GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale
-
- New~GolGirl®
Re: Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale
Allora vi aggiorno sulla mia situazione:
ieri sono andata in ospedale a ritirare le analisi e a fare la visita diabetologica.
I risultati erano
glicemia basale 85
dopo 60 min 203 H
dopo 120 min 150
dopo 180 min 54
glicata 5.1
la diabetologa mi ha detto che per ora non è diabete perche' ho fuori solo un valore quindi ho una ridotta tolleranza al glucosio.
Pero' per mettere le mani avanti mi hanno dato dieta come se avessi il diabete e devo tenere la glicemia controllata con la macchnetta 3 volte la settimana.
Nella dieta i carboidrati non sono stati tolti ma ridotti invece i dolci sono stati TUTTI vietati completamente. Al posto dello zucchero se non voglio usare il dolcificante posso usare poco fruttosio.
ieri sono andata in ospedale a ritirare le analisi e a fare la visita diabetologica.
I risultati erano
glicemia basale 85
dopo 60 min 203 H
dopo 120 min 150
dopo 180 min 54
glicata 5.1
la diabetologa mi ha detto che per ora non è diabete perche' ho fuori solo un valore quindi ho una ridotta tolleranza al glucosio.
Pero' per mettere le mani avanti mi hanno dato dieta come se avessi il diabete e devo tenere la glicemia controllata con la macchnetta 3 volte la settimana.
Nella dieta i carboidrati non sono stati tolti ma ridotti invece i dolci sono stati TUTTI vietati completamente. Al posto dello zucchero se non voglio usare il dolcificante posso usare poco fruttosio.
-
- New~GolGirl®
DOMANDONA: devo monitorare la glicemia 3 volte alla settimana. Il valore a digiuno mi ha detto la diabetologa che non deve superare i 95 ma dopo i pasti? Oggi avevo 99. Va bene ?
- marmellata
- Active~GolGirl®
DANI69 ha scritto:DOMANDONA: devo monitorare la glicemia 3 volte alla settimana. Il valore a digiuno mi ha detto la diabetologa che non deve superare i 95 ma dopo i pasti? Oggi avevo 99. Va bene ?
L'importante è che sia sotto i 140.
Accipicchia, come vi invidio, sono due settimane che la mia glicemia spesso si impenna oltre 200, anche a digiuno. Speriamo di migliorarne presto il controllo

Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009
-
- New~GolGirl®
Questa glicemia !!!!!!!
Ieri sera dopo due ore dalla cena era a 120. Eppure ho mangiato carne, una fetta di pane integrale e verdure crude.
Ho pensato pero' che io uso l'aceto balsamico . Mi sa che c'è lo zucchero li dentro.
Forse la glicemia andrebbe tenuta il piu' basso possibile ?
Ieri sera dopo due ore dalla cena era a 120. Eppure ho mangiato carne, una fetta di pane integrale e verdure crude.
Ho pensato pero' che io uso l'aceto balsamico . Mi sa che c'è lo zucchero li dentro.
Forse la glicemia andrebbe tenuta il piu' basso possibile ?
- monikke79
- Active~GolGirl®
No, a me hanno detto che basta non vada oltre il range stabilito: digiuno 90, due ore dopo i pasti 130/140DANI69 ha scritto:Forse la glicemia andrebbe tenuta il piu' basso possibile ?
Alessandro è nato il 07/05/2009 alle 23:11, pesava 3530 kg, per 51 cm
- marmellata
- Active~GolGirl®
Sì, giusto.monikke79 ha scritto:No, a me hanno detto che basta non vada oltre il range stabilito: digiuno 90, due ore dopo i pasti 130/140DANI69 ha scritto:Forse la glicemia andrebbe tenuta il piu' basso possibile ?
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009
- Martina74
- Active~GolGirl®
Buongiorno ragazze, avrei bisogno di un consiglio.
Ho fatto la minicurva con 50 gr di glucosio ed è uscita fuori range, infatti il valore basale è 73, pertanto va bene, ma dopo 60 minuti il valore risultava 163, così oggi ho fatto la visita diabetologica e mercoledì dovrò fare la curva con 100 gr di glucosio.
Dato che è due giorni che faccio dieta, mi ha detto il diabetologo di mangiare normalmente almeno i 3 giorni prima della curva altrimenti sbalzo l'esame. Ma ora ho paura che succeda qualcosa!!! Mi ha deto che se voglio posso dissociare pane e pasta, ovvero quando mangio uno non mangio laltro, ma nient'altro.
Anche per voi è stato così?
Oggi sono alla 29+0
Martina
Ho fatto la minicurva con 50 gr di glucosio ed è uscita fuori range, infatti il valore basale è 73, pertanto va bene, ma dopo 60 minuti il valore risultava 163, così oggi ho fatto la visita diabetologica e mercoledì dovrò fare la curva con 100 gr di glucosio.
Dato che è due giorni che faccio dieta, mi ha detto il diabetologo di mangiare normalmente almeno i 3 giorni prima della curva altrimenti sbalzo l'esame. Ma ora ho paura che succeda qualcosa!!! Mi ha deto che se voglio posso dissociare pane e pasta, ovvero quando mangio uno non mangio laltro, ma nient'altro.
Oggi sono alla 29+0
Martina
Mamma di Alessandro 04 febbraio 2009 e Matilde 09 settembre 2010
- marmellata
- Active~GolGirl®
Tranquilla, Martina, seppure la glicemia per 3 gg si mantenesse un po' più alta non succede assolutamente nulla. Tra l'altro non hai valori drammatici.Martina74 ha scritto:Buongiorno ragazze, avrei bisogno di un consiglio.
Oggi sono alla 29+0
Martina
I problemi si verificano quando la glicemia resta "alta" per diverse settimane.
Ti consiglio di osservare una dieta normale, altrimenti finisci per alterare anche i risultati della curva.

- annetta84
- Bronze~GolGirl®
volevo chiedere una cosa!!
io mercoledi ho come ogni 2 settimane il day hospitale e mi hanno solo stik di glicemia...gli stik diabete dovrebbero essere...insomma che mi fanno lo stik sul dito...
ecco...volevo chiedere...praticamente da quanti giorni prima è meglio evitare dolci??cioe...io sn in dieta di 1600 calorie con praticamente niente dolci ecc.ecc...però...ehm...ho sgarrato un pochetto...
ora??che faccio??rischio che sia alto mercoledi??grazie mille!!!!
io mercoledi ho come ogni 2 settimane il day hospitale e mi hanno solo stik di glicemia...gli stik diabete dovrebbero essere...insomma che mi fanno lo stik sul dito...
ecco...volevo chiedere...praticamente da quanti giorni prima è meglio evitare dolci??cioe...io sn in dieta di 1600 calorie con praticamente niente dolci ecc.ecc...però...ehm...ho sgarrato un pochetto...

MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥
- marmellata
- Active~GolGirl®
Il diabete risente poco degli accumuli di glucosio nel sangue, però ti consiglio di evitare più possibile gli sgarri, non per il test, ma per te stessa e per la creatura che porti in grembo.annetta84 ha scritto:volevo chiedere una cosa!!
ecco...volevo chiedere...praticamente da quanti giorni prima è meglio evitare dolci??cioe...io sn in dieta di 1600 calorie con praticamente niente dolci ecc.ecc...però...ehm...ho sgarrato un pochetto...![]()
Quando vuoi sgarrare un po', cerca di ridurre altri carboidrati. Ti va un biscotto, riduci pane, pasta o frutta e così via.
-
- New~GolGirl®
I controlli che ci vengono fatti sono per il bene nostro e del bimbo e non ha senso cercare di "fregare" stando a dieta giusto i giorni prima. A me ad esempio hanno dato un diario da compilare con le misurazioni che devo fare 3 volte la settimana. Che senso avrebbe scrivere delle cose non vere per loro ?
Se tu sgarri e ti mantieni la glicemia alta non serve che stai a dieta due giorni prima del controllo. Il dispetto lo fai a tuo figlio non hai medici.
Se tu sgarri e ti mantieni la glicemia alta non serve che stai a dieta due giorni prima del controllo. Il dispetto lo fai a tuo figlio non hai medici.
- Jennyna
- Master~GolGirl®
straquotoDANI69 ha scritto:I controlli che ci vengono fatti sono per il bene nostro e del bimbo e non ha senso cercare di "fregare" stando a dieta giusto i giorni prima. A me ad esempio hanno dato un diario da compilare con le misurazioni che devo fare 3 volte la settimana. Che senso avrebbe scrivere delle cose non vere per loro ?
io tenevo una sorta di diario settimanale dove scrivevo tutto quello che mangiavo tutti i giorni colazione-pranzo-cena, quanto era la glicemia durante il giorno e quanto avevo preso a fine settimana
- cicciotella
- Basic~GolGirl®
ragazze
ho la glicemia basale a 105 avevo chiamato il gine subito e mi aveva detto che non era un problema ma stasera alla visita ha detto che devo fare la curva da carico da glucosio ma quella da 100 o da 50? mi ha detto da 100 ma sulla prescrizione ha scritto solo curva da carico da glucosio orale... qual'è??mi faranno quella giusta?? è da un mesetto che ho fatto gli esami e subito mi aveva detto che non c'erano problemi invece ora mi dice così... ci posso essere stati problemi per il bimbo visto che è passato più di un mese senza ulteriori controlli...?? la precedente gravidanza non ho avuto problemi adesso sono in ansia...
è possibile avere una curva nornale se la basale si confermasse così??
grazie
ho la glicemia basale a 105 avevo chiamato il gine subito e mi aveva detto che non era un problema ma stasera alla visita ha detto che devo fare la curva da carico da glucosio ma quella da 100 o da 50? mi ha detto da 100 ma sulla prescrizione ha scritto solo curva da carico da glucosio orale... qual'è??mi faranno quella giusta?? è da un mesetto che ho fatto gli esami e subito mi aveva detto che non c'erano problemi invece ora mi dice così... ci posso essere stati problemi per il bimbo visto che è passato più di un mese senza ulteriori controlli...?? la precedente gravidanza non ho avuto problemi adesso sono in ansia...
è possibile avere una curva nornale se la basale si confermasse così??
grazie
Lorenzo 16 Maggio 2006 h 17.13 3960gr x 53 cm
Camilla 14 Maggio 2009 h 10.57 2150 gr x 46 cm
Due torellini bellisssimi...
Camilla 14 Maggio 2009 h 10.57 2150 gr x 46 cm
Due torellini bellisssimi...
- annetta84
- Bronze~GolGirl®
ma io non ho il diabete...
solo continuano a controllare perchè vado per la dieta in ospedale....
penso che se solo l'avessi avrei seguito ancora di piu!!!!!!!!!!!!!!!!

penso che se solo l'avessi avrei seguito ancora di piu!!!!!!!!!!!!!!!!

MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥
-
- New~GolGirl®
Buonasera, ho bisogno di un consiglio ora sono di 29 settimane a fine ottobre ho fatto la minicurva:
a digiuno 93
dopo 1 ora 153
quindi la gine mi ha mandato dal diabetologo.....
Dopo 1 settimana ci sono andata il prelievo a digiuno era 76 e mi ha misurato la glicosilata che era a 5, secondo lui non ho il diabete gestazionale, cmq. x sicurezza mi ha dato la macchinetta per controllare 1 volta a settimana la glicemia x 1 volta, 1 giorno a digiuno e 1 giorno dopo i pasti ed non ho mai sforato. Cmq. mi ha fatto fare anche un colloqio con una dietista che mi ha dato una dieta da 1600 kcal. Quindi ho cercato di seguire la dieta (anche se qualche volta ho ceduto in qualche tentazione!) Ora ho fatto gli esami delle urine la settimana scorsa e sono apparsi i corpi chetonici 10 mg.(mai avuti prima) il resto è tutto nella norma. Quindi assumo troppi pochi zuccheri? Non ci sto capendo + niente! :-(Aggiungo che il peso della bimba fin'ora è perfettamente nella norma
a digiuno 93
dopo 1 ora 153
quindi la gine mi ha mandato dal diabetologo.....
Dopo 1 settimana ci sono andata il prelievo a digiuno era 76 e mi ha misurato la glicosilata che era a 5, secondo lui non ho il diabete gestazionale, cmq. x sicurezza mi ha dato la macchinetta per controllare 1 volta a settimana la glicemia x 1 volta, 1 giorno a digiuno e 1 giorno dopo i pasti ed non ho mai sforato. Cmq. mi ha fatto fare anche un colloqio con una dietista che mi ha dato una dieta da 1600 kcal. Quindi ho cercato di seguire la dieta (anche se qualche volta ho ceduto in qualche tentazione!) Ora ho fatto gli esami delle urine la settimana scorsa e sono apparsi i corpi chetonici 10 mg.(mai avuti prima) il resto è tutto nella norma. Quindi assumo troppi pochi zuccheri? Non ci sto capendo + niente! :-(Aggiungo che il peso della bimba fin'ora è perfettamente nella norma
- Jennyna
- Master~GolGirl®
Sabrinas77, ma perchè nn ti hanno fatto fare la curva da carico di glucosio quella da 100? almeno ti toglievi il dubbio 

