GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
quando omogeneizzati anzichè liofilizzati?
- nuvoletta
- Active~GolGirl®
quando omogeneizzati anzichè liofilizzati?
dopo quanto tempo dalla prima pappa si passa dai liofilizzati agli omogeneizzati? la mia pediatra dice al 7 mese...così tardi? e dopo quanto tempo si passa ad un liofi intero? la mia ne mangia mezzo da oltre un mese ed devo andare avanti così fino al prox appuntamento il 21 ottobre... mah
Nuvoletta71
Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...
Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...
-
- Original~GolGirl®
Re: quando omogeneizzati anzichè liofilizzati?
A me per entrambi i bimbi il pediatra ha fatto inserire da subito omogenizzati. Matteo sta iniziando ora lo svezzamento ed ha quasi 5 mesi
- alessandra72
- Master~GolGirl®
ODDIO IL MONDO DEI PEDIATRI è VERAMENTE VARIO!!!nuvoletta ha scritto:dopo quanto tempo dalla prima pappa si passa dai liofilizzati agli omogeneizzati? la mia pediatra dice al 7 mese...così tardi? e dopo quanto tempo si passa ad un liofi intero? la mia ne mangia mezzo da oltre un mese ed devo andare avanti così fino al prox appuntamento il 21 ottobre... mah
A ME PER ESEMPIO I LIOFILIZZATI NON LI HA PROPRIO DATI....IMMEDIATAMENTE OMO!!!!!!!!!!!!!!!

"ARIANNA 01\12\07" - 5 IUI 2011 KO + 1 icsi febb. 2012 KO - fine per noi della pma
- annate
- Master~GolGirl®
A me ha dato i liofilizzati solo per i primi 15 gg dello svezzamento (5 mesi), 1/2 a pasto. Poi sono passata all'omogeneizzato
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Io ho iniziato a 5 mesi e 1/2 con mezzo liofilizzato inizialmente solo agnello e coniglio, per poi passare ad uno intero dopo una decina di gg. Quando ho finito i lio (conta 3 fialette per carne ed io avevo preso quasi tutte le carni tranne forse lo struzzo) sono passata agli omo.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Anche per noi liofilizzati per pochissimo (giusto le prime volte) poi subito omo. La differenza sta nel fatto che l'omo è meno digeribile e fa aumentare il volume della pappa.
Per le quantità noi per la carne mettiamo ancora mezzo vasetto. Troppe proteine di carne non van bene.
Per le quantità noi per la carne mettiamo ancora mezzo vasetto. Troppe proteine di carne non van bene.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- miki77
- Master~GolGirl®
NOI LIOFILIZZATO SOLO LA PRIMA SETTIMANA! POI OMO E ORA CHE HA 7 MESI ANCHE CARNE FRESCA E FRULLATA! 

MIKI+ALE2005+FEDE2008
VOLERE E' POTERE
VOLERE E' POTERE
- saretta1978
- Expert~GolGirl®
noi lo svezzamento dal settimo mese...

*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...
- nuvoletta
- Active~GolGirl®
chissà xchè la mia fa aspare tanto...comunque se il bimbo non è voracissimo il liofilizzato ha il vantaggio di non aumentare il volume della pappa come dice isetta quindi poco male!
Nuvoletta71
- ilarietta80
- Master~GolGirl®
io ho usato i liofilizzati per i primi 20-30 giorni (sempre metà, intero è pari a cira120gr, tanti per un neonato) e poi siamo passati all'intero omogeneizzato... ora ha otto mesi e dal prox cominciamo con la carne fresca frullata, sotto l'anno pezzettini
(il prosciutto cotto però lo mangia già a pezzetti, da sola
)

i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
credo che la differenza fra i due sia minima, ma io preferisco i lio per una questione di odore....quindi il mio pediatra me li ha dati per la carne eccetto quella di cavallo, che non si trova, mentre il pesce in omo...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
dimenticavo, anche per noi mezzo fino all'anno....o cmq dipende dalla crescita del bimbo...poi dal 9° mese pesce e carne freschi
- enricHI
- Original~GolGirl®
arrivata a questo punto credo non ci sia assolutamente una regola precisa da seguire: io ti direi di fare quello che dice il pediatra salvo tu non capisca che per il tuo cucciolo servono tempi diversi.
entro nello specifico: elena è svezzata da quando aveva 4 mesi (primo biscotto nel latte a 2 mesi), ma perchè lo ha "chiesto" lei! si buttava sui nostri piatti e non mangiava il suo latte se sentiva odore di cucinato.
ha magiato omo, ma il più delle volte cose fatte da me e frullate (c'è da dire che ho il tempo di farlo e non per tutte è così!), mai il liofilizzato. per motivi vari è andata dal pediatra solo per le visite programmate e ne ha cambiati 3 in 8 mesi (abbiamo traslocato diverse volte!). ora ha 8 mesi e mezzo, mangia roba a pezzetti e le cucino roba "da grandi" non troppo condita (pasta, carne, pesce, verdure...), lei sta benissimo, è precocissima nei movimenti e la pediatra vuole farci un monumento.
siamo stati fortunati? incoscenti? non lo so, so che se avessimo seguito alla lettera il primo pediatra (che dicva l'opposto esatto di quest'ultima) adesso elena non mangerebbe tutte queste cose, non "masticherebbe" (non ha nemmeno un dente) e sarebbe senz'altro un pò frustrata perchè ama mangiare ma ha i suoi gusti!
entro nello specifico: elena è svezzata da quando aveva 4 mesi (primo biscotto nel latte a 2 mesi), ma perchè lo ha "chiesto" lei! si buttava sui nostri piatti e non mangiava il suo latte se sentiva odore di cucinato.
ha magiato omo, ma il più delle volte cose fatte da me e frullate (c'è da dire che ho il tempo di farlo e non per tutte è così!), mai il liofilizzato. per motivi vari è andata dal pediatra solo per le visite programmate e ne ha cambiati 3 in 8 mesi (abbiamo traslocato diverse volte!). ora ha 8 mesi e mezzo, mangia roba a pezzetti e le cucino roba "da grandi" non troppo condita (pasta, carne, pesce, verdure...), lei sta benissimo, è precocissima nei movimenti e la pediatra vuole farci un monumento.
siamo stati fortunati? incoscenti? non lo so, so che se avessimo seguito alla lettera il primo pediatra (che dicva l'opposto esatto di quest'ultima) adesso elena non mangerebbe tutte queste cose, non "masticherebbe" (non ha nemmeno un dente) e sarebbe senz'altro un pò frustrata perchè ama mangiare ma ha i suoi gusti!
18.01.08 ELENA la vichinga! ELISA a bordo!!! DPP 01.06.13

