GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quando optare per la procreazione assistita

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

quando optare per la procreazione assistita

Messaggio da Frieda » 16 mag 2012, 10:38

Buongiorno ragazze
dopo 1 anno (7 cicli effettivi) di stimolazioni ormonali prima con clomid e poi con fostimon, una iperstimolazione seguita da gravidanza biochimica ho deciso di sentire un altro parere ginecologico.
E' stato una doccia fredda.
La nuova gine ritiene che abbia ovaie policistiche (anche se sono normopeso e "normo-pelosa" passatemi il termine) e in effetti ho cicli molto irregolari e l'aspetto delle ovaie è quello lì.
Mi ha detto che dopo 2 anni e mezzo di tentativi mi devo dare una mossa e rivolgermi a un centro per fare iui o fivet, perchè dai miei esami si vede che ho una riserva ovarica scarsa (ha letto in questo senso anche il valore sballato dell'amh :perplesso ).
Sempre desiderosa di darmi belle notizie mi ha detto che ho un subsetto, già visto in altre eco transvaginali ma escluso dall'isterosalpingografia, che a suo parere invece non può escluderlo (voi che ne dite?)
Mi ha segnato la curva glicemica e insulinemica e prescritto inositolo, ma mi ha detto che non c'è quasi mai una diagnosi e quindi meglio passare subito alle maniere forti.
Sono un po' sotto shock... chissà che mi aspettavo che mi dicesse...
Voi quando avete deciso di intraprendere il percorso di fecondazione assistita?
MEGAPUPO Giovanni, ruzzolato qua il 1 settembre 2013

Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: quando optare per la procreazione assistita

Messaggio da Frieda » 16 mag 2012, 10:41

ho fatto un po' di confusione con l'invio del messaggio
ecco gli esami sulla base dei quali la ginecologa mi ha dato il parere:
analisi 3 giornno ciclo
PROLATTINA '20 11,31
FT4 7,15 (5,8-12,1)
FT3 2,99 (2,23-4,01)
TSH 3,59 (0,27-4,2)
17 beta estradiolo <20 (27-122)
LH 5,16 (2,12-10,89)
FSH 7,50 (3,85-8,78)

AMH 37,08 (0,3-30)

ciopa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciopa » 16 mag 2012, 10:53

io ho sempre avuto ovaie multifollicolari (non esattamente la stessa cosa) e per un anno dopo un aborto nel 2010 un ciclo molto irregolare.
l'inositolo e magnesio mi avevano aiutato molto a regolarizzare la cosa e a riconoscere meglio l'ovulazione.
magari puoi provare cosi` intanto.

per gli esami, non so aiutarti molto.
non capisco quello della prolattina, gli altri sembrano in range tranne l'ormone antimulleriano che pero` ha valori alterati con l'ovaio policistico...

tanti :incrocini
il mio patato e` nato il 13/11/2007, uno scricciolo di 48cm*2.6kg
stellina mia ti ho salutato il 10/10/10, troppo troppo presto
la mia patatona e` arrivata 11/08/2012, 52cm*3.5kg

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 16 mag 2012, 15:41

ma tuo marito ha fatto esami?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

cipetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipetta » 16 mag 2012, 16:13

ci610 ha scritto:ma tuo marito ha fatto esami?
in effetti prima delle stimolazioni andrebbe fatto almeno una spermiogramma,anch'io ho l'ovaio policistico e ho preso il clomid quando cercavo la prima gravidanza,ma prima mio marito fece lo spermiogramma appunto,tutto ok solo spermatozoi un pò lenti quindi gli prescrissero degli integratori di arginina..
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥

Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Frieda » 16 mag 2012, 17:03

Sì ha fatto lo spermiogramma ed è ok...
comunque oggi ho parlato con la dottoressa della mutua che mi ha consigliato di rivolgermi al centro infertitlità di Careggi, e io sto iniziando a metabolizzare la cosa.
grazie per avermi risposto :cuore

