GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando si comunica la gravidanza al datore di lavoro? [SPOSTATO]

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Vale79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Quando si comunica la gravidanza al datore di lavoro? [SPOSTATO]

Messaggio da Vale79 » 1 feb 2010, 10:52

Ciao :sorrisoo
Volevo sapere quando si fa la comunicazione della gravidanza al datore di lavoro. La mia idea sarebbe dopo la prima eco che la mia gine mi farà all'8° settimana.
Scusate ma alla prima gravidanza lavoravo con mio padre e lui logicamente l'ha saputo subito :ahaha

Grazie :thank_you:
Ultima modifica di Muumimamma il 5 feb 2010, 17:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato nel forum piú consono
.·´¯`·-> Daisy - 17 OTTOBRE '06 ore 16.49 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Elena - 14 OTTOBRE '10 ore 22.18 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Ornella - 23 AGOSTO '16 ore 10.18 .·´¯`·->

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Quando si comunica la gravidanza al datore di lavoro?

Messaggio da loren71 » 1 feb 2010, 22:29

Ciao, io parlo anche per la mia prima gravidanza di sette anni fa, e anche di questa, se devi fare dei sforzi sembra giusto comunicarlo, se possibile verbalmente.Ovviamente quando si farà la prima eco, come anch' io devo farla fra 10 gg,e da lì si avranno tutte le certezze, la gine farà un certificato che attesta il tuo stato e la settimana di gestazione in cui ti trovi...piu di questo nn so....
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 1 feb 2010, 22:31

se non fai un lavoro a rischio non sei obbligata a dirlo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 1 feb 2010, 23:09

Se non fai un lavoro a rischio non hai un "limite" se non quello che per correttezza consente al datore di lavoro di organizzarsi per il periodo in cui non ci sarai.
Se invece fai un lavoro più o meno a rischio dillo il prima possibile.
Io insegno ed entro il 3° mese va comunicato in modo che eventuali mansioni a rischio o le uscite didattiche vengono sospese.
:ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 2 feb 2010, 7:02

CHIARETTA io sono un'insegnante ma non pensavo di avvertire entro il terzo mese ...ma poi avvertire proprio il dirigente scolastico,dici?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

bibiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bibiola » 2 feb 2010, 9:22

se non si fa un lavoro a rischio, non sei tenuta ad avvisare fino a che non decidi di andare in congedo. Per legge, salvo casi di lavoro a rischio e di minaccia d'aborto ti spettano 5 mesi, in genere divisi tra 2 mesi prima e 3 mesi dopo..
Il 31 agosto 2010 alle 9.41 finalmente i nostri occhi si sono incontrati. Sei il nostro regalo più bello
Giada 3,330 Kg - 49 cm

Vale79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vale79 » 2 feb 2010, 10:00

Faccio l'educatrice in una casa famiglia. Lavoro con i bambini anche molto piccoli.
Prima di restare incinta avevo chiesto alla gine se il mio lavoro era a rischi ma lei mi ha risposto che potevo lavorare tranquillamente fino alla fine.
La mia responsabile è andata in maternità al 5° mese perchè non reggeva più.

Lavori pesanti generalmente non ne facciamo.

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 2 feb 2010, 10:55

di solito si dice alla fine del terzo mese, perchè il primo trimestre è quello piu delicato.
se poi è un lavoro "rischioso" puoi dirlo anche prima, e in quel caso il ginecologo può metterti in astensione anticipata.
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

Vale79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vale79 » 2 feb 2010, 11:03

Vabbè che ogni gravidanza è a se ma nella prima gravidanza la mia pancia ha iniziato a lievitare subito. Se fosse così anche per questa, come faccio a nasconderla fino alla fine del 3° mese? :domanda
Ho guardato prorio adesso le foto di quando aspettavo Daisy e credimi che già alla 9° settimana si vedeva bene.

La mia responsabile ha fatto proprio la comunicazione alla fine del 3° mese ma credetemi che nanche al 5° sembrava incinta :urka

La vostra pancia non era visivbile subito?

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 9 feb 2010, 12:47

Vale79 ha scritto:Faccio l'educatrice in una casa famiglia. Lavoro con i bambini anche molto piccoli.
Prima di restare incinta avevo chiesto alla gine se il mio lavoro era a rischi ma lei mi ha risposto che potevo lavorare tranquillamente fino alla fine.

Vale il tuo è considerato un lavoro a rischio perchè a contatto con i minori!Devi stare a casa!
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Vale79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vale79 » 10 feb 2010, 11:10

teacher ha scritto:
Vale79 ha scritto:Faccio l'educatrice in una casa famiglia. Lavoro con i bambini anche molto piccoli.

Vale il tuo è considerato un lavoro a rischio perchè a contatto con i minori!Devi stare a casa!
:urka :urka :urka
La mia ginecologa mi ha detto che posso lavorare fino alla fine :che_dici
Glie l'avevo proprio chiesto perchè lavorando con i bambini sapevo che generalmente si va in maternità anticipata :perplesso

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Quando si comunica la gravidanza al datore di lavoro? [SPOSTATO]

Messaggio da teacher » 10 feb 2010, 19:24

Io ho lavorato come educatrice nelle realtà pre adottive e nella casa famiglia.Le colleghe stavano subito in maternità perchè ci sono alcune malattie che possono trasmettere i bambini piccoli.Nno mi ricordo di preciso quali ma chi lavora con i minori, i disabili, persone con dipendenze stanno a casa fin da subito.
Anche noi docenti della scuola primaria potremmo farlo, mentre infanzia e nido fin da subito!