-
- New~GolGirl®
infatti è quello che mi sto chiedendo anche io....
- giggia
- Master~GolGirl®
Sabrinas77, sì effettivamente i corpi chetonici indicano che assumi troppi pochi zuccheri. Ovviamente non puoi prendere zuccheri semplici, cerca di aumentare un pochino i carboidrati e misura la glicemia (magari un po' più spesso di una volta a settimana) e continua a misurare i chetoni (in farmacia trovi il chetodiabur test che misura anche gli zuccheri, o il chetotest) 

"Le mamme sono sempre mamme, anche senza bambini" Livia, 4 anni La funzione cerca è diventata fInzione cerca - giggia mamma di Livia (18.04.03) e Claudia (20.11.06)
-
- New~GolGirl®
ANNETTAse ti hanno dato da fare gli stik e devi fare il day h ogni due o tre settimane (come me ) non è che non hai proprio nulla. Significa che PER ORA non hai il diabete gestazionale ma che sei molto a rischio. E' per questo che ti tengono monitorata. Significa quindi che tu la dieta la devi fare SEMPRE se no il diabete ti viene. Non danno mica a tutti da fare gli stick!!!Capisco che sia difficile, io sono nella tua identica situazione ma lo dobbiamo fare per i nostri piccoli. Pensa che a me il medico mi ha pure ordinato di farmi il pane in casa con Farina di KAmut integrale e farina di farro integrale. Pare che i carboidrati cosi' siano a piu ' lento rilascio e la glicemia rimane piu' stabile. Inoltre mi ha consigliato di mangiare una fetta di questo pane alla mattina a colazione e poi invece che a pranzo e cena di mangiarlo negli spuntini. Questo perche' io dopo le due o tre ore ho la glicemia che va pure troppo bassa e mi causa tremori (sempre avuto e prima mi dicevano che era una questione psicologica invece bastava fare una curva per vedere che dopo 3 ore dal beverone la mia glicemia era caduta a 56 ). Alla mattina con la fetta di pane bevo un cappuccino ma senza zucchero oppure con la punta del cucchiaino ma sincerametne è come non metterlo. Il gine mi ha poi detto che SE MAI di domenica posso concedermi di spalmare sulla fetta un velo leggerisssssssimo di miele , ma a me non piace. Le pietanze a pranzo e cena sono solo a base di proteine e con pochi grassi ( cucchiaino di olio per condire. Tante verdure e basta. Ora ad esempio ho una fame becca e una voglia incredibile di qualche cosa di buono ma tengo duro. Se la ridotta tolleranza al glucosio diventa diabete potremmo anche rischiare di doverci fare le punture di insulina poi e non mi pare il caso. 

- Jennyna
- Master~GolGirl®
DANI69, bhè se ti fai l'insulina mica muori eh.... e cmq sicuramente nn dovrai fare una dieta cossì drastica... ah ultima cosa i carboidrati servono....