GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando iniziano a parlare i bimbi bilingue?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Quando iniziano a parlare i bimbi bilingue?

Messaggio da Annalisa78 » 4 dic 2009, 18:11

Ciao a tutte golline :sorrisoo

vorrei sapere se i vostri bimbi, a 13 mesi, gia' dicevano qualche parolina. Nicolo' non dice molto, solo mamma e dada (daddy) ma non sono neanche sicura lo faccia con cognizione di causa. Ho notato che molti suoi amichetti della sua classe, che su per giu' hanno la stessa eta' di Nicolo', gia' dicono delle paroline, tipo bye, ball, apple. Lui ancora non comunica cosi, fa solo versi a dire al verita'. Ripete la cadenza delle parole, ma dice tutt'altro. Tipo ieri, giocavamo con la palla, e gli ho chiesto: Sai dire "palla"? Pal-la, pal-la .. lui ride e mi dice tda-da, tda-da :ahaha uguale proprio! Secondo voi e' perche' gli parliamo in due lingue diverse? Parlera' tardi rispetto agli altri?
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

ANNINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Quando iniziano a parlare i bimbi bilingue?

Messaggio da ANNINA » 4 dic 2009, 18:30

Guarda ,il bimbo della mia amica 12 mesi ,italiano e basta fà solo un sacco di versetti ,certo c'è anche chi dice qualche parolina di + ma mi sembrate nella norma :cuore
ANDREA,31gennaio 2006(3.670kg-52cm)

Matilde Irma,28 febbraio 2013(3.370kg-51cm)

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 4 dic 2009, 18:44

Il figlio di una coppia di amici a 13 mesi dice sono MAMMA. Anche loro parlano 2 lingue in casa.
Credo sia normale :ok
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 4 dic 2009, 20:11

Grazie ragazze :ok e' bello avere dei riscontri .. per me e' il primo figlio e di esperienza ne ho proprio poca.. Mi sono ricordata che dice anche "oh-oh" se gli cade qualche cosa.. vale come parola!? :hi hi hi hi

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 4 dic 2009, 22:14

Noi abbiamo due bimbi e in casa parliamo due lingue.
Il più grande ha iniziato a dire qualche parolina a 13-14 mesi e a parlottare bene dai 18 in poi. Verso i 2 anni e mezzo le capiva entrambe e ora a 3 anni e mezzo le parla entrambe.
Il secondo bimbo invece inizia a dire qualche (ma proprio qualche) parola solo ora che di mesi ne ha 19.

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 5 dic 2009, 16:51

La Mia bimba più piccina ha 20 mesi e ha cominciato a dire qualche parola verso i 15 mesi adesso si fa capire in Italiano (e capisce tutto quando parliamo) e dice qualche parola in inglese (e lo capisce bene)!!! Credo che per i bambini bilingue sia più complicato all'inizio ma vedrai verso i 3 anni sarà capace di parlare e capire due lingue in modo del tutto naturale.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 5 dic 2009, 17:07

I bambini bilingue non cominciano a parlare piú tardi degli altri.
Lo sviluppo del linguaggio di un bimbo cresciuto in condizioni normali dipende dalla predisposizione personale e non dal numero di lingue con le quali viene a contatto.
L'argomento era stato trattato in un lunghissimo post, tempo fa. Ma ovviamente ora non lo trovo.
Appena lo recupero (se lo recupero) ve lo linko

Ettore ha cominciato a dire cane a 11 mesi, poi non ha detto altro fino ai 18 mesi circa, a 23 mesi ha cominciato a parlare per bene e ora non lo ferma piú nessuno. Però usa vocaboli di due lingue nella stessa frase, perché per lui non sono lingue diverse ma sinonimi.
Se noi diciamo grande oppure grosso, loro dicono grande oppure big... stessa cosa.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

siria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da siria » 5 dic 2009, 18:28

Quoto in tutto muumimamma :ok
Livia a 13 mesi diceva solo mamma e papà adesso che di mesi ne ha 21 ripete tutto sia in italiano che in francese, per il momento la lingua predominante è però haimé il francese :aargh nonostante noi in casa (io e il mio compagno) parliamo italiano
Ciao Anna :bacio
Livia è nata il 3/3/08 è la realtà che incontra la mia fantasia!