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 16 mag 2012, 17:09

tu quanti anni hai?
io cmq, per rispondere alla tua domanda, mi sono rivolta alla pma dopo un anno di tentativi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 17 mag 2012, 9:07

il tsh (valore della tiroide) mi pare troppo alto per una donna che cerchi figli
IO ti consiglio ulteriori esami prima di intraprendere la pma.
In sostanza quelli indicati per la poliabortività; il nesso con l'infertilità, secondo alcuni medici, secondo me illuminati, è che anche il mancato impianto potrebbe rientrare come "aborto precoce".
TE lo dico dall'alto della mia esperienza di infertile di lungo corso e poi abortiva, che però a 43 e 45 ha partorito 2 bimbi :ok
p.s. tra gli esami consigliati ci sarebbe anche la laparoscopia diagnostica, ma forse è ancora presto dopo soli 7 cicli di tentativi
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

cipetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipetta » 17 mag 2012, 10:35

penso che poi cmq al centro ti facciano altri esami un solo dosaggio ormonale,soprattutto se hai davvero la PCO,non serve quasi a nulla....poi cmq devi appurare se sei in grado di ovulare spontaneamente,per chi ha la pco non sono rari i cicli anovulatori....e non necessariamente non soffrire di irsutismo può servire ad escludere l'ovaio policistico,io per es ho irsutismo ma fino a qualche anno fa ero magrissima e avevo cmq cicli sbalatissimi..in bocca al lupo :incrocini
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥

Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Frieda » 17 mag 2012, 12:08

Ragazze intanto grazie
ho 33 anni e anch'io mi aspetto che al centro prima di decidere per la pma mi faranno ulteriori analisi, l'idea di intraprendere un percorso così impegnativo senza uno straccio di diagnosi del problema mi turba parecchio. Ho lasciato il vecchio ginecologo delle stimolazioni perchè dopo un anno non aveva intenzione di rifarmi neppure uno dosaggio ormonale, ma continuava imperterrito a imbottirmi di fostimon e progesterone.
PaoPao complimenti per i tuoi due bimbi :cuore
C610 ma sei anche tu policistica ?

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 17 mag 2012, 15:08

Io non ho aspettato molto per scoprire di avere un problema: appena ho spesso la pillola, che prendevo da oltre 10 anni è sparito il ciclo, da qui la diagnosi di PCO. Senza pillola io ho massimo tre mestruazioni all'anno.
Sono pelosetta e ciccia, ma non posso dare la colpa alle mie povere ovaie: sono io che mangio e tutta la mia famiglia è una famiglia di mori pelosoni.
Ma anch'io avevo il TSH alto, ed è venuto fuori un problemino alla tiroide (occhio, perchè potrebbe essere quello che ti tiene stabile sul peso).
Ho iniziato tutto un perocorso diagnostico, perchè comuqnue prima di intervenire il ginecologo del centro PMA cui mi ero rivolta ha voluto vederci chiaro, sicchè sono stata spediata da un endocrinologo. Ci sono voluti oltre sei mesi solo per capire come stavano le cose e io provavo ad avere un figlio da oltre un anno. Nel frattempo è stato ripetutamente controllato anche il marito, che per fortuna era ok.

Quando ci hanno dato l'ok per partire con un programma, giusto poco prima di partire, a sorpresa è arrivato Francesco. Quando Francesco aveva poco meno di un anno, ho rismesso al pillola ho avuto subito un aborto precoce, il mese dopo al controllo hanno riconfermato la situazione e ci hanno consigliato di intraprendere la strada del programma che ci avevano prospettato. Abbiamo detto di no, che volevamo aspettare, ed è arrivata Elisa. Ci hanno chiesto a più riprese se preghiamo molto e ricordo ancora il medico che alla prima visita incinta di Elisa ha scritto in cartella: "INCINTA 6w!!!"

