GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale

Messaggio da marmellata » 5 apr 2008, 22:50

lory71 ha scritto:Scusate, disturbo ancora un po'.... visto che ci siete... :fischia
Ho modificato la mia dieta come segue, già da quando avevo ritirato la minicurva (e aggiungo che ho perso mezzo chilo di peso :-D ), mi dite se va meglio?

....

Però qualche piccolo strappo alla regola ogni tanto (tipo uno alla settimana) mi sa che me lo condedo... posso? :-D
Baci a tutte!!!! :yeee
Sicuramente è una dieta più equilibrata, ma ovviamente devi sempre verificare che non ci siano alterazioni della tua glicemia con adeguati profili glicemici. Le "reazioni" non sono uguali per tutti, ognuno ha un diverso metabolismo e un diverso stile di vita.
Gli strappi alla regola sono concessi, a patto che siano rari. :bacio
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

paciotti
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paciotti » 8 apr 2008, 21:18

ciao marmellata,
sono nuova del forum ho visto che sei molto carina e disponibile alle risposte sul diabete gestazionale ho bisogno di un tuo prezioso parere
sono alla 24 settimana di gravidanza il primo figlio e sai ho 3000 paranoie
il ginecologo mi ha fatto fare la minicurva e i risultati sono stati
0 90
60 155
e quindi via con la curva completa oggi ho ritirato i risultati te li scrivo qua sotto

0 92
60 98
120 106
180 83

vanno bene ???? grazie anticipatamente x la tua gentilezza
eleonora
:sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo :ok

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 8 apr 2008, 23:30

paciotti ha scritto:ciao marmellata,
sono nuova del forum ho visto che sei molto carina e disponibile alle risposte sul diabete gestazionale ho bisogno di un tuo prezioso parere
sono alla 24 settimana di gravidanza il primo figlio e sai ho 3000 paranoie
il ginecologo mi ha fatto fare la minicurva e i risultati sono stati
0 90
60 155
e quindi via con la curva completa oggi ho ritirato i risultati te li scrivo qua sotto

0 92
60 98
120 106
180 83

vanno bene ???? grazie anticipatamente x la tua gentilezza
eleonora
:sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo :ok
I risultati della curva completa sono ottimi. :bacio
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

paciotti
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paciotti » 9 apr 2008, 15:15

grazie
sei molto cara
a presto
eleonora

La Sua Principessa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da La Sua Principessa » 10 apr 2008, 15:10

RAGAZZE AIUTOOOOOOO!!! Venerdi ho fatto la curva....ecco i risultati, che mi dite??

sono in crisiiiiiiii :buuu

prelievo basale: 92 (fino a 110)
dopo 60 min: 179 (fino a 190)
dopo 120: 153 (fino a 165)
dopo 180: 112 (fino a 145)

Ho mandato gli esami alla gine ma tanto quella sono + le volte che nn mi risponde :aargh
♥Mamma Co' e Pupo Manuel insieme dal 22 giugno 2008. 3890 gr x 51 cm di pastrocchio♥

Immagine

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 10 apr 2008, 17:02

La Sua Principessa ha scritto:RAGAZZE AIUTOOOOOOO!!! Venerdi ho fatto la curva....ecco i risultati, che mi dite??

sono in crisiiiiiiii :buuu

prelievo basale: 92 (fino a 110)
dopo 60 min: 179 (fino a 190)
dopo 120: 153 (fino a 165)
dopo 180: 112 (fino a 145)

Ho mandato gli esami alla gine ma tanto quella sono + le volte che nn mi risponde :aargh
A guardare il range indicato dal laboratorio sembrerebbero ottimi, ma di solito il limite di accettabilità è massimo 110 a digiuno e 140 (al massimo 160) dopo il carico (nel tuo caso addirittura prevede 190 dopo 1 ora???). Non so come interpretare questa cosa. Potrebbe essere che il laboratorio ha dei parametri di misura diversi. Lascio al medico ogni valutazione del caso. In bocca al lupo.

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 10 apr 2008, 17:09

ciao ragazze ho una domanda: sono in sovrappeso (da sempre :grrr ), sono alla 24° settimana di gravidanza e dall'inizio ho preso 6 kg...ho la paranoia che mi venga il diabete gestazionale perchè mi sembra di avere alcuni dei sintomi letti sul giornale: offuscamento vista, ritenzione idrica...
Il gine non mi fa fare la minicurva ma solo l'esame glicemico del sangue che farò solo il 22 aprile..se poi i valori saranno alti mi farà fare direttamente la curva completa....
Qualcuno mi può dire esattamente i sintomi di questa malattia?
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 11 apr 2008, 21:09

ciao crikorki! non so risponderti....ho invece una domanda per bici e marmellata.

Non capisco: prima della gravidanza mi era stata riscontrata una resistenza all'insulina periferica con la raccomandazione di evitare gli zuccheri nella dieta. oggi sono arrivati i risulatai dell'ogct:
glicemia basale: 83
dopo 60' e carico di glucosio: sempre 83
. POSSIBILE? si sono sbagliati? la mia ginecologa dice che è possibilissimo e non occorre rifarla. che ne dite?
Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 11 apr 2008, 22:11

crikorki ha scritto:ciao ragazze ho una domanda: sono in sovrappeso (da sempre :grrr ), sono alla 24° settimana di gravidanza e dall'inizio ho preso 6 kg...ho la paranoia che mi venga il diabete gestazionale perchè mi sembra di avere alcuni dei sintomi letti sul giornale: offuscamento vista, ritenzione idrica...
Il gine non mi fa fare la minicurva ma solo l'esame glicemico del sangue che farò solo il 22 aprile..se poi i valori saranno alti mi farà fare direttamente la curva completa....
Qualcuno mi può dire esattamente i sintomi di questa malattia?
Spesso il db gestazionale non è accompagnato da nessun sintomo. Il sospetto nella maggior parte dei casi viene da ecografie che rilevano una crescita eccessiva del feto.
La ritenzione idrica non è certamente un sintomo, anzi il diabete porta poliuria (bisogno requente di urinare) ma solo quando la glicemia sale di molto.
Non confondere i sintomi del diabete con quelli del diabete gestazionale. Nel secondo caso sono meno marcati.

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 11 apr 2008, 22:15

margherita1 ha scritto:ciao crikorki! non so risponderti....ho invece una domanda per bici e marmellata.

Non capisco: prima della gravidanza mi era stata riscontrata una resistenza all'insulina periferica con la raccomandazione di evitare gli zuccheri nella dieta. oggi sono arrivati i risulatai dell'ogct:
glicemia basale: 83
dopo 60' e carico di glucosio: sempre 83
. POSSIBILE? si sono sbagliati? la mia ginecologa dice che è possibilissimo e non occorre rifarla. che ne dite?
Sinceramente è una domanda troppo tecnica. Rimetto ogni giudizio ai medici competenti. Mi sento però di risponderti che può essere possibile.

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 11 apr 2008, 22:35

ciao marmellata

(chissà se ti ricordi di me) cmq ho avuto il diabete gestazionale diagnosticato verso la fine del 6 mese (maggio) sono andata di insulina (actrapid) 3 volte al giorno 5/5/5 dopo aver partorito penso mi abbiano fatto gli esami in ospedale, sono passati 8 mesi dal parto e non ho più fatto una curva di controllo, la ginecologa e il mio medico dicono che non serve basta che di tanto in tanto controllo la glicemia a casa con la macchinetta, la ginecologa e il pediatra del consultorio invece mi dicono che sarebbe bene fare una curva di controllo... io non so che fare, in questi giorni controllavo la glicemia come in gravidanza, risultati...

glicemia a digiuno sui 60-70 dopo 2 ore sui 80 prima pranzo 80 dopo 2 ore soscilla tra 90 e 100 stesso discorso la sera, a me sembrano buoni come valori, ti dirò la glicemia a digiuno mi sembra pure un pò bassa, tu che dici devo rifare una curva di controllo?? mi devo preoccupare, è che i due dottori del consultorio mi hanno fatto venire le paranoie :bomba

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 11 apr 2008, 23:33

Jennyna ha scritto:ciao marmellata

(chissà se ti ricordi di me) cmq ho avuto il diabete gestazionale diagnosticato verso la fine del 6 mese (maggio) sono andata di insulina (actrapid) 3 volte al giorno 5/5/5 dopo aver partorito penso mi abbiano fatto gli esami in ospedale, sono passati 8 mesi dal parto e non ho più fatto una curva di controllo, la ginecologa e il mio medico dicono che non serve basta che di tanto in tanto controllo la glicemia a casa con la macchinetta, la ginecologa e il pediatra del consultorio invece mi dicono che sarebbe bene fare una curva di controllo... io non so che fare, in questi giorni controllavo la glicemia come in gravidanza, risultati...

glicemia a digiuno sui 60-70 dopo 2 ore sui 80 prima pranzo 80 dopo 2 ore soscilla tra 90 e 100 stesso discorso la sera, a me sembrano buoni come valori, ti dirò la glicemia a digiuno mi sembra pure un pò bassa, tu che dici devo rifare una curva di controllo?? mi devo preoccupare, è che i due dottori del consultorio mi hanno fatto venire le paranoie :bomba
No, secondo me non serve, i risultati ottenuti a casa sono buoni.
Continua a controllare la glicemia prima e dopo i pasti con la macchinetta almeno una volta ogni due/tre mesi. Se rilevi qualche anomalia fai qualche controllo più approfondito. Non è affatto detto che il diabete ritorni e soprattutto che ritorna "in giovane età".

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 12 apr 2008, 9:31

grazie marmellata, chiederò meglio! bacibelli! :bacio
Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 14 apr 2008, 17:43

grazie marmellata ..gentilissima :cuore
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

ciuppi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ciuppi » 17 apr 2008, 19:01

Ciao Marmellata,
ho appena ritirato la curva glicemica completa e sono un po' preoccupata.
Sabato mi vedrà la ginecologa e speriamo bene...
I risultati sono:
Glicemia Basale 74
Glicemia a 60 167
Glicemia a 120 128
Glicemia a 180 126
Ti aggiungo che durante la gravidanza non sono ingrassata molto circa 5,5 Kg ma che partivo già in sovrappeso. Ho una gravidanza difficile ed è dalla 19° settimana che sono a riposo assoluto ed imbottita di vasosuprina. Non posso fare alcun esercizio fisico. Il primo bimbo è nato prematuro e spero con questa di riuscire ad arrivare alle 37 settimane.
Mia mamma, mia zia e mia nonna sono diabetiche quindi sono parecchio spaventata.
Cosa mi consigli di fare?
grazie mille
Ciuppi

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 17 apr 2008, 20:26

ciuppi ha scritto:Ciao Marmellata,
ho appena ritirato la curva glicemica completa e sono un po' preoccupata.
Sabato mi vedrà la ginecologa e speriamo bene...
I risultati sono:
Glicemia Basale 74
Glicemia a 60 167
Glicemia a 120 128
Glicemia a 180 126
Ti aggiungo che durante la gravidanza non sono ingrassata molto circa 5,5 Kg ma che partivo già in sovrappeso. Ho una gravidanza difficile ed è dalla 19° settimana che sono a riposo assoluto ed imbottita di vasosuprina. Non posso fare alcun esercizio fisico. Il primo bimbo è nato prematuro e spero con questa di riuscire ad arrivare alle 37 settimane.
Mia mamma, mia zia e mia nonna sono diabetiche quindi sono parecchio spaventata.
Cosa mi consigli di fare?
grazie mille
Ciuppi
I riferimenti della curva con 100 gr di glucosio sono
95 a digiuno
185 dopo 60'
155 dopo 120'
140 dopo 180'