Chiedi all'inps e/o al sindacato! :ok
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Vale79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vale79 » 11 feb 2010, 11:29

Proverò ad informarmi :ok

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 11 feb 2010, 11:33

Vale, al datore di lavoro sarebbe corretto comunicare della gravidanza appena ne hai la certezza, dopo una visita ginecologica. Il tuo lavoro, poi, secondo me, è a rischio in senso lato, proprio per la possibilità di contrarre malattie infettive dai bambini con i quali sei a contatto (lo stesso discorso vale, di solito, per chi lavor ain ospedale o nelle scuole), quindi sarebbe consigliabile fare la comunicazione quanto prima, per consentire al responsabile di organizzare il tuo lavoro in modo da ridurre al minimo i rischi per te, sempre che non sia più opportuno un congedo anticipato (ma questo in ogni caso lo deve valutare un medico).
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Vale79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vale79 » 12 feb 2010, 17:57

Devo lavorare ancora la prox settimana e poi sono in ferie la settimana seguente. Il 24 poi ho la visita dalla gine così chiarisco ogni cosa e poi al rientro dalle ferie comunico la gravidanza :ok

ciocchetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ciocchetta » 12 feb 2010, 22:21

Ciao a tutte,
ho un contratto a termine che mi scade ad agosto e io sarei (se tutto andasse bene) al 7° mese preciso. Che devo fare?
Se andassi in maternità prima allora sicuramente non mi rinnoverebbero il contratto, ma potrei aspettare fino al 7° mese?
E poi continuerebbero a pagarmi oltre la scadenza del contratto?
Credo che si chiami maternità oltre scadenza contratto.
11/06/2009 Il nostro fagiolino
29/10/2010 Leonardo è sceso dal cielo!
Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 feb 2010, 15:14

:domanda dimmi che ho capito male, vorresti comunicare la gravidanza al datore di lavoro al settimo mese?? :urka Non conosco la tua corporatura ma in genere già al quinto mese diventa difficile nasconderla, non comprendo neppure quando dici che se andassi prima in maternità nn ti rinnoverebbero il contratto, mentre ad agosto che è la sua naturale scadenza pensi che te lo rinnoveranno?? Nn ho capito una cippa!

Cooomunque la maternità ti spetta anche se il rapporto di lavoro è cessato, te la pagherà direttamente l'Inps previa apposita domanda, se andassi prima in maternità ti spetta cmq sia l'anticipata che la facoltativa.
Ma che contratto hai un co.co.pro? in questo caso tieni conto che se andassi in maternità prima della naturale scadenza il tuo contratto è soggetto al principio del differimento della scadenza pertanto se ti restano 2 mesi per concludere il progetto li terminerai quando rientrerai al lavoro, tieni conto che ciò avviene anche per malattia e infortunio e la proroga nn puo superare i 180 giorni.
:sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

rosleta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da rosleta » 17 feb 2010, 11:44

Ciao a tutte, io ho un contratto di apprendistato che scade tra 3 anni, il problema è che mi hanno assunta da 6 mesi e ora comunicare che sono incinta per me è molto difficile, non vorrei che pensassero che mi sono fatta assumere già con l'idea di rimanere incinta per usufruire della maternità. Ma poi l'apprendistato prevede la maternità? io faccio l'impiegata quindi nausee permettendo cercherò di lavorare il + possibile per creare meno disagio al mio datore di lavoro ma non riesco a trovare il coraggio per dirglielo anche se ancora è presto... Help me...
Sofia 18.10.2010 ore 19:18

larabry
New~GolGirl®
New~GolGirl®

QUANDO E COME COMUNICARLO AL PROPRIO DATORE DI LAVORO?

Messaggio da larabry » 21 set 2010, 18:14

Ciao a tutte!!
Volevo un chiarimento: una mia amica, quando ha scoperto di essere incinta, ha mandato una raccomandata alla propria ditta nella quale comunicava il lieto evento. Ovviamente, dato il rapporto umano che c'era con il titolare, gliel'aveva comunicato anche verbalmente, ma dice che si deve mandare anche una raccomandata appunto per tutelarsi da qualsiasi rivalsa..... :domanda Magari per non trovarsi un domani, in caso di spiacevoli incidenti, a sentirsi dire "non lo sapevo". :martello
Secondo voi è meglio fare così???
Grassie :che_dici
Solo chi ha radici si sente veramente libero...

Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: QUANDO E COME COMUNICARLO AL PROPRIO DATORE DI LAVORO?

Messaggio da mariangelac » 21 set 2010, 21:45

larabry ha scritto:Ciao a tutte!!
Volevo un chiarimento: una mia amica, quando ha scoperto di essere incinta, ha mandato una raccomandata alla propria ditta nella quale comunicava il lieto evento. Ovviamente, dato il rapporto umano che c'era con il titolare, gliel'aveva comunicato anche verbalmente, ma dice che si deve mandare anche una raccomandata appunto per tutelarsi da qualsiasi rivalsa..... :domanda Magari per non trovarsi un domani, in caso di spiacevoli incidenti, a sentirsi dire "non lo sapevo". :martello
Secondo voi è meglio fare così???
Grassie :che_dici
Non mi risulta, la gravidanza è uno stato oggettivo che prescinde dalla comunicazione al datore di lavoro, è dimostrabile, quindi nn puo avvenire alcuna "rivalsa".
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”