GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quando l'addio al riposino pomeridiano?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi

a che età i vostri bimbi hanno smesso di fare il sonnellino?

1. prima dei 3 anni
11
39%
2. tra3 anni e 3 anni e mezzo
8
29%
3 tra i 3 anni e mezzo ed i 4 anni
4
14%
4 dopo 4 anni
5
18%

Voti totali: 28

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

quando l'addio al riposino pomeridiano?

Messaggio da orsa » 25 gen 2008, 10:52

Abbiamo tolto definitivamente il ciuccio ad Ambra da circa 20 giorni. Prima lo teneva solo per addormentarsi sia la sera che durante il riposino.
Da quando non ha più il ciuccio si addormenta tranquillamente la sera ma rifiuta categoricamente di fare il sonnellino pomeridiano. Il risultato è un certo nervosismo verso l'ora di cena e una maggiore tandenza a fare capricci gratuiti :martello .
Non intendo certo tornare al ciuccio!!! Mi chiedo però se a 3 anni compiuti sia normale non fare più il riposino e se il problema ciuccio abbia solo anticipato di poco una cosa che sarebbe successa comunque, oppure se questa carenza di sonno protratta nel tempo possa causare dei problemi.
Mi sono espressa in modo un po' contorto quindi cercherò di riassumere il tutto con un sondaggio:
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: quando l'addio al riposino pomeridiano?

Messaggio da Haruko » 25 gen 2008, 12:10

E' un pò difficile da dire, dipende da bambino a bambino.Il mio ha "quasi" smesso questo inverno (quindi un pò prima dei 4 anni), ma va a momenti, certi giorni torna dall'asilo si butta sul divano e ronfa un paio d'ore.
Conosco però bambini anche di 6 anni che fanno ancora il riposino!
Devi vedere se regge bene fino a sera, se diventa uggiosissima e piagnucolosa nel tardo pomeriggio ci sta che ne abbia ancora bisogno.
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 25 gen 2008, 13:17

pierpaolo ha smesso di fare il riposino pomeridiano quando ha iniziato la materna perche lì non è previsto....
sicuramente ne aveva ancora bisogno perchè la sera spesso e volentieri saltava la cena e si addormentava sul divano alle 18..
ora che ha 5 anni e mezzo ogni tanto quando è a casa crolla e si fa un pisolino..
comunque secondo me ogni bambino è a sè..
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 25 gen 2008, 13:45

se causasse problemi te ne accorgeresti di giorno in giorno. Se lei arriva tranquilla fino a sera senza diventare nervosa e lagnosa significa che sta bene così!

Arianna ancora lo fa, un'oretta a scuola e un paio d'ore quando è a casa. Le poche volte in cui capita che salta il sonnellino me ne accorgo subito perché diventa insopportabile... :fischia

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 25 gen 2008, 15:27

per motivi squisitamente egoistici non muoverò un dito per toglierle la sanissima abitudine del pisolo pomeridiano!
A scuola dorme 1 ora e mezza, perchè poi c'è l'uscita, quando è a casa 2/3 ore.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 gen 2008, 16:02

Davide non fa più il sonnellino da quando va all'asilo (perché li non lo fanno fare) però se non ci fosse andato lo avrebbe ancora continuato a fare. L'altro ieri si è addormentato a tavola alle 20 e ieri sra ha dormito a casa dalle 18,30 alle 20 ... insomma ne avrebbe ancora bisogno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

deejay
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da deejay » 25 gen 2008, 16:14

PITA ha scritto:per motivi squisitamente egoistici non muoverò un dito per toglierle la sanissima abitudine del pisolo pomeridiano!
A scuola dorme 1 ora e mezza, perchè poi c'è l'uscita, quando è a casa 2/3 ore.
Anche Matteo dorme tutti i pomeriggi quando torna a casa dall'asilo, un'oretta e mezza piu' o meno, e non ho nessuna intenzione di farlo smettere!!!!!! Almeno tiro il fiato! :sorrisoo
Matteo è nato il 1/1/05 alle ore 1:08!

eowyn
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eowyn » 25 gen 2008, 16:55

Camilla ha smesso definitvamente quest'estate, però lei non va ancora all'asilo e al mattino si sveglia semrpe dopo le 9-9.30 ...e certi giorni anche dopo le 10!
Non so se è perchè cresce o se dipenda dal mancato pisolino, però devo dire che il riposo notturno è decisamente migliorato.
Camilla 03/07/2004 e Davide 26/05/2006

shula
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da shula » 26 gen 2008, 16:52

Mio figlio è più piccolo, deve ancora compiere tre anni ma anche lui, da quando abbiamo tolto il ciuccio, o meglio da quando lui ha deciso di buttarlo nel WC e non l'abbiamo ricomprato, ha smesso di dormire il pomeriggio. Questo da settembre, quindi a 2 anni e mezzo. All'inizio anche lui arrivava alla sera molto nervoso, ma pian piano si è abituato. Devo dire che a me non dispiace che non lo fa più, non l'ho deciso io, l'ha deciso lui ma col fatto che si addormenta presto (20.30) e tira fino alle 7.30/8 la mattina mi va bene. Ho la sera per me, per stare con mio marito, per fare un po' di cose in casa che altrimenti non riesco a fare o per finire dei lavori per cui ho delle consegne urgenti. Insomma il ritmo che abbiamo trovato mi va più che bene, lui mangia prima di noi, aspetta che torna il papà verso le 8, giocano 20 minuti insieme e poi va a dormire. E' la cosa positiva è che se in fine settimana facciamo più tardi perché andiamo a mangiare una pizza o a cena dagli amici, regge anche fino a più tardi senza diventare nervoso. Lo so, sono fortunata, di sicuro il secondo in arrivo non sarà così bravo......
Liam 28/03/2005, Ryan 27/07/2008 e Egan 06/06/2009

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 27 gen 2008, 10:08

Vedo che le esperienze sono molto diverse.
Ambra in effetti alla sera è un po' più rugnosa ma resiste sveglia fino alle 21 e 30, cioè all'ora in cui è sempre andata a letto.
Al mattino si sveglia alle 7 per andare all'asilo e non fa alcuna fatica ad alzarsi.
Questa mattina (domenica!!!!!!!) si è svegliata alle 6 e 40 perchè voleva andare a vedere "la casa di Topolino" su SKY :pistole . Quindi deduco che non ci sia una vera carenza di sonno. Rispetterò le sue scelte. Grazie per i consigli
°°°click-girl°°°

Canga03
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Canga03 » 28 gen 2008, 10:02

Io ho votato tra i 3 anni e i 3 anni e mezzo, ma è molto soggettivo.
Se vanno alla materna e soprattutto se ci rimangono anche il pomeriggio, presto perdono l'abitudine da soli.
Mamma di F.P.14/12/01,C.02/08/03,F.P.19/01/08 e 1 stellina gemella di C. in cielo nati con TC Febbrarina '08

luisac
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luisac » 28 gen 2008, 22:21

marypeppe ha scritto:Io ho votato tra i 3 anni e i 3 anni e mezzo, ma è molto soggettivo.
Se vanno alla materna e soprattutto se ci rimangono anche il pomeriggio, presto perdono l'abitudine da soli.

infatti la mia Giulia da quando ha iniziato la materna non dorme più il pom., naturalmente poi è stanca e magari si addormenta per un po' in macchina tornando a casa.
Al nido, invece, dormiva tranquillamente e anche qui a casa.
Luisa, mamma di Giulia (12/06/2004) e Valeria (11/09/2007)

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 3 feb 2008, 13:07

Come hanno gia scritto molte, è molto soggettiva l'età nella quale si interrompe il sonnellino pomeridiano (ad esempio..io quando ne ho la possibilità lo faccio ancora!!!! :hi hi hi hi )!!! Margherita non va ancora alla materna e il pomeriggio dorme sempre un'oretta e mezza (la mia ora di libertà giornaliera e perciò spero non perda questa bellissima abitudine!!!). Quando andiamo dai nonni, o per un week-end fuori porta capita che salti il sonnellino e verso sera i capricci sono più frequenti... :aargh !!!!
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 5 feb 2008, 15:40

la mia ha sempre avuto un brutto rapporto coi sonnellini, pomeridiani o notturni che fossero. cmq questa estate, con l'arrivo del fratellino e l'eliminazione semi-spontanea del ciuccio, abbiamo dovuto necessariamente 'toglierle' il pisolino del pomeriggio. Fosse stato per me avrei mantenuto questa abitudine, pero' al suo risveglio era sempre tremendamente nervosa, aveva crisi isteriche ecc. e siccome il suo addormentarsi non era mai spontaneo ma sempre indotto, mi sono detta che, se voleva proprio dormire, lo avrebbe fatto senza il mio aiuto! come non detto! non lo ha piu' fatto e alle 21, 21-30 max dorme. il sonno notturno è agitato ma lo è sempre stato. cmq i bambini si regolano molto bene da soli. anche solo riposare 10 minuti senza dormire a loro da' energia per un'intera giornata! beati loro....
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 6 feb 2008, 22:04