Chiara è nata il 24/12/2009 e con lei l'amore si moltiplica

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 6 dic 2009, 8:08

Neanch'io credo che parlino piu' tardi.
Valerio fino ai 18 mesi e' stato esposto a 3 lingue (italiano, cinese e inglese).
Pero', la cosa buffissima con lui e' stata che ha parlato fino ad allora a monosillabi. Aveva un vocabolario enorme ma, dall'anno ai 18 mesi, era tutto monosillabi e io non potevo far a meno di chiedermi se il cinese un po' non l'avesse infuenzato.
Dai 20 mesi ci siamo trasferiti in Italia per 8 mesi. Ha iniziato a parlare bene da li'. Adesso, a 29 mesi, fa frasi piuttosto complesse (usando pure imperfetto e condizionale). Ora e' esposto a 4 lingue, ma praticamente parla solo italiano e capisce un po' di cinese ma non va al nido. Siamo in stallo.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 7 dic 2009, 10:35

Nicola ha 16 mesi, io sono italiana, il mio compagno è greco, abitiamo in Italia ma lui gli parla sempre in greco e lo capisce alla grande.
dice diverse parole in italiano ma in greco solo un paio....
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 7 dic 2009, 11:20

Axel ha iniziato a dire qualche parolina in più (prima circa una decina di vocaboli) verso i due anni. All'inizio mischiava italiano e danese, ora capisce il danese, ma si rifiuta di parlarlo. Parla solo italiano.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 7 dic 2009, 14:06

Fabio ha iniziato a parlare molto tempo dopo aver compiuto un anno
A 18 mesi diceva solo mamma, papa' ed Elisa

Elisa invece ha iniziato ad un anno
A 18 mesi gia' diceva molte parole, e no solo mamma papa'' Fabio o nomi di oggetti, esprimeva gia' concetti come "parlare", "dormire", "giocare" ...
Adesso che ha 21 mesi, dice anche piccole frasi come "Fabio, vieni qui" o "Mangia, amore mio" (facendo il verso a me, mentre da' da mangiare alla bambola!)

Quindi nel nostor caso non c'e' stata un'eta' fissa in cui hanno iniziato a parlare

Adesso che ha 3 anni, Fabio dice parole in entrambe le lingue, spesso mescola parole di lingue diverse in una stessa frase, ma spesso capisce anche la differenza, una volta io ho detto a mio marito: "Mangiamo" (in italiano), lui non aveva sentito bene e mi ha chiesto di ripetere, e Fabio gli ha ripetuto la stessa parola, ma in olandese
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 7 dic 2009, 14:07

Fabio ha iniziato a parlare molto tempo dopo aver compiuto un anno
A 18 mesi diceva solo mamma, papa' ed Elisa

Elisa invece ha iniziato ad un anno
A 18 mesi gia' diceva molte parole, e no solo mamma papa'' Fabio o nomi di oggetti, esprimeva gia' concetti come "parlare", "dormire", "giocare" ...
Adesso che ha 21 mesi, dice anche piccole frasi come "Fabio, vieni qui" o "Mangia, amore mio" (facendo il verso a me, mentre da' da mangiare alla bambola!)

