GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando iniziare con la camomilla?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Quando iniziare con la camomilla?

Messaggio da angel79 » 6 lug 2010, 10:28

Io non ricordo di preciso a quanti mesi ho dato la camomilla a Raffi..però credo abbastanza presto e allo stesso modo gli ho dato dai primi mesi un goccino d'acqua, esclusivamente per dissetarlo e non per fare spazi più lunghi tra le poppate..

Raffi ha sempre accettato bene sia la camomilla che l'acqua e questo non ha interferito nè con l'allatamento (fino 10 mesi) nè con lo svezzamento..
tutt'oggi a quasi 2 anni si fa il suo bibe di camomilla per "aiutare" il pisolino pomeridiano oppure la notte se capita che sia agitato o- col caldo che fa ora- se si sveglia assetato! :ok
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 6 lug 2010, 10:57

amu78 ha scritto:ma mi chiedo se sia assolutamente vero che i neonati non possano avere sete, così come hanno fame.
ma mica si attaccano solo per fame? si attaccano anche per sete. Il latte è un liquido quindi disseta anche. Spesso, se si attaccano frequentemente e per poco tempo è appunto perche hanno sete e attaccandosi per poco tempo prendono solo il primo latte che è quello piu dissetante. :sorrisoo

Per la camomilla, mia figlia grande di 3 anni e mezzo non l'ha mai bevuto. Ho vinto qualche cosa? :-D :ahaha
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 6 lug 2010, 13:21

cipollina77 ha scritto: Per la camomilla, mia figlia grande di 3 anni e mezzo non l'ha mai bevuto. Ho vinto qualche cosa? :-D :ahaha
no, la mia ne ha quasi sei e non la beve tuttora! :prr

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 6 lug 2010, 14:05

kla ha scritto:
cipollina77 ha scritto: Per la camomilla, mia figlia grande di 3 anni e mezzo non l'ha mai bevuto. Ho vinto qualche cosa? :-D :ahaha
no, la mia ne ha quasi sei e non la beve tuttora! :prr
:buuu :ahaha
Immagine

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 6 lug 2010, 14:19

Io l'ho data a Roberta l'estate scorsa. Aveva 10-12 mesi. voleva il latte solo ed esclusivamente per colazione e NON beveva niente, di giorno. Nè acqua, nè camomilla di giorno, nè altro.
Di notte si svegliava per la sete e l'unica cosa che accettava era la camomilla tiepida. Poi da settembre ha finalmente imparato a bere l'acqua e da allora stop camomilla. Non l'ha più voluta.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 6 lug 2010, 14:55

MAI

non serve

è solo vecchia usanza
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 6 lug 2010, 15:10

amu78 ha scritto: Nel latte c'è tutto quello che serve per nutrirli e farli crescere...ma mi chiedo se sia assolutamente vero che i neonati non possano avere sete, così come hanno fame.
Ecco questa frase è stata ed è tutt'ora motivo di "discussione" in ufficio e comunque con tutte le persone con cui parlo di questa cosa che hanno sopra i 50 anni.
Una volta dare la camomilla e l'acqua era una regola era proprio una cosa normale e la gente mi dice "mio figlio è cresciuto a camomilla ed è vissuto lo stesso" oppure "mia figlia ha bevuto litri e litri di acqua eppure...."
Quando la Ele era appena nata che le davo il seno mi dicevano sempre "ma poverina dalle anche da bere non vedi che ha sete? Dalle dell'acqua, l'acqua non ha mai fatto male a nessuno e neanche la camomilla !"
Io ero fermamente convinta che dal mio latte prendesse tutto ciò che le serviva a costo di darle il latte ogni ora in estate (lei è nata a fine giugno).
Con senno di poi mia figlia adesso beve quantità di acqua allucinanti, non vuole succhi di frutta nulla...solo acqua....e mi vengono i dubbi che è perchè le sia mancata da neonata, sarà che anche in ufficio non fanno altro che rinfacciarmelo !!! Quando la Ele in ufficio dice "Acqua mamma" loro dicono sempre "ecco non le hai dato da bere prima ora che parla si fa capire e recupera"
Il tono è sempre ironico ma il dito della piaga la girano sempre.
La mia pediatra era d'accordo con me al massimo mi disse che ad agosto se c'era molto caldo un cucchiaino di acqua non le avrebbe fatto male.
Ovviamente loro dicono sempre che i pediatri di oggi non li capiscono! :che_dici

