Saby, dammi una piccola speranza......

Messaggio da Chantal » 23 gen 2008, 13:06
Messaggio da marmellata » 23 gen 2008, 23:08
Chantal ha scritto:Ma la pizza, non la posso mangiare piùùùùùù?????![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Saby, dammi una piccola speranza......![]()
Messaggio da fiona 74 » 26 gen 2008, 12:53
Messaggio da fiona 74 » 26 gen 2008, 12:55
Messaggio da marmellata » 26 gen 2008, 23:35
Penso che ti sarà consigliata la curva completa, ma fino ad allora non dovrai fare nulla. Il risultato di 140 è ancora nei limiti di accettabilità, non c'è da stare molto preoccupati.fiona 74 ha scritto:buongiorno care
avrei bisogno di un consiglio:
ho ritirato stamane i rislutati della minicurva
allora:
GLICEMIA BASALE 0.71 g/l (0.55-1.15)
GLICEMIA 60 MINUTI DOPO CARICO GLUCOSIO (50g) 1.40 g/l.
Il secondo valore mi sembra altino, che dite? mi faranno fare la "curvona"? L'appuntamento col gine è per mercoledì sera, fino ad allora come mi devo comportare? ci sono delle norme alimentari che devo seguire? Grazie della consulenza
Messaggio da fiona 74 » 27 gen 2008, 9:12
Messaggio da bicy73 » 28 gen 2008, 13:02
Messaggio da fiona 74 » 28 gen 2008, 13:47
Messaggio da bicy73 » 28 gen 2008, 13:55
Messaggio da marmellata » 28 gen 2008, 22:21
Non sapevo nulla del topinambur, ma sinceramente non penso che sia un'"ipoglicemizzante" sostitutivo di diete e terapie. Non è calorico e combatte la ritenzione idrica, ma non abbassa la glicemia, al più le fibre in esso contenute rallentano l'assorbimento degli zuccheri contribuendo a non creare picchi glicemici.bicy73 ha scritto:EVVIVA....
In effetti mi sembrava strano che dopo aver mangiato pasta e ananas all'interno dello stesso pasto la glicemia fosse così bassa...
Me ne farò un'abbuffata...Lo consiglio a tutte...Ha un sapore davvero squisito e delicato...
Messaggio da Arya » 29 gen 2008, 17:08
Messaggio da fiona 74 » 30 gen 2008, 8:59
Messaggio da Chantal » 30 gen 2008, 10:01
Messaggio da bicy73 » 30 gen 2008, 16:33
Arya ha scritto:Ciao a tutte, vorrei avere, se possibile un consiglio su quante di voi hanno contratto il diabete gestazionale. Mi spiego: ho 24 anni, sono alla 26+1 ieri ho fatto la minicurva glicemica. Il risultato ce l'ho giovedì pome ma ho un pò di ansia... Non so, in gravidanza tutto è strano...ogni esame, visita etc...a me sembra come di dover superare un esame "scolastico" per fare un esempio...mamma mia!!!Mi preoccupano sempre gli esami perchè non vorrei mai mi trovassero qualcosa che non va, e che possa fare male alla mia piccola...anche se cerco di stare ovviamente attenta a tutto! Per questo vorrei avere un chiarimento da quante di voi l'hanno contratto:
1) i valori della glicemia li avevate già alti prima di fare la curva? Mi spiego: io gli esami che ho fatto a settembre appena saputo che ero incinta avevo anche l'esame della glicemia che era a 79 (min.70 max 110)
La glicemia a digiuno non vuol dire nulla...bisogna valutare come l'organismo metabolizza gli zuccheri quando questi vengono introdotti (ecco perchè si fanno le curve da carico)..Ci sono glicemie sospette (ad esempio una glicemia a digiuno di 95 in gravidanza è border-line mentre fuori da una gravidanza è normale)
2) vi avevano trovato traccie di glucosio sulle urine? (sempre prima di effettuare curva)..Io nella mia prima gravidanza ho avuto il diabete gestazionale trattato con insulina ma non ho mai avuto glucosio nelle urine3) avevate casi in famiglia di diabetici? In famiglia non c'è nessun diabeticoScusatemi per la mia "invadenza" ma siccome io non ho mai avuto valori alti della glicemia, mai nessuna traccia di glucosio sulle urine e nemmeno famigliari affetti da diabete vorrei capire se il diabete gestazionale può sorgere così all'improvviso...
