere 45€ e poi magari non riuscire ad usarlo come si deve mi scoccerebbe abbastanza).

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 30 set 2008, 9:47

MaLu ha scritto:
madainoncicredo ha scritto:Stamattina Gabo ha poltrito un po' nel lettone e si è alzato da solo... l'ho trovato che camminava pianino pianino con il sacco nanna nel corridoio, al buio, sembrava un fantasmino, che tenero :cuore
O.T. Ma allora vuol dire che è già senza sbarre nel lettino?
Cavoli che bimbo intraprendente :ok
No no, dorme nel lettino con le sbarre fino a una certa ora (ultimamente si sveglia alle 5,20, puntualissimo), poi lo prendo nel lettone... ma noi le sbarre non le abbiamo :hi hi hi hi
E visto che mi dovevo alzare, l'ho lasciato a nanna da solo. Tanto è abituato a salire e scendere da solo, solo una volta è caduto, ma abbiamo il letto bassissimo e quasi non se ne è accorto!
Però come faccia a scendere con il sacco nanna proprio non lo so... l'ha fatto altre volte ma me ne accorgo quando è già in corridoio!
Comunque so che tanti bimbi riescono a camminare con il sacco nanna.
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

cric76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cric76 » 30 set 2008, 14:16

arianna ha sempre usato il sacco nanna ...
io le ho comprato questo http://www.littlecompanyonline.nl/lc/it ... egoryId=72 che arriva fino hai 4 anni ... lei ci cammina benissimo , adesso lo vuole persino il pomeriggio :sorrisoo
mi trovo benissimo
Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 30 set 2008, 14:27

Anna ha usato tantissimo il sacco nanna e l'abbiamo tolto verso i 20 mesi quando, finalmente, ha cominciato a dormire semi-coperta.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

mammamarta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammamarta » 30 set 2008, 14:30

anch'io usavo il sacco per mio figlio ma ora che ha due anni, non ci vuole più stare... conseguenza: si scopre sempre!
Se non è tuo figlio a volerselo togliere, direi di continuare così: stai più tranquilla tu perchè sai che non ha freddo!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 set 2008, 16:22

mai usato il sacco nanna.
sara si scopre sempre, ma noi ovviamo mettendole pigiamoni pesanti e con la calzamaglia sotto in inverno.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

MaLu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MaLu » 1 ott 2008, 11:40

Questa sera (complice un po' di plin plin notturna scappata dal pannolino e quindi necessità di lavare l'unico sacco nanna rimasto in cui ancora ci sta.. quasi) faremo una "prova coperte".
Solo per stasera proverò a lasciargli il pigiamino intero ma non pesante (anche perchè non so se effettivamente si scoprirà) e vedremo :incrocini
Effettivamente acquistare il piumone adesso mi sembra un po' uno spreco in vista comunque di un prossimo passaggio al letto "normale" (ho letto in un altro post che molte di voi hanno "traslocato" :ahah i propri bimbi nel letto dei grandi proprio intorno ai due anni..).

Shadow
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shadow » 1 ott 2008, 15:05

Io uso il sacco nanna anche se ale ha ormai 28 mesi, ma in primavera voglio provare a metterlo nel letto da grandi e gli compro le lenzuola con la zip, così non cade e rimane coperto! Vendono anche il piumone da mettere in queste lenzuola, se guardi nel post dei sacchi nanna ho messo anche i link.
Shadow & Alessandro - nato il 15/05/2006

MaLu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MaLu » 1 ott 2008, 18:20

Grazie Shadow, l'ho visto!

sailor moon
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sailor moon » 3 ott 2008, 0:16

Eccoci, ci siamo anche noi! Ho tolto il puffo dal sacco nanna perchè non lo voleva più. Sarà perchè è troppo corto??? :fischia :hi hi hi hi Per fortuna avevo già comprato un piumino qualche settimana fa, con l'idea di provare a farlo dormire "come i grandi". Che dire, scoprirsi si scopre, ma dorme lo stesso... Non ho ancora deciso cosa fare, anche perchè vorrei prendere il lettino in primavera, quando darò l'attuale al bimbo/a di mia cugina che nascerà ad aprile! :emozionee
Le ho viste anch'io le lenzuola della Grobag, sono fantastiche! :ok
Sono la mamma di Marco: 12.01.2007 ** wk. 37+1, kg 3,160 ** cm 51 **

Asia82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Asia82 » 3 ott 2008, 14:17

Mattia farà 2 anni il 26 ottobre, da quando a 18 mesi dorme nel letto normale con la barriera col piumone normale e ci sta benissimo
-----JESSY-----
Mattia è nato IL 26 Ottobre alle 2.30, kg 3750 per 50cm *** Finalmente l'8 agosto si parte per il mare

MaLu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MaLu » 3 ott 2008, 14:38

Come anticipato abbiamo tentato l'esperimento "coperte dei bimbi grandi".. ed è riuscito!
Carlo sono due notti che dorme con lenzuolino e coperta imbottita e sembra starci abbastanza bene: cioè si sveglia come al solito quando perde il ciuccio, ha sete, ha fatto un brutto sogno ecc. anche se stamattina l'ho trovato addormentato però quasi completamente scoperto :che_dici
Oggi vado al negozio e gli compro il piumone per l'inverno (€ 45, praticamente il costo di un sacco nanna nuovo della Grobag) :ok

Dollymamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dollymamma » 3 ott 2008, 14:44

Valentina e Federica sono spannolinate da un bel pò dormono tranquillamente sotto le coperte. Lo scorso inverno ho messo via i loro sacconanna per Sara.
E' arrivato il freddo, Sara ha i suoi mini grobag e loro cosa mi hanno chiesto? I sacchi nanna.
Pensavo scherzassero. Li abbiamo tolti dal sottovuoto, scoperto che ciascuna sta ancora nel proprio e ci sono andate a letto. Obbiettivamente dormono meglio e non prendono freddo. Se scappa la pipì se lo tolgono tranquillamente anche camminare dentro al saccone è molto divertente per loro.
L'età giusta? Quando loro non lo vogliono più. Non lo vedo come un accessorio per bimbi piccoli. dal quale interrompere la dipendenza (ciuccio, biberon, pannolini per me lo sono).
E semplicemente la versione più pratica di un sacco a pelo.
Though no one can go back and make a brand new start, anyone can start from now and make a brand new ending. (Carl Bard)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”