Che dire tempo fa c'erano anche tante abitudini\credenze diverse non voglio andare OT ma per dire quando io ero appena nata era "VIETATA" la posizione a pancia in su per dormire per rischio di morti in culla.
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 6 lug 2010, 17:11

Lore ha quasi 23 mesi..........e non ha mai bevuto camomilla :fischia Allattato al seno fino a 15 mesi, beveva latte di mamma e basta da piccolino...poi con lo svezzamento piano piano ha iniziato ad introdurre l'acqua :sorrisoo
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 6 lug 2010, 19:13

Irene, 3 anni e mezzo, mai assaggiato la camomilla.
Ora le concedo giusto un pò di coca cola quando andiamo in pizzeria :ahaha
Diego, 7 mesi e mezzo, solo latte di mamma e ora acqua.
Non serve altro, secondo me.
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

amu78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da amu78 » 7 lug 2010, 7:44

Buongiorno.

Mi chiedo se alla fine tulaura ha dato o no la camomilla/acqua, alla sua bambina :domanda , visto che è sparita!

Mi sembra di capire che chi non ha dato l'acqua/camomilla, allattasse al seno. Giacomo non sa neanche cos'è il latte materno :fischia e ammetto che l'odore del LA faceva venire sete pure a me!
Come dice Jadore c'erano tante abitudini/credenze oggi smitizzate, come appunto il dormire a pancia in giù o il dare il limone al bambino quando aveva il singhiozzo :perplesso .
Ho la consapevolezza di primipara atipica di non aver fatto del male al mio bambino avendogli somministrato acqua ancor prima che iniziasse lo svezzamento.
Jak - 12 agosto 2009

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 7 lug 2010, 8:13

Io al mio piccolino di 2 mesi e 7 giorni do l'acqua perchè avvolte,soprattutto in questo periodo che fa cosi caldo non gli basta il mio latte per dissetarsi richiede proprio qualcosa da "bere" ...e gli do anche la camomilla da poche settimane di vita perchè gli fanno calmare le coliche...e sinceramente non mi hanno dato entrambe le cose alcun problema...nè a lui nè all'allatamento al seno...
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

amu78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da amu78 » 7 lug 2010, 8:59

OT per Pierangela: la mia pediatra, per le coliche di Giacomo (e le sue erano spaventose, notte e giorno) mi aveva dato la tisana colic baby...un toccasana! Il bimbo sembrava un geyser ma almeno riusciva ad espellere l'aria. la tisana l'ho cominciata a circa 3 mesi.
Jak - 12 agosto 2009

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 7 lug 2010, 14:40

mio figlio è cresciuto a camomilla ed è vissuto lo stesso" o

ma non credo che si sostiene che la camomilla fa male....piu che altro non serve. E' un altra cosa. :sorrisoo
ma poverina dalle anche da bere non vedi che ha sete?

perche cosa ti esce dal seno secondo loro? un panino? :che_dici :ahaha
Con senno di poi mia figlia adesso beve quantità di acqua allucinanti, non vuole succhi di frutta nulla...solo acqua....e mi vengono i dubbi che è perchè le sia mancata da neonata,

:sberla: a te... :ahaha che cacchi* di legami cerchi?
"Acqua mamma" loro dicono sempre "ecco non le hai dato da bere prima ora che parla si fa capire e recupera"

tu pensa la faccia dei tuoi colleghi se avesse chiesto il seno....ora che chiede lei l'acqua non va bene? 'zoma....cosa vogliono questi colleghi?

poi ci sono passata anch'io eh... :bacio
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 7 lug 2010, 15:42

io non l'ho mai data
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 7 lug 2010, 16:29

