GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
quando sanno bere dal bicchiere?
- farfalla
- Master~GolGirl®
quando sanno bere dal bicchiere?
ok, il titolo lascia il tempo che trova, ma dovevo inventarmi un modo per riassumere il concetto e non ne ho trovato uno migliore... ora cerco di spiegare meglio.
siccome il mio cucciolo se ci sono io dal biberon non beve, al massimo ci gioca, ma devo comunque fargli buttare giù qualche liquido in più oltre al latte visto che abbiamo iniziato lo svezzamento e mi fa già 8 kg, con un ritmo di crescita di 1 kg e passa al mese, che a quasi 6 mesi mi sembra un pochino tanto, mi chiedevo a che età in media i cuccioli hanno la capacità psico-fisica di bere dal bicchiere.
per carità, con tanta pazienza e un bavaglino impermeabile riesce già a prendere piccoel quantità (abbiamo fatto una settimana di antibiotico finita domenica scorsa, e quello lo ha bevuto dal bicchierino), ma non mi sembra che ancora sia in grado di bere per bene. cioè, quello che riesco a fargli entrare in bocca lui per la maggior parte lo ingoia, ma manda ancora la lingua in fuori come per la suzione al seno...
non so mica se mi sono spiegata...
siccome il mio cucciolo se ci sono io dal biberon non beve, al massimo ci gioca, ma devo comunque fargli buttare giù qualche liquido in più oltre al latte visto che abbiamo iniziato lo svezzamento e mi fa già 8 kg, con un ritmo di crescita di 1 kg e passa al mese, che a quasi 6 mesi mi sembra un pochino tanto, mi chiedevo a che età in media i cuccioli hanno la capacità psico-fisica di bere dal bicchiere.
per carità, con tanta pazienza e un bavaglino impermeabile riesce già a prendere piccoel quantità (abbiamo fatto una settimana di antibiotico finita domenica scorsa, e quello lo ha bevuto dal bicchierino), ma non mi sembra che ancora sia in grado di bere per bene. cioè, quello che riesco a fargli entrare in bocca lui per la maggior parte lo ingoia, ma manda ancora la lingua in fuori come per la suzione al seno...
non so mica se mi sono spiegata...
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- chi069
- Master~GolGirl®
Re: quando sanno bere dal bicchiere?
ciao,anche noi abbiamo lo stesso problema,cerco sempre di farla bere,non pretendo da sola,vorrei almeno riuscire a farla bere
quel poco che riesco a farle deglutire lo faccio con il bicchiere piano piano dopo la pappa..ma la piu tanta la sputa
anche con la tazza magica ci ho provato! anzichè ciucciare...morde
prima o poi imparera' 

ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- sara75
- Expert~GolGirl®
Noi abbiamo cominciato lo svezzamento la settimana scorsa ed in contemporanea ho cominciato a dargli la tazza con il beccuccio con un po' d'acqua dentro. Lui la prende per giocare, il beccuccio lo morde per lo più però un po' d'acqua in bocca gli finisce sempre ed in parte la beve.
Non mi faccio ancora troppi problemi perchè tutti gli altri pasti (tranne la merenda) sono ancora per la maggior parte con il mio latte.
Secondo me piano piano comincerà a bere
Non mi faccio ancora troppi problemi perchè tutti gli altri pasti (tranne la merenda) sono ancora per la maggior parte con il mio latte.
Secondo me piano piano comincerà a bere

♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥
- ely66
- Platinum~GolGirl®
perchè non gli dai l'acqua con il biberon? così succhia e beve.
il bicchierino è ancora presto, è duro, non sa gestirlo.
il bicchierino è ancora presto, è duro, non sa gestirlo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- canirbas
- Bronze~GolGirl®
in effetti stavo per chiedere la stessa cosa di ely
che senso ha a così pochi mesi cercare di dare l'acqua dal bicchiere?
Daphne è da pochi mesi che riesce a gestire il bicchiere autonomamente, anche se quando siamo in giro continuo a portarmi il biebe, è troop + comodo

che senso ha a così pochi mesi cercare di dare l'acqua dal bicchiere?
Daphne è da pochi mesi che riesce a gestire il bicchiere autonomamente, anche se quando siamo in giro continuo a portarmi il biebe, è troop + comodo

Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni
Il mio terremoto d'emozioni
- VY
- Master~GolGirl®
quoto la mitttica Sabry in quanto a comodita' quando si e' in giro
Niky ha imparato a bere dal bicchiere BENE verso i 16-18 mesi..prima lo ciucciava come se fosse la tettarella del biberon o si rovesciava tutto addosso.
Dai cara, 6 mesi sono proprio pochini pochini, non chiediamogli cosi troppo
Se proprio ti rifiuta il biberon ti resta l'odiato cucchiaino anche per il bere ma ci vorrebbe una vita per
2 gocce d'acqua

Niky ha imparato a bere dal bicchiere BENE verso i 16-18 mesi..prima lo ciucciava come se fosse la tettarella del biberon o si rovesciava tutto addosso.
Dai cara, 6 mesi sono proprio pochini pochini, non chiediamogli cosi troppo