- scarlet
- Bronze~GolGirl®
forse lo avrebbe fatto lo stesso..in fondo la voglia di mangiare come noi c'è, ma il loro stomaco è delicato per questo si frulla od omogenizza...si offrono puree di verdure o frutta cotta ecc..fino a un anno non hanno nemmeno la flora batterica quindi si può capire come siano delicati
secondo me se cresce bene allora ok, ma da quanto ho capito bisogna cmq offire cibo morbido, cremoso e digeribile....
il fatto che mastichi senza denti è una questione di maturazione del sistema nervoso, mi disse la pediatra, poi c'è la voglia di imitare i grandi...però fino ai 3 anni il loro stomaco non è fatto per mangiare come noi, secondo il ns pediatra, quindi va bene proporre tutto ma in forme altamente digeribili
secondo me se cresce bene allora ok, ma da quanto ho capito bisogna cmq offire cibo morbido, cremoso e digeribile....
il fatto che mastichi senza denti è una questione di maturazione del sistema nervoso, mi disse la pediatra, poi c'è la voglia di imitare i grandi...però fino ai 3 anni il loro stomaco non è fatto per mangiare come noi, secondo il ns pediatra, quindi va bene proporre tutto ma in forme altamente digeribili
- enricHI
- Original~GolGirl®
ti dico che la nostra pediatra mi ha addirittura dato le ricette per la pasta con le zucchine e per le polpettine di carne da darle... mi pare evidente che le correnti di pensiero siano diverse se non opposte... credo stia a noi preferirne una ad un'altra.scarlet ha scritto:forse lo avrebbe fatto lo stesso..in fondo la voglia di mangiare come noi c'è, ma il loro stomaco è delicato per questo si frulla od omogenizza...si offrono puree di verdure o frutta cotta ecc..fino a un anno non hanno nemmeno la flora batterica quindi si può capire come siano delicati

18.01.08 ELENA la vichinga! ELISA a bordo!!! DPP 01.06.13

- scarlet
- Bronze~GolGirl®
è così, infatti...è quello che ha detto questo pediatra da cui vado perché me lo ha indicato mia cognata, nutrizionista, che ha seguito corsi tenuti da lui
secondo lui ci sono parecchie divergenze e infatti sta a noi poi seguire una corrente o l'altra, anche se io trovo che molto ti guida il bimbo e che una volta che si conoscono gli alimenti e il giusto modo di introdurli poi si può provare
certo che pur facendo così pietro ha mangiato come noi dagli 11 mesi, ma se avessi saputo altre cose (sono tornata da questo doc solo quest'anno per la secondogenita) avrei fatto più attenzione...
secondo lui ci sono parecchie divergenze e infatti sta a noi poi seguire una corrente o l'altra, anche se io trovo che molto ti guida il bimbo e che una volta che si conoscono gli alimenti e il giusto modo di introdurli poi si può provare
certo che pur facendo così pietro ha mangiato come noi dagli 11 mesi, ma se avessi saputo altre cose (sono tornata da questo doc solo quest'anno per la secondogenita) avrei fatto più attenzione...
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
A me subito omo, mezzo vasetto. Simone ha iniziato lo svezzamento a 5 mesi e 1/2 . 

ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- akane
- Gold~GolGirl®
mai usati liofilizzati!
ma io la carne gliela ho data solo a 8 mesi e solo 2 volte a settimana
in ogni caso nuvoletta la tua bimba ha già una età da omogenizzato secondo me
ma io la carne gliela ho data solo a 8 mesi e solo 2 volte a settimana
in ogni caso nuvoletta la tua bimba ha già una età da omogenizzato secondo me
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- gio75
- Master~GolGirl®
usato i liofilizzati solo con emilia poichè avevo un altro pediatra
con matilde son passata subito agli omo
i liofilizzati sono stracari oltretutto
ma ti devo dire che con matilde lo svezzamento è stato mooolto facile
avesse i denti le darei le costate :ahah
con matilde son passata subito agli omo
i liofilizzati sono stracari oltretutto
ma ti devo dire che con matilde lo svezzamento è stato mooolto facile
avesse i denti le darei le costate :ahah
GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.
There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare
There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare
- oniria
- Expert~GolGirl®
io non li ho mai usati son passata direttamente agli omo su consiglio della pediatra ovviamente.nuvoletta ha scritto:dopo quanto tempo dalla prima pappa si passa dai liofilizzati agli omogeneizzati? la mia pediatra dice al 7 mese...così tardi? e dopo quanto tempo si passa ad un liofi intero? la mia ne mangia mezzo da oltre un mese ed devo andare avanti così fino al prox appuntamento il 21 ottobre... mah
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07