Anch'io non ho mai dato camomilla, neanche a Diego che prendeva perlopiù LA.
Oltretutto la camomilla solubile per bambini è un tale concentrato di zuccheri che non capisco come possa dissetare :x:
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

picchia76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da picchia76 » 8 lug 2010, 9:31

la prima e unica volta l'ha bevuta che aveva 15 mesi. aveva vomitato non avevo in casa altro e quindi gli ho dato la nostra.

fino a quando ho allattato (15 mesi appunto) non ha conosciuto altro che il mio seno e, quando abbiamo iniziato lo svezzameto, l'acqua.

d'estate, se lo chiedeva, lo attaccavo più spesso proprio perchè aveva sete. al limite gli ho dato qualche goccia d'acqua con il cucchiaino...se ha sete si beve l'acqua, non vedo perchè dargli una bevanda a base di zucchero. lo stesso ora, preferisco l'acqua a succhi di frutta vari.

non sapeva cosa fosse un biberon prima dei 15 mesi. secondo me il bibe può aumentare un pò il rischio di coliche perchè si ingurgita più aria. poi parlo da non esperta perchè lori ne ha sofferto pochissimo e lo calmavo con tetta e "bicicletta".

ora quando ha sete chiede acqua (litri e litri pure lui) o latte. che dovrei pensare??? che ho dato poca acqua? e per il latte? non direi che ne ha avuto poco :fischia :che_dici

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 8 lug 2010, 9:52

Leo ha due anni e beve solo acqua naturale e latte...nemmeno lo sciroppo riesco a dargli perchè mi dice "no the me....acqua io acqua". Ecco non se ne indovina mai una, se gliela avessi data adesso si papperebbe quello schifosissimo sciroppo alla fragola......

:hi hi hi hi

chissene vorrà dire niente sciroppo :fischia
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 lug 2010, 12:00

mai data. Nei primi mesi di vita solo latte.
Da più grande ho provato a proporgliera la sera, in inverno, prima della nanna. Risultato: vomito con gettata di ca 1 metro. :urka
Invece ha gradito la tisana di finocchio.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 lug 2010, 10:10

cipollina77 ha scritto:
mio figlio è cresciuto a camomilla ed è vissuto lo stesso" o

ma non credo che si sostiene che la camomilla fa male....piu che altro non serve. E' un altra cosa. :sorrisoo
ma poverina dalle anche da bere non vedi che ha sete?

perche cosa ti esce dal seno secondo loro? un panino? :che_dici :ahaha
Con senno di poi mia figlia adesso beve quantità di acqua allucinanti, non vuole succhi di frutta nulla...solo acqua....e mi vengono i dubbi che è perchè le sia mancata da neonata,

:sberla: a te... :ahaha che cacchi* di legami cerchi?
"Acqua mamma" loro dicono sempre "ecco non le hai dato da bere prima ora che parla si fa capire e recupera"

tu pensa la faccia dei tuoi colleghi se avesse chiesto il seno....ora che chiede lei l'acqua non va bene? 'zoma....cosa vogliono questi colleghi?

poi ci sono passata anch'io eh... :bacio
:quoto: tutto anche io sono del filone di pensiero che la camomilla non serve.
Inoltre... siccome una volta si allattava a orario e non a richiesta, la camomilla serviva per distanziare le poppate. Cmq ora si allatta a richiesta anche con il LA.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

amu78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da amu78 » 9 lug 2010, 10:49

ishetta ha scritto: Inoltre... siccome una volta si allattava a orario e non a richiesta, la camomilla serviva per distanziare le poppate. Cmq ora si allatta a richiesta anche con il LA.
Questa tua frase mi ha fatto sorridere...secondo me, come ci sono ancora mamme che danno la camomilla, ci sono mamme più propense all'allattamento ad orari, piuttosto che quello a richiesta, anche con il LA.
Ma sta cosa non c'entra nulla col topic.

Mi chiedo sempre se l'autrice del topic ha poi dato la bevanda dolce alla bambina.
Jak - 12 agosto 2009

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”