Se proprio ti rifiuta il biberon ti resta l'odiato cucchiaino anche per il bere ma ci vorrebbe una vita per
2 gocce d'acqua
NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina
- sara75
- Expert~GolGirl®
Se la domanda è rivolta a me ...... perchè sputa il biberon e qualsiasi cosa in cautchu e/o silicone ciuccio compreso! Non ne vuole sapere e non l'ha mai voluto nemmeno prima.
Dargli da bere con il cucchiaino è da delirio ed in proporzione ne beve di più con il bicchiere!
Secondo il pdf non ci sono problemi appunto perchè lo sto sempre allattando quindi comunque non gli mancano i liquidi, però vista la sua repulsione verso il bibe, dandogli il bicchiere con beccuccio per giocare piano piano impara a bere.
Dargli da bere con il cucchiaino è da delirio ed in proporzione ne beve di più con il bicchiere!
Secondo il pdf non ci sono problemi appunto perchè lo sto sempre allattando quindi comunque non gli mancano i liquidi, però vista la sua repulsione verso il bibe, dandogli il bicchiere con beccuccio per giocare piano piano impara a bere.
♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
- paola65
- Active~GolGirl®
Ciao!
Se il tuo piccolino sembra avere bisogno di acqua quando assumera' un pasto solido, puoi certo dargli un normale bicchiere: lo avvicini alle labbra e lo inclini in modo che il liquido arrivi alle labbra, cosi' che possa succhiare dal bordo, se ancora ha il riflesso di estrusione della lingua (quello che lo orta a spingerla fuori per succhiare, e cosi' facendo il contenuto di un cucchiaino va di fuori). Ci vuole un po' di attenzione e a volte il liquido esce (basta un movimento brusco o una inclinazione troppo... inclinata!!!), ma piano piano imparano. Pensa che e' un metodo alternativo al biberon che si puo' usare anche per i bambini prematuri.
Se il tuo piccolino sembra avere bisogno di acqua quando assumera' un pasto solido, puoi certo dargli un normale bicchiere: lo avvicini alle labbra e lo inclini in modo che il liquido arrivi alle labbra, cosi' che possa succhiare dal bordo, se ancora ha il riflesso di estrusione della lingua (quello che lo orta a spingerla fuori per succhiare, e cosi' facendo il contenuto di un cucchiaino va di fuori). Ci vuole un po' di attenzione e a volte il liquido esce (basta un movimento brusco o una inclinazione troppo... inclinata!!!), ma piano piano imparano. Pensa che e' un metodo alternativo al biberon che si puo' usare anche per i bambini prematuri.
Paola, Consulente LLL
- ricarouge
- Expert~GolGirl®
e un bicchiere col beccuccio??? mi sembra la soluzione ideale 

Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
FARFY io i pimti tempo gliela davo col cucchiaino in silocone,ogni 4/cucchiai di pappa,ne davo 2/3 di acqua naturale.Mi sembra che verso gli 8 mesi usavo i bicchierini col beccuccio,i migliori sono gli avent.
Bere proprio dal bicchiere verso i 15 mesi
Bere proprio dal bicchiere verso i 15 mesi
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Mariag
- New~GolGirl®
Quoto! Pensa che la mia bimba ha imparato a bere l'acqua prima dal bicchiere e poi, dopo un bel po', dalla tazza magica avent. Al momento beve indifferentemente dai due, ma durante i pasti, faccio in modo che continui a bere dal bicchiere, quello con 2 manici ai lati. A volte si arrabbia che glielo mantengo io, vuole fare da sola ... non ti dico le docce che si fa!paola65 ha scritto:Ciao!

Maria
(mamma di Vittoria dal 2 ottobre 2006)
(mamma di Vittoria dal 2 ottobre 2006)
- farfalla
- Master~GolGirl®
il biberon me lo sputa, la tazza magica la mordicchia, dal bicchierino ci fa le pernacchie dentro appena sente l'acqua sulle labbra (colpa mia, non ho resistito la prima volta che l'ha fatto e sono scoppiata a ridere, ora aspetterò qualche giorno prima di riproporglielo, sperando che nel frattempo si dimentichi).
col cucchiaino non ci avevo pensato, proverò.
grazie
col cucchiaino non ci avevo pensato, proverò.
grazie
- Vampirya
- Original~GolGirl®
Elia si diverte con la cannuccia... ma non so se 6 mesi sono pochini... cmq lui la ciuccia come fa con il biberon...
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54
-
- Original~GolGirl®
Davide ha iniziato a bere dal bicchierino più o meno a 6 mesi, un po' col cucchiaino e un po' direttamente dal bicchierino. Non ha mai voluto bere l'acqua dal biberon.....
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
il mio ha iniziato proprio a 6 mesi collo svezzamento a bere dal bicchiere...e devo dire che ha capito subito come fare perché è cmq un gesto semplice
Se no puoi provare anche con un cucchiaino...gliene dai poca per abituarlo a mandare giù, cosa che devono imparare colle pappe: prendere dal cucchiaino e deglutire..
vedrai che ti stupirà
Se no puoi provare anche con un cucchiaino...gliene dai poca per abituarlo a mandare giù, cosa che devono imparare colle pappe: prendere dal cucchiaino e deglutire..
vedrai che ti stupirà
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- farfalla
- Master~GolGirl®

ho provato in tutti i modi, anche col cucchiaino, ma non c'è verso: appena sente liquido in bocca e non è attaccato al seno sputa. lo fa col biberon, col bicchierino, col cucchiaino... anche con lapera grattata se mi viene un cucchiaino con un po' di succo!
stasera iniziamo ad aggiungere anche la cena e lui non si scarica più da solo, ma col microclisma ogni 2-3 giorni.
gli sto già dando prugna e pera, ma per aiutarlo ad ammorbidire dovrei riuscire anche a farlo bere, no?
ma non ci riescooooooo

- rusc
- Master~GolGirl®
Io il bibe non l'ho neppure comprato. Ho allattato esclusivamente fino a 6 mesi, poi, con l'inizio dello svezzamento, ho iniziato a proporre il bicchiere normale. All'inizio si sbrodolava un po', ma poi ha imparato e adesso, a quasi un anno e mezzo, beve da solo senza problemi.
Il bibe si può tranquillamente saltare, secondo me
Il bibe si può tranquillamente saltare, secondo me

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo