GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
Re: Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale
anche secondo me non ho concluso niente, e non sai la rabbia 

♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
allora sono andata: il ginecologo si è fatto bastare queste analisi per dire che comunque ho il diabete gestazionale, anche se mi ha detto che sono atipica, perchè sono magra (anzi sottopeso) e poi il bimbo è si grosso ma non sto mostro che mi avevano detto in opsedale!! Comunque mi ha detto di non mangiare più dolci fino al parto, mi ha indicato un regime alimentare, di misurarmi la glicemia a casa ( perchè ho già la macchinetta), la pressione, e fare una volta a settimana l'esame urine a casa (con gli stick). Questo è il riassunto alla grossa, se avrò dubbi magari vi chiedo
....andrò a comprarmi i topinambur....

....andrò a comprarmi i topinambur....

- marmellata
- Active~GolGirl®
Non è una curva malvagia anche se è altino il valore a 60 e 90 minuti. Sicuramente è sufficiente per capire che hai bisogno di un regime dietetico controllato.fiona 74 ha scritto:rieccomi volevo riportravi i rusultai della curva da carico
anche se, mi hanno fatto 50 grammi, di glucosio perchè dicono che le linee guida per le gravide dicono di non fare più di 50 grammialtrimenti dovevo andare al centro diabetologico, ho fatto gentilmente ( per niente) notare che se me lo dicevano andavo direttamente al centro, perchè ora che me ne faccio di due esami uguali??? è come se mi avessero fatto due volte la minicurva, comunque
glicemia basale 0.74 g/l
30 minuti 1.31g/l
60 minuti 1.65g/l
90 minuti 1.54g/l
120 minuti 1.31g/l
ha senso questo esame?? e come si interpretano i valori?
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009
- marmellata
- Active~GolGirl®
Conosco poco il freestyle, non è molto usato tra noi diabetici, come conosco poco la metformina. Io sono insulino-dipendente, non ho mai potuto prendere farmaci per curarmi. Nel mio diabete (tipo 1) non servono.Chantal ha scritto:Ciao Saby,
sono stata dalla diabetologa ed ecco i risultati:
Glicemia a digiuno:143
emoglobina glicosilata 6,5.
Mi ha dato la Metformina 1000. La prima settimana 1/2 cp. a colazione e 1/2 a cena. Dopo, 1 cp. a colazione e cena.
Il nuovo reflettometro assegnatomi è Freestyle lite della Abbot. Lo conosci?
La d.ssa, mi ha detto, inoltre, che questo farmaco dovrebbe diminuire l'appetito. Che ne pensi?
Ho un ultimo quesito da porti:
Se preparo un dolce fatto in casa, e al posto dello zucchero, metto l'edulcorante/aspartame (tipo Dietor) posso mangiarlo?
Grazie per i tuoi preziosi consigli.![]()
Relativamente agli edulcoranti, li sconsiglio in gravidanza. Gli effetti sul feto non sono noti (in realtà si discute molto anche degli effetti sugli adulti...). Giusto per tua conoscenza ti dico che per la preparzione dei dolci l'aspartame non può essere utilizzato, in quanto la molecola si scompone durante la cottura e perde l'effetto dolcificante. Per cuocere si usa il fruttosio, normalmente venduto in polvere (si trova anche nei supermercati).
Il mio consiglio è: se fai tu i dolci, prepara quelli meno zuccherati, riduci un po' le quantità di zucchero e non usare dolcificanti come il fruttosio che sono cmq iperglicemizzanti.
Mangiane poco, riducendo pasta e pane, e nulla succederà.

Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009
- Chantal
- New~GolGirl®
marmellata ha scritto:Conosco poco il freestyle, non è molto usato tra noi diabetici, come conosco poco la metformina. Io sono insulino-dipendente, non ho mai potuto prendere farmaci per curarmi. Nel mio diabete (tipo 1) non servono.Chantal ha scritto:Ciao Saby,
Mi ha dato la Metformina 1000. La prima settimana 1/2 cp. a colazione e 1/2 a cena. Dopo, 1 cp. a colazione e cena.
La d.ssa, mi ha detto, inoltre, che questo farmaco dovrebbe diminuire l'appetito. Che ne pensi?
Se preparo un dolce fatto in casa, e al posto dello zucchero, metto l'edulcorante/aspartame (tipo Dietor) posso mangiarlo?
Relativamente agli edulcoranti, li sconsiglio in gravidanza. Gli effetti sul feto non sono noti (in realtà si discute molto anche degli effetti sugli adulti...). Giusto per tua conoscenza ti dico che per la preparzione dei dolci l'aspartame non può essere utilizzato, in quanto la molecola si scompone durante la cottura e perde l'effetto dolcificante. Per cuocere si usa il fruttosio, normalmente venduto in polvere (si trova anche nei supermercati).
Il mio consiglio è: se fai tu i dolci, prepara quelli meno zuccherati, riduci un po' le quantità di zucchero e non usare dolcificanti come il fruttosio che sono cmq iperglicemizzanti.
Ti ringrazio cara. Sei sempre gentilissima.

Mamma di Sara (18/10/1996) e di Dalila (13/12/2006)
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
Arya ha scritto: Per questo vorrei avere un chiarimento da quante di voi l'hanno contratto:
1) i valori della glicemia li avevate già alti prima di fare la curva? Mi spiego: io gli esami che ho fatto a settembre appena saputo che ero incinta avevo anche l'esame della glicemia che era a 79 (min.70 max 110)
no la glicemia a digiuno è sempre a posto (pure ora)
2) vi avevano trovato traccie di glucosio sulle urine? (sempre prima di effettuare curva)
si ad una visita al PS ma non ero a digiuno
3) avevate casi in famiglia di diabetici?
no
Scusatemi per la mia "invadenza" ma siccome io non ho mai avuto valori alti della glicemia, mai nessuna traccia di glucosio sulle urine e nemmeno famigliari affetti da diabete vorrei capire se il diabete gestazionale può sorgere così all'improvviso...
si può
Ringrazio tutte quante mi daranno una loro risposta! Grazie ragazze e! Un abbraccio
- marmellata
- Active~GolGirl®
Scusate se il mio italiano a volte risulta pessimo... spesso scrivo con il mio cucciolo in braccio ed è una faticaccia mettere le mani sulla tastieramarmellata ha scritto:Conosco poco il freestyle, non è molto usato tra noi diabetici, come conosco poco la metformina. Io sono insulino-dipendente, non ho mai potuto prendere farmaci per curarmi. Nel mio diabete (tipo 1) non servono.Chantal ha scritto:Ciao Saby,

- dynastar
- Master~GolGirl®
Ciao a tutte,
durante la prima gravidanza ho avuto il diabete gestazionale controllato con la sola dieta. Per questo martedì vado a fare la minicurva......sono un po' in ansia anche se mi sto già controllando a casa con la macchinetta ricevuta in dotazione l'altra volta.
Oggi, dopo un piatto di pasta con ragù, 2 fette di pane normale, delle mele cotte e 1 arancia, 1 crostolo e caffè zuccherato (oggi ho voluto proprio e volutamente esagerare con lo zucchero) avevo dopo 1 ora 135/140.
Mi fa sperare bene.....voi cosa potete dirmi?
durante la prima gravidanza ho avuto il diabete gestazionale controllato con la sola dieta. Per questo martedì vado a fare la minicurva......sono un po' in ansia anche se mi sto già controllando a casa con la macchinetta ricevuta in dotazione l'altra volta.
Oggi, dopo un piatto di pasta con ragù, 2 fette di pane normale, delle mele cotte e 1 arancia, 1 crostolo e caffè zuccherato (oggi ho voluto proprio e volutamente esagerare con lo zucchero) avevo dopo 1 ora 135/140.
Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
dynastar, sono troppo novellina di diabete per poterti aiutare, certo così "a sentimento" mi sembrano valori buoni visto l'abbuffata
io avevo 140 la prima volta ch eho fatto la minicurva con 50 grammi di glucosio
Volevo chiedere una cosa: il ginecologo mi ha prescritto il mag2 (integratore magnesio), sia per il collo dell'utero raccorciato, sia per altri piccoli disturbi che ho, me l'ha riconfermato anche dopo avermi prescritto un regime alimentare appropriato al diabete gestazionale. Leggevo però propio stasera che fra gli eccipienti del mag2 c'è la saccarina, che faccio? devo cambiare integratore, o è uno zucchero trascurabile ??
Grazie.

Volevo chiedere una cosa: il ginecologo mi ha prescritto il mag2 (integratore magnesio), sia per il collo dell'utero raccorciato, sia per altri piccoli disturbi che ho, me l'ha riconfermato anche dopo avermi prescritto un regime alimentare appropriato al diabete gestazionale. Leggevo però propio stasera che fra gli eccipienti del mag2 c'è la saccarina, che faccio? devo cambiare integratore, o è uno zucchero trascurabile ??

Grazie.
- marmellata
- Active~GolGirl®
Per dynastar: i valori da te riscontrati dopo un'ora dal pasto sono buoni.
Per Fiona: anche io ho preso il Mag2 in gravidanza, lo ricordo dolce, ma potevo prenderlo lo stesso per le trascurabili quantità di zucchero. Ora che è stato edulcorato con la saccarina? La versione con lo zucchero non c'è più?
In ogni caso penso che siano quantità trascurabili di saccarina che non ti creano alcun problema.
Per Fiona: anche io ho preso il Mag2 in gravidanza, lo ricordo dolce, ma potevo prenderlo lo stesso per le trascurabili quantità di zucchero. Ora che è stato edulcorato con la saccarina? La versione con lo zucchero non c'è più?
In ogni caso penso che siano quantità trascurabili di saccarina che non ti creano alcun problema.
- siria
- Expert~GolGirl®
Marmellata ti vedo on line e ne approfitto ..posso
Sto facendo l'insulina 3iu prima di ogni pasto
con l'insulina riesco bene a gestire il tutto anche mangiando dolci e pasta...ogni tanto qualche valore è un po alto tipo 140 dopo 2ore ma nel complesso nn posso lamentarmi..
secondo te sbaglio a mangiare cmq dolci? possono far male alla mia bambina?

con l'insulina riesco bene a gestire il tutto anche mangiando dolci e pasta...ogni tanto qualche valore è un po alto tipo 140 dopo 2ore ma nel complesso nn posso lamentarmi..
Livia è nata il 3/3/08 è la realtà che incontra la mia fantasia!
Chiara è nata il 24/12/2009 e con lei l'amore si moltiplica
Chiara è nata il 24/12/2009 e con lei l'amore si moltiplica
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
io mi asterreisecondo te sbaglio a mangiare cmq dolci? possono far male alla mia bambina?

Comunque Marmellata : per il Mag2 anche in farmacia mi hanno detto che è un valore assolutamente trascurabile, poi se l'hai preso anche tu..

- fiona 74
- Silver~GolGirl®
ariciao: volevo chiedere un aiut alle più esperte per la colazione alla mattina : stamattina ho magiato così:
Tè senza zucchero yogurt bianco magro (125) un pacchetto di cracker 1 fetta integrale e un cucchiaino di marmellata senza zucchero, (quella della zuegg che come dolcificante usa il succo d'uva) caffè d’orzo senza zucchero. Un ora , un'ora e mezza dopo avevo fra 160 e 150
, ieri uguale, diciamo che al posto dei kracher avevo mangiato 4 fette integrali (marca carrfour).
Poi dopo pranzo e cena e sempre bene (max 120) anche se mangio pasta....e la colazione che non riesco a gestire, dove sbaglio?
Grassie
Tè senza zucchero yogurt bianco magro (125) un pacchetto di cracker 1 fetta integrale e un cucchiaino di marmellata senza zucchero, (quella della zuegg che come dolcificante usa il succo d'uva) caffè d’orzo senza zucchero. Un ora , un'ora e mezza dopo avevo fra 160 e 150

Poi dopo pranzo e cena e sempre bene (max 120) anche se mangio pasta....e la colazione che non riesco a gestire, dove sbaglio?
Grassie

- marmellata
- Active~GolGirl®
Anche se la glicemia dopo 2 ore risulta buona, consiglio di evitare di mangiare dolci. I carboidrati creano picchi di glicemia piuttosto subito, anche dopo 15 minuti dall'assunzione. Insomma potresti non "vedere" rialzi dopo 2 ore, ma potrebbero essere presenti prima. Qualche strappo alla regola è concesso, ma non deve essere una abitudine regolare.siria ha scritto:Marmellata ti vedo on line e ne approfitto ..posso![]()
![]()
- marmellata
- Active~GolGirl®
Mio figlio direbbe "ACCIPIGNA!!!" riprendendo l'esclamazione dal programma "la melevisione"! La tua colazione è troppo ricca!!! Un tè senza zucchero con 5 piccole fette biscottate integrali è più che sufficiente, oppure lo yogurt con 2 fette, oppure il pacchetto di crackers con tè o caffè d'orzo senza zucchero.fiona 74 ha scritto:ariciao: volevo chiedere un aiut alle più esperte per la colazione alla mattina : stamattina ho magiato così:
Tè senza zucchero yogurt bianco magro (125) un pacchetto di cracker 1 fetta integrale e un cucchiaino di marmellata senza zucchero, (quella della zuegg che come dolcificante usa il succo d'uva) caffè d’orzo senza zucchero. Un ora , un'ora e mezza dopo avevo fra 160 e 150, ieri uguale, diciamo che al posto dei kracher avevo mangiato 4 fette integrali (marca carrfour).
Grassie
Giusto per farti capire l'abbondanza di quanto mangi ti dò un po' di equivalenze:
un pacchetto di crackers (30 gr) o 5 fette biscottate (30 gr.) equivalgono a 50 gr. di pane
La colazione da te descritta (crakers, fetta biscottata, marmellata, yogurt) equivale ad aver mangiato 100 gr. di pane ossia un piatto di pasta. Troppo per una colazione da diabetici!
Prova a ridurre e facci sapere.
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
Mio figlio direbbe "ACCIPIGNA!!!" riprendendo l'esclamazione dal programma "la melevisione"! La tua colazione è troppo ricca!!! Un tè senza zucchero con 5 piccole fette biscottate integrali è più che sufficiente, oppure lo yogurt con 2 fette, oppure il pacchetto di crackers con tè o caffè d'orzo senza zucchero.

- bicy73
- Active~GolGirl®
Ciao Marmellata,
eccomi qui bisognosa dell'ennesimo consiglio...
A differenza della prima gravidanza sto riuscendo a controllare le glicemie con la dieta...
La colazione mi è stata modificata nel senso che posso mangiare caffè o the s.z. con 40 gr di pane a patto di spalmargli su del filadelfia e del prosciutto perchè mi hanno spiegato che grassi e proteine rallentano l'assorbimento degli zuccheri...
Tuttavia la glicemia al risveglio è proprio border-line quindi mi hanno prescritto l'insulina PROTAPHANE NOVOLET 2 unità alle ore 23:00 prima di andare a dormire...
Il problema è che fra fare queste unità e non farle non ho notato nessuna differenza...
La situazione che si verifica è sempre questa:
Ore 6:30 appena sveglia 93/95
Ore 8:20 sempre a digiuno 113/115
Faccio colazione
Ore 9:40 122/125
Ora mi chiedo:
1) Perchè si verifica questo rialzo della glicemia fra le 6:30 e le 8:20 pur stando sempre a digiuno???
2) Se provassi ad aumentare l'insulina da 2 a 4 unità (la penna va a scatti di 2) potrei vedere abbassati un pò i valori del mattino o rischio delle ipoglicemie notturne???
Al centro mi hanno detto che gestendo così la colazione i valori vanno bene ma a questo punto non capisco la necessità di queste 2 unità visto che non ho notato nessuna differenza...
Grazie della risposta
eccomi qui bisognosa dell'ennesimo consiglio...
A differenza della prima gravidanza sto riuscendo a controllare le glicemie con la dieta...
La colazione mi è stata modificata nel senso che posso mangiare caffè o the s.z. con 40 gr di pane a patto di spalmargli su del filadelfia e del prosciutto perchè mi hanno spiegato che grassi e proteine rallentano l'assorbimento degli zuccheri...
Tuttavia la glicemia al risveglio è proprio border-line quindi mi hanno prescritto l'insulina PROTAPHANE NOVOLET 2 unità alle ore 23:00 prima di andare a dormire...
Il problema è che fra fare queste unità e non farle non ho notato nessuna differenza...
La situazione che si verifica è sempre questa:
Ore 6:30 appena sveglia 93/95
Ore 8:20 sempre a digiuno 113/115
Faccio colazione
Ore 9:40 122/125
Ora mi chiedo:
1) Perchè si verifica questo rialzo della glicemia fra le 6:30 e le 8:20 pur stando sempre a digiuno???
2) Se provassi ad aumentare l'insulina da 2 a 4 unità (la penna va a scatti di 2) potrei vedere abbassati un pò i valori del mattino o rischio delle ipoglicemie notturne???
Al centro mi hanno detto che gestendo così la colazione i valori vanno bene ma a questo punto non capisco la necessità di queste 2 unità visto che non ho notato nessuna differenza...
Grazie della risposta
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis
- dynastar
- Master~GolGirl®
Ritirato oggi i referti......e sono negatividynastar ha scritto:Ciao a tutte,

un bacione a tutte
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
Ritirato oggi i referti......e sono negativi
un bacione a tutte

anch'io oggi buone nuove: con la colazione che mi ha dato marmellata la glicemia era perfetta stamattina

- dynastar
- Master~GolGirl®
fiona 74,