Il diabete gestazionale può insorgere all'improvviso: questo può essere legato ad una particolare situazione ormonale che si crea in gravidanza che inibisce l'azione dell'insulina o può essere un campanello d'allarme che indica una predisposizione al diabete...Purtroppo non ci sono regole matematiche che consentono di prevederne con certezza l'insorgenza.Ringrazio tutte quante mi daranno una loro risposta! Grazie ragazze e! Un abbraccio
Messaggio da bicy73 » 30 gen 2008, 16:38
Con 50 ml di glucosio questo valore è fuori...Dovrebbe essere 1.4..60 minuti 1.65g/l
Messaggio da fiona 74 » 30 gen 2008, 17:12
Messaggio da fiona 74 » 30 gen 2008, 20:32
Messaggio da marmellata » 30 gen 2008, 21:52
Non è una curva malvagia anche se è altino il valore a 60 e 90 minuti. Sicuramente è sufficiente per capire che hai bisogno di un regime dietetico controllato.fiona 74 ha scritto:rieccomi volevo riportravi i rusultai della curva da carico
anche se, mi hanno fatto 50 grammi, di glucosio perchè dicono che le linee guida per le gravide dicono di non fare più di 50 grammialtrimenti dovevo andare al centro diabetologico, ho fatto gentilmente ( per niente) notare che se me lo dicevano andavo direttamente al centro, perchè ora che me ne faccio di due esami uguali??? è come se mi avessero fatto due volte la minicurva, comunque
glicemia basale 0.74 g/l
30 minuti 1.31g/l
60 minuti 1.65g/l
90 minuti 1.54g/l
120 minuti 1.31g/l
ha senso questo esame?? e come si interpretano i valori?
Messaggio da marmellata » 30 gen 2008, 22:01
Conosco poco il freestyle, non è molto usato tra noi diabetici, come conosco poco la metformina. Io sono insulino-dipendente, non ho mai potuto prendere farmaci per curarmi. Nel mio diabete (tipo 1) non servono.Chantal ha scritto:Ciao Saby,
sono stata dalla diabetologa ed ecco i risultati:
Glicemia a digiuno:143
emoglobina glicosilata 6,5.
Mi ha dato la Metformina 1000. La prima settimana 1/2 cp. a colazione e 1/2 a cena. Dopo, 1 cp. a colazione e cena.
Il nuovo reflettometro assegnatomi è Freestyle lite della Abbot. Lo conosci?
La d.ssa, mi ha detto, inoltre, che questo farmaco dovrebbe diminuire l'appetito. Che ne pensi?
Ho un ultimo quesito da porti:
Se preparo un dolce fatto in casa, e al posto dello zucchero, metto l'edulcorante/aspartame (tipo Dietor) posso mangiarlo?
Grazie per i tuoi preziosi consigli.![]()
Messaggio da Chantal » 31 gen 2008, 8:58
marmellata ha scritto:Conosco poco il freestyle, non è molto usato tra noi diabetici, come conosco poco la metformina. Io sono insulino-dipendente, non ho mai potuto prendere farmaci per curarmi. Nel mio diabete (tipo 1) non servono.Chantal ha scritto:Ciao Saby,
sono stata dalla diabetologa ed ecco i risultati:
Glicemia a digiuno:143
emoglobina glicosilata 6,5.
Mi ha dato la Metformina 1000. La prima settimana 1/2 cp. a colazione e 1/2 a cena. Dopo, 1 cp. a colazione e cena.
Il nuovo reflettometro assegnatomi è Freestyle lite della Abbot. Lo conosci?
La d.ssa, mi ha detto, inoltre, che questo farmaco dovrebbe diminuire l'appetito. Che ne pensi?
Ho un ultimo quesito da porti:
Se preparo un dolce fatto in casa, e al posto dello zucchero, metto l'edulcorante/aspartame (tipo Dietor) posso mangiarlo?
Grazie per i tuoi preziosi consigli.![]()
Relativamente agli edulcoranti, li sconsiglio in gravidanza. Gli effetti sul feto non sono noti (in realtà si discute molto anche degli effetti sugli adulti...). Giusto per tua conoscenza ti dico che per la preparzione dei dolci l'aspartame non può essere utilizzato, in quanto la molecola si scompone durante la cottura e perde l'effetto dolcificante. Per cuocere si usa il fruttosio, normalmente venduto in polvere (si trova anche nei supermercati).
Il mio consiglio è: se fai tu i dolci, prepara quelli meno zuccherati, riduci un po' le quantità di zucchero e non usare dolcificanti come il fruttosio che sono cmq iperglicemizzanti.
Mangiane poco, riducendo pasta e pane, e nulla succederà.
Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”