Quindi nel nostor caso non c'e' stata un'eta' fissa in cui hanno iniziato a parlare

Adesso che ha 3 anni, Fabio dice parole in entrambe le lingue, spesso mescola parole di lingue diverse in una stessa frase, ma spesso capisce anche la differenza, una volta io ho detto a mio marito: "Mangiamo" (in italiano), lui non aveva sentito bene e mi ha chiesto di ripetere, e Fabio gli ha ripetuto la stessa parola, ma in olandese
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 7 dic 2009, 14:55

Anche Emma a 13 mesi diceva poche parole se non ricordo male mamma, papà, attend e titti :che_dici
Poi a 18 mesi si è lanciata ed ha cominciato a dire un sacco di cose in italiano, ora a 22 mesi in italiano riesco a capirla, a volte ci butta dentro delle parole in inglese (mommy dammi shoe emma, maman ecco la duck etc).. Il francese invece è rimasto un po' in sordina, dice ancora poche parole nonostante sia la lingua di suo papà. :sorrisoo
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 7 dic 2009, 15:22

chiarasole ha scritto:una volta io ho detto a mio marito: "Mangiamo" (in italiano), lui non aveva sentito bene e mi ha chiesto di ripetere, e Fabio gli ha ripetuto la stessa parola, ma in olandese

:-D Bellissimo!!!!!!!!!! :ahaha
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 7 dic 2009, 17:59

Wow ma allora noi siamo proprio agli inizi! :-D Spero che non si rifiuti di parlare l'italiano, anche se io non parlo quasi mai in inglese con lui.. solo se c'e' qualcuno e mi devo far capire. Ieri quando si e' svegliato dal riposino, l'ho salutato dicendogli Ciao e lui ha detto bao.. sara' la stessa cosa? Mi e' difficile capire quando fa versi giusto per fare, o se sta comunicando. Comunque da quanto ho capito il cammino e' ancora lungo.. Tra 11 giorni torno in Italia e gli comprero' altri cd dello zecchino.. si sa mai che aiutino un po' :ok

P.S. Ciao sirietta :bacio come e' cresciuta Livia!

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 7 dic 2009, 18:09

Ciao Annetta!
Enrico ha iniziato a parlare abbastanza tardi, ora non ricordo quante parole o frasi diceva quando aveva l'eta' di Nicolo' ma e' da poco che parla (e quanto parla!) con frasi complesse. Io gli parlo sempre in italiano e lui passa un sacco di tempo con me ma ciononostante parla quasi prevalentemente in inglese... o fa un misto, per esempio stamattina mi ha detto "mamma la luce e' spenta, I want la luce on" :ahaha
Un bacetto e buon viaggio in Italia! :bacio
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 7 dic 2009, 18:12

ah, anch'io ho il problema di fargli ascoltare o vedere roba in italiano, i cd dello zecchino li ho pure io e poi gli faccio vedere spesso questo cartone della pimpa su youtube, e lui lo adora:
http://www.youtube.com/watch?v=fsKwwmFwuEE" onclick="window.open(this.href);return false;
E 2006

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 7 dic 2009, 21:36

yoga ha scritto:Ciao Annetta!
Enrico ha iniziato a parlare abbastanza tardi, ora non ricordo quante parole o frasi diceva quando aveva l'eta' di Nicolo' ma e' da poco che parla (e quanto parla!) con frasi complesse. Io gli parlo sempre in italiano e lui passa un sacco di tempo con me ma ciononostante parla quasi prevalentemente in inglese... o fa un misto, per esempio stamattina mi ha detto "mamma la luce e' spenta, I want la luce on" :ahaha
Un bacetto e buon viaggio in Italia! :bacio
questa è favolosa :ahaha
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

KRISTINA75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da KRISTINA75 » 9 dic 2009, 17:09

Grazie ragazze molto utile !! Cosi se la mia piccola non ha fretta di parlare in due lingue non mi preocupo tanto e li do il tempo necesario (intanto spero sempre che anche il mio compagno impara un po dello slovacco :martello e non solo " buon giorno, buona notte e salute" quando deve bere la vodka con il mio papa' :ahaha )
**Il nostro amoruccio Rebecca Beatrice e' nata il 12/02/2009 alle ore 8.44, 3100 g. 49 cm **

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”