quindi i tuoi valori sono nella norma
Sinceramente però non ho capito a che settimana sei nel senso che il diabete gestazionale potrebbe insorgere più tardi: ad esempio io avevo un OGTT negativo alla 22-esima settimana e poi si è positivizzato intorno alla 27-esima...
Al limite puoi ripeterlo verso la 27-esima.
Ti consiglio comunque di seguire una dieta ipoglicemica e se hai la macchinetta (magari ce l'ha tua mamma o tua zia) puoi provare a fare un profilo completo una volta a settimana.. :incrocini :incrocini
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

ciuppi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ciuppi » 18 apr 2008, 8:01

Ciao Bicy,
ti ringrazio moltissimo per la risposta, sono alla trentesima settimana appena iniziata. Sono d'accordo nel seguire una dieta ipoglicemica ma la mia ginecologa non me l'ha voluta dare prima di vedere i risultati della curva. Tu hai qualche esempio di dieta equilibrata ipoglicemica da gravidanza? Oppure sai dove posso trovare degli esempi? Considera che non devo ingrassare essendo già partita in sovrappeso.
ciao
Ciuppi

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 18 apr 2008, 13:11

ciuppi ha scritto:Ciao Bicy,
ti ringrazio moltissimo per la risposta, sono alla trentesima settimana appena iniziata. Sono d'accordo nel seguire una dieta ipoglicemica ma la mia ginecologa non me l'ha voluta dare prima di vedere i risultati della curva. Tu hai qualche esempio di dieta equilibrata ipoglicemica da gravidanza? Oppure sai dove posso trovare degli esempi? Considera che non devo ingrassare essendo già partita in sovrappeso.
ciao
Ciuppi
Ciao,
premetto che qualsiasi dieta, anche quella che serve a tenere sotto controllo la glicemia, deve essere sempre tarata sulle proprie esigenze nutrizionali...
Tuttavia, la dieta che io dovevo seguire prevedeva l'eliminazione di dolci, succhi di frutta, spremuta, bevande zuccherate, caramelle, miele, e di alcuni frutti quali le banane, i cachi, fichi d'india, mandarini, melagrane, litchies, datteri e tutta la frutta secca.

nei pasti dovevo consumare
60 gr di pasta
OPPURE
50 gr di pane
OPPURE
40 gr di crackers/grissini
OPPURE
200 gr di patate
OPPURE
80 grammi di legumi

Potevo mangiare due porzioni di frutta da 150 gr preferibilmente lontano dai pasti principali..
Non avevo particolari restrizioni su carne, pesce, formaggio e uova..
La colazione prevedeva 1 yogurth o una tazza di latte con tre fette biscottate (anche se avendo glicemie molto alte al mattino poi l'ho sostituita con un toast e un caffè non zuccherato..)
Sono sconsigliati i piatti troppo pasticciati
Non sono più ingrassata, ma comunque senti cosa dice la tua gine dopo i risultati della curva...Al limite fatti fare dal tuo medico un'impegnativa per una consulenza dietetica o consulta un bravo dietologo :incrocini :incrocini
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 18 apr 2008, 13:27

Per ciuppi:

All'inizio di questo forum (primo post) ho inserito dei consigli sull'alimentazione per quanti sono a affetti o rischio di diabete. Rinvio a quella lettura.

ciuppi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ciuppi » 18 apr 2008, 16:14

Grazie a tutte,
ho letto il primo post che ho trovato molto interessante. Da oggi nuova dieta, ho solo un dubbio: a colazione vanno bene 30 grammi di special K con una tazza di latte parzialmente scremato? (è la mia colazione preferita...).
Devo aumentare il consumo di legumi (non li faccio spesso) e diminuire drasticamente il numero di volte in cui mangio il riso che mi piace moltissimo.
Domani ho il controllo con la ginecologa, vi faccio sapere cosa mi consiglierà.
:bacio Ciuppi

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”