Insomma, non ti avvilire, ma prima di partire, un ginecologo serio deve andare a fondo di tutte le questioni. Più della PCO, io mi preoccuperei della tiroide. :incrocini :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 17 mag 2012, 15:39

Premesso che la tua tiroide è da controllare perchè quel TSH non va bene in caccia di cicogne, direi che dopo un anno i motivi per ricorrere alla PMA ci sono eccome: il consiglio è dopo un anno se <35 anni, dopo 6 mesi se >35 anni.
Non capisco perchè dici di non avere uno straccio di diagnosi: hai la PCO, guarda che mica tutte sono grasse e pelose!!
E devi fare un'isteroscopia per vedere se hai anche un setto... confermo che in ISG non si vede...
Non mi sembra che con 3 e dico 3 motivi ci sia ragione di cercarne altri... :domanda
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Hope80 » 18 mag 2012, 12:16

Ciao......volevo dirti qual e' la mia esperienza in merito.....io ho da sempre il ciclo irregolare ma solo 2 anni fa mi hanno detto di avere l'ovaio policistico, per aiutare la regolarizzazione del ciclo il gine mi ha suggerito un integratore a basa di inositolo, effettivamente l'intervallo tra un ciclo e l'altro si e' accorciato ma non e' detto che io abbia sempre cicli con ovulazione.....dopo un anno di tentativi mirati il gine ha consigliato uno spermiogramma per mio marito e solo di fronte agli esiti non buoni ci ha indirizzato al centro per una pma...
Dal primo accesso e' passato un anno tra esami e cure per tentare di migliorare il piu' possibile alcuni valori (tra cui il TSH) e in questi giorni ho fatto la mia prima ICSI, in attesa di transfer....quindi non avere fretta, non accelerare i tempi e soprattutto fidati di chi ti sta seguendo..... :incrocini per tutto
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Frieda » 18 mag 2012, 12:21

la diagnosi di pco me l'hanno fatta lunedì scorso , durante l'anno precedente ho fatto stimolazioni senza prendere eventuali farmaci specifici per la pco.
Per la tiroide i ginecologi che hanno visto le analisi mi hanno sempre detto che va bene :domanda
grazie anche per avermi risposto sull'isterosalpingografia. Sono un po' sconfortata dall'idea di aver fatto molte stimolazioni magari con un setto che rende difficile l'attecchimento o una pco che mi fa produrre follicoli poco buoni.
vabbè, appena sarà pronta la richiesta per visita andrologica del mio compagno proverò ad andare al centro di infertilità di careggi.
grazie ancora
giulia80 mi sa che sei la classica prova che la scienza arriva dove può... mia sorella ha fatto qualche mese fa i dosaggi ormonali in 3 giornata, aveva un esubero di ormoni maschili e alterazioni di prolattina e progesterone , ecco , quel mese è rimasta incinta senza fare niente! :che_dici :cuore

Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Frieda » 18 mag 2012, 12:23

Hope80 ha scritto: in questi giorni ho fatto la mia prima ICSI, in attesa di transfer....quindi non avere fretta, non accelerare i tempi e soprattutto fidati di chi ti sta seguendo..... :incrocini per tutto
:incrocini :incrocini :incrocini a voi!!!!

Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Frieda » 19 mag 2012, 10:34

ho preso l'appuntamento a Careggi.
peccato che me l'abbiano fissato per il 31 ottobre! Cioè tra 5 mesi abbondanti :che_dici
credevo ci volesse un po' ma non così tanto... :impiccata:

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 19 mag 2012, 15:29

intanto potresti cercarti un bravo endocrinologo per approfondire sulla tiroide.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 19 mag 2012, 16:48

Confermo che portare il Tsh sotto i 2 è fondamentale, così come lo è associare l'acido folico all'inositolo
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Frieda » 20 mag 2012, 12:45

in effetti potrei "schiacciare il tempo" fissando con l'endocrinologo e provando a fare l'isteroscopia dignostica,
grazie!

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 21 mag 2012, 13:59

Secondo me l'endocrinologo è indispensabile, fissa subito un appuntamento, perchè 5 mesi sembrano tanti, ma volano via!
In bocca al lupo a te e congratulazioni a tua sorella!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”