GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quando introdurre i frutti di mare?
- Annalisa78
- Original~GolGirl®
Quando introdurre i frutti di mare?
A che eta' avete introdotto i frutti di mare ai vostri bimbi? Ieri ho fatto il risotto con gamberetti e zucchine e per lui ne ho fatto un po' a parte con solo le zucchine. Glielo posso far provare un gamberetto? 

Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g
- Annalisa78
- Original~GolGirl®
Re: Quando introdurre i frutti di mare?
Dimenticavo: il mio ometto ha 20 mesi!
- Alechan
- Original~GolGirl®
Il mio piccolo ha assaggiato i gamberetti a 18 mesi...non mi sono posta il problema, lui li ha graditi e non hanno dato conseguenze!
Ricordo anche che lo chiesi al pediatra al bilancio di salute dei 12mesi, e mi disse che i crostacei sono un ottimo alimento.
Io starei attenta più sulle cozze e vongole, che filtrano le impurità del mare, ma sui gamberetti freschi ti direi di stare tranquilla, a 20 mesi possono mangiare tutto!
Ricordo anche che lo chiesi al pediatra al bilancio di salute dei 12mesi, e mi disse che i crostacei sono un ottimo alimento.
Io starei attenta più sulle cozze e vongole, che filtrano le impurità del mare, ma sui gamberetti freschi ti direi di stare tranquilla, a 20 mesi possono mangiare tutto!
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Io ho iniziato intorno ai 24 mesi con gamberi e vongole. Con un po' di timore verso i gamberi, io ne sono leggermente allergica.
Le cozze rimanderò il più possibile, sono organismi filtratori e non sono il max.
Le vongole invece sono ottime, sono ricchissime in ferro.
Le cozze rimanderò il più possibile, sono organismi filtratori e non sono il max.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
mi sono epressa male. Cozze e vongole sono entrambi organismi filtratori, ma le cozze sono più schifosette, o almeno mi illudo.R2D2 ha scritto:Io ho iniziato intorno ai 24 mesi con gamberi e vongole. Con un po' di timore verso i gamberi, io ne sono leggermente allergica.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- angel79
- Master~GolGirl®
Credo di aver già scritto in un post simile che ho dato le vogole a mio figlio a 11 mesi la prima volta..ed è stato amore al primo assaggio..
le adora..e anche pucciare il pane nel sughetto!
i gamberetti (freschi!) li ho fatti assaggiare poco dopo e anche quelli gli piacciono..le cozze gliene ho dato un pezzettino quest'anno- più per curiosità alla sua reazione che altro- ma non ci stravede..
tutto questo lo mangia una volta ogi 15 giorni circa..il pesce invece una volta a settimana..

i gamberetti (freschi!) li ho fatti assaggiare poco dopo e anche quelli gli piacciono..le cozze gliene ho dato un pezzettino quest'anno- più per curiosità alla sua reazione che altro- ma non ci stravede..
tutto questo lo mangia una volta ogi 15 giorni circa..il pesce invece una volta a settimana..

Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- Annalisa78
- Original~GolGirl®
Grazie ragazze
allora i gamberetti freschi glieli faro' assaggiare presto! Spero gli piacciano, io ne vado matta. In quanto alle cozze .. io devo dire che non ne mangio, mi fa impressione la consistenza mentre le mastico e lascio perdere. Anche le vongole devono essere fresche oppure vanno bene anche quelle comprate congelate? Non vedo l'ora di fargli un bel sughetto alle vongole, a me piacciono tantissimo!! 

- laura s
- Gold~GolGirl®
Annalisa secondo me è meglio se li usi surgelati, più sicuro dal punto di vista rischi epatite, scegli se puoi prodotti della grande distribuzione!! A Annalisa il polpo e gli scampi piacciono, con le conchiglie ancora non ho provato... anche perchè io non le posso mangiare ora e quindi non capita...
OT: Che grande che è diventato Niccolò!!!
Perchè non passi mai a farci un salutino veloce??? Senti, siamo preoccupate per Ambra che è sparita nel nulla, non è che hai sue notizie o il modo di rintracciarla??? Se sì mi mandi un MP??
OT: Che grande che è diventato Niccolò!!!

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Annalisa78
- Original~GolGirl®
Laurettalaura s ha scritto:Annalisa secondo me è meglio se li usi surgelati, più sicuro dal punto di vista rischi epatite, scegli se puoi prodotti della grande distribuzione!! A Annalisa il polpo e gli scampi piacciono, con le conchiglie ancora non ho provato... anche perchè io non le posso mangiare ora e quindi non capita...
OT: Che grande che è diventato Niccolò!!!Perchè non passi mai a farci un salutino veloce??? Senti, siamo preoccupate per Ambra che è sparita nel nulla, non è che hai sue notizie o il modo di rintracciarla??? Se sì mi mandi un MP??

- Annalisa78
- Original~GolGirl®
Provo allora con i surgelati comunque 

- maskat
- Bronze~GolGirl®
La pediatra mi ha detto dopo i 3 anni
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- AnnaMassimo
- Original~GolGirl®
Annalisa secondo me è meglio se li usi surgelati, più sicuro dal punto di vista rischi epatite, scegli se puoi prodotti della grande distribuzione!!
Quotooo!
avete i negozi SAPORE DI MARE vicino?
Trovate della robetta ottima!
Chiedete la provenienza, da evitare china.
(provenienza dovrebbe essere esposta su ogni singolo prodotto!)
Ma non vi illudere di trovare roba italiana, perche non ce ne!
Ve lo garantisco! Magari soltanto le pannochie o alici intere, poi ocassionalmente.
Comunque hanno ottima roba congelata.
Rigorosamente controllata.
Lo so di certo

Gianni nato il 2.01.11 4,490kg x 54cm
Amore di mamma e papà!
Amore di mamma e papà!
- aleba
- Expert~GolGirl®
se per frutti di mare intendiamo cozze e vongole anche il nostro ped ha detto dopo i 3 anni, con le dovute attenzioni su provenienza e freschezza ma in realtà non abbiamo ancora avuto l'occasione.maskat ha scritto:La pediatra mi ha detto dopo i 3 anni
gamberi e polipo li ha assaggiati verso i 2 anni, li adora entrambi.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?