mademi ha scritto:la mia ha sempre avuto un brutto rapporto coi sonnellini, pomeridiani o notturni che fossero. cmq questa estate, con l'arrivo del fratellino e l'eliminazione semi-spontanea del ciuccio, abbiamo dovuto necessariamente 'toglierle' il pisolino del pomeriggio. Fosse stato per me avrei mantenuto questa abitudine, pero' al suo risveglio era sempre tremendamente nervosa, aveva crisi isteriche ecc. e siccome il suo addormentarsi non era mai spontaneo ma sempre indotto, mi sono detta che, se voleva proprio dormire, lo avrebbe fatto senza il mio aiuto! come non detto! non lo ha piu' fatto e alle 21, 21-30 max dorme. il sonno notturno è agitato ma lo è sempre stato. cmq i bambini si regolano molto bene da soli. anche solo riposare 10 minuti senza dormire a loro da' energia per un'intera giornata! beati loro....
In effetti anche Ambra ultimamente doveva essere incoraggiata a fare il riposito...lei non lo chiedeva mai.
Ora sembra essersi abituata alla nuova routine.
°°°click-girl°°°

marusca
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da marusca » 7 feb 2008, 17:16

cucciolo ha smesso il sonnellino tra i tre anni e tre e mezzo. lo portavamo a casa dall'asilo alle 13 e progressivamente ha smesso di dormire. ora infatti rimane all'asilo anche il pomeriggio e lì non dormono. nel fine settimana però ogni tanto dorme anche 2 ore 2 ore e mezza. ovviamente la sera gli orari di addormentamento cambiano notevolmente se dorme o meno
Marusca con E (29/7/04), M (2/9/08) e A (7/1/11), i tre moschettieri
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 8 feb 2008, 17:57

i miei per fortuna lo fanno entrambi.. eccome se lo fanno...
lo DEVONO fare :ahaha :ahaha :ahaha
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 9 feb 2008, 22:45

io ad Elisa lo avevo tolto a forza al compimento del terzo anno per disperazione! Infatti lei dormiva 2 anche 3 ore al pomeriggio e la sera non si addormentava mai prima delle 11 e mezza - mezzanotte per poi risvegliarsi alle 6 (con continui risvegli notturni). I primi tempi (10 - 15 giorni) è stata dura, l'orario tra le 18 e 30 e le 20 era un inferno.. però da allora per la prima volta in vita sua si addormentava alle 20 e dormiva fino al mattino (sempre rigorosamente le 6 - 6 e mezza) ma la mia vita è cambiata! Per quanto riguarda il ciuccio: ce l'ha ancora sul comodino!!!! Lei l'ha sempre usato solo per addormentarsi, poi lo sputava o glie lo toglievo io e dopo vari tentativi di toglierglielo ho pensato che visto che male non le fa.. quando vorrà buttarlo lo farà lei da sola, fosse anche a 18 anni! (naturalmente adesso non lo usa più, ma confesso che quando ha avuto 40 di febbre e delirava una ciucciatina l'ha data... - se scopre che l'ho detto a qualcuno mi uccide!!!! :hi hi hi hi )
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

carmen77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da carmen77 » 11 feb 2008, 8:44

La mia piccola, che ha tre anni e 3 mesi, ha cominciato un paio di settimane fa a saltarlo. Non è nervosa o capricciosa. Arriva però stanca morta alla sera, devo impegnarmi per farla mangiare alle 19 in punto. Quando però abbiamo in programma un'uscita serale, al finesettimana, la faccio dormire un po'.
Prima di abolire il riposino, la bimba si ricaricava al punto che era impossibile metterla a dormire prima delle 22,30, quindi io arrivavo a "riprendermi" la mia vita alle 23/23,30 ed era uno strazio!

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 11 feb 2008, 9:57

naico ha scritto: (naturalmente adesso non lo usa più, ma confesso che quando ha avuto 40 di febbre e delirava una ciucciatina l'ha data... - se scopre che l'ho detto a qualcuno mi uccide!!!! :hi hi hi hi )
Promesso: omertà assoluta!!!! :fischia
°°°click-girl°°°

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”